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CONSIGLIO per tutti controllate il vs serbatoio! [tankerite]
11179731
11179731 Inviato: 6 Gen 2011 0:07
 

ciao ragazzi,innanzitutto complimenti per la spiegazione ma vi scrivo per chiedervene un'altra. Non vi faccio questa ipotesi per "spilorceria" (la mia bimba merita tutti i soldi del mondo...finchè ci sono) ma solo perchè non sono troppo sicuro che il lavoro venga proprio perfetto!!ho cercato questo topic perchè aprendo il serbatoio per fare rifornimento ho sempre trovato il blocchetto che lo apre un po' umido e con delle tracce bianche di calcare e qualche punta di ruggine,così mi sono preoccupato e ho deciso di informarmi. all'inizio del topic c'è scritto che il fosfatante elimina il film protettivo e inoltre, leggendo un po' ovunque, si legge che tenendo il serbatoio sempre pieno (come ad esempio durante il rimessaggio invernale) la benzina elimina la possibilità di ossidazione.Quello che vi chiedo è questo:se facessi solo la pulizia con acido e poi sempre la moto col pieno andrebbe bene lo stesso?anche a costo di dovermi fermare dal benzinaio sotto casa ogni rientro;vi ripeto,la mia è solo paura di far male la tankerizzazione. se riuscite a darmi una spiegazione sul film protettivo iniziale ve ne sarei grato,e soprattutto.....qualcuno che ha fatto l'operazione mi può spiegare o mettere foto di come ha chiuso i vari fori?ho letto di tappi di sughero e quant'altro ma ad esempio il foro del rifornimento quando ci faccio aderire la tank, non si crea una gomma che si attacca al tappo?
 
11197799
11197799 Inviato: 9 Gen 2011 20:53
 

In breve, evita d fare solo il trattamento con l'acido, per quanto vuoi, in estate un minimo di condenza si crea sempre e la rugine si forma in un secondo.
Il trattamento alla tank. e' piu' facile di quel che sembra per tappare:
L'interno (tubature in acciao) io ho messo delle viti e un pezzo di nastro intorno, poi per il tappo ho usato uno strccio che ho avvolto con della stagnola e ho attappato il foro del carburante, dopo di che ruoti il serbatoio facendo aderire il prodotto su tutte le pareti, poi se la parte superiore non rimane del tutto coperta non e' un grosso problema.
Poi la tanke rimane liquida fino a 8 ore se ti si sporca il serba lo puoi pulire con una pezzetta inumidita con del solvente al nitro. Una volta fatto il il trattamento il tappo superiore lo puoi togliere senza problemi, e consiglio, facendo attenzione, prema che si asciughi, togli anche le viti interne, prima che si asciughi il tutto mi raccomando. 0510_saluto.gif
 
11201904
11201904 Inviato: 10 Gen 2011 18:56
 

ciao nico,grazie per la risposta,di cui peraltro mi sono convinto da solo.....non riuscivo ad aprire completamente il serbatoio in quanto la guarnizione si era indurita e non veniva via l'ultimo pezzo,per farti capire quello su cui vanno avvitati i perni non fasulli e dove ci sono le 8 viti esagonali!Quando l'ho tolto via......mamma mia che tristezza,tanta di quella ruggine che la prima foto del topic sembra un serbatoio perfetto....comunque non ha fori e non perde,spero il fosfatante lavi via tutto....e spero di trovare il modo per non fare danni all'esterno del serbatoio!!!
 
11221929
11221929 Inviato: 14 Gen 2011 11:23
 

Hola!!! ho da farvi qualche domanda prima di iniziare l'opera...:

- cosa avete usato per tappare i buchi? ho pensato ad un pò di stoffa, ma poi non si inzuppa di acido?

- quanto tempo ho a disposizione dopo avere messo l’acido fosfatante prima che il serbatoio inizi ad ossidarsi (ossia, devo fare il lavoro per forza tutto in giornata?)?

- ho a casa un pò di ferox, mi trovo, passo anche quello?

grazie
 
11406537
11406537 Inviato: 20 Feb 2011 0:24
 

uà raga alla fine ce l'ho fatta,mamma mia in certi frangenti è stata impresa anke se può sembrare facile!non sapete quanto ho maledetto il tappo di sughero che si è spezzato nel foro del galleggiante o anche il tubicino che avevo messo per tappare il tubo di ritorno (posizione bastardissima).....quindi dal mio piccolo,vi ricordo i consigli già dati da altri:togliete quanto prima i tappi che avete usate per non far fuoriscire la tankerite per se si secca,sono ca... amari!!!e infatti io ho dovuto riaprire il foro inferiore col trapano!!!!saluti desmo a tutti,ciaooooooooooo
 
