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elaborazione base yahama tzr senza cambiare gt
10457972
10457972 Inviato: 25 Ago 2010 19:58
Oggetto: elaborazione base yahama tzr senza cambiare gt
 



ciao ragazzi, io ho una tzr e vorrei elaborarla un pochino , allora,

Cambiamenti fatti icon_wink.gif :
sbloccato centralina e sbloccato contakiloometri, ... poi tutto originale.

Comportamento finora della moto icon_lol.gif :

partenza un po lenta , in salita fa fatica, devo mettere la 4ta e arriva massimo a 50/53 km, e si metto la 5ta la velocità diminuisce e devo rimetre la 4ta per salire,.. poi in pianura a 10mila giri arriva a 82/85 km, a 85km anche se do più gas non va più veloce,(penso sia per la marmitta).

cosa ne pensate? si comporta normalmente?

vbb, ho letto un po' nel forum e ho imparato un po' di cose, comunque,
io non vorrei stravolgere la moto, ma sfruttare meglio il motore originale, e vorrei queste cose:

-che la partenza sia un po' più veloce, (non moscia com'è ora)
- che in salita non faccia cosi fatica , e avere un po' più di velocità ,
- guadagnare un po' più di velocità superare se si può i 90 km effettivi .

allora cosa dovrei cambiare?? (NoN penso per ora cambiare GT)

io per quello che ho capito leggendo nel forum dovrei cambiare marmitta (ho in mente una giannelli o arrow , qual'è la migliore o la più adatta alle mie esigenze? ), carburatore 19 (quale è il migliore?) , pignone (quale?) da più denti o meno denti? , o è la corona che ha i denti?, dovrei cambiare anche la frizione?, queste sono tutte le cose che dovrei cambiare per avere que cose che ho elencato o no boh!?? icon_rolleyes.gif

comunque , quando cambio marmitta devo ricarburare ?? poi facendo i cambiamenti devo fare altri cambiamenti?

GRAZIE! a tutti quelli che vorranno rispondere!! 0509_campione.gif
 
10458154
10458154 Inviato: 25 Ago 2010 20:22
 

Ti conviene mettere un dente in meno di pignone (per avere più ripresa), cambiare marmitta, e un carburatore mettendo il 19 (il classico dell'orto). Comunque sei sicuro che sia carburata bene? Non so le prestazioni che ha un tzr, ma 80 km/h segnati a 10 000 giri mi sembra veramente poco... La frizione non è necessario cambiarla...
Come marmitta metti quella che costa meno, poco cambia da Giannelli o arrow. 0509_up.gif
 
10460229
10460229 Inviato: 26 Ago 2010 9:56
 

ciao allora se fai gli 80/85 in pianura, e aumentando il gas la velocità rimane la stessa vuol dire che hai un problema di carburazione..
Per quanto riguarda le salite è un problema normale, hai un 50 cc stroppato, che non ha una gran coppia..
una velocità di 50/60 km orari su una salita con un pò di pendensa non è male, se vuoi guadagnare qualche km/h devi sfrizzionare... ma ciò serve più che altro nelle partenze da fermo o in salita... ma comunque sfrizionare è la regola di tutti noi che abbiamo avuto i 50, devono essere sfruttati!
comunque per aumentare un pò le prestazioni senza stravolgere la moto io ti consiglio:
-Marmitta arrow e gianelli sono identiche, anche se secondo me la prima è un pelo migliore, ma molto buona è anche la top omologata che hanno messo in commercio da non molto... io prenderei quella
-un carburatore 19 va bene, e ovviamente cambiando marmitta devi ricarburare, ovvero ingrassare la miscela rispretto prima..
- corona e pignone vanno più che bene quelli originali, io consiglio pignone 12 denti e corona 47 denti per una moto 50 stradale
già così guadagni parecchio rispetto prima..

al momento cabiare altre cose come pacco lamellare, collettore, centralina non ti è utile se vuoi mantenere il gruppo termico originale.
se non sai carburare la moto rivolgiti ad un meccanico, meglio evitare di andare via troppo magri...


tieni conto però che la tua richiesta è un pò difficile da soddisfare perchè richiedi più allungo, e quindi ti serve una marmitta che rende bene agli alti..
però vuoi anche più coppia per le salite e in questo caso sarebbe meglio una v6, che però non va niente agli alti.. io l ho sempre odiata infatti..
io ti consiglio la top, dopo quando sei in salita sfriziona in modo da arrivare a 10mila giri e vedrai che la moto va su bene...
 
