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Inviato: 24 Ago 2010 20:26 Oggetto: yz 250 00' frena poco all'anteriore
salve ragazzi. il mio yz 250 frena poco sull'anteriore...consigli?
appena presa (usata) frenava pochissimo ed era come si dice..."spugnosa" la risposta alla leva ,ho spurgato l'impianto sostituendo l'olio ed infatti ora frena decisamente meglio e alla leva non ha più quel fastidioso effetto di pompare aria.
l'altro giorno però provando un 450 (che montava dischi wave) mi son accorto che ...porca l'oca questa frena da paura!! pure troppo... spesso arrivavo al bloccaggio.
ora vorrei sapere quale potrebbe essere il motivo per cui la mia non frena così..???.non credo che sia questione di dischi ..ok il wave frenerà pure di più ma la ruota dovrebbe comunque inkiodarsi con una forte pressione alla leva no? premetto che ho anche un kappa con disco da 320(motard) ma chiaramente mi viene difficile fare un paragone....
per intenderci di fare stoppin' con l'yz non se ne parla ..neanche con 4 dita alla leva.
Le pastiglie sono a metà e sono sinterizzate,può essere che magari con forti escursioni termiche possano in qualche modo" cristallizzare" e perdere la loro efficacia??(mi pare improbabile anche perchè sono un chiodo)
altrimenti da cos'altro potrebbe dipendere??
buzio
Senza Benza
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Inviato: 24 Ago 2010 20:46
L'unica cosa,potrebbe essere la pompa scarsa pompa poco....
lolipop
250 Champ
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Inviato: 24 Ago 2010 21:11
Bè, non tutte le pastiglie hanno la stessa mescola. Dipende dalla marca. Inoltre hai detto giusto, che dopo un po' le pastiglie si induriscono e perdono efficacia.
Un mio amico ha una moto assolutamente identica alla mia, solo che la mia frena normale, mentre la sua appena sfiori le leve si inchiodano le ruote, e questo sul fango è un pericolo.
Motaar
Senza Benza
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Inviato: 24 Ago 2010 21:27
cambia il tubo, le rondelle in rame, il valvolino di sfiato, i gommini pompa e pinza, e poi vedrai che frena, porca l'oca ha dieci anni sta' moto.
tech8
Esperto di Meccanica
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Inviato: 25 Ago 2010 1:49
tech8 ha scritto:
cambia il tubo, le rondelle in rame, il valvolino di sfiato, i gommini pompa e pinza, e poi vedrai che frena, porca l'oca ha dieci anni sta' moto.
io quoto tech, di solito tutto quello che suggerisce è giusto
Avata
Ospite
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Inviato: 25 Ago 2010 6:44
se devi cambiare tutta sta roba,comincia dalla pompa,perche'se e'vecchia o rigata dentro,quando tu freni,l'oilo tende a tornare verso il serba dell'olio,diminuendo drasticamente la pressione sulla pinza.per provare se la pompa e'andata,dai 4 pompate e la 5 tieni premuta forte la leva verso la manopola,se sotto la pressione della mano,la leva continua pian piano la sua corsa verso la manopola fino a toccarla,la pompa e'fimita.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 27 Ago 2010 18:52
no no la pompa è a posto non tende a perdere pressione.
grazie comunque..
buzio
Senza Benza
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Inviato: 27 Ago 2010 19:06
tech8 ha scritto:
cambia il tubo, le rondelle in rame, il valvolino di sfiato, i gommini pompa e pinza, e poi vedrai che frena, porca l'oca ha dieci anni sta' moto.
si la moto ha dieci anni...ma non farmi venire la paranoia dell'età!!!
è perfetta..e il pistone è solo alla seconda misura (messo io) l'ho revisionata completamente e se vi va la potete pure vedere : Link a pagina di Youtube.com
che faccio la butto via perchè è anziana???!!!per prendere un 4 t (che detesto)...
poi mi dici di cambiare tutto!!! fino lì ci arrivavo pure io... grazie comunque ..
ps. mi dai un giudizio dopo averla vista? thanks!!!
buzio
Senza Benza
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Inviato: 27 Ago 2010 21:32
bhè in effetti quello che dice tech8 è vero:
su una moto di 10 anni sicuramente anche i freni avranno bisogno di una certa revisione per mantenere la massima efficienza...e quindi se noti che la moto frena poco e/o è spugnosa potrebbe non bastare il cambio pastiglie e disco...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 27 Ago 2010 22:24
la moto è molto bella, tenuta in modo maniacale, ma non c'entra nulla con gli OR, hai mai smontato il pistoncino della pompa? dentro ci sono 2 paraolio montati contrapposti che dopo 1 SOLO ANNO sono da sostituire perchè diventano molli, hai una vaga idea di cosa è l'olio dei freni? bè non buttarlo sulla vernice della tua auto. E le rondelle di rame lo sai che dopo che vengono tolte andrebbero sostituite oppure arroventate per riportarle alla tensione iniziale? e per non parlare poi del valvolino di sfiato, che vita e svita si rovina la sede conica perdendo la tenuta, ecco... se non sai queste cose, puoi avere la moto ricoperta d'oro, che non frenerà lo stesso.