11700048
11700048 Inviato: 20 Apr 2011 23:17
 

stasera ha iniziato a piscinare benzina dall'angolino a sinistra vicino la sella del serbatoio....
che devo fare?
la porto da un restauratore per una saldata?
mah.... icon_rolleyes.gif
 
11701423
11701423 Inviato: 21 Apr 2011 10:42
 

ciao fed!secondo me una saldatura prima del trattamento è l'ideale,però se ci fai qualche foto i più esperti di me ti potranno dare un parere + corretto!potresti anche mandare una mail a chi,nel topic, ha scritto che ha fatto netrambe le cose x avere un'idea + completa della spesa!ciao
 
12135825
12135825 Inviato: 14 Lug 2011 21:37
 

Ciao a tutti, ho anch'io lo stesso problema su una ducati supersport 750 ie 2002...perdita da ambo i lati vicino alla sella...ma la vernice si è rigonfiata leggermente in 3-4 piccoli punti...non so se mi conviene trattare con tankerite o sostituire il serbatoio direttamente .
che ne dite?

saluti

Michele
 
12136736
12136736 Inviato: 15 Lug 2011 7:52
 

MickDucatiSS750 ha scritto:
Ciao a tutti, ho anch'io lo stesso problema su una ducati supersport 750 ie 2002...perdita da ambo i lati vicino alla sella...ma la vernice si è rigonfiata leggermente in 3-4 piccoli punti...non so se mi conviene trattare con tankerite o sostituire il serbatoio direttamente .
che ne dite?

saluti

Michele


Tankerite!! Tutta la vita 45 euro e hai risolto il problema.
Io ho sostituito il serba e dopo un anno, complice una caduta da fermo si ripresento il problema.
Fidate 0509_up.gif
 
12142900
12142900 Inviato: 16 Lug 2011 13:13
 

nikovic-ss1000 ha scritto:


Tankerite!! Tutta la vita 45 euro e hai risolto il problema.
Io ho sostituito il serba e dopo un anno, complice una caduta da fermo si ripresento il problema.
Fidate 0509_up.gif



Grazie, sto procedendo, vi farò sapere, la ruggine era veramente molta, nonostante abbia fatto la pulizia del serbatoio l'anno scorso...

la moto è stata acquistata nuova nel 2002 e tenuta perfettamente.

Certo che su moto che costano 8-9000 € queste cose non devono succedere,

la Ducati (nel mio caso) si perde per queste stupidaggini, che però costano tempo, denaro e ti tengono la moto ferma in garage...

un saluto
 
12143383
12143383 Inviato: 16 Lug 2011 15:26
 

a me hanno sconsigliato la tankerite!
ho fatto la saldaturina dove perdeva per via delle vibrazioni e della saldatura sottile.
una mattina, 20 euro e tutto ok

il saldatore aveva lì diversi serbatoi di monster vecchie a saldare, ehehehehe
 
12148698
12148698 Inviato: 18 Lug 2011 8:20
 

fedess ha scritto:
a me hanno sconsigliato la tankerite!
ho fatto la saldaturina dove perdeva per via delle vibrazioni e della saldatura sottile.
una mattina, 20 euro e tutto ok

il saldatore aveva lì diversi serbatoi di monster vecchie a saldare, ehehehehe


boh io e' un anno e mezzo che l'ho fatto e nessun problema
 
12148708
12148708 Inviato: 18 Lug 2011 8:23
 

certo, non ha detto che facesse male ma che fosse inutile!
perchè l'interno non era rovinato in modo particolare ma nella SS come nella monster la perdita è originata da una saldatura sul fazzoletto di lamiera che fa da "gancio" per ribaltare il serbatoio.
a forza di alzare/abbassare e vibrare quel fazzolettino si solleva leggermente facendo gocciolare la benzina!

che belli questi difetti oldstyle icon_asd.gif
mille volte una pisciatina di benzina piuttosto che una centralina che invia al display la scritta JDFHRFU 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12148765
12148765 Inviato: 18 Lug 2011 8:41
 

Quoto ma e' anche vero che la tanke la possono dare tutti, la saldatura ci serve uno bravo, e trovare uno che le sappia fare e che le faccia sui serbatoii non e' poi cosi' facile, a roma io non ho trovato nessuno
Per info dove lo hai fatto? io ho un serbatoio uso pista che mi goccia e non vorrei appesantirlo con la tanke (questo e' l'unico vero problema), e lo farei saldare.

