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[FZ1] Supporti manubrio FZ8 su FZ1 [compatibilità]
10511158
10511158 Inviato: 3 Set 2010 21:01
Oggetto: [FZ1] Supporti manubrio FZ8 su FZ1 [compatibilità]
 

Apro questo Topic perchè mi piacerebbe proporre la soluzione che mi è balzata in mente, o magari qualcuno l'ha già adottata, per abbassare il manubrio dell'FZ1, in una posizione un pò più caricata.
Mantenendo il manubrio originale, che mi piace molto, vorrei sostituire i risers che mi piacciono un pò meno e nel contempo abbassare leggermente il manubrio tale da poter caricare sensibilmente la posizione di guida.
Fino ad oggi le soluzioni più in voga erano quelle di sostituire i risers e il manubrio con degli after (Rizoma o Barracuda) che, esteticamente molto convincenti, ma quanto ad abbassare il manubrio non si guadagnava quasi nulla.
Tuttavia, osservando meglio la FZ8, ho notato che i risers sono più corti e a colpo d'occhio, hanno lo stesso diametro di quelli dell'FZ1, quindi intercambiabili, a patto che non intoppino i contrappesi o altro sul serbatoio quando si ruota il manubrio a fine corsa DX e SX.
Voi cosa ne pensate???
Personalmente credo sia fattibile....
 
10534324
10534324 Inviato: 7 Set 2010 21:09
 

Se quelli della 8 non vanno bene, quelli della Suzuki sv650 sono stai usati con successo da parecchi. Occhio però che ad abbassare il manubrio ti avvicini al serbatoio, se abbassi molto potrebbe essere necessario lavorare sui fine corsa dello sterzo.

Ciao doppio_lamp.gif
 
10538776
10538776 Inviato: 8 Set 2010 13:03
 

Ciao call911,
avevo letto, tempo fa, dei supporti dell SV 650 ma non ho trovato quelli con la base rotonda che si fissano sulla piastra superiore, ma ovali, anche se preferirei mettere quelli dell'FZ8 che mi sembrano fatti meglio e di colore nero.
Volevo chiederti però, cosa intendi con "lavorare sui fine corsa del manubrio"... premetto che io monto dei contrappesi della Rizoma che, rispetto agli originali, sono già più corti.
Ciao
 
10548837
10548837 Inviato: 9 Set 2010 19:17
 

Un tipo sul forum FZ1OA (o forse un altro ma comunque straniero) aveva modificato la piastra inferiore aggiungendo degli spessori in posizione strategica e limitando quindi la corsa. Io ho ruotato leggermente il manubrio, non si nota ma un po' si sente, e sfilato la forca di 5mm. Non tocca (ma la mano tra manopola e serba non passa), posizione e reattività secondo me migliori.

Metterei riser e manubrio Rizoma, solo per questione estetica; il tubo dritto non mi aggrada moltissimo. Costicchia però.
 
10553106
10553106 Inviato: 10 Set 2010 12:09
 

ciao raga
ne approfitto per chiedere consigli,mi sta passando per la testa questa modifica riser e manubrio rizoma ,la mia domanda tubi freni e fili vari e il resto va gia bene come da originale o bisogna fare altre modifiche?
 
10554960
10554960 Inviato: 10 Set 2010 16:29
 

beh, io di modificare la corsa non ci penso proprio, già è limitata così comè....
il fatto che non passi la mano, tra serbatoio e manopola, va già bene, vuol dire che è sceso parecchio.
A proposito (call911), tu che modifica hai fatto per abbassare il manubrio?
Io sono a metà dell'opera, nel senso che ho acquistato i raisers rizoma seminuovi su internet... mi manca solo il manubrio, ma nel frattempo studiavo questa ipotesi che mi consente, risparmiando, di mantenere il manubrio originale che a me piace molto sia come estetica che come larghezza, nonchè caricare parecchio sull'avantreno scendendo notevolmente col manubrio.
La soluzione completa Rizoma esteticamente mi piace, solo che il manubrio, oltre a non abbassare praticamente nulla la posizione di guida è anche leggermente più largo dell'originale e non sò se, eventualmente, si può tagliare leggermente le estremità senza avere problemi di montaggio dei contrappesi sempre Rizoma.

Per Mikfer: per il passaggio dei cavi, tubi freni e varie non cambia nulla, tutto come l'originale.
Solo che il manubrio Rizoma è leggermente più largo dell'originale, quindi ho lo lasci comè, oppure tagli leggermente le estremità, ma non sò se poi ci puoi adattare i contrappesi.
 
10556880
10556880 Inviato: 10 Set 2010 21:12
 

Io ho solamente ruotato il manubrio verso il basso, mi ci trovo bene anche se preferivo i semimanubri del VFR.

0510_saluto.gif
 
10559905
10559905 Inviato: 11 Set 2010 13:26
 

ok grazie ,valuterò la cosa
 
10560525
10560525 Inviato: 11 Set 2010 15:34
 

call911 ha scritto:
Io ho solamente ruotato il manubrio verso il basso, mi ci trovo bene anche se preferivo i semimanubri del VFR.

0510_saluto.gif

mmm.... anche quella è una buona idea, purtroppo a me i risers così alti dalla piastra superiore proprio non mi piacciono.
In settimana proverò a passare in Yamaha per vedere, intanto, quanto mi costano i risers della 8, e poi se, come altezza, possono essere sostituiti ai miei.
 
10756819
10756819 Inviato: 12 Ott 2010 21:00
 

Hai news??
Ti sei informato se quelli della 8 montano? E i prezzi?
 
10778814
10778814 Inviato: 16 Ott 2010 17:47
 

no,
pensavo di chiederlo in occasione del tagliando... ma nel frattempo ho comprato sulla baia i risers della rizoma ad un prezzo favoloso.... non si sà mai.. eusa_whistle.gif
 
11356589
11356589 Inviato: 10 Feb 2011 0:55
 

piccolo aggiornamento, ieri fatto tagliando e montati i risers by Spino_77 da 42mm....
che dire..... semplicemente straordinari, posizione di guida leggermete più caricata sull'avantreno e molto più feeling con la ruota anteriore...oltre alla superba finitura e qualità del materiale....
caldamente consigliato a coloro che cercano una posizione più "racing" mantenendo il manubrio originale...
 
11356859
11356859 Inviato: 10 Feb 2011 8:58
 

GUNNY68 ha scritto:
piccolo aggiornamento, ieri fatto tagliando e montati i risers by Spino_77 da 42mm....
che dire..... semplicemente straordinari, posizione di guida leggermete più caricata sull'avantreno e molto più feeling con la ruota anteriore...oltre alla superba finitura e qualità del materiale....
caldamente consigliato a coloro che cercano una posizione più "racing" mantenendo il manubrio originale...



confermo.
oltre che essere molto ben fatti ho trovato la posizione del manubrio perfetta!!! non troppo caricata ma al punto giusto!

unica pecca è che essendo il manubrio originale molto più lineare rispetto a quello rizoma in fase di manovra devi stare un filo attento alle dita che toccano contro il serbatoio, ma per il resto spettacolo!!

0509_up.gif
 
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