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X9 250cc. motore Honda [difficoltà d'avviamento]
12703810
12703810 Inviato: 21 Nov 2011 16:27
Oggetto: X9 250cc. motore Honda [difficoltà d'avviamento]
 

Salve, ecco il mio problema: La moto al mattino stenta ad avviarsi (si spegne e devo ripetere l'operazione di messa in moto almeno 3-4 volte) superato quest'ostacolo, accellero per partire ma la moto stenta a muoversi, come se volesse spegnersi, pian pianino vado col gas finchè non sale di giri e SEMBRA funzionare, ma appena decellero e poi riaccellero ecco ripresentarsi il problema. Tutto questo lo fa anche a motore ben caldo. La moto sembra come frenare appena cerco di riprendere l'accelleratore.... e poi riprendere velocità. Ho sostituito la candela, controllato la membrana, ho sostituito variatore e rulli...non so cos'altro fare icon_sad.gif secondo voi cosa può essere??? Alcuni meccanici mi hanno detto che si deve sostituire il carburatore, è possibile? la moto anche se è datata 2001 ha solo 13.000km!!!! Grazie.
 
12703879
12703879 Inviato: 21 Nov 2011 16:37
 

cambiare il carburatore è un pò una str.....a....
tuttalpiù devi pulire il carburatore...ma cambiarlo mi sembra strano...
hai provato a sostituire il filtro dell'aria???
sostituisci il filtro e vedi cosa succede...sennò prova a controllare la pompa della benzina...
una curiosità hai lasciato lo scooter troppo tempo in riserva? se si è possibile che hai "pescato"benzina sporca e ti intasa un pò tutto....
 
12703970
12703970 Inviato: 21 Nov 2011 16:54
 

la moto è rimasta ferma per sei mesi, ma di tanto in tanto la mettevo in moto e ci facevo anche un giro... in riserva? appena accendeva la spia andavo a fare rifornimrento... il filtro dell'aria mi è stato cambiato dal meccanico qualche mese fa.
 
12706624
12706624 Inviato: 22 Nov 2011 2:10
 

prenderei in considerazione non tanto la pulizia del carburatore (che comunque resta un valido consiglio), ma "rifare" la carburazione. ovvero settare le miscela aria-benzina nella maniera corretta 0509_up.gif
ricordo molto tempo fà quando ho avuto simili fastidi con l'hexagon gtx 180, il concessionario mi adeguò la carburazione e i problemi sparirono.
caspita...pochissimi chilometri per avere 10 anni icon_eek.gif
lo usi pochissimo?
 
12706936
12706936 Inviato: 22 Nov 2011 9:51
 

texastornado ha scritto:

caspita...pochissimi chilometri per avere 10 anni icon_eek.gif
lo usi pochissimo?

si, effettivamente lo uso pochissimo e l'ho preso di seconda mano anche se all'epoca aveva solo 800 km (era incidentato)
comunque grazie x il consiglio!
 
12706973
12706973 Inviato: 22 Nov 2011 10:03
 

Qualora non dovessi risolvere,fai controllare la membrana del carburatore!!
 
12747049
12747049 Inviato: 1 Dic 2011 19:44
 

a me è capitata la stessa cosa e alla fine ho dovuto cambiare il carburatore. In effetti l'asse del galleggiante all'interno del carburatore ha usurato il suo alloggiamento, provocando l'allagamento del carburatore.
 
12750292
12750292 Inviato: 2 Dic 2011 15:39
 

sembra che abbia risolto il problema...sembra...speriamo!!! 0509_up.gif
 
12751472
12751472 Inviato: 2 Dic 2011 20:01
 

saeso ha scritto:
sembra che abbia risolto il problema...sembra...speriamo!!! 0509_up.gif


Si dicci come ... Ci vuoi lasciare così ???
 