Tank's

0509_up.gif
 
12148849
12148849 Inviato: 18 Lug 2011 9:02
 

sei scomodissimo cavolo!
a bergamo eusa_wall.gif
 
12148936
12148936 Inviato: 18 Lug 2011 9:23
 

fedess ha scritto:
sei scomodissimo cavolo!
a bergamo eusa_wall.gif


E VA bhe ma e' una passegiata, in moto ci metto 10 ore e sono su'!! Cacchio a saperlo quando siamo andati al Ring mi fermavo.
In ogni caso sai se accettano spedizioni? Realmete quello solo pista lo vorrei far saldare, mi puoi dare anche solo il telefono (anche in privato)


Sei molto gentile GRAZIE MILLE IN anticipo!
 
12148971
12148971 Inviato: 18 Lug 2011 9:32
 

lo metto qui, magari è utile anche per altri!


rota sperti oscar saldatore specializzato su metalli
24066 Pedrengo (BG)
1/A, Via Nino Bixio
tel: 035 655226

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13025499
13025499 Inviato: 20 Feb 2012 11:07
 

Ciao.

Ho un problema identico con il Monster. Perde benzina dalle saldature.

Mi consigli la Tankerite oppure la Tankerite Gum ?

Dicono che la seconda sia più difficile da applicare, ma essendo gommosa e più spessa dovrebbe risolvere meglio in caso di perdite.

Grazie.
 
13025789
13025789 Inviato: 20 Feb 2012 12:43
 

Gum tutta la vita!!!

Considera le vibrazioni anche.

Segui tutta la guida che abbiamo redatto e non ti puoi sbagliare 0509_up.gif

Se hai problemi nel farla e ti serve supporto contattami senza alcun problema
 
13053120
13053120 Inviato: 27 Feb 2012 10:59
 

Ho fatto ieri il trattamento. Mi sembra venuto bene ed omogeneo, poi staremo a vedere se il serbatoio perderà ancora... ma non credo.

Mi è venuto solo un dubbio. Ho comprato la Tankerite GUM e sull'etichetta è proprio riportata questa dicitura, ma ho visto che il colore è arancione chiaro splendente come nel tuo serbatoio e come la Tankerite normale.

Ho guardato sul sito Tankerite.com ed ho notato che la versione "GUM" dovrebbe essere marrone scuro.

Tu ti sei fatto questa domanda ?

Sono io che sono paranoico ?

Comunque lavorare sulla moto è sempre bellissimo. Spero proprio che sia venuto bene. Mi preoccupa un piccolo accumulo che non sono riuscito a togliere (il serbatoio del Monster è internamente molto tormentato) e che spero cristallizzi comunque bene.
 
13053272
13053272 Inviato: 27 Feb 2012 11:43
 

Non porti domande inutili direbbe il saggio. icon_asd.gif
Nel senso che quando si e' seccata rimane molto dura ma pastosa, non so' come definirla, poi la mia con il tempo si e' scurita un pochino, la foto dipende tanto dalla luce.

Il problema lo hai risolto 0509_up.gif
 
13053360
13053360 Inviato: 27 Feb 2012 12:06
 

La ditta che vende la Tankerite è SERISSIMA !

Ho ordinato il materiale la mattina ed il giorno dopo avevo i prodotti a casa. Oggi ho scritto una mail con i dubbi sul colore, sull'utilizzo della benzina V-Power (additivata) e su un piccolo accumulo di Tankerite.... beh... mi hanno chiamato LORO nel giro di un'ora !

La Tankerite Gum non è più marrone scuro come nel loro sito, ma è adesso di colore arancione come quella normale. Il serbatoio è bellissimo dentro con questo prodotto. Debbo dire che l'idea che non farà mai la ruggine è molto rassicuramente ed anche eventuali future perdite dovrebbero essere scongiurate.

Approfitterò della cosa per sostituire i due filtri della benzina (spero non costino troppo), i quali hanno 5 anni e 15.000Km sulle spalle. Quando mi ricapiterà di averceli sotto mano per altri lavori !

Ho anche smontato, limato, pulito ed ingrassato la serratura del serbatoio. Ora utilizzerò anche un prodotto preso sempre su Tankerite.com per lucidare il bocchettone.

Insomma... faccio il serbatoio nuovo !

icon_smile.gif

E' BELLISSIMO farsi questi lavori da soli. I meccanici non volevano farlo oppure chiedevano cifre assurde, mentre io con 58 Euro (compresa spedizione) spero di aver risolto.

Ho comprato anche una pasta lucidante (Oxylux) che sembra dare ottimi risultati sugli scarichi rovinati, un pulitore per i freni che fischiano (dicono che il fischio sparirà) ed un pulitore in barattolo per la benzina... tipo STP.

Totale per tutto... 80 Euro compresa spedizione.

Guardare il loro sito mi fa venire voglia di ristrutturare moto d'epoca !
 
