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prossimo acquisto daytona 675 [com'è rispetto alla 748?]
10467135
10467135 Inviato: 27 Ago 2010 12:06
Oggetto: prossimo acquisto daytona 675 [com'è rispetto alla 748?]
 



vorrei acquistare appena mi è possibile la relativa moto 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi sapete dire qualcosa a riguardo di questa moto, non sul modello ma sulla guidabilità, calcolando che ora come ora guido un 748 e un 998
 
10467179
10467179 Inviato: 27 Ago 2010 12:11
 

ma stai aprendo la discussione ovunque?
hai mania di protagonismo?
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prendilaaaaa!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10467200
10467200 Inviato: 27 Ago 2010 12:13
 

ho capito nessuno mi sa dire come si guida come ci si trova l'affidabilità e che vado a compra la moto solo per il fatto è bella esteticamente e se poi non vale na mazza o è troppo estrema ecc ecc che famo???????? io la compro poi se non me ce trovo te la prendi tu ok 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10467271
10467271 Inviato: 27 Ago 2010 12:21
 

la daytona non l'ho mai provata,ma ho provato la street che monta lo stesso motore con meno cv.
il motore è uno spasso molto lineare nell'erogazione non strappa e sale di giri molto velocemente.
l'affidabilita' va anche a fortuna,io con il mio ninja ho fatto 60mila km senza problemi,mentre mio cognato a sbiellato a 12 mila km.
l'impostazione è molto racing ma penso che anche il 748 non sia una poltrona,poi farai un salto di qualita' come maneggevolezza e piacere di guida.
i conce triumph le fanno provare,provala e togliti ogni dubbio. doppio_lamp.gif
 
10467320
10467320 Inviato: 27 Ago 2010 12:28
 

Io l'ho provata e posso dirti che è una grandissima moto.. icon_biggrin.gif ha un motore che spinge bene già dai bassi.. e molto lineare.. ecco come posizione di guida mah io essendo alto 1.89 non mi sono trovato benissimo.. ma l'amico che me l'ha fatta provare essendo 1.75 si trova bene.. la sua moto al momento ha 20'000 km e non ha avuto ancora problemi.. icon_asd.gif
 
10468586
10468586 Inviato: 27 Ago 2010 15:17
 

poccio poccio..

Vuoi sapere come va? É una bomba.
Maneggevolezza? Piú che il 748 e il 998 messi assieme icon_asd.gif
Motore? Ne ha tanto, ti divertirai come un scemo! icon_asd.gif
Impostazione? Spacca i polsi e spalle se non la tieni alto di ritmo
Linea? snella come la philadelphia icon_asd.gif


Visto che ora hai sotto il culo due Ducazz, credo che ti troverai subito a casa sulla Day, non vedo il problema, anzi forse ti stanchi di meno sforzando! Ci vai anche in pista?


Se la prendi, ordina insieme il terminale Arrow, (la mappatura te la mettono loro) e un bel monoposto, e vai a divertirti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10468590
10468590 Inviato: 27 Ago 2010 15:19
 

Beh, non ho provato la 748, però a quanto ne sappia a livello di maneggevolezza è superiore la Daytona. icon_wink.gif
 
10490317
10490317 Inviato: 31 Ago 2010 15:46
 

L'impostazione di guida è un po' diversa, le Ducati hanno la sella bassa e i semimanubri molto avanti, invece la sella della Day è altissima e i semimanubri sono più vicini e più bassi. La posizione non è particolarmente adatta a fare turismo e richiede un po' di adattamento nel primo periodo, ma poi si rivela molto efficace.

Per quanto riguarda motore e prestazioni posso dire che è una moto equilibrata. La coppia è ben distribuita e cresce in maniera molto progressiva (a meno di un piccolo buco intorno ai 4000 giri). Il motore è lineare e gira come un orologio a tutti i regimi, puoi passeggiare a 40km/h in sesta con il motore al minimo senza che strappi o saltelli e quando apri prende giri con progressione fino al limitatore a ~14000 giri. I rapporti sono abbastanza ravvicinati e permettono di sfruttare facilmente tutto quello che il motore ha da dare, per contro si paga un po' in velocità massima che è inferiore alle concorrenti jap. Venendo da un bicilindrico apprezzerai sicuramente l'allungo esplosivo, ma forse resterai un po' deluso ai bassi: uscendo dai tornanti più stretti dovrai cercare la prima marcia (e nei casi limite addirittura sfrizionare un pochino) per essere davvero veloce.

