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Tecnica avviamento Pedivella [150cc]
10481892
10481892 Inviato: 30 Ago 2010 12:25
Oggetto: Tecnica avviamento Pedivella [150cc]
 

Buongiorno a tutti,
ho un Malaguti Ciak 150 del 2002 che spesso vuole essere avviato con la pedivella.
Mi spiegate, perfavore, una volta per tutte qual'è la tecnica per usare questo "attrezzo"?

Spingere prima piano e poi dare una "botta" ?
Spingere subito?

Insomma, scusate l'ignoranza, una guida passo passo!

Grazie!

S
 
10481917
10481917 Inviato: 30 Ago 2010 12:28
 

botta secca e via fin quando non si accende ...
 
10481937
10481937 Inviato: 30 Ago 2010 12:30
 

SR_S6 ha scritto:
botta secca e via fin quando non si accende ...


Ma non sempre mi fa dare la botta secca!
E' a volte praticamente bloccato, mentre se poggio il piede prima poi dopo un pò riesco a dare la botta!
 
10481949
10481949 Inviato: 30 Ago 2010 12:31
 

come con accensione elettronica... tieni premuto il freno.. botta secca e accellerata contemporaneamente... =)
 
10481958
10481958 Inviato: 30 Ago 2010 12:32
 

Sicuramente se vuole essere avviato a pedivella è perchè non hai la batteria perfettamente carica (che è di per sè sottodimensionata).
Colpi secchi e ripetuti ma soprattutto, NON dare gas (questo sia con pedivella che con avviamento elettrico).
Sennò si ingolfa e non parte più.

Ciao.
 
10481976
10481976 Inviato: 30 Ago 2010 12:35
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Sicuramente se vuole essere avviato a pedivella è perchè non hai la batteria perfettamente carica (che è di per sè sottodimensionata).
Colpi secchi e ripetuti ma soprattutto, NON dare gas (questo sia con pedivella che con avviamento elettrico).
Sennò si ingolfa e non parte più.

Ciao.


Secchi e ripetuti, anche se non me ne fa dare? cioè se "oppone resistenza"?
Grazie

antuz69 ha scritto:
come con accensione elettronica... tieni premuto il freno.. botta secca e accellerata contemporaneamente... =)


Tenere premuto il freno a che pro?
Accelerare o meno? Qualcuno dice di non farlo!

grazie
 
10481995
10481995 Inviato: 30 Ago 2010 12:38
 

Se non te li fa dare forse c'è anche qualche problema di ingranamento.
La messa in moto a pedale per me è un po' "debole" e rischia prima o poi di rompersi.
Dalli con la maggior frequenza che riesci...
Ho avuto il ciak per 9 anni e secondo me è meglio se non dai gas, o almeno, lo dai leggermente la prima volta che "pedali" e poi basta altrimenti si ingolfa.
Il freno lo devi tenere perchè altrimenti non chiudi il circuito elettrico di sicurezza e non si mette in moto (questo lo puoi verificare provando con l'accensione elettrica che non funziona se non tiri uno dei due freni).
Secondo me però, il meglio è caricare bene (o meglio sostituire) la batteria.
con 30 euro ti togli il malumore. 0509_up.gif
 
10482202
10482202 Inviato: 30 Ago 2010 13:07
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Se non te li fa dare forse c'è anche qualche problema di ingranamento.
La messa in moto a pedale per me è un po' "debole" e rischia prima o poi di rompersi.
Dalli con la maggior frequenza che riesci...
Ho avuto il ciak per 9 anni e secondo me è meglio se non dai gas, o almeno, lo dai leggermente la prima volta che "pedali" e poi basta altrimenti si ingolfa.
Il freno lo devi tenere perchè altrimenti non chiudi il circuito elettrico di sicurezza e non si mette in moto (questo lo puoi verificare provando con l'accensione elettrica che non funziona se non tiri uno dei due freni).
Secondo me però, il meglio è caricare bene (o meglio sostituire) la batteria.
con 30 euro ti togli il malumore. 0509_up.gif


Grazie, la batteria ha pochi mesi e tutte le volte che l'ho avviato con la pedivella non ho mai tenuto il freno....come mai è partito? icon_eek.gif
 
10482241
10482241 Inviato: 30 Ago 2010 13:11
 

mrmcphisto ha scritto:


Grazie, la batteria ha pochi mesi e tutte le volte che l'ho avviato con la pedivella non ho mai tenuto il freno....come mai è partito? icon_eek.gif


Forse è una sicurezza solo per l'avviamento elettrico.
Il mio ciak era del 2001, avranno modificato qualcosa...
 
