Leggi il Topic


"Baciamo le mani" -Report Sicilia Agosto 2010-
10766908
10766908 Inviato: 14 Ott 2010 15:16
 

FOTO AL SEGUITO:
Questa l' ho fatta a CALA AZZURRA e la intitolo:

Paese che vai......cinquino che trovi!

pur non avendo mire collezionistiche posso garantire che ovunque sono stato, ho sempre incontrato e fotografato almeno una 500. 0509_up.gif
Anche la mia famiglia tra l' altro ne possiede una, in perenne restauro. icon_confused.gif
Presa nel 1972 nuova nuova: FIAT 500 L ( quella col musetto detto ERCOLINO, ovvero con il bull bar anteriore. Bianca con interni rossi. No comment, all' epoca l' abbinamento cromatico si usava.
Non la più bella ma..........auto, targhe e libretto originali dell' epoca. unica proprietaria : mia madre. e da piccolo mi scorrazzava in lungo e in largo.I miei ci sono andati pure a Roma e ritorno in viaggio di nozze!
mitica! 0509_doppio_ok.gif

Questa era a Porto Vecchio, in Corsica e prova che era ed è amata anche all' estero!
(sorry per la bassa qualità)

La più bella foto però arriva direttamente dal web!
ECCEZIONALE


Scusate la breve divagazione ma rientro subito in argomento REPORT e approfitto per dire, a chi non c'è mai stato, che quando verrà in Sicilia avrà il piacere di notare, come noi, che, in ogni paese, non solo non mancherà di incontrare almeno una 500 ( anzi, diciamo pure una marea! ) ma anche e soprattutto l' intero parco auto anni '70-'80-'90 proveniente, a vedere le targhe, da tutte le altre regioni d' Italia!!!!!!!!!!!

Inoltre, mai come in questa regione, ho avuto modo di beccare in strada tantissimi vecchietti (e vecchiette! ) ultraottantenni che, su dette auto, guidano, seppur a velocità modesta , con una disinvoltura invidiabile per l' età che hanno!!!!!!!!!! FORTISSIMI. 0509_up.gif

Già che ci sono confermo anche una leggenda che a questo punto è verità!
Nell' attraversare i paesi non è affatto raro trovare dei rallentamenti.
Ciò è dovuto al fatto che l' automobilista capofila ha trovato, a bordo strada, un amico/parente/conoscente con il quale, dall' auto -ferma in mezzo alla strada- intrattiene un' amabile conversazione. Lo ammetto... magari non sono quattro ma solo due chiacchere, certo però è che non è un semplice saluto! (per quello infatti usano il CLACKSON. che poi,- a parte Palermo con il quale insieme al dito medio alzato ti permette di farti strada icon_mrgreen.gif- , è praticamente lo scopo esclusivo per il quale viene utilizzato icon_mrgreen.gif )

Qui siamo "da Franco" detto: "l'onesto" icon_wink.gif
Via, si mangia bene, solo che poi non hai più i soldi per tornare " a terra" ! icon_asd.gif


La bellissima Favignana:

I "potenti" mezzi a noleggio che trovate sull' isola icon_wink.gif :


Sul profilo della montagna si intravede la fortezza


Questa:









Così è come mi sono ritrovato il telo da mare dopo un bagnetto di circa 1 ora:
zuzzurrelloni.


CONTINUA......
 
10767098
10767098 Inviato: 14 Ott 2010 15:55
 

e che è successo??? ci hai tenuto 15 giorni con il fiato sospeso e ora tre post tutti in una volta??? dilla la verità che avevi la coscienza sporca di averci lasciato così (a tri tubba) 0509_vergognati.gif rotfl.gif
 
10767150
10767150 Inviato: 14 Ott 2010 16:02
 

genio e sregolatezza! icon_xd_2.gif

...............diciamo che mi fischiavano le orecchie! icon_asd.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
10767576
10767576 Inviato: 14 Ott 2010 17:26
 

Vai kiwi ci ritornerai in sicilia ma fammi sapere che ti faccio vedere dei posti ok.
Belle le foto, ci sono anche le fiat 850 in circolazione e altre se dopo vuoi una fuoriserie c'è quella con il pelo( mulo), che va da dio e consuma una madonna.Ciao 0509_up.gif
 
10768468
10768468 Inviato: 14 Ott 2010 19:09
 

Cari amici siciliani, stavo giusto or ora guardando un pò di foto che metterò e vi dico solo.....SPETTACOLO! 0509_banana.gif
Ma essendo la vostra terra già lo sapete..... a tutti gli altri dico: AVETE VISTO POCO, IL BELLO DEVE ANCORA ARRIVARE! Daniele promette e mantiene. sempre! icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
CONTINUA....
 
10771569
10771569 Inviato: 15 Ott 2010 12:34
 

Sulla scia dell' entusiasmo nell' aver dato un' occhiata, a distanza di mesi, alle foto del tappone di trasferimento VALDERICE icon_arrow.gif SAN MARCO D' ALUNZIO (CAPO D'ORLANDO), proseguo oggi di buonissima lena e premetto subito un paio di considerazioni personalissime:

1. La Sicilia è veramente grande!
2. La sicilia è veramente varia! Si passa con disinvoltura dal mare ai monti dalla campagna alla grande città........... nel giro di pochissimo! In pratica offre praticamente di tutto!

Comunque, in attesa della mappetta finale con GOOGLE MAPS, con tutto l'itinerario della vacanza percorso fino al centimetro, per ora accontentavi di questa ...........rielaborata con i miei "potenti mezzi" a disposizione. icon_biggrin.gif
Così almeno potete farvi un' idea del tragitto percorso in questo POST. icon_wink.gif


Dicevamo......beh, la parte NORD/SUD occidentale bene o male ce la siamo "spazzolata" tutta.
Non resta ora che "rifare" i bagagli ( GIVI santa subito! in 5 minuti era già tutto "operativo"), e partire alla volta di Capo d' Orlando.
Da lì, come seconda base operativa, l' idea era di dedicarci alla parte EST.In questo caso però "completata" solo al 50% ( ma come soddisfazioni vale un 100%icon_wink.gif) .
Sono stato infatti un pò troppo ottimista sulle distanze. Ma va bene uguale! Così ho la buona scusa per tornare! icon_biggrin.gif

Però non c'è tappone di trasferimento senza una bella levataccia.
Ore 6.30 e il trio di motociclisti è già in movimento.
Sì, per 5 minuti, fino al primo bar dove fare una buona colazione all' italiana icon_razz.gif .

Via, si va e, a parte qualche bruttura ( caspita, sulla SS 113, dopo Alcamo, c'era una piazzola di emergenza letteralmente ricolma di spazzatura. Cioè tutta la strada era pulita ma in quella piazzola la monnezza era alta come un uomo adulto e la riempiva completamente! icon_eek.gif )
Comunque a parte questo singolo episodio.....tutto il resto è una bellezza!
Praticamente ci troviamo a percorrere strade collinari dietro la città di Palermo con vista direttamente sulla città.
Belle zone davvero, da guidare e vedere, non c'è che dire.



Anche in Sicilia la mattina può fare freschino: felpa-pashmina e non ci ferma nessuno!



Nella sacca della "Riserva" c'è un pò di bucato che ci "eravamo" dimenticati di togliere dalla lavatrice. "eravamo", già, vero Marco? icon_twisted.gif .
E chi aveva spazio per un trasporto comodo per non inumidire anche il resto? eusa_think.gif



Tutto procede per il meglio a parte una donna su Lancia Y che, in pieno misto stretto, pretende di superare tutti e quando realizza che non ci riesce si incolla a 1mm dal portatarga.... 0509_mitra.gif
Approfittiamo quindi di una sosta "tecnica" per lasciare la zocc.....ehm, la pilotessa ad andare a grattuggiare il paraurti di chi ci precedva e....mai sosta fu più azzeccata perchè di lì a qualche istante Ilaria avrà un piccolo mancamento icon_exclaim.gif



Niente di grave, un calo di zuccheri dovuto all' alzataccia e al brusco cambio di temperature e pressione. In 10 minuti è nuovamente in forma.

