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CONSIGLIO per tutti controllate il vs serbatoio! [tankerite]
10496619
10496619 Inviato: 1 Set 2010 16:22
Oggetto: CONSIGLIO per tutti controllate il vs serbatoio! [tankerite]
 



Ciao!

è da circa 1 anno che la mia ss1000 ha una perdita di benzina dal serbatoio; praticamente la perdita si crea nella zona delle saldature della piastra che collega i serbatoio al telaio.

l'anno scorso appena accorto della perdita, dietro consiglio di alcuni forum, ho comprato 15€ di acciaio liquido al Brico. pensavo di aver fatto un bel lavoro ma purtroppo la perdita si è ripresentata quasi subito!

ascotando ancora pareri e consigli vari, ho comprato 2 tubetti di stucco bicomponente della saratoga (spesa 20€) e ho provveduto a ripassare interamente il fondo del serbatoio..

neanche a dirlo, la perdita persisteva!!!





tra una cosa e quell'altra non ho usato la moto da ottobre 2009, e ora mi sono deciso a risolvere il problema una volta per tutte!!!


TANKERITE

dopo poche ricerche su internet vengo a conoscenza di questo trattamento con una speciale resina che riveste interamente il serbatoio (all'interno ovviamente) con uno strato antiruggine; il trattamento bonifica dalla ruggine già presente e va a tappare tutte le eventuali perdite. così almeno pubblicizza il produttore!

spesa 45€

proviamola! anche perchè di spendere 4-500 euro per un seerbatoio nuovo (se non 1000€) non mi va!


1. per prima cosa bisogna svuotare e smontare i serbatoio dalla moto.
2. togliere tutti i componenti interni quali galleggiante pompa filtri e vari tubicini (ovviamente per fare ciò dovete smontare completamente il tappo!!
2b. guardate attentamente all'interno del serbatoio con una pila e vedrete il disastro (si si, anche se non hai perdite il tuo serbatoio ha già moltissima ruggine, credimi!)

immagini visibili ai soli utenti registrati



3. per rimuovere la ruggine bisogna tappare tutti i vari fori presenti sotto al serbatoio e aggiungere tutto il liquido antiruggine (acido fosfatante); se c'è tanta ruggine inserite anche qualche dado (non autobloccante) che aiuteranno a togliere le incrostazioni agitando per 1 ora il serbatoio

4. svuotare il serbatoio dal liquido e dai bulloni e risciaquare abbondantemente con acqua corrente

5. dopo questo passaggio non avrete più ruggine all'interno del serbatoio, ma non avrete neanche più il film protettivo originale! infatti se lasciato così il serbatoio si ossiderà molto velocemente!

immagini visibili ai soli utenti registrati



6. preparate la tankerite! io ho preso la tankerite Gum kit medio e vi assicuro che non avanza nulla anzi! mischiate molto bene quanto volete tanto prima che inizi ad asciugarsi passano 5-8 ore!

7. L'ESPERIENZA INSEGNA: ecco alcuni appunti che vi aiuteranno nel procedimento di rivestimento
a) diluite con nitro (per la tank gum nitro, per la tank normale c'è scritto sulle istruzioni) al 5-10%; facilita moltissimo il compito, fidatevi!
b) essendo che il ss ha un serbatoio bastardo, con una sporgenza centrale, è abbastanza difficile rivestire per bene tutto! il mio consiglio è quello di versare la tankerite su questa sporgenza e partire da qui a rivestire il serbatoio; continuate a ruotare il serbatoio finche non avrete rivestito tutti i punti (1 ora circa)

8. lasciare asciugare per 48 ore e non mettere benzina per almeno 6-7 giorni!



ecco fatto! ora il problema è risolto! e non solo è risolto, ma non avrete mai più problemi di ruggine nel vs serbatoio!!



ve lo consiglio molto calorosamente! con 45€ avrete la certezza che il vs serba non perderà mai


fatelo come riparazione, come prevenzione, fate voi, ma fatelo!!



ciaooo
 
10496651
10496651 Inviato: 1 Set 2010 16:29
 

Grazie per il consiglio. 0509_up.gif

Noi motociclisti d'epoca conosciamo molto bene il Tankerite, eccome, almeno da una decina d'anni.
E' un prodotto che ho messo personalmente in tutte le mie dieci moto d'epoca, rinnovando completamente tutti i serbatoi.....e stiamo parlando di moto anche di 60 anni fa..... icon_mrgreen.gif
Mai avuto alcuna perdita.

