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Compressore autocostruito! [con motore di frigorifero]
10493054
10493054 Inviato: 31 Ago 2010 23:19
 

2fast2furious ha scritto:



Per quel serbatoio ne potresti montare due! ...anche da congelatore che son un po' più grossi


non a so quanto arriva comunque ho gonfiato le ruote della macchia a 2 bar... ma credo che arrivi sulle 7 atmosfere! 0509_up.gif


io ce l'ho da anni,l'avevo fatto per gonfiare la bici da corsa (8/9 bar),
non gli ho applicato la bombola,e nemmeno una valvola di sovrappressione,
in un'occasione,ove la valvola era "incagliata"e schizzto a 12 bar in un lampo facendo fare un botto al tubino icon_asd.gif

icon_arrow.gif per verniciare,lo vedo poco indicato,in quanto più che pressione occorre volume,un serbatoio anche da 24 litri si svuota in un minuto,forse meno,
a riempirlo impiegherebbe parecchio(con il mio s'intende).
un aerografo potrebbe andare di continuo eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
10493142
10493142 Inviato: 31 Ago 2010 23:37
 

LIZ259 ha scritto:


io ce l'ho da anni,l'avevo fatto per gonfiare la bici da corsa (8/9 bar),
non gli ho applicato la bombola,e nemmeno una valvola di sovrappressione,
in un'occasione,ove la valvola era "incagliata"e schizzto a 12 bar in un lampo facendo fare un botto al tubino icon_asd.gif

icon_arrow.gif per verniciare,lo vedo poco indicato,in quanto più che pressione occorre volume,un serbatoio anche da 24 litri si svuota in un minuto,forse meno,
a riempirlo impiegherebbe parecchio(con il mio s'intende).
un aerografo potrebbe andare di continuo eusa_think.gif
0510_saluto.gif

Perchè mettere in dubbio le cose che gli altri affermano con dati di fatto???
Ti ho detto che sono piu di 10 anni che lo uso con molta soddisfazione e ci vernicio pure...se non mi credi vieni a trovarmi e te lo faccio provare....
Certo che non ci vernicio tutta di un fiato la mia 156 ma piccole parti e anche non troppo piccole ....come per esmpio il cofano della mia vecchia ford escort li ho verniciati senza alcun problema...
Per un altro esempio dai un occhiata alle mie moto da cross ...la fotro la trovi nella mia firma....ti sembrano verniciate con la scopa???
Per verniciare uso una pressione di circa -2 bar e una pistola con serbatoio sopra,
l'aerografo pochissime volte,solo per riverniciare la coover del cellulare... ma va bene anche quello eusa_whistle.gif
 
10493178
10493178 Inviato: 31 Ago 2010 23:47
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Perchè mettere in dubbio le cose che gli altri affermano con dati di fatto???
Ti ho detto che sono piu di 10 anni che lo uso con molta soddisfazione e ci vernicio pure...se non mi credi vieni a trovarmi e te lo faccio provare....
Certo che non ci vernicio tutta di un fiato la mia 156 ma piccole parti e anche non troppo piccole ....come per esmpio il cofano della mia vecchia ford escort li ho verniciati senza alcun problema...
Per un altro esempio dai un occhiata alle mie moto da cross ...la fotro la trovi nella mia firma....ti sembrano verniciate con la scopa???
Per verniciare uso una pressione di circa -2 bar e una pistola con serbatoio sopra,
l'aerografo pochissime volte,solo per riverniciare la coover del cellulare... ma va bene anche quello eusa_whistle.gif


ehi non ti scaldare per nulla,
ti credo eccome, infatti nel mio post parlavo del mio gruppo frigo,
e se devo dirla tutta avevo quotato prima di leggere il tuo,
infatti dopo averlo letto ho modificato precisando.
eppoi verniciare bene è anche una questione di "mano buona"e io sarei un carrozziere negato.
a volte vernicio per necessità cose di lavoro,faccio di quelle colate, eusa_doh.gif
ovviamente uso un compressore industriale 0510_saluto.gif
 
10493202
10493202 Inviato: 31 Ago 2010 23:52
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Io saranno piu di dieci anni che l'ho costrutio icon_asd.gif ,
ho messo una bbombola da 25 litri e lo faccio caricare normalmente a 8 bar icon_eek.gif ma arriva tranquillamente anche a 12 e piu senza problemi. eusa_whistle.gif
Lo uso per tutto ...........anche per verniciare e con le rotelle che ho messo sotto lo trasposrto oivunque 0509_up.gif


e in quanto la riempie??
che te ne pare del mio schema ?? (l'ultimo il 3)
 
10493213
10493213 Inviato: 31 Ago 2010 23:57
 

Me la posti qualche foto ??...ho quelche dubbio ancora sugli attacchi!
 