10460318
10460318 Inviato: 26 Ago 2010 10:11
 

federico209070 ha scritto:
ciao allora se fai gli 80/85 in pianura, e aumentando il gas la velocità rimane la stessa vuol dire che hai un problema di carburazione..
Per quanto riguarda le salite è un problema normale, hai un 50 cc stroppato, che non ha una gran coppia..
una velocità di 50/60 km orari su una salita con un pò di pendensa non è male, se vuoi guadagnare qualche km/h devi sfrizzionare... ma ciò serve più che altro nelle partenze da fermo o in salita... ma comunque sfrizionare è la regola di tutti noi che abbiamo avuto i 50, devono essere sfruttati!
comunque per aumentare un pò le prestazioni senza stravolgere la moto io ti consiglio:
-Marmitta arrow e gianelli sono identiche, anche se secondo me la prima è un pelo migliore, ma molto buona è anche la top omologata che hanno messo in commercio da non molto... io prenderei quella
-un carburatore 19 va bene, e ovviamente cambiando marmitta devi ricarburare, ovvero ingrassare la miscela rispretto prima..
- corona e pignone vanno più che bene quelli originali, io consiglio pignone 12 denti e corona 47 denti per una moto 50 stradale
già così guadagni parecchio rispetto prima..

al momento cabiare altre cose come pacco lamellare, collettore, centralina non ti è utile se vuoi mantenere il gruppo termico originale.
se non sai carburare la moto rivolgiti ad un meccanico, meglio evitare di andare via troppo magri...


tieni conto però che la tua richiesta è un pò difficile da soddisfare perchè richiedi più allungo, e quindi ti serve una marmitta che rende bene agli alti..
però vuoi anche più coppia per le salite e in questo caso sarebbe meglio una v6, che però non va niente agli alti.. io l ho sempre odiata infatti..
io ti consiglio la top, dopo quando sei in salita sfriziona in modo da arrivare a 10mila giri e vedrai che la moto va su bene...

Giannelli e lascia invariati i rapporti,le salite falle sugli 8000 e vai su tranquillo purtroppo per quelle se non hai abbastanza cv fatica,con carbonfiber in 2 sull'rs mi ricordo che salivamo su a 20 orari di prima e la moto faceva una fatica boia e lui monta l'airsal 70 icon_eek.gif
 
10460529
10460529 Inviato: 26 Ago 2010 10:43
 

i rapporti lasciali cosi, per avere la moto non cosi morta ai bassi potresti montare una leovince v6, 19 dellorto e pacco lamellare originale lavorato o vl6 se non sei capace a lavorare il pacco e non vuoi spendere troppo 0510_saluto.gif
 
10460553
10460553 Inviato: 26 Ago 2010 10:46
 
 
10460894
10460894 Inviato: 26 Ago 2010 11:41
 

ok , GRAZIE a tutti per le risposte,
allora lasciamo stare la moto in salita., per migliorare le prestazione della moto, e avere un po' più d ripresa, cosa dovrei cambiare?... ho letto nel forum come sbloccare il tzr e mantenere tutto originale, ok quello penso farlo , .. ma per avere qualcosa di più? se cambio il pignone e corona?(cosa mi cambia?) quale me consigliate? se cambio la corona devo cambiare anche catena? ... poi questo fine settimana penso di cambiare carburatore da 19 o 21 (non so ancora quale) ,ma mantengo ancora per un pochino la marmitta originale , che anche questo fine settima sbloccherò come dice la guida che ho trovato nel forum, la marmitta la comprerò ancora tra un paio di settimane, appena ho i soldi,... ah e quando vado a comprare il carburatore (è s'è necessario anche pignone e corona) come chiedo a quello che mi vende? cioè gli dico "oh! mi serve un carburatore (19 o 21) ,per la mia yamaha tzr!! 0510_saluto.gif ah! anche un pignone e corona!! " lui di sicuro mi dirà: " ma quale pignone e corona?!!!?? eusa_think.gif ( quali sono i modelli che devo prendere ? cioè del carburatore ho visto le sigle phbg...... qual'è per il tzr?
ah! il mio è il TZR DEL 2008! icon_biggrin.gif
GRAZIE X LE RISPOSTE. 0509_doppio_ok.gif
 
