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aiuto su come montare paramani aperti su husqvarna
10459594
10459594 Inviato: 26 Ago 2010 2:10
Oggetto: aiuto su come montare paramani aperti su husqvarna
 

salve a tutti, ho comprato da poco una coppia di paramani aperti racetech dual, ma quando faccio per montarli, sorge qualche problema:
-per il paramano destro devo spostare il braccialetto del freno e lo staccamassa!
-per il paramano sinistro devo spostare il braccialetto frizione e il blocchetto di comandi (fari frecce, ecc)!

e proprio dal blocchetto viene il problema principale: la parte superiore contiene un cilindretto metallico che và ad incastrarsi su un buchetto del manubrio, per cui la posizione del blocchetto è fissa!
stavo pensando a segare il cilindretto ma non vorrei che poi il blocchetto non fosse più stabile! (mi toccherebbe cambiare tutto il pezzo il che è una bella spesa)...
oltretutto spostando le leve non vorrei avere problemi ad azionarle
consigli? dove potrei fissarli sti benedetti paramani??
p.s. sono questi
Link a pagina di Img397.imageshack.us
(foto trovata su internet, i miei non hanno nessuna parte mancante icon_asd.gif )
 
10459760
10459760 Inviato: 26 Ago 2010 8:03
 

purtroppo vanno fissati in quel modo ossia spostando i pezzi che hai detto.
è lo svantaggio di tutti questi nuovi paramani che hanno i cavallotti da fissare sul manubrio.
se prendevi un paio di quelli classici che si fissano sui braccialetti delle leve invece non c'era alcun problema(si reggono utilizzando i bulloni che fissano le leve freno e frizione)
per esempio questi quà in foto(quelli più in basso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10460179
10460179 Inviato: 26 Ago 2010 9:47
 

Ikl problema si può ovviare scendendo un pò a compromessi magari mettendo i paramani un pò più spoostati verso il centro.

Non so bene com'è fatta la tua moto ma se ti ci metti con un pò di pasienza e ci rifletti un pò risolvi.

È pure possibile che tu abbia i comando un pò fuoriposto e ti sei ormai abituato così.
Riguardo il blocchetto dei fari, se elimini il fermetto e lo sposti non hai problemi di stabilità e in tutti i casi metti qualche giro di teflon e risolvi qualsiasi problema !!!
 
10460670
10460670 Inviato: 26 Ago 2010 11:02
 

FABRYH ha scritto:
purtroppo vanno fissati in quel modo ossia spostando i pezzi che hai detto.
è lo svantaggio di tutti questi nuovi paramani che hanno i cavallotti da fissare sul manubrio.
se prendevi un paio di quelli classici che si fissano sui braccialetti delle leve invece non c'era alcun problema(si reggono utilizzando i bulloni che fissano le leve freno e frizione)
per esempio questi quà in foto(quelli più in basso
Immagine: Link a pagina di Chracing.it

eh ca**o io non ne sapevo niente...ho chiesto dei paramani aperti e ho scelto questi che erano belli e costavano poco

Citazione:

MessaggioInviato: 26 Ago 10 10:47 Oggetto:
Ikl problema si può ovviare scendendo un pò a compromessi magari mettendo i paramani un pò più spoostati verso il centro.

Non so bene com'è fatta la tua moto ma se ti ci metti con un pò di pasienza e ci rifletti un pò risolvi.

È pure possibile che tu abbia i comando un pò fuoriposto e ti sei ormai abituato così.
Riguardo il blocchetto dei fari, se elimini il fermetto e lo sposti non hai problemi di stabilità e in tutti i casi metti qualche giro di teflon e risolvi qualsiasi problema !!!


ho già constatato che fissando il paramano sinistro dopo il blocchetto non para proprio niente icon_evil.gif
poi la cosa che non mi và a genio è che il pulsante dello staccamassa e il blocchetto si allontanano dalla manopola e dopo non si è più comodi nel raggiungerli tenendo la manopola impugnata 0509_down.gif

non è che posso cambiarli se ho aperto la confezione sigillata di plastica vero? 0510_help.gif
 
10460753
10460753 Inviato: 26 Ago 2010 11:14
 

la vedo dura poterli cambiare una volta aperta la confezione però...prova: tentar non nuoce.
 