Questo a ennesima riprova che la vacanza in moto è sempre all' insegna delle 3 S:
SUDORE
SOFFERENZA
SACRIFICIO

ma in cambio, ( un' altra S ): quante SODDISFAZIONI!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif

-per la cronaca, appena rientrati dalla vacanza......laila non vedeva l' ora di ripartire!- 0509_up.gif

Ora la strada "svolta" e ci dirigiamo decisamente all' interno: direzione la "Piana degli Albanesi" paesaggi e strade ancora più incantevoli e perfette da percorrere in moto.

Un bellissimo altopiano montuoso, insediamento "madre" delle colonie greco-albanesi di Sicilia, ha anche mantenuto pressoché intatte le proprie peculiarità linguistiche, culturali e religiose d'origine.
Anche questa è Italia e anche questa è Sicilia! 0509_up.gif
Vedere per credere:





FOTO DELLA PIANA:













Link a pagina di Freefilehosting.net


e siamo appena partiti....... icon_biggrin.gif

CONTINUA.....
 
10771720
10771720 Inviato: 15 Ott 2010 12:52
 

KIWI99 ha scritto:
Qua l' autunno arriva a grandi passi e soprattutto con grandi secchiate d' acqua.... icon_sad.gif
( almeno quando avevo preparato questa "tranche" poi rimasta in sospeso )
Quindi direi che è l' occasione giusta per procedere col report ( che effettivamente langue da un pò troppo tempo 0510_amici.gif ) e superare quello di wizz icon_wink.gif

Bravo KIWI, te la prendi con chi è più indietro di te, eh? icon_lol.gif
Appena finisco di selezionare e sistemare le foto vedrò di mettermi a pari!
Anche se comunque, la mia vacanza è stata molto meno "motociclistica" della tua!

Appena ho un attimo mi esprimo anche sui tuoi aggiornamenti! 0509_up.gif
 
10773264
10773264 Inviato: 15 Ott 2010 16:35
 

A questo punto attraversiamo un pò tutto l' alto belice corleonese.
E anche qui le strade non deludono! 0509_up.gif
E non ci fanno rimpiangere per nulla di non aver optato per la litoranea SS113.

Caro Filtroman, mi riservo di farla sicuramente la prossima volta......... ma un pochino l' abbiamo percorsa quando eravamo a Capo d' Orlando.

Bella, molto bella, divertentissima.... e poi vuoi mettere avere il mare su un lato? 0509_up.gif tuttavia attraversa davvero un pò troppi paesi e abitati per i miei gusti. icon_confused.gif Quindi nell' ottica del trasferimento non andava bene. Ci saremmo trovati a percorrerla in orari "scomodi" per il traffico.
Con le moto appesantite dai bagagli e con la consapevolezza che ancora ci attendevano migliaia di chilometri da percorrere....non è che potevamo guidare troppo "sopra le righe".

Meglio quindi passare all' interno, meno auto, meno paesi e ritmo....sì medio/basso ma omogeneo! quello che stanca meno! Ecco, almeno finchè non abbiamo trovato i continui cantieri per le strade "collassate", ma chi se lo aspettava? nelle mie ricerche d'itinerari pre-vacanza non avevo trovato neanche un accenno!

comunque siamo anche decisamente in forma e quindi velocemente passiamo Vicari, Roccapalumba e Alia.
Ed è da qualche parte lungo la provinciale che si snoda in un continuo ricorrersi tra le province di ENNA e CALTANISETTA che facciamo questo fantastico incontro. veramente un classico di Sicilia:

Si notano poco......... ma dietro il cavaliere e il puledrino c'è un bel gregge di pecore.
Invece purtroppo non si vedono proprio il veicolo fuoriserie indicato da burga e che "chiudeva" la colonna (il mulo icon_cool.gif ) e i due fidatissimi cani che "tenevano insieme" il gruppo. vederli all' opera e assistere a come tengono compatti gli indisciplinatissimi ovini.....beh, ti lascia davvero stupefatto.

E' poi proprio lungo questa bellissima strada che scattiamo la foto che, per me, da sola vale tutta la vacanza mototuristica e alla quale sono particolarmente affezionato:

TITOLO, quasi fosse un prelibato piatto: "sfondo di campagna siciliana ardentemente "bruciata" dal sole e con profilo dolcemente movimentato.......... SU motociclisti appagati e sorridenti". ehm, almeno io-me medesimo-, ma garantisco anche per il socio e l' autrice della foto icon_wink.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Non male anche le altre:






Ora il caldo comincia a farsi sentire per bene:
e la felpa torna in valigia:
Link a pagina di Freefilehosting.net

CONTINUA....
 
10775468
10775468 Inviato: 15 Ott 2010 21:42
 

Visto che moto con il pelo che abbiamo in sicilia.
Ne vuoi una. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10777923
10777923 Inviato: 16 Ott 2010 14:16
 

PICCOLO AGGIORNAMENTO SUL MIO FUTURO MOTOCICLISTICO:
Tè guarda........... che ho trovato un cuore nuovo per il traditore. 0509_banana.gif
Ho dovuto andare fino a Cremona.
( non tutti i "mali" vengono per nuocere......è stato un bellissimo "viaggetto", anche se in auto, e anche perchè non c'ero mai stato.)
comunque mi sono ripromesso di rifarlo in moto."Quando sarà".
Aggiungendo però qualche itinerario lì in zona perchè, proveniendo da Milano, è una pistolettata tuuuuutta dritta, allietata "solo" dalla campagna lombarda.

Adesso è in "sala operatoria", sotto i ferri... e spero che il buon dott. House, pardon Cezza, faccia un buon lavoro! eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Il venditore, che tra l' altro -l' ho scoperto dopo- è anche "uno di noi" qui sul Tinga, mi ha STRA-GARANTITO che ha 5.000 km icon_eek.gif .
Se tutto va bene tie.gif tie.gif tie.gif .....dico...SPLENDIDO! anche perchè il mio contachilometri ora segna praticamente la stessa cifra! E il cerchio si chiude.
Si apre però la compravendita!
Daniele non ha gradito per nulla l' appiedamento! non dopo tutte le attenzioni dedicatigli.
Interessa? dai che viene via IPERACCESSORIATISSIMO.certo, non posso scrivere " vendo per inutilizzo"o "usata poco", ma garantisco che è in condizioni di conservazione a dir poco ottime! Per me, se le magiche mani del mecca operano come suo solito e non mi hanno rifilato "una sola", 'sta moto qua di chilometri ne fa almeno altri 100.000!
Vabbè ne riparliamo nell' apposita sezione del mercatino....e altri siti più dedicati al "commercio"
E non temo che il Transalpino possa sentire.....tanto lo sa già! Anzi, secondo me mi ha "mollato" proprio perchè ha saputo..........E nel prosieguo vi spiegherò meglio.

comunque.........campagna cremonese piatta e dritta ( pianura padana mica per niente, no? icon_wink.gif ) - campagna sicula tortuosa e varia.
Tanto che per divertimento di guida motociclistica, come strade rivaleggia bene con quelle più belle d' Italia.
LA SS120 è FANTSTICA
Peccato davvero solo per il poco grip - sulla SS 121 - ( appena ho forzato il ritmo l' aderenza della spalla dei miei buoni DUNLOP TRAILMAX mi ha subito abbandonato...con conseguente traverso e moto "imbarcata" da tutte le parti icon_eek.gif .....cosa che ha subito spento le mie aspirazioni di guida "borse a terra" e riportato a più miti consigli.... eusa_wall.gif ).

Anche i continui "cantieri" dovuti al cedimento dell' asfalto rovinano le strade che altrimenti sarebbero splendide!