10461520
10461520 Inviato: 26 Ago 2010 13:20
 

federico209070 ha scritto:
ciao allora se fai gli 80/85 in pianura, e aumentando il gas la velocità rimane la stessa vuol dire che hai un problema di carburazione..
Per quanto riguarda le salite è un problema normale, hai un 50 cc stroppato, che non ha una gran coppia..
una velocità di 50/60 km orari su una salita con un pò di pendensa non è male, se vuoi guadagnare qualche km/h devi sfrizzionare... ma ciò serve più che altro nelle partenze da fermo o in salita... ma comunque sfrizionare è la regola di tutti noi che abbiamo avuto i 50, devono essere sfruttati!
comunque per aumentare un pò le prestazioni senza stravolgere la moto io ti consiglio:
-Marmitta arrow e gianelli sono identiche, anche se secondo me la prima è un pelo migliore, ma molto buona è anche la top omologata che hanno messo in commercio da non molto... io prenderei quella
-un carburatore 19 va bene, e ovviamente cambiando marmitta devi ricarburare, ovvero ingrassare la miscela rispretto prima..
- corona e pignone vanno più che bene quelli originali, io consiglio pignone 12 denti e corona 47 denti per una moto 50 stradale
già così guadagni parecchio rispetto prima..


al momento cabiare altre cose come pacco lamellare, collettore, centralina non ti è utile se vuoi mantenere il gruppo termico originale.
se non sai carburare la moto rivolgiti ad un meccanico, meglio evitare di andare via troppo magri...


tieni conto però che la tua richiesta è un pò difficile da soddisfare perchè richiedi più allungo, e quindi ti serve una marmitta che rende bene agli alti..
però vuoi anche più coppia per le salite e in questo caso sarebbe meglio una v6, che però non va niente agli alti.. io l ho sempre odiata infatti..
io ti consiglio la top, dopo quando sei in salita sfriziona in modo da arrivare a 10mila giri e vedrai che la moto va su bene...

eusa_drool.gif
 
10463015
10463015 Inviato: 26 Ago 2010 18:04
 

PonziRacing ha scritto:
Te vuoi fare una elaborazione Soft, leggi qua: Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 (II)
Comunque il mio consiglio è:
icon_arrow.gif Centralina Top Gialla
icon_arrow.gif Marmitta V6
icon_arrow.gif Carburatore Phbg 21mm
icon_arrow.gif Pacco lamellare V-Force
icon_arrow.gif Filtro aperto

il trasduttore (centralina top gialla) puoi farne benissimo a meno....
il pacco v force ce lo vedo male con un carburatore a valvola cilindrica... sono studiati per carburatori a valvola piatta... con quel carburatore li la differenza da un pacco normale non si nota quasi neanche...
 
10463238
10463238 Inviato: 26 Ago 2010 18:43
 

federico209070 ha scritto:

il trasduttore (centralina top gialla) puoi farne benissimo a meno....
il pacco v force ce lo vedo male con un carburatore a valvola cilindrica... sono studiati per carburatori a valvola piatta... con quel carburatore li la differenza da un pacco normale non si nota quasi neanche...


lasciando stare la moto in salita., per migliorare le prestazione della moto, e avere un po' più d ripresa, cosa dovrei cambiare?... ho letto nel forum come sbloccare il tzr e mantenere tutto originale, ok quello penso farlo , .. ma per avere qualcosa di più? se cambio il pignone e corona?(cosa mi cambia?) quale me consigliate? se cambio la corona devo cambiare anche catena? ... poi questo fine settimana penso di cambiare carburatore da 19 o 21 (non so ancora quale) ,ma mantengo ancora per un pochino la marmitta originale , che anche questo fine settima sbloccherò come dice la guida che ho trovato nel forum, la marmitta la comprerò ancora tra un paio di settimane, appena ho i soldi,... ah e quando vado a comprare il carburatore (è s'è necessario anche pignone e corona) come chiedo a quello che mi vende? cioè gli dico "oh! mi serve un carburatore (19 o 21) ,per la mia yamaha tzr!! ah! anche un pignone e corona!! " lui di sicuro mi dirà: " ma quale pignone e corona?!!!?? ( quali sono i modelli che devo prendere ? cioè del carburatore ho visto le sigle phbg...... qual'è per il tzr?
ah! il mio è il TZR DEL 2008!
GRAZIE X LE RISPOSTE.
 
10463669
10463669 Inviato: 26 Ago 2010 19:40
 

Allora, io personalmente ti consiglio una cosa molto soft:

Rapporti 11/47
Marmitta giannelli
Carburatore da 19 dell'orto

Così ti supera facilmente i 90 ma non sono sicuro sulla ripresa da fermo... Perchè è un difetto proprio della tzr che, essendo molto pesante, sotto i 6500 giri non fa scintille...
 
