Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Moto Piazza [la storia ed i modelli]
16366826
16366826 Inviato: 26 Ott 2023 8:11
 

Dunque grazie per il ripasso .... faccio una prova postandovi il cumulo di pezzi che è attualmente la mia Piazza 500 del 1935 ma presto sarà nuovamente una splendida moto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16366946
16366946 Inviato: 26 Ott 2023 14:30
 

In un vecchio post c'era un frequentatore, un certo ASQUARE che diceva di essere proprio il nipote del fondatore della moto Piazza di Torino.
Ora per quello che ne so io fu fondata nel 1924 o 1923 forse nel 1923 da un certo Antonio Piazza che aveva due figli maschi Luigi e Giovanni.
Quindi sarebbe interessante capire se Asquare è il nipote proprio del fondatore Antonio oppure di uno dei due figli.
Perchè in altro suo post dice che la fabbrica chiuse dopo la morte del nonno.
Da quello che si sa la produzione di moto finì già nel 1936 per cui il Piazza morì nel 36 oppure dopo?
E poi lui dice che nessuno dei figli intendeva continuare l'attività!
Questo però mi sembra assai strano dato che entrambi i figli erano stati in pratica i cofondatori della Piazza insieme ad Antonio.
Inoltre da notizie certe di un vecchio meccanico Torinese, so che la Piazza anche nel dopoguerra esisteva ancora perchè rimase attiva nel settore della meccanica e si specializzò nella rettifica e lappatura dei cilindri diventando uno dei migliori di tutto il Piemonte.
Mi piacerebbe approfondire questo discorso per far chiarezza sulle reali vicende che indussero la Piazza alla chiusura e quando in effetti chiuse perchè.
....... e qui concludo : la produzione delle motociclette fini del tutto già nel 1936 per cui cosa fecero da li al dopo guerra ?
Erano sopravvissuti veramente come "officina rettifiche" o no e se si quando chiusero del tutto ?
 
16366949
16366949 Inviato: 26 Ott 2023 14:34
 

PIazza 500 prima serie prodotta solo nel 1934 e venduta con la sigla di S.R.2T

e Piazza seconda serie prodotta nel 1935 e venduta come 4V.SS da notare come cosa principale la sostituzione del vecchio cambio Sturmey Archer con il nuovo e più moderno Burman a 4 marce

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



La produzione delle moto 500 durò solo due anni e ne furono prodotte non più di 40 ad oggi sembra ne siano sopravvissute non più di 6 o sette esemplari al massimo.
 
16367010
16367010 Inviato: 26 Ott 2023 17:16
 

sandrinom ha scritto:
.....(.....).......
La produzione delle moto 500 durò solo due anni e ne furono prodotte non più di 40 ad oggi sembra ne siano sopravvissute non più di 6 o sette esemplari al massimo.


..........e che comunque, essendo moto anteguerra e di nicchia, non è poco ! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16367068
16367068 Inviato: 27 Ott 2023 0:55
 

Notare, sulla foto della seconda, il faro Bosch a vetro piatto con contakm integrato
Il contakm è di quelli a "disco rotante", questo fanale è una rarità non da poco:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


Quando ne esce uno solitamente il prezzo di vendita si attesta attorno ai 2.000 €
 
16367657
16367657 Inviato: 30 Ott 2023 16:15
 

La produzione di Piazza 500 è bassa perchè era una piccola azienda quasi diciamo artigianale .... considera che per la Guzzi V o la Benelli 500 4TN o la Bianchi bitubo W ai tempi ed erano moto sempre di metà anni trenta ne venivano prodotte qualche centinaio almeno 200 o 300 moto all'anno mentre della Piazza si parla di 20 moto quindi la differenza è enorme.
Il faro si montavano il Bosch lungo con il contachilometri incorporato, solo le primissime moto ma tipo veramente la numero 1 e 2 prodotte sono uscite con il faro Bosch corto il tipo ES 150 poi tutte le altre sembra avessero il faro con contachilometri anche quelle prodotte nel 1934, lo so per certo perchè le moto sopravvissute le conosco in pratica tutte e già la numero 1003 che è sicuramente del 1934 aveva il faro grande, inoltre la mia che è originale ha la ruota anteriore con cerchione da 20 pollici invece stando alla scheda tecnica dell'epoca dovrebbe avere avuto il cerchi oda 19 anche davanti ..... in pratica essendo una piccola azienda credo che la produzione fosse parecchio versatile e le moto potessero essere abbastanza personalizzate anche a livello di colori si sa che il base è nero e verde oliva ma ci sono almeno due moto sopravvissute con il serbatoio rosso e nero.
Renato hai ragione qui fari sono rarissimi io ho questo rottame qui e la vedo dura rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16418573
16418573 Inviato: 7 Ott 2024 15:46
 

Eccoci arrivati al bello la sesta Piazza 500 ancora oggi in vita sta rinascendo (costruite all'epoca nel biennio 34-35 al massimo 30 o 40 esemplari).

WORK IN-PROCESS on going

Ultima modifica di sandrinom il 7 Ott 2024 15:55, modificato 2 volte in totale
 
16418574
16418574 Inviato: 7 Ott 2024 15:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16418575
16418575 Inviato: 7 Ott 2024 15:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16418958
16418958 Inviato: 10 Ott 2024 8:16
 

Arrivato anche il mitico faro Bosch E150 con contachilometri a tamburo rotante della Veigel tedesca una roba abbastanza rara per usare un eufenismo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16419078
16419078 Inviato: 11 Ott 2024 6:59
 

più che rara, una roba abbastanza cara icon_asd.gif
complimenti, bel lavoro!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©