Così come è a dir poco splendida una deviazione fatta su strade secondarie tra i paesi di VALLELUNGA PRATAMENO e RESUTTANO. 0509_up.gif
Poca guida ma scorci di panorami di rara bellezza!
Innanzitutto in più occasioni nonostante i cartelli di "strada chiusa per frana" si transitava comunque ( un pò a fatica come già ho raccontato.... ma comunque si passava ).
Comodo eh mettere i cartelli e poi "lavarsene le mani" eh? brava ANAS, brava! eusa_naughty.gif
Tra l' altro i rari "locals" ( abbiamo guidato anche per 40 minuti senza incontrare anima viva! ) già capivano cosa stavamo per chiedere e, senza neppure fermarsi con la macchina, con ampi e chiari gesti ci facevano segno di proseguire! 0509_up.gif

Un grazie quindi al "taglio secondario" che, anche se alla fine risulta essere più impegnativo e lungo da percorrere rispetto alla più battuta statale, ci regala momenti di impagabile vista sulla campagna.................percorriamo quindi qualche chilometro dell' autostrada ( A-GRATIS! ) PALERMO-CATANIA e, presa l' uscita "TRE MONZELLI", attacchiamo la "mitica" SS120. e entriamo nel "Parco delle Madonie".
Si sale!!!!!!!!!!!
SS 120 .............. è stata disegnata da un motociclista, non si spiega altrimenti..... 0509_up.gif
disegnata, sì......mantenuta sicuramente no! 0509_down.gif peccato davvero!
comunque passiamo velocemente CASTELLANA SICULA e, senza percorrere neanche 100mt sul dritto 0509_banana.gif arriviamo nella stupenda GANGI.
Tutta arroccata.La visitiamo in cerca di un ristorante che, contrariamente alle aspettative non troviamo! In tutto il centro storico non ne troviamo uno aperto!
Anzi, essendo l' ora di pranzo..........sembrava di stare in un paese del west, di quelli abbandonati! mancava solo il cespuglio rinsecchito rotolante portato dal vento! icon_mrgreen.gif icon_exclaim.gif Voglia di cercare i pur numerosi agriturismi non ne abbiamo. i vari cantieri incontrati ci hanno un pò stancato....
Ci tocca optare per panini e pizzette nel primo bar incontrato. OTTIMI! ma qua......... anche i tramezzini fanno squisiti! icon_razz.gif
Col cibo si cade sempre in piedi! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
GANGI:


Celebrazione del grano, guardate i festoni fatti di pannocchie!

Amarcord:


E per fortuna che ci siamo fermati a GANGI a mangiare.... altrimenti avremmo dovuto attendere almeno una buona mezz'ora-.causa lunga deviazione per strada interrotta- attraverso un pò tutte le "contrade della zona", per arrivare a NICOSIA.

Da lì: SS117, d' alta montagna, -BELLISSIMA- che ci porterà prima a "scollinare" quindi ad attraversare l' abitato di MISTRETTA ed infine a raggiungere il mare e la sua litoranea.
CONTINUA....
 
10778117
10778117 Inviato: 16 Ott 2010 15:05
 

Welcome to MISTRETTA.
Dai classici e mitici addobbi meridionali io direi..........in festa per il santo patrono.
Bellissimo attraversarla così "agghindata" e "in festa"

E' anche conosciuta come: la città nella nebbia perenne. icon_wink.gif
Mai viste delle nubi così basse e "dense" da attraversare! icon_eek.gif
Un pò ci risentiamo a casa nostra. icon_cool.gif




Quest' anno non mi faccio sorprendere proprio da nulla! ho pure gli occhiali con lenti gialle...ovvero appositi per vedere al meglio nella nebbia! Ma chi sono? icon_asd.gif



Nebbione a parte ( bellissimo perchè inaspettato e fa specie incontrarlo, come contrasto, arrivando da una giornata assolatissima! ), la strada è bella, divertente e in discesa fino all' attacco con la litoranea che ci retituisce SOLE e MARE !
Ma anche un gran traffico! Quindi via, AUTOSTRADA e arrivo a S. MARCO D' ALUNZIO.Nostra seconda base.
Bel paesino, ( anche perchè isolato rispetto a quelli più turistici in riva al mare ) posto però in cima a una collina....risultato: 8 km di salita e tornanti da fare invidia a un speciale del WRC!
Oggi quindi è stata una giornata ( motociclisticamente e non ) fantastica.probabilmente tra quelle che mi ha dato più soddisfazione in assoluto.Grazie sicilia! 0509_doppio_ok.gif

Certo è che non è ancora finita la vacanza!
In arrivo: ETNA, GOLE DELL' ALCANTARA,TAORMINA,MONTI NEBRODI.
Non tantissime foto ( anche perchè quelle di Ilaria, fatte col cellulare, non me le carica ) ma ancora tante belle cose da raccontarvi.


CONTINUA....
 
10782012
10782012 Inviato: 17 Ott 2010 12:25
 

Ragazzi, ecco perché sono orgoglioso di essere Siciliano! È impossibile odiare la Nostra Terra, chiunque se ne innamora, sia dei paesaggi che delle tradizioni che del clima! Kiwi mi dispiace per il traffico che hai incontrato sulla SS113 ma soprattutto che per problemi logistici non hai potuto goderla appieno, ma sono sicuro che avrai occasione di gustartela a fondo: magari con noi del Gruppo Sicilia a farti compagnia 0509_up.gif.
 
10787610
10787610 Inviato: 18 Ott 2010 12:34
 

Oggi apro con una foto, per la serie:

"corsi e ricorsi della storia"

Questa è dell' Agosto 2009, scattata a VEJER DE LA FRONTIERA sulle mura storiche della cittadina andalusa:

Si intitolava:"Ciao, mi chiamo XXXX e sono single. Mi piace molto il mare e fare lunghe passeggiate all'aria aperta.
Se sei una ragazza e vuoi trascorrere qualche serata in mia compagnia lascia un messaggio sulla mia segreteria telefonica". ve la ricordate? icon_mrgreen.gif



Questa invece è dell' Agosto 2010, scattata a S.MARCO D' ALUNZIO, ( la sera del nostro arrivo) nel delizioso cortiletto storico del nostro appartamento in affitto.
Visto che alla fine in segreteria non ho trovato nessun messaggio io ci riprovo.... icon_mrgreen.gif




S.MARCO D' ALUNZIO.....COME TRINITA' DEI MONTI, basterebbero un paio di fioriere e TAAAAAAC diventano UGUALI! icon_asd.gif



Il paese è piccolo ma con due ristoranti niente male: LA MACINA
Ristorantelamacina.com
e LA FORANCE.senza sito.
Il primo molto ricercato negli interni e con piatti più "fighetti"( tra l'altro era il nostro "vicino di casa" icon_razz.gif ), il secondo meno "fashion victim" ma che ci ha dato più soddisfazioni! icon_biggrin.gif
Consigliati entrambi, con una decisa preferenza per LA FORNACE.

Può invece capitare, anche in Sicilia, di mangiare una pizza....non buona!- tutti e tre concordi-
Sempre lì a S. Marco....ma al "NUMBER ONE". icon_neutral.gif

In Sardegna c'è l' ICHNUSA, in Corsica la PIETRA, in Grecia la MYTHOS, in Andalusia c'era la SAN MIGUEL, in Sicilia c'è..........LA MESSINA!


E tu guarda se in quest'ultima foto il Marco non mi assomiglia vagamente ad un mitico attore hollywoodiano icon_asd.gif

Quentin Tarantino è peggio della gramigna! me lo ritrovo ovunque! icon_cool.gif



CONTINUA.....
 
10788587
10788587 Inviato: 18 Ott 2010 14:29
 

Bene, dopo avervi svelato che l' attore in questione altri non è che l' eclettico Samuel Jackson.....andiamo oltre e veniamo a noi.

Il "vento dell' est" ci porta la missione n°1: ETNA.

'ammazza quanto è grosso e alto 'sto vulcano!

BELLISSIMO.

Come bella e varia ( e lunghissima ) è pure la SS116 0509_up.gif tutta curve e misto di un pò tutti i tipi!

Però da portarsi dietro almeno una felpa......lo scollinamento è pur sempre in alta montagna e si attraversa ben più di un bosco ombroso.

Nota di colore: ad Ucria assistiamo, proprio mentre attraversiamo il paese, ad un trapianto di motore da Y10 a Y10....eseguito....direttamente in strada! icon_eek.gif
( e già qua forse avrei dovuto cogliere qualche segnale... eusa_think.gif eusa_wall.gif )

Passiamo da Randazzo direzione Linguaglossa e Zafferana Etnea con la bella SP59.