10468774
10468774 Inviato: 27 Ago 2010 15:46
 

me li hanno cambiati 0509_banana.gif
di paramani senza attacchi di quel genere c'erano i cemoto aperti che si attaccavano al braccialetto della leva e tutti i paramani chiusi
però sui cemoto aperti il paramano sinistro sbatteva sul comando dell'aria quindi avrei dovuto segare via un pezzo di paramano...poi il negoziante mi ha consigliato i paramani chiusi perchè ha detto che in caso di caduta in enduro proteggono molto meglio le leve, quindi ho preso i cemoto bianchi chiusi...c'è da dire che esteticamente preferisco di molto quelli aperti, ma preferisco salvare le leve icon_asd.gif poi mi ha detto che è praticamente impossibile e rarissimo che in caso di caduta resti incastrata la mano nel paramano chiuso eusa_think.gif
mi chiedo soltanto perchè le enduro che escono di serie con i paramani li montano sempre aperti eusa_doh.gif
credo comunque che prenderò un paio di manopole nuove perchè mi dispiace tagliare quelle originali husqvarna per montare i paramani...secondo voi un paio di manopole buone quanto le pago?
 
10468817
10468817 Inviato: 27 Ago 2010 15:53
 

manopole 10/12 euro non di più
 
10468910
10468910 Inviato: 27 Ago 2010 16:10
 

terranodoc ha scritto:
manopole 10/12 euro non di più

la coppia vero? 0509_lucarelli.gif
 
10470616
10470616 Inviato: 27 Ago 2010 21:07
 

quei ladri mi hanno fatto pagare un paio di manopole aperte di una marca sconosciuta ben 20 euro!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
e in più non riesco neanche a togliere le manopole vecchie senza rovinarle, neanche col compressore icon_evil.gif
 
10471413
10471413 Inviato: 27 Ago 2010 23:02
 

KTM_EXC ha scritto:
poi mi ha detto che è praticamente impossibile e rarissimo che in caso di caduta resti incastrata la mano nel paramano chiuso


non è tanto raro icon_wink.gif , poi con i paramani chiusi (esperienza personale) devi fare attenzione a non toccare alberelli e cose varie che ti si chiude lo sterzo 0509_up.gif
 
10471671
10471671 Inviato: 27 Ago 2010 23:45
 

ernyrxr ha scritto:


non è tanto raro icon_wink.gif , poi con i paramani chiusi (esperienza personale) devi fare attenzione a non toccare alberelli e cose varie che ti si chiude lo sterzo 0509_up.gif

però nella stessa situazione con uno aperto ti schiacci la mano eusa_whistle.gif
 
10471685
10471685 Inviato: 27 Ago 2010 23:47
 

KTM_EXC ha scritto:

però nella stessa situazione con uno aperto ti schiacci la mano eusa_whistle.gif


se sei concentrato ad andare non senti niente, per i primi 3 metri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però non non senti tanto male 0509_up.gif
 
10471713
10471713 Inviato: 27 Ago 2010 23:52
 

cercherò di stare attento agli alberelli vari icon_mrgreen.gif
secondo voi su un enduro stanno tanto male i paramani chiusi? o sono in molti a montarli?
 
10471721
10471721 Inviato: 27 Ago 2010 23:53
 

KTM_EXC ha scritto:
cercherò di stare attento agli alberelli vari icon_mrgreen.gif
secondo voi su un enduro stanno tanto male i paramani chiusi? o sono in molti a montarli?


a te ti piacciono?
 