10493237
10493237 Inviato: 1 Set 2010 0:03
 

LIZ259 ha scritto:


ehi non ti scaldare per nulla,
ti credo eccome, infatti nel mio post parlavo del mio gruppo frigo,
e se devo dirla tutta avevo quotato prima di leggere il tuo,
infatti dopo averlo letto ho modificato precisando.
eppoi verniciare bene è anche una questione di "mano buona"e io sarei un carrozziere negato.
a volte vernicio per necessità cose di lavoro,faccio di quelle colate, eusa_doh.gif
ovviamente uso un compressore industriale 0510_saluto.gif

Non mi sclado affatto e solo che prima hai detto che il tuo non ha bombola e poi hai parlato del mio per via della bombola e della verniciatura.....non credo di aver frainteso nulla icon_asd.gif



2fast2furious ha scritto:


e in quanto la riempie??
che te ne pare del mio schema ?? (l'ultimo il 3)

Il tuo schema è ottimo, 0509_up.gif
in particolare per il filtrino sul tubo che aspira...succhia schifezze varie e il motore si puo bloccare.
Non so di preciso quantro ci mette a riempirsi da zero in quanto il mio è perennemente attaccato alla rete tanto provvede il pressostato a farlo ricaricare suppongo ci vogliano circa una decina di minuti quando è completamente scarico.... ma molto dipende dalla taratura della pressione differenziale del pressotato.
 
10493245
10493245 Inviato: 1 Set 2010 0:06
 

2fast2furious ha scritto:
Me la posti qualche foto ??...ho quelche dubbio ancora sugli attacchi!

Gli attacchi sono quelli,
io li ho messi sulla bombola stessa,
per le foto dovrai pazientare qualche giorno...
Ti consiglio di mettere al valvola di non ritorno tra il pressostato ed il serbatoio in maniera che la pressione a monte del motore sia sempre azzerata quando il pressostato scambia altrimenti il motore parte sotto carico 0509_up.gif
 
10493259
10493259 Inviato: 1 Set 2010 0:12
 

enduristaxcaso fidati che non c'era malizia o intenzioni diverse 0510_five.gif
il mio ha una portata ridicola.

icon_arrow.gif lo schema fatto da 2 fast2 furios,sembra proprio ben fatto.
ti chiedo solo una cosa :i componenti li trovi di recupero,
oppure li acquisteresti nuovi?
 
10493265
10493265 Inviato: 1 Set 2010 0:13
 

ok ora il progetto è una cosa... ora bisogna mettere la testa sulla realtà!!


oggi ho lavorato un pò sul motore ed è pronto per essere spruzzato! icon_rolleyes.gif



ho ripulito la bombola però non riesco a smontargli la testa!!!c'e ancora polvere dentro!

ho porò lavorato un pò i bordi mezza bombola è già pronta per essere spruzzati! 0509_up.gif
 
10493273
10493273 Inviato: 1 Set 2010 0:17
 

LIZ259 ha scritto:
enduristaxcaso fidati che non c'era malizia o intenzioni diverse 0510_five.gif
il mio ha una portata ridicola.

icon_arrow.gif lo schema fatto da 2 fast2 furios,sembra proprio ben fatto.
ti chiedo solo una cosa :i componenti li trovi di recupero,
oppure li acquisteresti nuovi?



beh credo che qualcosina la dovrò comprare!

allora la valvola di non ritorno c'è giò sulla testa poi ci vuole qualche raccordo a T che lo posso recuperare mentre pressostato e riduttore nò!
 