10482295
10482295 Inviato: 30 Ago 2010 13:17
 

Gommeinfiamme ha scritto:


Forse è una sicurezza solo per l'avviamento elettrico.
Il mio ciak era del 2001, avranno modificato qualcosa...



quindi consigli, cavalletto, freno e botte.... vabbè..... ma che palla....pensavo fosse più facile... sul libretto dice di premere prima per far ingranare il pistone...e poi provare......boh...
 
10482307
10482307 Inviato: 30 Ago 2010 13:18
 

Io consiglio di verificare la batteria. Se è in forma, a me si accendeva sempre benissimo.
Se invece è appena un po' giù, fa fatica!
 
10482390
10482390 Inviato: 30 Ago 2010 13:26
 

SR_S6 ha scritto:
botta secca e via fin quando non si accende ...



quoto 0509_up.gif , prova anche a tirare l aria sempre che sia manuale 0509_up.gif
0510_saluto.gif

Ultima modifica di LiVio88 il 30 Ago 2010 13:27, modificato 1 volta in totale
 
10482394
10482394 Inviato: 30 Ago 2010 13:27
 

LiVio88 ha scritto:
SR_S6 ha scritto:
botta secca e via fin quando non si accende ...



quoto 0509_up.gif , prova anche a tirare l aria se è manuale 0509_up.gif


niente aria....
 
10483242
10483242 Inviato: 30 Ago 2010 15:14
 

è lo stesso motore del mio agility.
mi duole dirlo,adesso mi sparano,ma tutti i consigli che ti hanno dato non servono a nulla icon_wink.gif
fai cosi.
premi col piede,se incontri resistenza non dare un colpo,fai forza piano piano,in modo da portare il pistone al pmi.
appena senti la pedalina un po piu leggera dai un colpo,no una botta forte,e nemmeno fino a fine corsa,se tutto funziona perfettamente(come nel mio),parte a mezzo colpo di pedivella.
in generale evita sempre i consigli quali:urlare,dare botte,pedate calci,colpi di martello ecc icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10484333
10484333 Inviato: 30 Ago 2010 18:22
 

robyracing46 ha scritto:
è lo stesso motore del mio agility.
mi duole dirlo,adesso mi sparano,ma tutti i consigli che ti hanno dato non servono a nulla icon_wink.gif
fai cosi.
premi col piede,se incontri resistenza non dare un colpo,fai forza piano piano,in modo da portare il pistone al pmi.
appena senti la pedalina un po piu leggera dai un colpo,no una botta forte,e nemmeno fino a fine corsa,se tutto funziona perfettamente(come nel mio),parte a mezzo colpo di pedivella.
in generale evita sempre i consigli quali:urlare,dare botte,pedate calci,colpi di martello ecc icon_asd.gif 0509_up.gif


Fai come ha detto roberto, anche a me sembra la cosa piu' giusta...
Questi scooter dovrebbero avere il decompressore automatico nell'albero a camme, e si attiva appena il pistone scende ad una determinata altezza....

Non serve forza, ma tecnica 0509_up.gif
 
10484878
10484878 Inviato: 30 Ago 2010 19:33
 

Enrico_zip ha scritto:


Fai come ha detto roberto, anche a me sembra la cosa piu' giusta...
Questi scooter dovrebbero avere il decompressore automatico nell'albero a camme, e si attiva appena il pistone scende ad una determinata altezza....

Non serve forza, ma tecnica 0509_up.gif


Domattina, se non dovesse partire con l'elettrico, vi saprò dire!
Grazie
 
10486092
10486092 Inviato: 30 Ago 2010 21:43
 

robyracing46 ha scritto:
è lo stesso motore del mio agility.
mi duole dirlo,adesso mi sparano,ma tutti i consigli che ti hanno dato non servono a nulla icon_wink.gif
fai cosi.
premi col piede,se incontri resistenza non dare un colpo,fai forza piano piano,in modo da portare il pistone al pmi.
appena senti la pedalina un po piu leggera dai un colpo,no una botta forte,e nemmeno fino a fine corsa,se tutto funziona perfettamente(come nel mio),parte a mezzo colpo di pedivella.
in generale evita sempre i consigli quali:urlare,dare botte,pedate calci,colpi di martello ecc icon_asd.gif 0509_up.gif


E'l'unico metodo valido,glialtri con le botte secche alla fine spaccano l'ingranaggio e,in piu,non va neanche bene in moto.
 
10487704
10487704 Inviato: 31 Ago 2010 9:32
 

lolipop ha scritto:


E'l'unico metodo valido,glialtri con le botte secche alla fine spaccano l'ingranaggio e,in piu,non va neanche bene in moto.


Stamattina al solito da accendere con pedivella... 4, 5 colpi, dati piano, accelerando in sincrono con il colpo, al 5 colpo è partito...
 
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