federico209070 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
inesatto, il miscelatore è semplicemente una pompa che invia olio nel condotto di aspirazione, è li che viene solubilizzato dalla benzina, ma la miscelazione con la benzina non è dovuta al miscelatore, che semplicemente invia olio come qualsiasi pompa, olio nella giusta quantità, ma ogni pompa è tarabile in quanto a portata in fase di progetto
saranno i punti di vista.. io non la vedo come una pompa.. ok che dentro cè un meccanismo che fa girare l olio, che tra l altro poi va a finire nel carburatore ( magari tu lo chiami genericamente condotto di aspirazione) però la portata che dici tu non è fissa, perchè varia in base all apertura della manopola del gas, quindi non lo porta sempre con la stessa quantità, ma è dosato nel suo rapporto giusto in base a quanto è aperta la valvola del carburatore.. per questo il filo del gas si sdoppia in due, per avere sempre una percentuale esatta di olio a tot apertura di valvola, cosa che secondo me una pompa non potrebbe fare, perchè la sua portata è sempre costante... infatti in un 4t la portata della pompa dell olio è costante...
errato, una genercia pompa varia la portata in base al regime a cui ruota, anche la pompa del 4t, ed è comprensibile altrimenti sia a 1000 rpm sia a 15.000 nel caso di un 600 arriverebbe la medesima quantità di olio nell'unità di tempo, tuttavia grazie all'incremento di regime c'è un incremento di portata di olio per poter sia asportare più calore e sia lubrificare in maniera più cospicua, la pressione poi giustamente resta la stessa superato un regime limite che è abbastanza basso ma questo solo grazie alla valvola limitatrice di pressione, un generica pompa può essere inoltre dotata di vari sistemi per variare la portata, come ad esempio semplici valvole, oltre al naturale incremento di portata dovuto all'incremento di regime, ad esempio il miscelatore varia la sua portata in primis perchè ruota più o meno rapidamente col motore, in secundis perchè vie è un asse rotante, mosso dalla valvola del gas, ove vi è una camma che fa alzare o abbassare il pistoncino rotante della pompa, scoprendo di più o meno la luce di passggio dell'olio e aumentano di conseguenza la portata, il miscelatore è una pompa dell'olio a tutti gli effetti, in quanto all'uscita fornisce un fluido con maggiore energia di quello che entra, variando la portata in base al regime e ad un abbastanza elementare cinematismo, ma la definizione di pompa esclude vari accessori come appunto questo particolare regolatore di portata, che possono tranquillamente essere inclusi in qualsiasi pompa, anche la pompa del 4t ha appunto il sistema di regolazione sopra citato, la valvola limitatrice di pressione che limita la pressione, limitando anche la portata che effettivamente arriva al motore, ma essa varia comunque al variare del regime
il miscelatore meccanicamente parlando è una pompa del'olio con 1 regolatore di portata, infatti spesso è solito definire il miscelatore come pompa a portata variabile, perchè è questo che è da un punto di vista meccanico e di funzionamento