Finalmente, come già anticipava Filtroman,, le strade sono ottime per grip e segnaletica .............così ci divertiamo tantissimo pur senza rischiare 0509_up.gif .

FOTO:


Palazzo municipale di Castell' Umberto: si legge:CREDERE-OBBEDIRE-COMBATTERE
Il catechismo fascista.
Ma questo è solo un report foto-narrativo- motociclistico.
Quindi: NO COMMENT

SS116:


Qua sotto la strada che porta al rifugio Sapienza. FANTASTICA. Quello lassù "che sbuffa" è proprio l' Etna:




Arrivando quasi in cima il panorama si trasforma decisamente e la vegetazione viene sostituita da "un pochino" di cenere.
SPETTACOLARE
Il panorama "lunare"


Laila è come S.Tommaso....deve toccare per credere! icon_wink.gif


Il giusto tributo alla mia amatissima moto.
60.000 km di avventure comunque li si è fatti insieme ! 0509_doppio_ok.gif
e ha "gettato la spugna" solo dopo i 100.000.( diciamoci la verità...quante moto ci arrivano? )
Si può mica buttar via tutto così, no? non sono mica un ingrato! icon_wink.gif icon_biggrin.gif



E in "cima" chi ti trovo? Gli onnipresenti ( insieme ai GIESSISTI) Harleysti!!!!!!!!!


CONTINUA.......
 
10793218
10793218 Inviato: 19 Ott 2010 10:02
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Bravo bravo bravo!

icon_mrgreen.gif
 
10799920
10799920 Inviato: 20 Ott 2010 10:58
 

Wolfgang6012 ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Bravo bravo bravo!

icon_mrgreen.gif


grazie,grazie,grazie! anche perchè come tu ben sai......"confezionare" un bel report che trasmetta bene il più possibile tutte le emozioni che si provano durante questi lunghi viaggi in moto.....beh, è un impegno e una faticaccia non indifferente!
Ore di dedizione da passare davanti al P.C.
Quindi per me è la massima sodisfazione sapere che piaccia!

doppio_lamp_naked.gif
 
10809320
10809320 Inviato: 21 Ott 2010 19:25
 

Stasera Daniele dice -NO- alla tipica minestrina serale brianzola icon_mrgreen.gif e vi porta direttamente alle MISSIONI N° 2 e N° 3 che, vista la vicinanza, sono state accorpate in un' unica giornata:.
GOLE DELL' ALCANTARA e la perla della Sicilia: TAORMINA

Giusto per non ripercorre la stessa strada già fatta ( si torna infatti in zona Etna ) propongo la SS185.

Ottima e abbondante icon_mrgreen.gif

Unica nota dolente: La temutissima ALZATACCIA. per poter fare tutto.
anzi ce n'è un' altra: il mio sfiziosissimo parabrezza.
Vi ricordate? ve lo accennai in passato! Ora vi svelo qual'è l' altra accortezza con questo accessorio:
La gioia, la delizia della mia cervicale purtroppo "non ce la fa".
Il migliaio ( e forse più) di chilometri di PURA AUTOSTRADA e gli altrettanti, anzi sicuramentedi più, di strade statali....l' hanno impietosamente "lavorato ai fianchi" fino a provocarne il completo sfinimento.
In pratica, a lungo andare, la pressione dell' aria ha letteralmente "sbranato" i bussolotti che lo tengono aderente alla carena.
Improvviso una riparazione d' emergenza ( ebastaaaaaaaa che palle! ma che è? tutti gli anni è una gara GIAPPONE - U.S.A. a chi fa più i capricci??? e perchè solo e sempre quando siamo ad almeno 2000 km da casa? 0509_mitra.gif ) con un mix di nastro americano ( Dio -o chi per esso- benedica l' inventore ) e nastro isolante.
Nulla toglie che mentre, nel garage di S.MARCO D' ALUNZIO, "bendo" il Transalpino........... ho ben in mente la frase proferita dal buon Cezza ( il mio mecca di fiducia, per gli smemorati icon_wink.gif ) mentre contemplava il risultato del nostro ( ci ho messo del mio! ) lavoro di "tuning" cioè trapianto di aletta MRA su parabrezza ERMAX.

Con questa postura: eusa_snooty.gif disse: "contento tu..........però provalo bene. Io, per me, le cose è meglio tenerle originali").

VANGELO!!!!!!!!!

Vabbè, comunque prima di partire avevo fatto circa 1000 km e non era successo nulla...
Però sono un buon infermiere e il rattoppo in emergenza durerà fino all' intervento definitivo di FIORAVANTI ANTONINO, titolare della FRV ( piccolissima officina ufficiale honda ) in VIA CONSOLARE ANTICA, 150, CAPO D' ORLANDO.
Costo del tutto: ( cioè nuovi bussolotti e viti irrobustite - ecco l' accortezza- ) 6 € + caffè da me gentilmente offerto e altrettanto gentilmente rifiutato.
SIGNORI E SIGNORE: L' ONESTA'! eusa_clap.gif
E spero quindi di poter ricambiare meglio facendogli una buona pubblicità visto che a parte il prezzo sè rivelata essere una persona squisita e disponibile.


comunque: il tracciato è molto bello e vario.( se ricordo bene, poco dopo il passo, c'è un intero complesso residenziale mai ultimato e disabitato, perchè? boh, se qualcuno lo sa....sono curioso )
Così come sarebbero state molto belle e varie le GOLE.
Peccato che qualche mese fà, non ieri eh! icon_exclaim.gif parte di un costone sia franata e quindi, visto che pur essendo state -prontamente-messe in sicurezza, le varie autorità si rimpallano la competenza ad autorizzare il passaggio al pubblico ( per evitare responsabilità ) l' accesso -attraverso il fiume- sia precluso.MALEDIZIONE.

Vabbè ci accontentiamo di vederle dall' alto ma è una magra consolazione.
Meglio non scendere visto che tanto non si può percorrere il tratto più accattivante......tutto il resto -aperto- è infatti gremito di gente all' inverosimile !
TEMPERATURA: circa 50°-all' ombra-
Dai, comunque anche dall' alto: BELLISSIME

SS 185: il rudere è in vendita.davvero!!!!!! interessa?
dovrei avere il numero da qualche parte.... icon_wink.gif


SUPER ZOOM NIKON:trovate "gli intrusi": icon_mrgreen.gif


Un pò prima di questo ponte, davanti a noi avevamo uno "sbarbato" ( tradotto minorenne) che, su una vespa PK di almeno 25 anni, andava come se fosse stato posseduto dal demonio.
O.K., il motore non era sicuramente un 50 c.c. ma almeno un 80. Il marmittino a "serpente" confermava poi il sospetto di elaborazione.
Per me,comunque, con que vespino e su quel tratto di strada, le "avrebbe date"tranquillamente........ a chiunque. icon_exclaim.gif Pieghe e ritmo "da paura" 0509_up.gif
In due parole: TALENTO INESPRESSO.
Peccato che quasi subito, solo dopo un paio di chilometri si sia fermato nel campo.
No, nessun dritto e/o incidente. Si è proprio fermato a lavorare nel campo di famiglia.
Insieme al "bimbo terribile"andaluso su STREETMAGIC avrebbero fatto una bella coppia!

In questa foto, fatta al percorso delle gole si nota bene il fisico di Marco.
No, non sono gay. E' solo per farvi notare la peculiarità di questo "giovane"
Non fa una c***o di sport ( non penso che giocare alla Play conti...... icon_mrgreen.gif )
mangia come un toro - di ogni-, con una voracità estrema e non mette sù manco un grammo di adipe!!!!!
Ormai è mitica la sua prima colazione, in caso di levataccia, alle 6.00, con cappuccio e almeno 2 brioches. la seconda colazione alle 7.30 con rustichella o similare...... e già alle 10.00 un tost sfizioso.e via così. icon_eek.gif
Dicesi METABOLISMO ACCELERATO.
Rovescio della medaglia: quando siamo in giro, ogni 2 ore: "ho una fame della madonna, DOBBIAMO FERMARCI ASSOLUTAMENTE", ogni 45 minuti circa: "DEVO ANDARE IN BAGNO"( lui è un pò più esplicito a dire il vero icon_mrgreen.gif .)
In più: non sta fermo un secondo manco quando dorme e.......meglio non chiedergli di fare una foto, non ne fa una a fuoco. e s'incazza pure !
In compenso è ovviamente di gran compagnia tanto che una vacanza in moto senza di lui è ASSOLUTAMENTE IMPENSABILE.
Più in là..........., la "recensione" della Ila


LE GOLE DELL' ALCANTARA:



Vabbè, minestrina -NO- ma pizzata con amici/che -SI-, invito dell' ultimo secondo! sorry........ ma CONTINUA.....
 