10466960
10466960 Inviato: 27 Ago 2010 11:45
 

bender2989 ha scritto:


lasciando stare la moto in salita., per migliorare le prestazione della moto, e avere un po' più d ripresa, cosa dovrei cambiare?... ho letto nel forum come sbloccare il tzr e mantenere tutto originale, ok quello penso farlo , .. ma per avere qualcosa di più? se cambio il pignone e corona?(cosa mi cambia?) quale me consigliate? se cambio la corona devo cambiare anche catena? ... poi questo fine settimana penso di cambiare carburatore da 19 o 21 (non so ancora quale) ,ma mantengo ancora per un pochino la marmitta originale , che anche questo fine settima sbloccherò come dice la guida che ho trovato nel forum, la marmitta la comprerò ancora tra un paio di settimane, appena ho i soldi,... ah e quando vado a comprare il carburatore (è s'è necessario anche pignone e corona) come chiedo a quello che mi vende? cioè gli dico "oh! mi serve un carburatore (19 o 21) ,per la mia yamaha tzr!! ah! anche un pignone e corona!! " lui di sicuro mi dirà: " ma quale pignone e corona?!!!?? ( quali sono i modelli che devo prendere ? cioè del carburatore ho visto le sigle phbg...... qual'è per il tzr?
ah! il mio è il TZR DEL 2008!
GRAZIE X LE RISPOSTE.


tu basta che vai la e gli dici:
"ciao vecchio, dammi un carburatore phbg 19, e un pignone 12 denti per yamaha tzr 50, e regaamli anche un pò di adesivi, brutto tirchio..."
se hai la moto senza fermi io ti consiglio un pignone 12 e corona 47 denti. la corona 47 denti dovresti già avercela su da originale...
per cambiare pignone non serve cambiare catena, neanche se cambi corona..
poi se vuoi guadagnare un altro pò di velocità, se non hai intenzione di cambiare motore io ti consiglio una marmitta, tipo una arrow o una top omologata!
comunque se vuoi avere più ripresa l unica cosa che puoi fare è mettere un motore di cubatura più grossa, la marmitta ti serve solo per gli alti giri ovvero in velocità massima, a meno che tu ogni volta per partire spari la moto 10 mila giri, allora anche solo se hai la marmitta parti già meglio..
 
10467085
10467085 Inviato: 27 Ago 2010 12:00
 

Io personalmente un V6 ce la monterei, non è da disprezzare agli alti e ai bassi è molta buona per questo è molto consigliata montarla su un 50 originale. Se poi ci metti anche un 19 con airbox lavorato e pacco lamellare (non ricordo il nome di quello che ti da bassi icon_asd.gif ) dovrebbe andare più che bene..
 
10467138
10467138 Inviato: 27 Ago 2010 12:06
 

su un tzr la v6, che da solo bassi bleah.. meglio una arrow che ti da un pò di allungo quello che serve per una stradale!
comunque concordo
v6 per i bassi, e quindi ripresa
e arrow per farla camminare di più!
decidi tu
 
10468469
10468469 Inviato: 27 Ago 2010 14:59
 

federico209070 ha scritto:


tu basta che vai la e gli dici:
"ciao vecchio, dammi un carburatore phbg 19, e un pignone 12 denti per yamaha tzr 50, e regaamli anche un pò di adesivi, brutto tirchio..."
se hai la moto senza fermi io ti consiglio un pignone 12 e corona 47 denti. la corona 47 denti dovresti già avercela su da originale...
per cambiare pignone non serve cambiare catena, neanche se cambi corona..
poi se vuoi guadagnare un altro pò di velocità, se non hai intenzione di cambiare motore io ti consiglio una marmitta, tipo una arrow o una top omologata!
comunque se vuoi avere più ripresa l unica cosa che puoi fare è mettere un motore di cubatura più grossa, la marmitta ti serve solo per gli alti giri ovvero in velocità massima, a meno che tu ogni volta per partire spari la moto 10 mila giri, allora anche solo se hai la marmitta parti già meglio..


sto pensando di prendere l'arrow cn il silenziatore in titanio, o una giannelli in carbonio boh eusa_think.gif , vorrei sapere come ricarburare la moto, perche quando avrò la nuova marmitta mi hanno detto che devo ricarburare, ma non voglio portarlo dal mecca perche vorrei imparare a farlo io, .. mi dite come si fa passo a passo per favore?? icon_mrgreen.gif ehehehehe

ciao e GRAZIE. 0509_campione.gif
 
10468607
10468607 Inviato: 27 Ago 2010 15:22
 

compri dei getti di massimo per il tuo carburatore di qualche n più grande di quello che hai su adesso..
provi a metterne uno con 3-4 numeri in più, la provi..
se quando tiri ha dei vuoti vuol dire che è magra e devi aumentare ancora
se invece si ingorga, va su piano, vuol dire che è grassa e allora cali... dopo ognuno ha il suo modo, il suo orecchio, ecc...
 
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