10493279
10493279 Inviato: 1 Set 2010 0:18
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Gli attacchi sono quelli,
io li ho messi sulla bombola stessa,
per le foto dovrai pazientare qualche giorno...
Ti consiglio di mettere al valvola di non ritorno tra il pressostato ed il serbatoio in maniera che la pressione a monte del motore sia sempre azzerata quando il pressostato scambia altrimenti il motore parte sotto carico 0509_up.gif


c'è già!!! 0509_up.gif
 
10493294
10493294 Inviato: 1 Set 2010 0:28
 

LIZ259 ha scritto:
enduristaxcaso fidati che non c'era malizia o intenzioni diverse 0510_five.gif
il mio ha una portata ridicola.

icon_arrow.gif lo schema fatto da 2 fast2 furios,sembra proprio ben fatto.
ti chiedo solo una cosa :i componenti li trovi di recupero,
oppure li acquisteresti nuovi?



lizz ho visto dei compressori del genere senza serbatoio proprio per spruzzare !! molto utile solo che lo devi usare di continuo!
 
10493301
10493301 Inviato: 1 Set 2010 0:30
 

2fast2furious ha scritto:



beh credo che qualcosina la dovrò comprare!

allora la valvola di non ritorno c'è giò sulla testa poi ci vuole qualche raccordo a T che lo posso recuperare mentre pressostato e riduttore nò!


valuta bene le spese perchè a livello ricambistica,attuano dei furti legalizzati.

non per segarti il viaggio (una cosa autocostruita da una bella soddisfazione)
ma nei mercatoni i compressorini te li tirano appresso eusa_shifty.gif

icon_arrow.gif un mio amico ne fece uno con un compressorino a pistone reperito da un revisionatore di macchine per lavanderie industriali.
lo segnalo perchè era proprio ben fatto e grazioso 0509_up.gif
 
10493306
10493306 Inviato: 1 Set 2010 0:34
 

LIZ259 ha scritto:


valuta bene le spese perchè a livello ricambistica,attuano dei furti legalizzati.

non per segarti il viaggio (una cosa autocostruita da una bella soddisfazione)
ma nei mercatoni i compressorini te li tirano appresso eusa_shifty.gif

icon_arrow.gif un mio amico ne fece uno con un compressorino a pistone reperito da un revisionatore di macchine per lavanderie industriali.
lo segnalo perchè era proprio ben fatto e grazioso 0509_up.gif
non ho capito una parola icon_redface.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
10493314
10493314 Inviato: 1 Set 2010 0:39
 

2fast2furious ha scritto:


senza bombola??
sì... senza bombola. icon_wink.gif

questo perchè nel box ho anche un compressore "vero" da 50 Lt... solo che lo uso mai perchè quando parte il motore, fa un casino pazzesco. icon_rolleyes.gif
 
10493321
10493321 Inviato: 1 Set 2010 0:43
 

2fast2furious ha scritto:
non ho capito una parola icon_redface.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

scusa a quest'ora son rinco eusa_shifty.gif

ti dicevo di valutare le spese (in particolare pressostato),
perchè ora nei "mercatoni" o magazzini per obbistica,si trovano compressorini completi con spesa bassa.

icon_arrow.gif eventualmente il pressostato potresti eliminarlo,in fondo i comprex da frigo a volte vanno in continuo per parecchio tempo(es. prima installazione),
sicuramente quando l'utilizzi ti servirà che Pompi praticamente in continuo,
in relazione alla bassa portata.
 
10493333
10493333 Inviato: 1 Set 2010 0:49
 

LIZ259 ha scritto:

scusa a quest'ora son rinco eusa_shifty.gif

ti dicevo di valutare le spese (in particolare pressostato),
perchè ora nei "mercatoni" o magazzini per obbistica,si trovano compressorini completi con spesa bassa.

icon_arrow.gif eventualmente il pressostato potresti eliminarlo,in fondo i comprex da frigo a volte vanno in continuo per parecchio tempo(es. prima installazione),
sicuramente quando l'utilizzi ti servirà che Pompi praticamente in continuo,
in relazione alla bassa portata.



si ma se dimentico la spina attaccata e la valvola di sicurezza non dovesse funzionare salta il pagliaio!!!


Ma quanto costa un pressostato?
 