10811384
10811384 Inviato: 22 Ott 2010 7:53
 

Senti maaaaaaaa... icon_asd.gif

Le "gole dell' Alcantara" hanno qualcosa a che fare con il famoso ed omonimo tessuto?

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


0510_help.gif 0510_help.gif




icon_xd_2.gif
 
10811803
10811803 Inviato: 22 Ott 2010 9:35
 

Tè, ma sai che mi ero posto la stessa domanda? icon_cool.gif
Però non mi ero più risposto! 0510_amici.gif
Ridendo e scherzando adesso non riesco a non approfondire.......e, a parte il nome comune -deriva dal termine di origine araba Al qantar (il ponte)- non penso abbiano altre cose in comune.

Tranne l' oggettiva bellezza. sia le gole che.........gli interni di un Lancia sono stupendi! rotfl.gif
 
10819910
10819910 Inviato: 23 Ott 2010 18:28
 

Bene,oggi ovviamente riprendo da dove ero rimasto.
Qui si vede bene la "pazza folla" che ha preso d'assalto le pozze dell' Alcantara icon_neutral.gif
anche perchè i -3° dell' acqua davano il loro refrigerio ad una giornata che era a dir poco incandescente.
A dire il vero siamo comunque scesi..........sì ma per 30 secondi netti.
Non per fare gli elitari.....ma caspita quando la ressa è troppa......... è troppa!



Questo invece è uno scorcio suggestivo che fa capire bene come il fiume si "faccia largo" tra le rocce:


E' però arrivato il momento di pranzare. La sorte ci è favorevole e ci fa scoprire questo ristorantino a Motta Camastra. Indicato benissimo ma la strada per arrivarci è a tratti così isolata e in pendenza(!) che a noi "forestieri" fa venire più di un dubbio.
Per fortuna che le frequenti indicazioni ci hanno soccorso perchè è un ristorante a di poco eccezionale.
Gestito da ragazzi giovani,con voglia di fare e bene, con piatti ( OTTIMI ) legatissimi alla loro terra. eusa_clap.gif eusa_clap.gif Pochi fronzoli ma molta sostanza. 0509_up.gif
La vista sia sul paesino che sui dintorni è poi fantastica. Molto bella anche la piazzetta dove si mangia all' aperto. Prezzi onestissimi e una tranquillità e pace che solo un piccolo borgo sa regalare.
Insomma un bel 10 e lode non glielo leva nessuno.SOSTENIAMOLI !
"ristorante La Panoramica
Indirizzo: via xx settembre
Città, provincia e CAP: MOTTA CAMASTRA (ME) - 98030 "

Sempre rispettosi delle prescrizioni stradali icon_wink.gif



Qui vedete bene un piccolo ma GRANDE segno di civiltà che fa onore a questa terra: LA FONTANELLA d' acqua potabile. 0509_banana.gif
E in una giornata in cui si sono toccati i 38°.......... mai cosa è da ritenersi più essenziale.


Ritemprati e ben disposti dall' ottimo pranzo, ci dirigiamo speditamente a Taormina.
divertente la SS185, mooooooooolto meno il gran traffico che si trova sulla litoranea CATANIA-MESSINA.
Caspita, in Milano e Brianza siamo in tanti in relazione al territorio.......ma anche qui non scherzano!
Beh, per Taormina qui vi rimando a una qualsiasi guida e/o rivista patinata -e non- dedicata ai viaggi e all' Italia.
Tanto non riuscirei a descriverla e a celebrarla meglio.
Veramente splendida e giustamente un orgoglio siciliano.
Certo, i fighetti con la puzzetta sotto il naso sono tutti qui ..........ma il fascino di questo paesino non ne viene sminuito.
Solo un pochino esagerati sono i continui e onnipresenti richiami ai fasti passati con sfoggio di celebrità italiane e non ..........a tutto vantaggio della "clientela" straniera che, pur avendo girato molto, abbiamo trovato solo lì!!!!!!!!!!!!!

CURIOSITA': 1: solo qui abbiamo notato una certa presenza di forze dell' ordine a presidio del territorio. Dicesi : Pattuglia fissa in posto di blocco alla base della salita che porta all' arroccata Taormina.
Per il resto........e parlo di migliaia di chilometri da noi percorsi lungo un pò tutta la Sicilia. PRESENZA ZERO.
Non necessariamente la vedo una cosa negativa.
Infatti, almeno per noi che arrivavamo da fuori, abbiamo avuto una percezione di una regione "tranquilla" e siamo sempre entrati in contatto con gente disponibile, tranquilla ( "guida" a parte , eh!) e, soprattutto dignitosissima.-sempre e ovunque-
chapeau. eusa_clap.gif
Insomma......davvero un "bel paese" da visitare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif .
Anzi, ora che mi ricordo a Mazzarrà S.Andrea un carabiniere ha "palettato" Marco e Ilaria................ma solo perchè voleva vedere bene l' Harley!!!!!!!!!! rotfl.gif Ne è nata una piacevole discussione a base di motori H-D, Evolution, Panhead etc.... che ho giustamente interrotto dopo una decina di minuti perchè cominciavo a rompermi un pochino le palline....... icon_mrgreen.gif

CURIOSITA' 2: fermandomi a fare una foto panoramica dal belvedere di Taormina ho inavvertitamente "bloccato" una FIAT PUNTO su cui c'era una coppia di japponesi.
L' ho immediatamente spostata ma voi avete colto la particolarità?
ITALIANO su moto NIPPONICA
e
JAPPONESI su auto ITALIANA
1-1 palla al centro icon_cool.gif


CURIOSITA' 3: appena all' interno dell' area pedonale ( ma parcheggiate da non dare fastidio a nessuno ) c'erano "GANASCIATE"( caspita un sistema che non vedevo più almeno dall' 86 icon_mrgreen.gif ) 3 auto di milanesottti in vacanza.
DURA LEX SED LEX .........ma Marco ha addocchiato il costo della contravvenzione: 190,00 € icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif e'sticazzi.
Comunque per le moto Taormina è ben organizzata e girando un pochino troverete sicuramente un parcheggio a noi dedicato.
Occhio però a non sgarrare.Qua vige tolleranza zero!!!!!!!

Rientriamo facendo la stessa strada dell' andata al contrario ( e per una processione restiamo anche noi bloccati per 20 minuti!!!!!!!) e sulla bellissima 185, dopo Francavilla di Sicilia, incrociamo un locale che su KAWASAKI ZXR piega come neanche BEN SPIES riuscirebbe a fare con quell' asfalto 0510_inchino.gif
Poco dopo........... altra sosta, questa volta per segnalare col cellulare un principio di focolaio d' incendio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ( non penso che il KAWASAKISTA c'entrasse,nonostante "venisse giù" come se svesse il sale sulla coda)
Ecco, questo invece è un gravissimo problema di questa terra ben lontano dall' essere risolto.
Ne abbiamo incrociati tantissimi e in tutta la regione.TROPPI
Ho approfondito e, escluse le speculazioni edilizie( la legge c'è e funziona bene( per anni non è più possibile costruire su detti terreni );
oggi i motivi per cui ci sono così tanti incendi dolosi sono più o meno questi:
- Il piromane. Il maniaco che rimane poi davanti al fuoco in totale estasi.( sì, forse uno su 100.000)
-i così detti VV.FF. -DISCONTINUI-, cioè gli stessi che vanno poi a spegnerli!!!!!!!!!perchè sono pagati soprattutto "a uscita" e solo così possono campare. -UN "SISTEMA" MALATO-
-il contadino che è convinto, sbagliando, di purificare col fuoco il suo terreno, bruciando le erbe cattive: non è così, la terra s’impoverisce di sali minerali, ma il contadino continua a bruciare anche perché se non bruciasse le stoppie, quelle gli s’impiglierebbero nelle fresa e lui sarebbe costretto ogni volta a scendere dal trattore per pulirla.
- il bracconiere che dà fuoco alla macchia per far uscire i cinghiali, i daini, le volpi.
- il pastore, che incendia la vegetazione per garantire l’erbetta fresca agli armenti appena ricrescerà
- l’interesse economico, scellerato progetto industriale di causare gli incendi apposta, al fine di dotare lo Stato di costosissimi macchinari per il monitoraggio a raggi infrarossi del territorio, il cosidetto telerilevamento. Un affare a nove zeri.
-quelli che poi vengono pagati per attuare il rimboscamento