12757603
12757603 Inviato: 4 Dic 2011 19:53
 

il mecc. ha detto che era un problema del galleggiante dentro la vaschetta del carburatore. comunque adesso ho un altro problema, praticamente non entra l'aria automatica quando metto in moto(al mattino è un incubo!) domattina viene il mecc. e si prende l'x9 per sistemare questo problema...ed anche un altro problema, perchè NON mi funzionano più le frecce e il display ! Io ho qualche sospetto sul mecc. mi sistema una cosa.. e me ne guasta un'altra.... 0510_sad.gif
 
12758046
12758046 Inviato: 4 Dic 2011 21:32
 

Frecce e display ummmm preoccupati gli x9 hanno un grosso problema in comune la centralina che si brucia continuamente praticamente devi cambiare tutto il blocco del display costo ( qui da me ) a mio zio con il 180 Amalfi e il tuo stesso problema hanno chiesto 350€ e dopo un anno aveva di nuovo lo stesso problema ora ha un xciting 250
 
12758063
12758063 Inviato: 4 Dic 2011 21:36
 

confermo tutte le problematiche (specie sul primo modello x9) relative a display e computer di bordo eusa_doh.gif
altra possibilità come scritto su altro topic è quella di reperire il pezzo usato (sperando che vada) dalla rete, perchè spendere 350 euro su uno scooter che magari ne vale 1000 è veramente sproporzionato 0509_down.gif
 
12758101
12758101 Inviato: 4 Dic 2011 21:46
 

Infatti mio zio l'ha venduto dalla disperazione ha speso 700€ in 2 anni per lo stesso motivo alla fine si è rotto e ciao x9
 
12761003
12761003 Inviato: 5 Dic 2011 17:34
 

vediamo che responso mi danno... altrimenti mi sa che lo vendo!
 
12761310
12761310 Inviato: 5 Dic 2011 18:42
 

saeso ha scritto:
vediamo che responso mi danno... altrimenti mi sa che lo vendo!


beh, ha 10 anni, i km sono pochissimi però purtroppo conta quella data scritta sul libretto
il suo valore commerciale credo che sia molto esiguo nell'ordine delle 700-800 euro circa
certo potrebbe essere un affare per chi non vuol seguire le indicazione del computer di bordo. ovviamente dorà tirar fuori il braccio dato che a quanto ho capito, non funzionano le frecce icon_confused.gif
 
12764885
12764885 Inviato: 6 Dic 2011 18:05
 

il mecc. mi ha ripristinato l'aria automatica, ma per le frecce non c'è stato niente da fare 0510_sad.gif mi sa che devo tenermelo così... in pratica senza frecce e quando giro lo sterzo a sinistra si spegne il display e tutte le lancette vanno a zero, riportando lo sterzo al centro e a destra rifunziona il tutto ad eccezione sempre dell frecce. Mah! eusa_doh.gif
 
12765269
12765269 Inviato: 6 Dic 2011 19:22
 

che tragedia eusa_doh.gif
per risolvere il probema ti ha dato qualche consiglio in merito?
tutta colpa del computer di bordo?
in rete si trovano queste strumentazioni

Link a pagina di Ebay.it
 
12766742
12766742 Inviato: 7 Dic 2011 7:29
 

Se non l'hai pagato molto potresti fare la spesa e comprare il display/centralina nuova e tenertelo per un anno o di più sistemato su qualche forum ho letto che basta staccare la batteria per evitare che la centralina salti, di non fare andare acqua e umidità al display
Certo staccare la batteria ogni sera è una rottura pero puoi inventarti uno stacca batteria per l'acqua usa un asciugamano che assorbe la sera lo appoggi sul display
 
12766951
12766951 Inviato: 7 Dic 2011 9:46
 

600N ha scritto:
Se non l'hai pagato molto potresti fare la spesa e comprare il display/centralina nuova e tenertelo per un anno o di più sistemato su qualche forum ho letto che basta staccare la batteria per evitare che la centralina salti, di non fare andare acqua e umidità al display
Certo staccare la batteria ogni sera è una rottura pero puoi inventarti uno stacca batteria per l'acqua usa un asciugamano che assorbe la sera lo appoggi sul display

Purtroppo se bisogna adoperarsi con tutto questo fardello,l'unico consiglio sensato che posso dare è quello di sbarazzarsene al più presto!

Complicarsi in tal modo la vita di questi tempi è un gioco al massacro!
 
12767104
12767104 Inviato: 7 Dic 2011 10:43
 

Si ma tutto ciò mi è capitato dopo averlo portato dal mecc. la prima volta(leggete il primo post di questo topic) i motivi erano altri...poi mi è successo tutto questo! vorrei essere ottimista ancora un po' se permettete. Il display comunque accende, non è morto del tutto... eusa_shifty.gif magari si potrebbe trovare una soluzione diversa per le frecce...tipo un nuovo relè con centralina frecce del peugeot sv 50 e magari fare qualche modifica... chissà... icon_rolleyes.gif voi che ne pensate???? eusa_think.gif
 
12767137
12767137 Inviato: 7 Dic 2011 10:53
 

Beh se sei ferrato in materia e fai da solo bene
altrimenti pagare ore di manodopera per un intervento del genere la vedo ardua e come dice il proverbio....il gioco potrebbe non valere la candela.
 