10493335
10493335 Inviato: 1 Set 2010 0:51
 

lifecross ha scritto:
sì... senza bombola. icon_wink.gif

questo perchè nel box ho anche un compressore "vero" da 50 Lt... solo che lo uso mai perchè quando parte il motore, fa un casino pazzesco. icon_rolleyes.gif


infatti io son messo come tè,e me lo godo un sacco,
per i lavori pesi attacco il 200 litri che tengo in officina
 
10493339
10493339 Inviato: 1 Set 2010 0:54
 

LIZ259 ha scritto:


infatti io son messo come tè,e me lo godo un sacco,
per i lavori pesi attacco il 200 litri che tengo in officina


0509_doppio_ok.gif
 
10493342
10493342 Inviato: 1 Set 2010 0:55
 

su ebay sono a 12 13 € i pressostati!!
e stesso prezzo i riduttori!!
 
10493345
10493345 Inviato: 1 Set 2010 0:59
 

2fast2furious ha scritto:



si ma se dimentico la spina attaccata e la valvola di sicurezza non dovesse funzionare salta il pagliaio!!!

Ma quanto costa un pressostato?


la valvola di sicurezza interviene sempre.
nel malaugurato caso non dovesse aprire,ti basta creare un "punto critico",
e questo potrebbe esser il tubino in plastica che interponi fra comprex e bombola

sul prezzo non lo sò ma:
il regolatore di pressione costa poco,li vendono anche dove avevo accennato nel post preced. .
il pressostato invece dovresti trovarlo presso i rivenditori di compressori,
sotto la voce "pezzo di ricambio",e quà qualcosa mi dice che non sarà un regalo icon_sad.gif.
 
10493346
10493346 Inviato: 1 Set 2010 1:01
 

2fast2furious ha scritto:
su ebay sono a 12 13 € i pressostati!!
e stesso prezzo i riduttori!!


sai sono antico........ho impiegato un anno a capire come muovermi nel forum
icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10493347
10493347 Inviato: 1 Set 2010 1:03
 

LIZ259 ha scritto:


la valvola di sicurezza interviene sempre.
nel malaugurato caso non dovesse aprire,ti basta creare un "punto critico",
e questo potrebbe esser il tubino in plastica che interponi fra comprex e bombola

sul prezzo non lo sò ma:
il regolatore di pressione costa poco,li vendono anche dove avevo accennato nel post preced. .
il pressostato invece dovresti trovarlo presso i rivenditori di compressori,
sotto la voce "pezzo di ricambio",e quà qualcosa mi dice che non sarà un regalo icon_sad.gif.



che posto?non hai accennato niente! icon_wink.gif su ebay li danno a 13€! ma avere una pressione controllata è sempre meglio...poi tidico una cosa:

sai qual'è il segreto di questi motori? il segreto per fare durare un frigo o un congelatore il più possibile?? Non scollegarlo mai!! sempre attaccato dalla mattina alla sera! un frigo così non finisce mai!
 
10493353
10493353 Inviato: 1 Set 2010 1:10
 

2fast2furious ha scritto:



che posto?non hai accennato niente! icon_wink.gif su ebay li danno a 13€! ma avere una pressione controllata è sempre meglio...poi tidico una cosa:

sai qual'è il segreto di questi motori? il segreto per fare durare un frigo o un congelatore il più possibile?? Non scollegarlo mai!! sempre attaccato dalla mattina alla sera! un frigo così non finisce mai!


icon_asd.gif
te lo dissi che sò rinco.....mi riferivo al mercatone 1 o all OBI icon_wink.gif

sì è vero i comprex da frigo son fatti per servizio continuo,anche se con il suo gas, e questo non sò se può far differenze riguardo la durata.

vabbuò mi corico 0510_saluto.gif
 
10493475
10493475 Inviato: 1 Set 2010 7:14
 

ciao
mio padre avav a fattio un compressore artigianale
ma si rischia molto siccome non è sicuramente a norma ed se succede qualcosa sei nella cacca
aveva uusato un compressore dei camion e per il motore un classico motore da 220-320 V con puleggia annessa ...
 
