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Benelli/Motobi replica corsa [info e ricambi]
10461153
10461153 Inviato: 26 Ago 2010 12:30
Oggetto: Benelli/Motobi replica corsa [info e ricambi]
 



come dicevo nel topico del 250ss sto realizzando questa cosina partendo da un 125ss originale (di cui conservo comunque tutte le componenti). ecco una foto del work in progress:

immagini visibili ai soli utenti registrati



fino ad oggi cosa ho fatto:

MOTORE [FINITO (più o meno)]
-sostituiti tutti i cuscinetti e le guarnizioni
-biella
-cilindro alesato a 55mm e pistone mondial alleggerito
-testa lavorata per il carburatore più grande e rapporto di compressione rivisto
-valvole nuove (aspirazione maggiorata 1mm) guide e sedi
-asse a camme c3
-frizione (semi)nuova
-accensione rivista
-leva messa in moto sacrificata per le pedane, non la monterò. partenza a spinta old style icon_asd.gif
-carburatore ub24 da montare dritto con cornetto corto (in futuro chissà)
-scarico originale ma sto cercando un tromboncino come dico io icon_wink.gif

TELAIO [in progress]
-realizzata culla di tubi 25crmo4
-perno forcellone allungato con boccole su cui si prende la culla
-vari supporti saldati per serbatoio, sella con spessori in gomma (in foto mancano e quindi la sella non sembra in asse)
-parafanghino minuscolo in vt all'anteriore

-devo studiare una copertura per il posteriore per dividere un minimo la batteria e il sottosella dalla ruota che solleva sporcizia
-piastre pedane in titanio 5mm (quella tavoletta in compensato mi è servita per disegnarle, le ho fatte su misura per me che sono decisamente alto per il motobi) che sto aspettando per rifinire gli ultimi attacchi sul telaio, il leveraggio del cambio e il freno posteriore a cavo
-verniciatura rossa telaio e argento il resto
-...

CICLISTICA E ALTRO [in progress]
-cerchi alluminio 1.60x18 e 1.85x18 con pneumatici 2.50 e 2.75 (come da libretto). il posteriore è una bella heidenau mescola competizione
-tre corone con denti differenti
-semimanubri e manopole
-contagiri veglia
-fanale originale cromato
-forcella anteriore rimessa a nuovo con paraoli e olio

-due ammortizzatori seri per il posteriore (se avete consigli sono ben accetti)
-portatarga che farò in alluminio e luce stop
-...

ho sicuramente dimenticato molte cose, vedrete che aggiungerò dettagli icon_smile.gif

ps: questa base finirà in futuro per montare un 250, mi pare ovvio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10461190
10461190 Inviato: 26 Ago 2010 12:35
 

bello icon_twisted.gif
 
10477457
10477457 Inviato: 29 Ago 2010 12:27
 

Da dove hai comprato i tubi per il telaio?sono quelli estrusi o saldati?comunque sta venendo molto bene 0509_up.gif
 
10478082
10478082 Inviato: 29 Ago 2010 15:17
 

i tubi al cromo molibdeno non sono semplici da trovare, quelli che ho usato io sono trafilati, non saldati. io ho usato 25crmo4 diametro 20mm per 1.5 di spessore.
forse sono leggermente più grandi di quelli originali che usavano all'epoca ma non volevo impazzire con le saldature (fatte ad elettrodo, quindi molta attenzione ai piccoli spessori)

li ho fatti ordinare dalla trafiltubi (trafiltubi.com) tramite un amico che lavora nelle forniture industriali ... come privato è un discreto problema perchè queste ditte non spediscono.

altrimenti puoi provare a sentire qualcuno specializzato in telaistica (kart o rally) che usa proprio questi materiali e te li può fornire.

questo acciaio si piega discretamente a freddo senza troppi accorgimenti (senza riempirlo di sabbia insomma). il tubo più lungo dalla foto non si vede ma è piegato verso il trave centrale.
 
10478111
10478111 Inviato: 29 Ago 2010 15:30
 

é proprio quello che stravo cercando!Devo fare anc'hio una special però da cross su base cagiva aletta rossa 125 senza doc.Ovviamente quando avro tutto il materiale posterò il risultato
 
11412823
11412823 Inviato: 21 Feb 2011 13:50
Oggetto: espansioni benelli 250 2c
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti! sto preparando un benelli 250 2c da pista, però mi mancano le espansioni... sapete dove potrei trovarle? icon_smile.gif
 
11590578
11590578 Inviato: 29 Mar 2011 22:02
 

eccoci alle prime dolenti note di motore e carburazione

messo su il suo originale ub22bs2 con collettore storto (e quindi vaschetta svergolata) per la prima accensione di controllo. il motore va, carburata facilmente per il minimo, il 'sopra' non mi interessa perchè per ora di tirare il motore non se ne parla neppure ... sono solo le prime accensioni, una specie di brevissimo rodaggio di assestamento diciamo, tanto per controllare tutto.

decido allora di mettere su il collettore dritto e montare in verticale l'ub24bs2 (subito lo monto con getti spilli e polverizzatori da manuale del 250ss, tanto per partire tranquillo) che ho preso di recente ... e qui arrivano le dolenti note. ovviamente monto la vaschetta verticale, non quella svergolata, ma il motore fa cose strane: fatica a stare acceso, sembra sempre magrissimo e si spenge anche aprendo abbastanza il gas (quindi il minimo non c'entra) ecc.ecc.

preso dal nervoso allora rimetto su il collettore storto, vaschetta svergolata e tengo il corpo da 24. risultato? il motore va che è un piacere e non presenta i problemi di prima. (ovviamente il collettore è da 22mm, quindi un 'collo di bottiglia' rispetto a carburatore e condotto di aspirazione entrambi portati a 24 ...)

io sono giunto alla conclusione che si tratti di un problema di livello della benzina nella vaschetta (infatti tutto migliora nella configurazione incriminata se tengo io forzatamente premuto il tastino che spinge in giù il galleggiante). questa tesi è confermata anche guardando bene i livelli della benzina rispetto al polverizzatore ... un po' difficile da spiegare così, magari domani faccio due foto e vi spiego la mia idea in merito.

vi chiedo quindi se avete qualche accorgimento e/o consiglio e/o tentativo da provare ecc.ecc.
avete mai montato degli ub in verticale? sapete magari di qualche altra moto che li montasse? magari potrei informarmi meglio

esploso ub Link a pagina di Dellorto.co.uk
(per intenderci io monto la vaschetta 46 con il tappo 29)
 
11599555
11599555 Inviato: 31 Mar 2011 18:28
 

mi rispondo da solo icon_smile.gif

problema risolto mettendo su un galleggiante più pesante, realizzando una seconda tacca sullo spillo del galleggiante per farlo stare più basso e montando la vaschetta inclinata di qualche grado per favorire il passaggio di benzina

stiracchiatina al motore icon_asd.gif e icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... con 118 di massimo sono ancora magro, e non di poco !!!
 
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