10471737
10471737 Inviato: 27 Ago 2010 23:57
 

mi piacciono di più gli aperti, ma neanche questi mi fanno schifo
però volevo sapere se i paramani chiusi su un enduro sono una cosa diciamo "strana" o è comune vederne (non che me ne freghi chissà che)
ad esempio voi enduristi quali preferite? soprattutto a livello di protezione in enduro dico

Ultima modifica di zane93 il 27 Ago 2010 23:58, modificato 1 volta in totale
 
10471740
10471740 Inviato: 27 Ago 2010 23:58
 

KTM_EXC ha scritto:
cercherò di stare attento agli alberelli vari icon_mrgreen.gif
secondo voi su un enduro stanno tanto male i paramani chiusi? o sono in molti a montarli?


vedo molte persone che li montano 0509_up.gif si risparmia molto sulle leve icon_asd.gif e sono anche belli da vedere 0509_up.gif
 
10471915
10471915 Inviato: 28 Ago 2010 0:50
 

KTM_EXC ha scritto:
mi piacciono di più gli aperti, ma neanche questi mi fanno schifo
però volevo sapere se i paramani chiusi su un enduro sono una cosa diciamo "strana" o è comune vederne (non che me ne freghi chissà che)
ad esempio voi enduristi quali preferite? soprattutto a livello di protezione in enduro dico


a livello di protezione quelli chiusi sono migliori senza dubbio.
non farti seghe mentali sull'estetica tanto gli uni o gli altri non ti cambia nulla è tutta questione di abitudine.
 
10471983
10471983 Inviato: 28 Ago 2010 1:31
 

Guitarman ha scritto:


a livello di protezione quelli chiusi sono migliori senza dubbio.
non farti seghe mentali sull'estetica tanto gli uni o gli altri non ti cambia nulla è tutta questione di abitudine.

metà dei tuoi post contengono la frase "non farti seghe mentali" sai? icon_xd_2.gif
bè lo dici sempre icon_rolleyes.gif

invece ho un'altra domanda:
oggi (anzi ormai ieri icon_asd.gif ) ho cercato di togliere le manopole originali alla mia moto, ma non ho fatto altro che rovinare leggermente la parte che alzavo con un cacciavite per infilarci sotto la pistola del compressore
sbaglio qualcosa? la pistola del compressore la devo infilare per bene dentro la manopola?
a sto punto se non riesco me lo faccio fare dal meccanico (che vergogna per smontare 2 manopole eusa_wall.gif )
 
10472474
10472474 Inviato: 28 Ago 2010 9:50
 

KTM_EXC ha scritto:

metà dei tuoi post contengono la frase "non farti seghe mentali" sai? icon_xd_2.gif
bè lo dici sempre icon_rolleyes.gif

invece ho un'altra domanda:
oggi (anzi ormai ieri icon_asd.gif ) ho cercato di togliere le manopole originali alla mia moto, ma non ho fatto altro che rovinare leggermente la parte che alzavo con un cacciavite per infilarci sotto la pistola del compressore
sbaglio qualcosa? la pistola del compressore la devo infilare per bene dentro la manopola?
a sto punto se non riesco me lo faccio fare dal meccanico (che vergogna per smontare 2 manopole eusa_wall.gif )


perchè ce ne si fa davvero troppe con ste moto! icon_asd.gif

per levare la manopole prendi il phon (va bene anche quello di casa,se ne hai uno per le alte temperature è meglio) e scaldale a dovere: si dilateranno e verranno via come burro.
per levarle ovviamente non devi tirare ma tirare mentre giri: fagli compiere una rototraslazione e vedrai che vengono al volo una volta scaldate.


EDIT: stessa regola per il montaggio di quelle nuove: se fan fatica ad entrare scaldale per benino.
 
10472681
10472681 Inviato: 28 Ago 2010 10:39
 

grazie del consiglio 0509_up.gif
 
10483371
10483371 Inviato: 30 Ago 2010 15:36
 

allora sono riuscito a tirare giù le manopole originali (quella destra è venuta via soltanto tirando, mentre su quella di sinistra ho smadonnato tantissimo!! non ruotava di 1mm, la alzavo con un cacciavite e ci spruzzavo dentro svitol, ma niente, alla fine ci ho infilato dentro il cacciavite e mi sono accorto che c'era la colla su!! quindi infilando il cacciavite ho staccato la colla, e poi è venuta via abbastanza bene), ho messo le nuove manopole aperte (quella di sinistra è andata su subito, quella di destra ha faticato non poco), e finalmente pensavo di aver finito e di poter mettere sti benedetti paramani...e invece no!! i cilindretti da infilare nel manubrio non entrano!! sono quelli giusti per manubri da 22mm in acciaio (quindi più grossi di quelli per manubri in alluminio) eppure sono un pelo più grandi e non entrano neanche a martellate!! e come se non bastasse mi sono accorto che per infilare il paramano destro devo segare una parte del comando del gas!! ma porca ***** a sto punto mi conveniva limare il pallino metallico del blocchetto fari e mettere i paramani aperti!! ma esistono dei paramani che vanno su bene senza dover tagliare, segare e spostare roba?? sono furioso!!
 