13053658
13053658 Inviato: 27 Feb 2012 13:31
 

esatto sono Iperseri, io gli telefonai perche' dovevo riverniciare il serbatoio e non sapevo a che temperature di asciugature potevo arrivare, e mi hanno detto che fino a 80 gradi sei apposto.
Ho saputo che alcuni meccanici lo fanno, e chiedono 150 euro.
Inoltre: Un mio amico che lo ha fatto fare dal meccanico (Chiesti 150 euro) glie lo ha fatto male, o meglio usando poco prodotto e fortemente diluito, morale della favola, il serba perdeva nuovamente. Gli e' bastato ripassare il fondo con un po' di prodotto e' la perdita e' scomparsa 0509_up.gif
 
13054143
13054143 Inviato: 27 Feb 2012 15:13
 

Si... c'è Desmopier che l'ha fatto fare spendendo 180 Euro !

Sicuramente il meccanico li merita quei 130 Euro di manodopera se il lavoro è fatto bene e se ha fatturato tutto (ci vogliono almeno 3 ore).

Comunque rimango della mia idea. Quando non si può fare altro, si può andare dal meccanico... ma quando si può fare da soli, capita spesso che un appassionato appena pratico faccia un lavoro migliore di un professionista.

Quando la moto è la tua... la curi meglio !

Il Monster 620 in oggetto ha 11 anni e 31.000Km. Pare nuovo in quasi tutto.

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13108895
13108895 Inviato: 12 Mar 2012 8:03
 

Problema risolto nel mio caso !

La Tankerite ha fatto il suo dovere e sono molto soddisfatto.

1- E' sempre bello farsi lavoretti da soli.

2- E' stato quasi più facile del previsto.

3- Il venditore (sito ufficiale) è disponibilissimo e risponde in tempi brevissimi.

4- Il serbatoio non perde più neanche una goccia.

5- E' bello sapere che la ruggine non è più un problema.

6- Ho approfittato per pulire gli sfiati, riagganciare il paraspruzzi finito dentro il serbatoio e cambiare il filtro benzina.


Contentissimo !

P.s. Ho usato la Tankerite Gum.
 
13109089
13109089 Inviato: 12 Mar 2012 9:33
 

Ottimo son contento!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ieri c'erano i kit in vendita al motodays ne volevo prendere uno per il serbatoio da pista', ma erano quelli normali e non il gun e ho lasciato perdere.
Cera il serbatoio tagliato quello mostrato in foto sul sito
 
14261987
14261987 Inviato: 8 Apr 2013 20:05
 

Ciao a tutti,
anch'io sono un altro sfortunato che ha trovato il serbatoio PIENO di ruggine..

La moto da qualche tempo dava problemi di accensione, singhiozzii, ingozzamento, ecc.

Con la tankerite però sono riuscito a risolvere tutto quanto; pensate che mentre facevo i lavaggi antiruggine, si è anche aperto un buchino nella parte bassa del serbatoio icon_eek.gif

Per chi fosse interessato ho scritto una procedura passo passo sul mio blog, corredata da qualche foto del lavoro

Link a pagina di Sockethq.altervista.org


Un consiglio: se anche la vostra SS ha i sintomi citati... aprite il serbatoio e comprate un kit tankerite!

doppio_lamp.gif
 
14957844
14957844 Inviato: 2 Mag 2014 22:19
Oggetto: [SuperSport] Tappare serbatoio per trattamento tankerite
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Devo... voglio fare il trattamento alla tankerite al serbatoio della mia Supersport 750 i.e. 2002

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Ho smontato il tappo e tutto quello che sta dentro al serbatoio.
...ma ho un problema.... Come diavolo chiudo il grosso foro lasciato dal tappo della benzina?
Pensavo ad un tappo in sughero.... quelli per le damigiane, ma non sono riuscito a trovarne.
Ho letto sul forum che diversi utenti hanno fatto questo trattamento e vorrei sapere cosa hanno usato loro. Visto che devo usare l'acido, mi serve qualcosa che faccia tenuta e che non si fonda a conntatto con esso.
Per gli altri tubicini una soluzione la trovo, ma per quel grosso foro non ho idea. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14957951
14957951 Inviato: 2 Mag 2014 23:23
 

Ho fatto questo lavoro recentemente e per quanto riguarda il foro del tappo serbatoio non l'ho tappato.
 
14958261
14958261 Inviato: 3 Mag 2014 11:44
 

Maurodami ha scritto:
Ho fatto questo lavoro recentemente e per quanto riguarda il foro del tappo serbatoio non l'ho tappato.


Scusa, ma come hai fatto ad agitare il serbatoio con l'acido, senza farlo fuoriuscire?
Mi è stato consigliato di inserire dentro al serbatoio minuteria metallica ed una catena da bicicletta per grattare via la ruggine... se non chiudo il foro... mi ustiono(con l'acido) e dal foro mi uscirà di tutto.
 
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