Un solo consiglio da chi il prodotto l'ha usato parecchio : non vi fidate delle indicazioni sulle quantità riportate per l'intervento : il prodotto è poco nella confezione piccola.
Se la vostra esigenza è riportata sulla confezione piccola prendete quella media, se dovesse bastarvi, sempre secondo le indicazioni, una confezione media prendete quella grande....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10496733
10496733 Inviato: 1 Set 2010 16:47
 

infatti il mio serba è da 17 litri ma il kit medio (dicono che arriva fino ai 25 litri) arriva al pelo a coprire tutto!
 
10496763
10496763 Inviato: 1 Set 2010 16:54
 

Mi sono permesso di aggiungere il fatto della pochezza del prodotto nelle confezioni, appunto perchè, per ricomprarlo, bisognerebbe spendere altri 45 Euro.

....non solo, non si riuscirebbe a finire il lavoro e bisognerebbe ricominciare praticamente tutto il procedimento daccapo....

E non sarebbe un problema da poco..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10497158
10497158 Inviato: 1 Set 2010 18:09
 

0509_up.gif bel lavoro GP1.. la GUM penso anch'io sia la migliore lasciando un deposito "morbido"

il mio serbatoio l'anno scorso era ancora sano..(al cambio filtro benzina)

una domanda..ma quando lasci ferma la moto in inverno la metti sui cavalletti o la lasci sulla stampella laterale? ...con il pieno di benzina? eusa_think.gif

la moto andrebbe sempre rimessata con il pieno (o quasi)..per non lasciare zone scoperte vulnerabili per l'umidita'..
 
10498033
10498033 Inviato: 1 Set 2010 20:24
 

su stampella laterale e sotto al telo coprimoto... comunque il fatto è che se entra umidità sei fregato perchè l'acqua si deposita sul fondo..
 
10498255
10498255 Inviato: 1 Set 2010 20:53
 

gp1nick ha scritto:
su stampella laterale e sotto al telo coprimoto... comunque il fatto è che se entra umidità sei fregato perchè l'acqua si deposita sul fondo..


essendo l'acqua piu' pesante della benzina si sarebbe depositata piu' dall'altro lato del serbatoio (vedendo la foto) essendo la piu' bassa sulla stampella laterale...se era arrugginito anche l'altra parte..alora deve essercene stata parecchia dentro..e la moto sarebbe andata male quando avresti ripreso ad usarla.. eusa_think.gif
 
10499289
10499289 Inviato: 1 Set 2010 22:58
 

puoi scorrere la foto anche verso destra!

non so se 6 anni sono pochi o tanti per un risultato del genere comunque tant'è..

comunque quando piove di acqua ne entra sempre tantissima dal tappo!
 
10500621
10500621 Inviato: 2 Set 2010 10:48
 

Gran bella guida, complimenti eusa_clap.gif , spero mi torni utile non prima di 10 anni icon_biggrin.gif
 
10502799
10502799 Inviato: 2 Set 2010 16:02
 

Ottima guida!!!

Vorrei aggiungere anche le mie esperienze a fronte di 2 serbatoi riparati:
Il nostro serbatoio e' tanto bello quanto fragile, non solo la rugine e' dannosa, ma anche piccole bottarelle laterali, tipo la moto che cade nel furgone adagiandosi alla parete dello stesso, o il cavalletto che si leva e la moto che cade sbattendo con il serbatoio addosso ad un alberelle, senza toccare terra.
Ora in questi casi ad essere responsabile della perdita e' la piastra d'attacco al telaio, o meglio la saldatura, che essendo fatta a ciuccio di pecora cede facilmente creando una mini falla di neanche un mm.
Io credo che in questi casi limite, si possa eseguire una riparazione con una buona bicomponente, non parlo di teori ma di pratica, i miei 2 serbatoi, di cui uno solo uso pista, a distanza di un anno e mezzo sembrano ancora reggere.
Possiamo ipotizzare secondo voi due tipologie di intervento?
Per problemi grossi tipo rugine e grosse crepe si va di tanke.
Per mini falle in prossimita della piastra si puo' ovviare con la bicomponente

che ne pensate?? 0509_up.gif
 
10502970
10502970 Inviato: 2 Set 2010 16:31
 

ciao niko! come vanno le marmitte?? icon_mrgreen.gif

per me la risposta alla tua domanda è: NO!