tech8
Esperto di Meccanica
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Inviato: 28 Ago 2010 17:03
tech8 ha scritto:
la moto è molto bella, tenuta in modo maniacale, ma non c'entra nulla con gli OR, hai mai smontato il pistoncino della pompa? dentro ci sono 2 paraolio montati contrapposti che dopo 1 SOLO ANNO sono da sostituire perchè diventano molli, hai una vaga idea di cosa è l'olio dei freni? bè non buttarlo sulla vernice della tua auto. E le rondelle di rame lo sai che dopo che vengono tolte andrebbero sostituite oppure arroventate per riportarle alla tensione iniziale? e per non parlare poi del valvolino di sfiato, che vita e svita si rovina la sede conica perdendo la tenuta, ecco... se non sai queste cose, puoi avere la moto ricoperta d'oro, che non frenerà lo stesso.
la moto è revisionata in tutte le sue parti,non è solo lucida fuori ma tenuta maniacalmente nel complesso,motore,ammortizzatori,leveraggi etc.
prima di farmi passare per uno che non sa che cosa è l'olio dei freni sappi che nessuno nasce imparato ,che questo è un forum dove credo sia lecito porre domande anche quando possano sembrare ovvie e che le risposte sono utili a tutti.
invece di gente che sa tutto ne ho conosciuta fin troppa...e spesso non è utile a nessuno se non al suo ego.
ti ringrazio comunque per il tuo approfondimento e ricomincerò a smontare pompa e pinza per cercare la soluzione.
buzio
Senza Benza
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Inviato: 28 Ago 2010 22:17
buzio ha scritto:
poi mi dici di cambiare tutto!!! fino lì ci arrivavo pure io...
ma questo l'hai scritto tu o no? se parli così vuo dire che qualcosa sai anche se non sei nato imparato.
tech8
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Set 2010 20:03
ragazzi vi sembrerà strano ma oggi dopo aver controllato nuovamente l'impianto ho fatto la cosa più scontata...ho cambiato pastiglie. con le nuove frena !!con le usate ...a metà circa..no.
mistero. le pastiglie usate sono come" vetrificate"... ma le ragioni proprio mi sfuggono.
grazie a tutti per i consigli...vedrò gli sviluppi nelle future uscite.
possibile che pastiglie prese in rivenditori "esperti" siano da buttare alla metà del loro utilizzo???
buzio
Senza Benza
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Inviato: 5 Set 2010 22:41
le pastiglie è normale che arrivate a metà frenino molto meno rispetto alle nuove (alcune gomme da nuove fanno paura, poi quando ci hai girato mezz'ora diventano una caccca...)
se si sono vetrizzate è probabile che dandogli qualche passata con la carta vetrata poi riescono a frenare meglio...
elbartolo
Ospite
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Inviato: 5 Set 2010 23:03
Concordo in pieno con elbartolo.
Anche le migliori pastiglie (a mio avviso le nissin) sinterizzate arrivate anche al 50% non rendono più molto bene nonostante il materiale frenante sia ancora presente in abbondanza.
Per il discoros della pastiglia "vetrizzata" mi piace la parola (anche se non so bene quale sia il caso)
reditutto
Very Important Tinga
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Inviato: 6 Set 2010 12:28
reditutto ha scritto:
Concordo in pieno con elbartolo.
Anche le migliori pastiglie (a mio avviso le nissin) sinterizzate arrivate anche al 50% non rendono più molto bene nonostante il materiale frenante sia ancora presente in abbondanza.
Per il discoros della pastiglia "vetrizzata" mi piace la parola (anche se non so bene quale sia il caso)
A volte "vetrifica" a seguito di un eccessivo riscaldamento.
tech8
Esperto di Meccanica
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Inviato: 7 Set 2010 13:47
certo che possono cristallizzarsi....quasi sempre è dovuto ad un eccessivo riscaldamento seguito magari da bruschi raffreddamenti(pozzanghere o lavaggio)
comunque tanto per dirne una: ho una moto del 1992 con ancora l'impianto freni di serie(mai toccato a parte le pasticche).....frena meglio dell'altra che ho del 2007
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Set 2010 17:11
si si ok..ma quello che mi pare strano è che non credo di aver mai surriscaldato i freni a tal punto..infatti non mi era mai successo.
ripeto non faccio gare e sono abbastanza un fermone ...con il motard mi è successo di ovalizzare il disco da 320 ...ma le pastiglie frenavano uguale.
comunque quoto fabryh ...ho avuto qualche moto e anche dopo dieci anni frenavano benissimo ,ok probabilmente non come da nuove, ma non ho mai avuto bisogno di sostituire niente,nè tubi nè rondelle nè o-ring.
la cosa strana è che queste pastiglie hanno sempre frenato così anche da appena montate non hanno avuto cali improvvisi ...è probabile che fossero proprio riuscite male..
buzio
Senza Benza
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Inviato: 8 Set 2010 10:04
si può anche essere colpa della pastiglia (mescola)
FABRYH
S. Stock 600 Champ
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