Agilità, peso ridotto, dimensioni compatte.. sono tutti punti di forza, ma la ciclistica non è particolarmente intuitiva e richiede un certo periodo di adattamento prima di prendere confidenza.

Per quanto riguarda l'affidabilità, invece, vai tranquillo, soprattutto provenendo da Ducati 0509_pernacchia.gif

Parere personale? Se hai disponibilità economica non pensarci due volte, ma poi trattala con i guanti di velluto e abbi un po' di pazienza se non riesci a ottenere tutto subito icon_wink.gif
 
10493674
10493674 Inviato: 1 Set 2010 8:30
 

occhio comincia un pallosissimo farneticamento icon_asd.gif icon_asd.gif

allora in primis io mi son sempre sentito vicino alla triumph, e ai triumphisti... primo perchè se non avessi preso la ducati, avevo già puntato una daytona, secondo perché la triumph come la ducati sono, o meglio dovrebbero essere un marchio di nicchia per pochi appassionati, ed ultimo perché siamo stati gli unici a tenere testa ai giappi... la triumph nella 600 e la ducati nelle 1000

detto questo passiamo al punto nevralgico della questione il confronto tra 748 e daytona, partendo dal presupposto che meccanicamente e ciclisticamente su carta i dati parlano chiaro la daytona ne esce chiaramente vincitrice, ma in quanto moto di nicchia e non una "semplice" jap mi permetto di trascendere i semplici dati...

La 748 è una moto figlia di un altra epoca, nata da un disegno del 1994 ha fatto il suo tempo; e non è certamente competitiva su carta ad alti livelli, ma visto che nessuno guida nella sbk mi permetto di dire, e chi se ne frega se su carta nn è così competitiva. La 748 ha un impostazione molto classica, dura, scomoda, e pesante per i nostri attuali standard. pesa oltre 200 kg in ordine di marcia per 100 cavalli circa... è una moto che richiede una guida e una mentalità di altri tempi... posizione di guida senza compromessi molto protesa in avanti, con il serbatoio ingombrante che non segue affatto le linee del pilota, non per nulla tutti gli attuali serbatoi (ducati apparte) vanno a finire sotto la sella per seguire meglio il pilota... La 748 è alta, dura da far scendere in piega, non intuitiva e necessita di essere presa per i capelli e tirata di forza... c'è chi come me che adora questo tipo di guida e chi invece non ci si trova proprio... per non parlare del motore diverso dal solito... molto pastoso ma scorbutico, va sfruttato nella sua coppia e nella sua progressione anzi che tenerlo su incazzato a 11000 giri
c'è chi si trova bene così... chi preferisce un rigido telaio a traliccio poco comunicativo all'inizio ma che una volta conosciuto ti fa girare al pari della migliore concorrenza moderna (sempre a livelli umani)
correggimi se sbaglio poccio...

Ora veniamo alla daytona moto figlia del nuovo modo di concepire le moto rispetto alla 748 e alle moto degli anni 90 è un altro pianeta di una facilità e leggerezza impressionate. Come altezza siamo più o meno sulle stesse quote del 748 a sensazione (non ho misurato ma essendo oltre 1 e 80 non l'ho trovata così alta) con un telaio che ti fa sentire subito a casa tranquillo e padrone della situazione l'altezza ti fa sentire il controllo totale sulla forcella ben caricata, se è comunque meno sdraiati il serbatoio è più accogliente che sul 748... le pedane le avrei volute leggermente più alte ma anche sul 748 il motore è ottimo va più forte ed è più facile del bicilindrico desmo 4... l'ho sentito leggermente incline ad un marcato effetto on/off del gas più che altro nella fase di riapertura (probabilmente colpa di una corona con qualche dente in più, visto che non era al trasmissione originale) i freni non mi sono piaciuti troppo io ho sempre avuto i brembo e non so abituato alle pompe nissin e ai freni nissin quindi non mi sono trovato benissimo ma suppongo che sia solo questione di farci l'abitudine