come già detto, lo stucco non garantisce l'adesione totale alla parete del serbatoio lasciando microfessure all'interno dell'impasto dello stucco.

perciò a grandi linee, per grossi problemi si deve saldare (e deve farlo uno bravo) oppure si cambia serbatoio
per problemi piccoli, come ruggine e piccoli fori bisogna usare la Tankerite


io ti straconsiglio di effettuare il trattamento a entrambi i serbatoi in via precauzionale; tra l'altro consiglio di usare la GUM perchè più elastica e con le vibrazioni del pompone non soffrirà mai, come invece succede al 99% allo stucco..
 
10503404
10503404 Inviato: 2 Set 2010 17:50
 

gp1nick ha scritto:
ciao niko! come vanno le marmitte?? icon_mrgreen.gif

per me la risposta alla tua domanda è: NO!

come già detto, lo stucco non garantisce l'adesione totale alla parete del serbatoio lasciando microfessure all'interno dell'impasto dello stucco.

perciò a grandi linee, per grossi problemi si deve saldare (e deve farlo uno bravo) oppure si cambia serbatoio
per problemi piccoli, come ruggine e piccoli fori bisogna usare la Tankerite


io ti straconsiglio di effettuare il trattamento a entrambi i serbatoi in via precauzionale; tra l'altro consiglio di usare la GUM perchè più elastica e con le vibrazioni del pompone non soffrirà mai, come invece succede al 99% allo stucco..


Ciao Nik, vorrei provare su uno dei due serbatoi, magari quello da strada, quello pista evito, Avrei un paio di domande, ma in tanto un breve riassunto per vedere se ho capito:

1) Smonto il serbatoio e tolgo tutto quello che c'è all'interno (ovviamente)
2) Lavo il serbatoio con acido e ferraglia varia, ora la prima domanda l'acido si compra apparte o è compreso nel Kit
3) Una volta svuotato e lavato con acqua, vado di tankerite.

Mi puoi spiegare meglio come devo darla e dove hai preso il kit?
Ultima cosa se puoi gentilmente postare una foto a lavoro finito

Dimenticavo, In termini di peso secondo una tua impressione quanto aumenta?

Mille grazie.

p.s. Gli scarichi vanno ancora alla grandissima 0509_up.gif
 
10504099
10504099 Inviato: 2 Set 2010 19:41
 

Dimenticavo, nel caso con il kit grande ci faccio 2 serbatoi? Sul sito dice adatto a serbatoi da 50 / 55 litri icon_question.gif
 
10505226
10505226 Inviato: 2 Set 2010 22:31
 

allora

1. l'acido fosfatante per togliere la rugine è compreso nel kit;

2. prestare attenzione a sciacquare abbondantemente con acqua! non deve rimanere nessun residuo di acido; in più si potrebbe fare un lavagio con sgrassante per pulire ancora meglio.. insomma più è pulito meglio è; assicurarsi che sia perfettamente asciutto, perciò si può usare il compressore. per eliminare tutta l'umidità è utile fare uno sciacquo con alcool (quello rosa) che assorbe tutto.

3. si prepara la tankerite: visto che il kit medio devi usarlo tutto, io ho inserito direttamente il catalizzatore dentro al barattolo dela tankerite (è un bicomponente) e ho mischiato tutto per 5 minuti avendo cura di portare la tankerite dal fondo in superficie per mischiare al meglio; dopodichè ho aggiunto 50g (ml) di solvente nitro per diluire un pochino la miscela e aiutarmi a spargere meglio per tutto il serbatoio.

4. si tappano tutti i tubi (dall'interno del serbatoio) e anche il foro del galleggiante

5. si versa il barattolo di miscela dal foro del tappo carburante avendo cura di far andare la miscela per prima cosa sul "rialzo" che c'è all'interno altrimenti sarà dura arrivarci! (appena si guarda dentro al serbatoio si capirà subito di cosa sto parlando!)