10490950
10490950 Inviato: 31 Ago 2010 18:10
 

sususu non perderti d'animo.

primo: sei sicuro che i cilindretti non entrano perchè più grossi? teoricamente dovrebbero essere misure standard ed ormai quasi più nessuno monta manubri d'acciaio (forse le moto tipo la nostra di serie ma le racing non credo proprio) quindi mi puzza che non entrino.
prova a misurarli con il calibro e poi misurare anche il diametro interno del manubrio.
 
10491558
10491558 Inviato: 31 Ago 2010 19:51
 

allora sono andato dove li ho presi, e mi hanno detto che i cilindretti non entravano perchè il manubrio nella parte interna non era ben rifinito e bisognava dargli una passata col trapano, mi sono però girate le balle e mi son fatto ridare indietro i paramani aperti che avevo preso prima (per la differenza di 9 euro mi hanno fatto un buono d'acquisto), sono passato in ferramenta e ho preso una lima con cui ho limato lo spessorino del blocchetto fari e ho montato i racetech aperti
ora però l'unico problema è che il comando del gas non permette di avvicinare l'attacco del paramano destro alla manopola più di tanto, per cui il paramano destro non arriva a coprire perfettamente la manopola, mentre la leva frizione tocca un pezzo dell'attacco del paramano sinistro
niente di grave comunque
 
10492746
10492746 Inviato: 31 Ago 2010 22:39
 

bhè alla fine potevi finire bene tu con il trapano,o ancora meglio un dremel...
comunque se ora hai risolto non c'è più problema!
 
10493191
10493191 Inviato: 31 Ago 2010 23:49
 

già 0509_banana.gif
ora devo pensare a cosa prendere per usare il buono da 9 euro icon_asd.gif
pensavo ad un portatarga, ma per montarlo devo bucare il codino? icon_confused.gif
 
10493291
10493291 Inviato: 1 Set 2010 0:26
 

non so come son fatti i wre nuovi...
il mio che è un 2003 ha il codino in tuttuno con il portatarga.

con 9 euro ci compri poco nulla comunque...tienilo li per quando avrai qualche spesa particolare da fare: rottura leva o che altro
 
10493300
10493300 Inviato: 1 Set 2010 0:30
 

Guitarman ha scritto:
non so come son fatti i wre nuovi...
il mio che è un 2003 ha il codino in tuttuno con il portatarga.

con 9 euro ci compri poco nulla comunque...tienilo li per quando avrai qualche spesa particolare da fare: rottura leva o che altro

già forse farei bene ma non mi piace l'idea di lasciare lì 9 euro...diciamo che vorrei riscuoterli subito icon_lol.gif
vabè dai aspetterò la prima caduta per riscuoterli 0509_si_picchiano.gif tie.gif
 
10528168
10528168 Inviato: 7 Set 2010 7:59
 

te lo avevo detto prima....dovevi prendere i paramani tipo quelli che ho postato.......con quelli hai zero sbattimenti e nessun problema
 
10529131
10529131 Inviato: 7 Set 2010 10:48
 

eh no invece, il paramano destro era ok, ma il sinistro toccava sulla levetta dell'aria e quindi dovevo segare 1 pezzo di paramano
 
10529196
10529196 Inviato: 7 Set 2010 10:55
 

ah è vero...il WRE ha la levetta per l'aria sul manubrio.

comunque per il discorso dei paramani chiusi è strano che le boccole non entravano nel manubrio.
io li ho montati su una mia yamaha(del 1992) con manubrio renthal(sempre di quegli anni) da 22mm e sono entrate senza problemi............però sono quelli della Acerbis
 
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