Ora veniamo al punto cruciale “ti troverai bene ??” la risposta è un secco SI. Perchè il 748 che se ne dica è una moto difficile scomoda ecc ecc e passare a moto moderne, specie dopo averla guida per un po', ti fa sentire subito a casa e ti fa anche andare più forte. Ma c'è un piccolo neo nella questione che cercherò di farti capire riportandoti la mia esperienza personale:
quando avevo il 125 2 tempi avevo una mito che è molto simile alla 748 la mito rispetto alla RS è + lunga più sdraiata in avanti più pesante e leggermente meno potente... io con la mito mi trovavo benissimo un giorno la scambio con un rs 2007 era bellissima facile comoda, ma in curva non mi sentivo a mio agio era troppo leggera e troppo facile da mettere in piega... preferivo di gran lunga la mito che andava inserita più di forza fidandoti delle marzocchi e facendola scorrere in curva, nulla di insormontabile ti ci abbitui, ma appena son tornato sulla mia scomoda mito mi son sentito subito più a casa. 0510_abbraccio.gif
E questo palloso racconto serve semplicemente a dire che si è meglio è più facile è più veloce ma assicurati di guidarla per un po', non ti farà certamente rimpiangere il 748 secondo me ma potresti preferire la tua vecchia moto come posizione di guida rigidità e modo di guidare

spero di essere stato utile
doppio_lamp.gif
 
10494129
10494129 Inviato: 1 Set 2010 9:50
 

Ehi Punisher, sei riuscito a mantenere una certa obiettività ed a non farti coinvolgere in prima persona. Tutto ciò ch hai detto sulla Daytona è vero (anche la tendenza all'on/off) anche se magari non l'hai provata per tantissimo tempo (immagino eh, posso anche sbagliare).
Voglio complimentarmi con te per questa comparativa obiettiva ed oggettiva, sicuro sarà d'aiuto a molti 0509_up.gif
 
10494992
10494992 Inviato: 1 Set 2010 12:09
 

claboy ha scritto:
Ehi Punisher, sei riuscito a mantenere una certa obiettività ed a non farti coinvolgere in prima persona. Tutto ciò ch hai detto sulla Daytona è vero (anche la tendenza all'on/off) anche se magari non l'hai provata per tantissimo tempo (immagino eh, posso anche sbagliare).
Voglio complimentarmi con te per questa comparativa obiettiva ed oggettiva, sicuro sarà d'aiuto a molti 0509_up.gif


In primis grazie dei complimenti so che i ducatisti in generale tendono ad essere poco obbiettivi ma mi ritengo al di fuori di quel gruppo 0509_campione.gif

In secondo luogo no non sbagli, ho guidata solo 3 volte purtroppo una 0510_sad.gif come demo ride quando ancora dovevo scegliere la moto una volta in città e una su una strada di curve qui in zona non assolutamente paragonabile con i 15000 km fatti con la cagiva o gli 8000 con la ducati ma quando prenderò un altra moto se scegliero una 600 è la prima della lista assieme alla 848
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poi suppongo anche che come manutenzione sia molto meno rompiscatole mettiamola così anche se da questo punto di vista la ducati vecchia aiuta a fare l'orecchio ai problemi e a risolverseli da soli cosa che non accade con le moto moderne
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10495112
10495112 Inviato: 1 Set 2010 12:31
 

eeeeeeeeeh....in generale anche la daytona richiede cure, infatti per essere a pensiero tranquillo ogni tanto vannoingrassati i cavi del motorino della valvola di scarico e si devono regolare ogni tanto i corpi farfallati perchè magari basta della benzina particolarmente sporca e li disallinea un po' (non capita ogni 1000km chiariamoci, però è tra le cose da mettere in conto di fare almeno una volta
 
10495157
10495157 Inviato: 1 Set 2010 12:37
 

meglio così le moto troppo perfette son noiose 0509_doppio_ok.gif

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10495379
10495379 Inviato: 1 Set 2010 13:06
 

giustissimo icon_mrgreen.gif
 
10628543
10628543 Inviato: 22 Set 2010 16:54
 

claboy ha scritto:
...si devono regolare ogni tanto i corpi farfallati perchè magari basta della benzina particolarmente sporca e li disallinea un po' (non capita ogni 1000km chiariamoci, però è tra le cose da mettere in conto di fare almeno una volta

Lo sai che la benzina non tocca i corpi farfallati, vero? Viene iniettata nei collettori d'aspirazione a valle delle farfalle...