6. si gira e rigira il serbatoio per far andare la miscela dappertutto, dopodichè si chiude il tappo del carburante e si cerca di rivestire anche il "soffitto" del serbatoio! qui entra in gioco la diluizione col solvente che aiuta moltissimo

7. togliendo il tappo superiore si controlla che non ci siano punti non rivestiti e si appoggia il serbatoio su un tavolo per 2 giorni (in questo momento potrebbe essere un'idea togliere i tappi messi sui tubi interni)

8. dopo 2 giorni sarà tutto perfettamente asciutto e si potranno staccare tutti i vari rattoppi che chiudevano i fori

9. si può rimontare tutto sulla moto ma non si può inserire benzina per altri 5 giorni!



fai conto che con 500gr fai a stento 1 serbatoio, perciò devi avere almeno 1 kg di tankerite per farne 2.
il peso del serbatoio aumenta di circa 500gr

per acquistare il kit basta andare qui Link a pagina di Tankerite.com
 
10506161
10506161 Inviato: 3 Set 2010 8:39
 

Grazie Nik, sei stato gentilissimo come sempre, oggi ordino il kit medio, il solvente al nitro lo trovo in qualsiasi ferramenta (tipo brikofer).
Fine settimana prossima, se arriva il kit, ci do dentro e vi faccio sapere 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif
 
10512630
10512630 Inviato: 4 Set 2010 8:52
 

Due anni fa ho scoperto di aver il serbatoio che perdeva leggermente. L'ho portato da un restauratore di moto d'epoca che me l'ha saldato e ha fatto il trattaemnto con tankerite.

Ottimo risultato 0509_up.gif
 
10549182
10549182 Inviato: 9 Set 2010 19:51
 

Scusate gente ho un probleme, sabato inizio la tankerizzazione del serbatoio ma non sono riuscito a trovare il solvete / diluente al nitro, voi non ci crederete ma ho girato 9 posti ed era finito, ma io dico che ce se fanno la doccia? Solo da una parte c'era ma era la confezione grande da 5 litri. Considerando che a me servono circa 50 grammi di prodotto, prendo la tanicozza o si può fare anche senza diluire? o si può utilizzare altro prodotto?

Grazie 0509_up.gif
 
10550105
10550105 Inviato: 9 Set 2010 21:37
 

eusa_think.gif se GP1 dice che diluendo il prodotto va molto meglio (e soprattutto riesce a coprire tutta la superfice)..io farei lo stesso..

Il dilunente NITRO e' comunissimo, strano non lo trovi,vai in qualche carrozzeria dalle tue parti..sicuramente 500 ml te li regalano..(a loro costa meno di 1 eur al litro) doppio_lamp_naked.gif
 
10551496
10551496 Inviato: 10 Set 2010 8:13
 

pompone73 ha scritto:
eusa_think.gif se GP1 dice che diluendo il prodotto va molto meglio (e soprattutto riesce a coprire tutta la superfice)..io farei lo stesso..

Il dilunente NITRO e' comunissimo, strano non lo trovi,vai in qualche carrozzeria dalle tue parti..sicuramente 500 ml te li regalano..(a loro costa meno di 1 eur al litro) doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille, e' assurdo dei 9 posti che ho girato tutti e 9 lo avevano finito icon_eek.gif

Oggi si da il via alle danze, smonto il serbatoio di tutto, domani trattamento antirugine e tancherizzazione 0509_up.gif
 
10559660
10559660 Inviato: 11 Set 2010 12:54
 

Fatto, grazie gp per le info sono state utilissime icon_wink.gif
 
10566959
10566959 Inviato: 12 Set 2010 21:52
 

allora come è andata?? vero che quel rialzo interno del serbatoio è una cosa bastardissima??
 
10567919
10567919 Inviato: 13 Set 2010 8:03
 

gp1nick ha scritto:
allora come è andata?? vero che quel rialzo interno del serbatoio è una cosa bastardissima??


Si il rialzo e bastardissimo, ho iniziato versando il composto da la sopra altrimenti non ci sia arriva, ho diluito al 10%, lavorare con le resine non e' difficile, ma consiglio a tutti di essere puliti ed ordinati, il mio serbatoio comunque non presentava punti di rugine, e la perdita come ti dicevo era dovuta ad una sldatura difettosa.