12806423
12806423 Inviato: 18 Dic 2011 16:55
 

600N ha scritto:

... prova a controllare la pompa della benzina...
una curiosità hai lasciato lo scooter troppo tempo in riserva? se si è possibile che hai "pescato"benzina sporca e ti intasa un pò tutto....


saeso ha scritto:

il ... perchè NON mi funzionano più le frecce e il display ! Io ho qualche sospetto sul mecc. mi sistema una cosa.. e me ne guasta un'altra.... 0510_sad.gif


mi e' sembrato di guardare la mia moto (X9-500 del 2002 con circa 40000 Km).
Per quanto riguarda la centralina mi era capitato 2 mesi dopo averlo acquistato usato circa 1,5 anni fa. Dopo una giornata di pioggia il display non si era piu' acceso (e vabbeh) e con esso nemmeno le frecce (e questo direi che non va mica bene ... in citta'). Il meccanico aveva toccato i fili, si era riacceso. Tuttavia ha continuato a fare questi scherzetti in modo casuale salvo ritornare a funzionare non facendo null'altro che coprire il cupolino la notte (lo so che non serve ma nella mia mente serviva a non fargli entrare altra unidita'). Detto questo oramai ' piu' di un anno che e' guarito (perche? boh. Non gli ho fatto nulla).
Invece e' comparso un problema nell'ultimo mesetto di "soffocamento" quando si da gas (tende a spegnersi) e in alcuni casi di vera difficolta' di farlo partire (cosa che ha provocato lo scaricamento della batteria piu' volte). A questo si aggiunge un odore di scarico intenso (ingolfamento?).
Oggi e' stato peggio del solito. Pur essendo calda la moto mi ha costretto a tenere il gas anche ad i semafori. Mentre prima bastava dare minimo gas per farla partire adesso non sembra reagire se non ruotando la manopola in modo molto piu' marcato.
Ho notato anche io che i problemi sono comparsi dopo avere consolidato una mia cattiva abitudine, quella di mandare spesso e volentieri la moto in riserva e di rabboccarla con 5-10 euro alla volta. Una cosa che mio padre mi diceva sempre ("tanto piu' lo tieni in riserva tanto piu' la moto/macchina corre il rischio di accumulare sedimenti").
Sono i sedinmenti la probabile causa di soffocamento cioe' il bloccaggio del flusso? Dove ? A livello dell'iniettore? Scusate la banalita' ma non avvezzo ad i motori.
Il rimedio? Sono utili quegli adiuvanti da aggiungere alla benzina per pulire gli iniettori?
Se qlcn e' di Milano potrebbe consigliarmi con PM dove portarlo? Mi scoccia discutere e alcuni meccanici hanno in passato cercato di tirarmi delle sole e/o caricarmi dei costi che nemmeno avessi una BMW sarebbero giustificabili come spesa.
 
12809081
12809081 Inviato: 19 Dic 2011 12:36
 

potresti provare a fare un ciclo con un additivo specifico
e magari rifarlo dopo 4000-5000 km
sul mio cbr avevo degli scoppiettamenti-ingolfamenti dovuto penso a benzine poco pulite
in effetti erano già anni che non mettevo più benzina con elevato numero di ottani
ora ho fatto questo ciclo con additivo e una volta su tre faccio il pieno con v-power
in sostanza non ho avuto più problemi, sarà stata anche una casualità, ma per ora tutto ok 0509_up.gif
 
12812466
12812466 Inviato: 20 Dic 2011 10:22
 

ciao
una domanda. Oggi mentre ero in fila in città mi si è spenta di nuovo, ripetutamente, con gli stessi sintomi. In quel momento uno in scooterone si è accostato e mi ha detto di avere avuto gli stessi problemi ("acqua nella benzina") e di averli risolti aggiundendo in un pieno 1/4 di bottiglia di olio di colza (vai al LDL). "A parte la puzza di patatine fritte, mi ha ripulito il serbatoio pulendo l'iniettore".