Anche questa volta, così come per altre eclatanti brutture in altre parti descritte, pur raccontandovele per "dovere di cronaca", preferisco non mostrarvi le immagini che fanno sempre e comunque più male.
Non siamo neppure degli illusi e ben sappiamo che, in relazione all' energia eolica mostratavi in altre foto e giustamente celebrata, ci sono -anche- interessi diciamo "tentacolari" e che le torri possano essere discutibili per la bellezza e l' armonia del paesaggio.........oltre che avere un certo inquinamento acustico per chi vi abita nelle immediate vicinanze.
Ma in paesi più avanzati ci credono davvero.

Il mio quindi non vuole essere sicuramente un "report" ai soli "baci perugina" ( e se avete letto fino a qui l' avrete sicuramente capito) .............. ma neppure vuole perdere per forza quella gioiosità e spensieratezza che solo un viaggio in questa magnifica terra può regalare!!!!!!!

Quindi...........molto più bello e valido di mille parole, mostrarvi un bellissimo paesino di Sicilia:
NOVARA............ ma ovviamente.........DI SICILIA!!!!!!!!!!!!


Che tra l' altro me ne ricorda tantissimo un altro fotografato in Corsica!!!!!!!!!!!( per il campanile a cui sono tutt' attorno arroccate le case )
Nella foto sono un pò troppo "serioso" ma assicuro che mi stavo divertendo un sacco




CONTINUA.......
 
10819979
10819979 Inviato: 23 Ott 2010 18:41
 

Gente, qua ormai sono.......... agli sgoccioli.
Infatti come già dicevo, ho sbagliato i miei calcoli e sottovalutato la lunghezza e la tortuosità delle statali che, attraverso i monti Nebrodi e Pletoriani, ci avrebbero permesso di visitare anche il sud-est.( bellissime da fare in moto, anche un pochino impegnative per chi "aveva sul groppo" migliaia di chilometri....e soprattutto gli ultimi chilometri nei rientri "serali" )
PACE.
Sicuramente da lì riprenderò la prossima volta!

Gli ultimi giorni ce li teniamo buoni per passare un pò di tempo al mare sulle belle spiagge di Capo d' Orlando ( così la Ila è contenta) e per "ricaricarci" per la lunga tirata di ritorno.

Quindi a presto........ con ancora qualcosina da raccontare, qualche foto "RANDOM" e, come nella mia tradizione, qualche considerazione sul viaggio compiuto.

CONTINUA...........
 
10821315
10821315 Inviato: 23 Ott 2010 22:20
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Se hai dimenticato qualcosa...siamo qui ad aspettarti! 0509_up.gif
 
10827848
10827848 Inviato: 25 Ott 2010 1:31
 

Piccola nota sulle gole e sul tessuto: all'apparenza sono identiche ma in realtà una è Alcàntara e l'altra è Alcantàra, quanta è bella la lingua italiana che con un accento ti cambia il mondo. Desmosaluti
 
10841639
10841639 Inviato: 27 Ott 2010 12:41
 

trebastoni81 ha scritto:
Piccola nota sulle gole e sul tessuto: all'apparenza sono identiche ma in realtà una è Alcàntara e l'altra è Alcantàra, quanta è bella la lingua italiana che con un accento ti cambia il mondo. Desmosaluti



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif



icon_mrgreen.gif
 
10854468
10854468 Inviato: 29 Ott 2010 17:19
 

trebastoni81 ha scritto:
Piccola nota sulle gole e sul tessuto: all'apparenza sono identiche ma in realtà una è Alcàntara e l'altra è Alcantàra, quanta è bella la lingua italiana che con un accento ti cambia il mondo. Desmosaluti


Grande! 0509_up.gif Questo sì che si chiama: "spaccare il capello in quattro"( ovviamente senza alcun significato negativo, anzi! ) eusa_clap.gif
Ecco, senza nulla togliere agli altri, uno dei "contributi" che speravo di avere nel report!

E già ora mi scuso se, nel narrare il mio viaggio, la nostra bellissima lingua ( e le regole grammaticali su cui poggia ) ........ beh, l' ho "leggerissimamente" massacrata un pò qua e un pò là. eusa_doh.gif

Ma vi va ancora bene! Perchè se l' avesse scritto Marco, un pò come quando mi manda i suoi SMS.....sareste stati "freschi" icon_wink.gif
Per capirci............. non so se sarebbe stato sufficiente il CRIPTEX del CODICE DA VINCI icon_cool.gif

Comunque come dicevo, gli ultimi giorni sono stati dedicati al relax balneare.

Molto bella quindi Capo d' Orlando e soprattutto ben dotata di tutti i confort per i vacanzieri.
Certo, venire fino in Sicilia solo per fare vita da spiaggia sarebbe stata una vera bestemmia con tutto quello che quest' isola ha da offrire.

Noi però una bella quindicina di giorni a spasso per la Sicilia bene o male ce la siamo fatta ( rimpiango solo di non aver visto Palermo ), è quindi ora di ripartire per "risalire" un pò tutta l' Italia.
Tappa intermedia di salvezza: EBOLI.

Ecco qua sotto l' area, evidenziata in rosso, che ancora "ci manca" e che non mancheremo sicuramente di andare a visitare, per prima, la prossima volta!

Non è poca roba, ma, come già vi dicevo, 'sta terra è bella grande da girare. e se la si vuole visitare "per bene" e senza ammazzarsi a tutti i costi a correre di qua e di là, beh....... due settimane, come abbiamo avuto modo di constatare, non bastano!



Comunque il rientro è di quelli tosti.
Partenza alle 6.30 ( eeeeealè ) da S.MARCO D' ALUNZIO ( e a quell' ora c'era già in giro una spazzina che, più precisa di una svizzera, puliva la strada meglio di un intero pattugione di mezzi meccanizzati!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .

Superiamo l' orrenda strada,( per asfalto osceno e per vista su quartieri industriali post-atomici), che, -in Messina-, seguendo le ( pur contraddittorie ) indicazioni ci guida al porto d' imbarco ( in alcuni frangenti mi sembrava di stare attraversando una favela industriale brasiliana ). -ovviamente sappiamo benissimo, perchè all' andata pur di passaggio l' abbiamo constatato-, che la città vera è molto più bella.

Traghettata veloce ( sempre veramente bravi e organizzati, ma devo dire che abbiamo azzeccato giorni e orari "giusti" ).