10494106
10494106 Inviato: 1 Set 2010 9:47
 

Ciao,
se devi comprare pressostato,riduttore e qualche altra cosuccia pensaci , il conislgio che ti hanno dato è SAGGIO...
solo questi 3 componenti vai a spendere intorno ai 60 o 70 euro,un compressore in un ipermercato lo paghi max 90 euro eusa_think.gif
A te serve un pressostato simile a questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Il compressore di un frigo è comandato dal termostato quindi comunque di tanto in tanto si ferma,nel compressore ad aria non puoi non mettere il pressostato ti esplode la bombola eusa_wall.gif
Io non ho coprato nulla quando lo feci...avevio praticamente tutto in garage,mi mancava solo qualche raccordo.....
poi se mi permetti un altro consiglio,
se proprio sei deciso a costruirlo usa una bombola puiu grade....almeno una decina di litri...ma poi dipende anche dall'uso che devi farne 0510_saluto.gif
 
10495565
10495565 Inviato: 1 Set 2010 13:25
 

topo ha scritto:
ciao
mio padre avav a fattio un compressore artigianale
ma si rischia molto siccome non è sicuramente a norma ed se succede qualcosa sei nella cacca
aveva uusato un compressore dei camion e per il motore un classico motore da 220-320 V con puleggia annessa ...


Bello!! 0509_doppio_ok.gif

per le leggi sono apposto!! mi sono informato sia per mola che pere compressore...se lo uso io e mi faccio male io niente(si fa per dire sono minorenne se la prendono con mio padre)!!


Se lo uso io e faccio male a me ed a altri già c'è un po' di cacca!!

se lo vendo cacca... se lo vendo e quello si fa male cacca fino al collo!!
 
10495654
10495654 Inviato: 1 Set 2010 13:36
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao,
se devi comprare pressostato,riduttore e qualche altra cosuccia pensaci , il conislgio che ti hanno dato è SAGGIO...
solo questi 3 componenti vai a spendere intorno ai 60 o 70 euro,un compressore in un ipermercato lo paghi max 90 euro eusa_think.gif
A te serve un pressostato simile a questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Il compressore di un frigo è comandato dal termostato quindi comunque di tanto in tanto si ferma,nel compressore ad aria non puoi non mettere il pressostato ti esplode la bombola eusa_wall.gif
Io non ho coprato nulla quando lo feci...avevio praticamente tutto in garage,mi mancava solo qualche raccordo.....
poi se mi permetti un altro consiglio,
se proprio sei deciso a costruirlo usa una bombola puiu grade....almeno una decina di litri...ma poi dipende anche dall'uso che devi farne 0510_saluto.gif


Grazie ma c'è da dire che questi pezzi li prendo da una ferramenta che quasi me li regala...se sono più di 30€ vado da un mio amico che mi deve un favore e me li regala!!! (se non riesco in questo modo...saprei dove procurarmeli!! 0509_pernacchia.gif )


comunque non hocapito il fatto del pressostato non va bene uno normale?? il motore parte da solo non ha bisogno di uno start... eusa_think.gif
 
10496326
10496326 Inviato: 1 Set 2010 15:19
 

Il pressostato da compressore a differenza di quelli tradizionali nel momento che interviene (perche il serbatoio ha raggiunto la pressione desiderata)scarica la pressione dal tratto di tubo che va dal motore ala valvola di ritegno prima del serbatoio altrimenti il motore sarebbe costretto a ripartire(al successivo avviamento) con un carico sopra che in questo caso sarebbe la pressione della bombola.
E il pressostato stesso che alimenta e disalimenta il motore 0510_amici.gif
 
10496415
10496415 Inviato: 1 Set 2010 15:36
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Il pressostato da compressore a differenza di quelli tradizionali nel momento che interviene (perche il serbatoio ha raggiunto la pressione desiderata)scarica la pressione dal tratto di tubo che va dal motore ala valvola di ritegno prima del serbatoio altrimenti il motore sarebbe costretto a ripartire(al successivo avviamento) con un carico sopra che in questo caso sarebbe la pressione della bombola.
E il pressostato stesso che alimenta e disalimenta il motore 0510_amici.gif


quando il motore stacca si sente il classico pssssssssss! giusto?

ma con un pressostato del genere l'aria dal motore va direttamente al pressostato??
 
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