Comunque forse dovrei riallinearli anche io.. ma dopo 33mila km!!!

Ah, per quanto riguarda i cavi della valvola di scarico.. lasciali pure stare, non serve a niente, piuttosto ingrassa quello della frizione. Se la valvola di scarico da noie è molto più facile che sia la molla di ritorno che si è incrostata, io sulla mia l'ho levata e da quel giorno non ho più avuto problemi icon_wink.gif
 
10628619
10628619 Inviato: 22 Set 2010 17:05
 

urano88 ha scritto:

Lo sai che la benzina non tocca i corpi farfallati, vero? Viene iniettata nei collettori d'aspirazione a valle delle farfalle...

Comunque forse dovrei riallinearli anche io.. ma dopo 33mila km!!!

Ah, per quanto riguarda i cavi della valvola di scarico.. lasciali pure stare, non serve a niente, piuttosto ingrassa quello della frizione. Se la valvola di scarico da noie è molto più facile che sia la molla di ritorno che si è incrostata, io sulla mia l'ho levata e da quel giorno non ho più avuto problemi icon_wink.gif



e come fai???


Comunque si, lo so che nn ci arriva benzina lì ai corpi farfallati....anche perchè li ho puliti assieme al meccanico prima di riallinearli...............però effettivamente ha detto che era causa della benzina sporca (e non lo dice solo lei mi pare..). Sarà qualche scompenso elettronico con il controllo di % di apertura della farfalla??
 
10629746
10629746 Inviato: 22 Set 2010 19:43
 

sisi cé un sensore che misura l´apertura delle farfalle in %.

comunque al tagliando dei 20.000km i miei il concessionario ha dovuto riallinearli, perché erano fuori di un bel pó. Anche io ero dell´idea che al massimo dopo 30.000km si deve dare una regolata, ma mi ho dovuto ricredere.
Adesso é tutta un´altra cosa, quando pizzico un pó il gas scatta via come uno scoiattolo! Chissá quanto ne aveva perso prima, il bello poi é che non lo senti che si stanno sregolando icon_eek.gif

ora sono a quota 24.006km, guardiamo come sono messi al prossimo tagliando..
 
10633725
10633725 Inviato: 23 Set 2010 13:51
 

certo che son strane ste moto inglesi icon_asd.gif icon_asd.gif
alle ducati non capita mai eusa_liar.gif eusa_liar.gif

rotfl.gif
 
10635254
10635254 Inviato: 23 Set 2010 18:06
 

Come non detto.....lunedì devo rallineare anche io i corpi farfallati tie.gif
 
10635281
10635281 Inviato: 23 Set 2010 18:09
 

punisher ha scritto:

alle ducati non capita mai eusa_liar.gif eusa_liar.gif

rotfl.gif



beh l´unica cosa che vedono é il meccanico con la tuta rossa, fai un pó tu! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10635297
10635297 Inviato: 23 Set 2010 18:10
 

andiamo nell'OT icon_wink.gif
 
10638617
10638617 Inviato: 24 Set 2010 7:48
 

claboy ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ah, per quanto riguarda i cavi della valvola di scarico.. lasciali pure stare, non serve a niente, piuttosto ingrassa quello della frizione. Se la valvola di scarico da noie è molto più facile che sia la molla di ritorno che si è incrostata, io sulla mia l'ho levata e da quel giorno non ho più avuto problemi icon_wink.gif


e come fai???


E' molto semplice: togli la carena laterale destra, apri il coperchietto metallico sullo scarico (servono chiavi torx), allenti la tensione dei cavi e a questo punto dovresti poter sfilare la puleggia, dietro c'è la molla icon_wink.gif
 
10639003
10639003 Inviato: 24 Set 2010 9:28
 

urano88 ha scritto:


E' molto semplice: togli la carena laterale destra, apri il coperchietto metallico sullo scarico (servono chiavi torx), allenti la tensione dei cavi e a questo punto dovresti poter sfilare la puleggia, dietro c'è la molla icon_wink.gif




ti rispondo nell'ot, comunque grazie icon_wink.gif
 
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