Solo che Marco, a causa del peso della sua moto (complice l' ingrassatissimo acciaio marittimo del ponte in cui eravamo,) che tendeva a far scattare indietro il cavalletto) ha dovuto farsi un pò tutta la traversata "chiappe in sella"



Bene, con la scusa di questa foto che valorizza le generose forme di Ilaria eusa_whistle.gif , come promesso, spendiamo ora due parole su questa compagna di viaggio.
Beh, diciamo pure che è andata (molto) bene per tutti.
Cioè, non è che "sulla carta" fosse facilissimo "sposare" la convivenza tra un SINGLE e una COPPIA ( anche perchè erano ormai 4 anni che, pur in periodi di fidanzamento con le rispettive "morose", noi due ad agosto, per un motivo o per l' altro, ci si trovava ad andar via in moto insieme.
Quindi un plauso alla giovane varesotta. eusa_clap.gif
Che tra l' altro si è rivelata essere una MOTOTURISTA nata.
Segnalo anche che, influenzata dal fidanzato, ora medita l' acquisto di una H-D "SUPERLOW". Non male. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Male invece ha fatto a riferire al mio Transalpino che, a fine vacanza, avevo intenzione di venderlo.
L' idea si è fatta strada in me,quest'anno, proprio mentre ero in Sicilia.
Pur essendomi divertito moltissimo, tuttavia proprio quest' anno accusavo, durante i vari giri, una stanchezza di guida mai provata prima.
Le strade non aiutavano di certo ma era più che altro un mio stato d' insofferenza.
Dopo 4 anni di viaggioni estivi sentivo veramente l' esigenza di prendermi un "anno sabbatico" dalla moto. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
(Per chi mi conosce bene e sa quanta sia la mia passione per le motociclette è stato un vero SHOCK icon_eek.gif, tranne mia madre che, alla notizia, ha istantaneamente stappato una bottiglia di champagne.... icon_mrgreen.gif )
L' idea è poi divenuta convinzione dopo aver riassaggiato ( prima volta in Grecia 1996 ) la comodità e la guida ( se così si può chiamare ) disimpegnata di uno scooter. A Favignana.
Già mi vedevo, a Monza, in giacca e cravatta, a razzolare in giro in sella a una Vespa 150 S ( quella nuova, con variatore icon_exclaim.gif ) o, in alternativa ( niente insulti, please) a una LML STAR DELUXE 150 4T icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif .
Gli insulti invece me li sono presi eccome dai due Harleysti.
la Ila, ormai lanciatissima nella parte di FEMMINA MOTOCICLISTA DURA E PURA, ha ben pensato di "spifferare" tutto all' inconsapevole Transalpino.
Che mi pare di intuire non abbia gradito particolarmente. icon_twisted.gif

Questo infatti il suo modo di dimostrarmi il disaccordo:
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


CONTINUA.....
 
10893055
10893055 Inviato: 5 Nov 2010 19:13
 

Brrrrrrrrrrrrrrr, rivedere il Pino sul carro-soccorso fa sempre un brutto effetto! icon_sad.gif

Ma questo è avvenuto il giorno dopo!

Noi siamo ancora sul ponte del traghetto.
Eccomi infatti:

Lì facciamo conoscenza con un collega su HONDA CB 500.
E’ di Catania, poco più giovane di noi, ma, per me e nel mio piccolo, un vero eroe.
Sono infatti 6 anni che è emigrato – tutto solo - nella città della madonnina. 0510_inchino.gif
Lì fa l’ operaio in una delle poche fabbriche che sono ancora aperte a Milano.massimo rispetto.
In pratica ha fatto le ferie in famiglia e ora è “di rientro”e, se per me, pur avendo terminato le ferie, è una gioia rientrare nella mia amatissima brianza…beh, nei suoi occhi leggo più di un velo di tristezza nel lasciare la sua luminosa terra.

Comunque diciamoci la verità….sebbene adoro davvero la mia motina (che tra l’ altro è una moto-mito dell’ honda), beh via, diciamocelo pure che il mio vecchio Transalpino è oggettivamente un po’ una ciofeca di moto.( Però anche il CB 500 è una bella moto-carciofo eh!!!!!!! Senza offesa né! icon_mrgreen.gif )

La conferma viene proprio dal fatto che non se la caga nessuno icon_evil.gif ( tranne il 0509_mitra.gif mariuolo che in pieno centro di Monza ha cercato di ciulamerla ( tradotto: sottrarla al legittimo proprietario….-per i pezzi??- ) .
Cosa che non accade per il Marco. Ad ogni sosta e attraversamento attira più sguardi la sua HD ( e vale pure per la precedente Sporster 1200 custom ) che una Bellucci ( Monica ) in topless!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif
E dovete vedere come gongola il pirletta ogni volta che riceve i complimenti. ( E cari amici pistaioli: ne riceve, ne riceve!) icon_rolleyes.gif
Se non fosse che so che adora davvero andare in moto…………… quasi si direbbe che viaggia solo per raccogliere consensi ( e diffondere il suo credo harleysta ) un po’ in tutta Europa!

L’ altra faccia della medaglia è che è un maniaco ossessivo-compulsivo della “moto non pulita…..di più ”
Ciò comporta che ad ogni viaggio non ci si possa esimere dal ricercare un autolavaggio dove può dare libero sfogo alla sua mania e provvedere a……leccare ogni singola cromatura finchè non ci si specchia come nel bagno di casa!
Qua al Nord ormai gli autolavaggi self-service sono spuntati ovunque e in tutti i paesi come i funghi e alcuni sono dei veri e propri atelier del maquillage auto/motociclistico ( complice il fatto della passione per i motori e i divieti condominiali )…….ma in altre parti non è così semplice trovarli!!!!!!!!!!
Un lavoro nella vacanza!Ma si può?
E a ogni ora finchè non lo si trova……………. tipo -uscita dell’ uccellino dal cucù- esclama:” devo lavare la moto, a l’è è vùncia!”( tradotto: sporca, lurida).
Una tortura psicologica! icon_twisted.gif
Nota: al massimo avrà avuto su……….. un velo leggerissimo di polvere!
E per la legge di Murphy, piove subito dopo.sempre.fossero anche solo due gocce. eusa_doh.gif
Per fortuna a Castell’ Umberto ne abbiamo trovato uno nuovo-nuovo perché ancora un paio di uscite e quel cucù lì ..............l’ avrei impallinato!!!!!!!!!
E , lamentandosi pure che un tizio su scooter Nexus ci metteva troppi gettoni per lavarlo….ha avuto pure il coraggio di dire: quello lì è esagerato! Un maniaco!
Tè, il bue che dà del cornuto all’ asino!

Ma torniamo a noi, ripartenza veloce da Villa S.Giovanni e…………………..”autostrada” ( si fa per dire ) a GOGO fino a Eboli.
A cui arriviamo stremati.
Nella piana di Gioia Tauro abbiamo trovato una caldazza terrificante………..che neanche in mezzo al Sahara avremmo potuto patire.
Una cosa mai vista nè provata. neanche ad Agrigento alle 13.00!!!!!!!E neppure alle 15.00 a Granada!!!!!!!
Inspiravamo ventate d’ aria bollente. Sebbene il mio motore non scaldi più di tanto dovevo viaggiare con i piedi sul tubolare!!!!!!!!!!
La velocità ed il calore ci disidratavano a una velocità impressionante!!!!!!!
Morale: In tutto il tratto calabrese ci siamo fermati ad ogni autogrill.
Non ne abbiamo saltato neanche uno!!!!!!!!!!!
E ogni volta……………. litri di integratori salini e acqua a volontà!
Nel frattempo la velocità era scesa a 110 km/h…anche perché, pur in autostrada, ci siamo messi in maglietta e pantaloni corti!
Giuro. non avremmo potuto resistere più coperti.
Cosa che invece facevano tutti e dico tutti i motociclisti incontrati ( e infatti non ce né stato uno che ci abbia ricambiato il saluto, anzi ci guardavano malissimo!!!!!!!!!!!! 0510_sad.gif ).
E anche quest’ anno, come già in passato, mi chiedo: ma come fanno? Boh! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Per il resto tutto è proceduto bene, un viaggio di ritorno tranquillo e monotono come solo la trasferta in autostrada sa regalare…………..fino al fattaccio del giorno dopo che vi ho già ampiamente descritto in premessa. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Per il resto poco da segnalare…..se non un rientro da Chianciano prima con il regionale e poi con la punta di diamante delle F.S.: il freccia rossa. Che va veramente come uno SHINKANSEN!
E, anche se solo, il viaggio è stato comunque piacevole.
Fatica e sbattimento ridotti al minimo con le due borse, una per mano e la borsa serbatoio a tracolla.
( il casco è rimasto chiuso con la moto ed è “tornato su insieme” ).
In più davanti a me, da Bologna, ho avuto , come compagna di viaggio una bellissima Italo-Jappo-cinesina.
Non male davvero!
E mai come alla stazione Santa Maria Novella di Firense ( con la S ovviamente ) ho avuto modo di guardare, con calma, la più varia gioventù italiana.