Che dire e' molto semplice, domenica testo il prodotto se e' ok lo faccio anche per quello da pista!

Unico neo, non sono riuscito a rivestire bene un pezzetto della zona suoperiore, forse con quello che mi e' avanzato, ripasso quella zona, anche se non e' necessario (forse) per il resto 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10635633
10635633 Inviato: 23 Set 2010 18:45
 

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa come si toglie la Tankerite dal serbatoio?
Ho lasciato i tappi costituiti da stracci pressati, questi si sono incollati col serbatoio e non mi vengono più via. Sul sito c'è scritto che è reversibile.
Grazie!
 
10637688
10637688 Inviato: 23 Set 2010 21:55
 

il diluente nitro è l'unico che fa qualcosa ma se è proprio asciutta non riesci a fare nulla! vai di trapano o dremel...
 
10640074
10640074 Inviato: 24 Set 2010 12:59
 

Il trapano e dremel non vorrei usarli perchè devo stappare anche i buchi delle viti e quindi c'è la filettatura. Ho tentato col trapano a batteria (dove non c'è la filettatura) ma nulla è proprio duro.
Ho comunque contattato l'assistenza tecnica Tankerite, mi hanno detto di provare prima con una pistola termica e se non riesce l'alternativa è uno sverniciatore liquido.
 
10666864
10666864 Inviato: 28 Set 2010 17:08
 

ma l'avete comprata tutti tramite internet???
 
10671475
10671475 Inviato: 29 Set 2010 11:38
 

Comprata sul sito della tankerite:

Tankerite.com sono stati precisi e puntuali, inoltre dentro ti mettono un opuscolo ben fatto che spiega come comportarsi, con tanti consigli utili )gli stessi che hai letto qui) ma a portata di mano


Poi Raga un mio amico con SS1000 del 2005 ieri mentre smanettava con la moto ha sentito umido sotto la piastra, la moto ha pochissimi km ed è stata trattata come un oracolo, purtroppo le vibrazioni in quel punto alla lunga dannegiano le saldature.
La nostra moto a mio avviso ha pochi difetti ma questo è uno dei più rompiballe se non si sà come muoversi.
Analizzando il serbatoio, il problema inerente alle saldature, non è solo dovuto ad una bassa qualità (a mio avviso) delle saldature stesse, ma ad un errore progettuale (faccio questo mestiere "prog.mecc." da 10 anni e credo di poter essere acreditato), il serbatoio è fissato alla moto attraverso una cerniera ed un elastico, la cerniera è fissata con un perno che passa attraverso un supporto rivestito in materiale plastico, l'elastico a mio avviso non ce la fà a tenere le sollecitazioni in senso longitudinalele, tale sollecitazioni impattano sull'unico punto fissato al telaio, cioè la cerniera (vedi sopra), questo esercita una forza alle saldaturine della piastra.
Quindi il nostro serbatoio andrebbe fissato a vite, e non con un elastico, ed anche la cerniera e fatta ciuccio di cane, ha delle tolleranze esagerate (colpa del rivestimento in plastica che alla lunga si deteriora).
Che fare?
1) rivestimento in Tanke
2) fatemi fare un progettino su come sostituire l'elastico con un supporto rigido, e su come ridurre le tolleranze sulla cerniera.

Vi tengo agiornati 0509_up.gif
 
10672066
10672066 Inviato: 29 Set 2010 13:27
 

Broly666 ha scritto:
ma l'avete comprata tutti tramite internet???

Io sì.
 
10672606
10672606 Inviato: 29 Set 2010 14:27
 

Veramente io l'ho comprata SEMPRE alla Fiera di Padova.
L'ultimo week-end di ottobre di ogni anno a Padova-Fiere c'è la mostra-mercato (dicono) più bella d'Italia.
Lì c'è sempre il banchetto con il produttore del Tankerite ed il prodotto in vendita, di solito in offerta Fiera.
Chi vuole può andarci...vedrà auto e moto viste solo in foto....eccezionali !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10673189
10673189 Inviato: 29 Set 2010 15:29
 

ah ok e allora è inutile che continui a chiedere in giro... 0509_doppio_ok.gif
 
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