E' possibile o è una delle tante leggende metropolitane? Per il prossimo mese non posso spendere molti soldi e quindi preferirei evitare il meccanico (a meno di cosa seria).

grazie
 
12814415
12814415 Inviato: 20 Dic 2011 20:07
 

io sarei più propenso ad un normale additivo in vendita un pò da tutte le parti
io l'ho preso on line ma lo trovi pure presso centri commerciali, hobbistiche o distributori
circa l'olio di colza avevo sentito voci positive ma alla fine sono andato con un prodotto specifico
 
12816224
12816224 Inviato: 21 Dic 2011 12:53
 

perdonate la mia assenza... dunque al momento i difetti rimasti del mio x9 250 motore honda sono:
-messa in moto al mattino (o a motore freddo) appena do gas si spegne quindi rischio di rimanere senza batteria.
- Le frecce, al momento non funzionano, ma capita che a volte riprendono a funzionare (sarà l'umidità) per breve tempo.
-ogni tanto il display si spegne e si riaccende icon_sad.gif
tutto qui.
 
12875789
12875789 Inviato: 9 Gen 2012 16:57
 

...sono sempre io icon_lol.gif proprio in questo momento torno dall'autodemolizione, il mecc mi ha detto di procurare il cablaggio elettrico dell'x9, il mio è 250 motore Honda, io però ho trovato quello dell'x9 500. Il mecc mi aveva detto che sarebbe bastato solo la parte anteriore del cablaggio che dovrebbero essere uguali per tutti gli x9. Mi date conferma? vediamo se posso risolvere questo problema una volta e (per sempre?) mah! vedremo...
Saluti a tutti!
 
13859162
13859162 Inviato: 19 Ott 2012 5:43
 

non so se ti è ancora utile, comunque: per quanto riguarda i problemi di avviamento a motore fredoo devi lavorare sulla regolazione (dopo pulizia) del carburatore; l'impianto elettrico è in gran parte dipendente dal computer di bordo, quindi ti consiglio vivamente di sostituirlo (se vuoi io ce l'ho funzionante). Anche per quanto riguarda i problemi di accelerazione: devi regolare bene la carburazione. ciau
 
13859163
13859163 Inviato: 19 Ott 2012 5:45
 

devi solo pulire il carburatore, vedere se membrana e componenti vari sono ok e regolarlo bene icon_wink.gif

spock ha scritto:


mi e' sembrato di guardare la mia moto (X9-500 del 2002 con circa 40000 Km).
Per quanto riguarda la centralina mi era capitato 2 mesi dopo averlo acquistato usato circa 1,5 anni fa. Dopo una giornata di pioggia il display non si era piu' acceso (e vabbeh) e con esso nemmeno le frecce (e questo direi che non va mica bene ... in citta'). Il meccanico aveva toccato i fili, si era riacceso. Tuttavia ha continuato a fare questi scherzetti in modo casuale salvo ritornare a funzionare non facendo null'altro che coprire il cupolino la notte (lo so che non serve ma nella mia mente serviva a non fargli entrare altra unidita'). Detto questo oramai ' piu' di un anno che e' guarito (perche? boh. Non gli ho fatto nulla).
Invece e' comparso un problema nell'ultimo mesetto di "soffocamento" quando si da gas (tende a spegnersi) e in alcuni casi di vera difficolta' di farlo partire (cosa che ha provocato lo scaricamento della batteria piu' volte). A questo si aggiunge un odore di scarico intenso (ingolfamento?).
Oggi e' stato peggio del solito. Pur essendo calda la moto mi ha costretto a tenere il gas anche ad i semafori. Mentre prima bastava dare minimo gas per farla partire adesso non sembra reagire se non ruotando la manopola in modo molto piu' marcato.
Ho notato anche io che i problemi sono comparsi dopo avere consolidato una mia cattiva abitudine, quella di mandare spesso e volentieri la moto in riserva e di rabboccarla con 5-10 euro alla volta. Una cosa che mio padre mi diceva sempre ("tanto piu' lo tieni in riserva tanto piu' la moto/macchina corre il rischio di accumulare sedimenti").
Sono i sedinmenti la probabile causa di soffocamento cioe' il bloccaggio del flusso? Dove ? A livello dell'iniettore? Scusate la banalita' ma non avvezzo ad i motori.
Il rimedio? Sono utili quegli adiuvanti da aggiungere alla benzina per pulire gli iniettori?
Se qlcn e' di Milano potrebbe consigliarmi con PM dove portarlo? Mi scoccia discutere e alcuni meccanici hanno in passato cercato di tirarmi delle sole e/o caricarmi dei costi che nemmeno avessi una BMW sarebbero giustificabili come spesa.
 
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