Che poi erano tutti più o meno così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif :


Bene! Il viaggio in sé si è concluso, per me, alla stazione di Milano Centrale.
Anche la coppia ha avuto un rientro tranquillo, salvo rallentamenti a Firenze.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Però mi pare brutto, dopo tanto tempo...... “lasciarci” così bruscamente.
Quindi, come promesso, vi saluterò con una “botta finale “ di foto-varie e in rigoroso ordine sparso nonché qualche piccola considerazione mistico-esistenziale…ah, già! Per i più viziosi……………….anche la cartina! icon_mrgreen.gif

Anzi, una piccola considerazione ve la anticipo subito: tornato dalla Sicilia, tra arredo urbano e conservazione delle strade………….mi sono sentito di stare……………..non in Svizzera……………………….ma in Norvegia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
CONTINUA.....
 
10897105
10897105 Inviato: 6 Nov 2010 16:26
 

Bravo! icon_mrgreen.gif

Ti meriti (vi meritate) solo una pesante tirata d'orecchie per l'abbinamento "tecnico" 0510_amici.gif "maglietta/calzoncini"...a 110 icon_eek.gif in autostrada.. eusa_naughty.gif

No comment.... eusa_think.gif 0509_vergognati.gif

Lo so....lo so...il caldo..blablabla... icon_rolleyes.gif

Ma 'l va minga ben! (tradotto: non va proprio bene.. icon_asd.gif )

0510_saluto.gif
 
10897759
10897759 Inviato: 6 Nov 2010 19:05
 

NUOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
IL CAZZIATONE.............NUOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

E'vero, siamo indifendibili......ed è meritatissimo.

La prova è che TUTTI i colleghi in moto erano belli coperti e con tutte le protezioni del caso ( e giustamente ci schifavano, prendendo le dovute distanze come si fa con i reietti 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
Ma almeno ( anche se il rischio alla fine è quasi uguale ) non mischiateci insieme a quelli che viaggiano con la SUPERBIKE REPLICA a 160 km/h con la maglietta che gli risale fino al casco e sorpassano a filo del guard-rail !

E poi, Agosto a parte, non usciamo mai senza i nostri giacchini tecnici con annessi e connessi.
La prova:



Torno in tema report...........mica ci si poteva salutare con la foto dei "Dari" no? icon_xd_2.gif

Meglio rilanciare con il RUSH finale!

SA-RC:



Toscana:


In viaggio, una delle mille ripartenze:


Marco:







Ilaria:



La coppia:


Dettagli:











T-SHIRT:



Campagna a sud di Erice:
Nello specchietto si nota il promontorio di S.Vito Lo Capo






Fico d' India:










Le mie fide NIKE.......mi hanno seguito un pò ovunque ma a un certo punto bisogna farsene una ragione .....e lasciarle andare! icon_wink.gif niente accanimeno terapeutico!
In Sicilia è arrivato il momento di separarci.
La riserva dello zingaro ha dato il colpo finale! icon_mrgreen.gif




Pubblicità (poco) occulta....



Quando si dice....capacità di carico! 0509_up.gif


Panorama sull' Etna:


Grano e Gangi:




Erice:





La valle dei templi:







Agrigento:




S.Marco d'Alunzio



Questa è una foto "conclusiva" che per me rappresenta un augurio.
L'ho scattata la notte della partenza per la Sicilia, appena prima di tirarla fuori dal garage.
Spero quindi che presto, anzi il prima possibile, torni a occupare il suo solito spazio nel box.



Beh, che dire in conclusione? devo innanzitutto ammettere che il viaggio dell' andata, in sè, è stato sicuramente più vario e divertente di quello del ritorno ( a prescindere dal treno icon_twisted.gif ).
Resta impagabile attraversare l' Italia............"via statali". 0509_up.gif

Oggi quindi non resta che ringraziare Voi tutti che mi avete seguito e coloro che leggeranno tutta 'sta pappardella di report fino alla fine! 0509_up.gif
Anzi, se siete dei veri masochisti e non ne avete avuto abbastanza....vi sfido con questo mio report che tra l' altro è stato già più volte citato. icon_mrgreen.gif
Venite con me, vi porto in Andalusia! - Agosto2009 -

Massima riconoscenza anche quest' anno per quei motciclisti che con i loro (ottimi) siti mi hanno aiutato a programmare la vacanza.
Ed è incredibile come ogni volta che vado sui loro siti e leggo i loro racconti e vedo le foto........mi venga immediatamente voglia di partire con la moto ! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Garanzia di buona riuscita.

Una fonte inesauribile:
Freevax.it

Sempre mitici:
Cantafree.blogspot.com

Ottime pubblicazioni:
"in moto per l' italia centro, sud e isole" della De Agostini
"Atlante stradale del motociclista" di DUE RUOTE.

Il faro nella notte: CARTINA MICHELIN N°365

Lonly Planet.....mmmmm quest' anno non le dò il massimo dei punti.
Non era molto chiara in relazione alla Valle dei Templi e alle Egadi.
Ma nel complesso sempre molto valida. Una fida compagna senza dubbio.

Uff, che faticata! icon_biggrin.gif

Che altro dire... anche questo viaggio ci ha arricchito sotto tutti i punti di vista.
La Sicilia è davvero una bellissima terra.E merita sicuramente di essere visitata.
Solo che, per me, non è riuscita a farsi amare fino in fondo per tutti i motivi con cui vi ho appesantito ( e non poco ) la lettura.sorry. 0510_amici.gif
Infatti non sono stati dello stesso avviso i miei compagni di viaggio, che sono tornati molto ma molto più entusiasti!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
Quindi ammetto che probabilmente è dovuto a un "mio limite" nel non essere stato in grado di comprenderla e capirla nel modo giusto e nel non essere riuscito ad "andare oltre".
Ma non c'è problema..........tanto ci tornerò/eremo sicuramente!!!!!!!!! E già ora ringrazio anticipatamente gli amici siculi per le "dritte" e gli inviti ricevuti!!!!!!!!! 0510_five.gif
E la Sicilia ti frega! Più passa il tempo e più ti manca!
Non ci resta che salutarvi -tutti e tre- con uno dei rari autoscatto della vacanza e vi lascio con la promessa di inserire con più calma la mappetta di tutto il viaggione ( a proposito!!!!!!!!!!!! eusa_doh.gif , quasi dimenticavo: percorsi in tutto 4.800 km e spesi circa 1.300,00 €, ALL INCLUSIVE )
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Chiudo quindi il report con un caloroso saluto ( un arrivederci nè! ) dalla Brianza e mi congedo da voi con un bellissimo aforisma di Sant’Agostino:


Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

CONTINUA..........solo per la cartina!
 
10900406
10900406 Inviato: 7 Nov 2010 12:59
 

Perfetto! 0509_doppio_ok.gif

...e mi raccomando....non farti prendere da derive....scooteristiche! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10980805
10980805 Inviato: 22 Nov 2010 16:45
Oggetto: Re: "Baciamo le mani" -Report Sicilia Agosto 2010-
 

Per il sottoscritto una foto che ormai sa tanto di epitaffio fotografico 0510_sad.gif





Wellaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

Epitaffio.............. 'sta cippa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif


La moto è finalmente tornata al calduccio nel garage ! e solo perchè qua al nord chi ha aperto i meteo-rubinetti se li è poi dimenticati aperti!!!!!!!!!!! icon_evil.gif

Rinata esattamente come il mitologico essere:




E' pronta a riprendere la strada, proprio come l' avevo "lasciata" e, spero a farne altri 100.000. ( il fido Cezza riferisce di un gran buon motore. ) 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ripartirò da qui:

ovvero dallo sterratino nella verde brianza che mi ero "regalato" giusto per festeggiare i 100.000 km!


Per ora le mire di scooterista da diporto, le metto nel cassetto.
Peccato, Monza e Brianza dovranno aspettare prima di vedermi circolare così. icon_mrgreen.gif



Per ora urge collaudarla un pò ( inverno padano permettendo icon_twisted.gif ) , poi si vedrà!.
Via, tutto sommato un buon epilogo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©