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multivar assestato:SFATIAMO IL MITO dei rulli x la velocità
10450955
10450955 Inviato: 24 Ago 2010 17:07
Oggetto: multivar assestato:SFATIAMO IL MITO dei rulli x la velocità
 

Ciao a tutti!
Come saprete, da qualche settimana ho il multivar, nel mio beverly 125 faro a V del 2001 (euro 1).
Monto la molla bianca e mollette della frizione gialle.
Inizialmente, quando il vario era nuovo e doveva assestarsi, feci montare i rulli da 10,5 g, che facevano comunque urlare il motore e l'allungo era leggermente meno vigoroso che da originale. Se avessi messo i 9,5 g da subito, avrei avuto un sicuro fuorigiri!
Invece, pazientemente, ho fatto passare alcune centinaia di km, a all'incirca a 500-700 km iniziai a notare un progressivo calo di giri, che intorno agli 800-900 km iniziò a essere eccessivo: il vario stava per assestarsi del tutto.

A questo punto, un pò insoddisfatto dallo scatto da fermo, penso di risolvere montando le mollette rosse, ma il meccanico mi sconsiglia ciò in quanto cuocerei la frizione a detta sua. Dice che era la trasmissione ad andare male, e mi apre il variatore, notando che i rulli da 10,5 g malossi che avevano meno di 1000 km, erano già un pò spiattellati, l'ho visto coi miei occhi! Mi fa quindi comprare una nuova serie di rulli da 10,5 g, e mi monta UN RASAMENTO, in quanto era assente (pecca del meccanico precedente a detta sua, che mi avrebbe anche gabbato dandomi rulli consumati, cosa poi rivelatasi non vera, come vi spiegherò). Questo rasamento a detta sua mi avrebbe risolto i problemi in partenza, perchè le mollette me le sconsigliava proprio.
Peccato però che lo scatto restò molto simile, cambiò solo la prontezza di salita di giri in strade ripide (non si piantava più a 30 km/h), e sopratutto, persi 5 km/h di velocità massima, cosa non bella visto che il multivar un pò di allungo me l'avevo tolto.
Questa fu una fase un pò nera, di delusione, ma non mi perdo d'animo e mi informo su rasamenti e rulli.

Scopro allora che il rasamento è facoltativo (un meccanico poi mi disse che DEVE esserci), e i rulli ideali per il 125 sono in ogni caso i 9,5, i 10,5 erano troppo pesanti, ma io MI ERO ILLUSO che andassero bene a variatore nuovo, ma ciò era dovuto solo al vario che si stava assestando e stava più alto di giri, quindi QUESTO FU IL MIO ERRORE, NON FATELO e non seguite il mio precedente consiglio di usare i rulli da 10,5 al posto di quelli forniti (9,5).
SOPRATUTTO PERCHÈ OGGI HO FATTO MONTARE I 9,5, E AVENDO LASCIATO IL RASAMENTO MONTATO (il meccanico dice che DEVE esserci), HO MIGLIORATO DI UN BEL PÒ L'ALLUNGO: ora è tornato ai 115 segnati in pianura, ma sopratutto l'allungo è migliorato come "prepotenza", non tanto quanto la velocità massima, che è simile a quella originale (è più facile salire oltre con vento a favore e discese però icon_wink.gif ). Inoltre TUTTA LA CAMBIATA È migliorata, prima avevo "scalini", ora i giri la potenza e la coppia salgono progressivamente senza la minima incertezza, meno prepotentemente alle basse velocità rispetto a quando il vario era in assestamento, però molto più progressivamente, direi che il tiro è più "spalmato" e più "inarrestabile": ho fatto certe salite con pendenze assurde in cui il motore tirava come un dannato e la lancetta del tachimetro andava a salire, a salire.. icon_wink.gif ALLORA SE TOLGO IL RASAMENTO GUADAGNO ANCORA ALLUNGO RISPETTO ALL'ORIGINALE!! Il rasamento prima coi rulli pesanti mi toglieva 5 km/h, chissà se togliendolo adesso guadagnerei 5 km/h e arriverei ai 120 in pianura, non so se proverò, vedremo..
Comunque erogazione veramente ben spalmata: dopo la partenza da fermo, i giri salgono subito specialmente da 20 a 50-60 km/h (la perfezione sarebbe coppia massima già a 20 km/h ma il peso del beverly è quello che è, in ogni caso così va una bomba anche in salitone ripidissime, non si pianta più e mai più), poi si stabiliscono e non c'è più lo scalino dell'allungo, i giri sono SEMPRE ALTI, non esiste più la salita di giri dopo i 95-100 orari, ora non si distingue la fase dell'accelerazione da quella dell'allungo, ottimo!

P.s.: i rulli nuovi da 10,5 grammi che avevano solo 300 km, erano DI NUOVO SPIATTELLATI! IL MULTIVAR È UNO SPIATTELLATORE DI RULLI! COME MAI? È NORMALE? (questo vuol dire che il meccanico precedente non mi ha gabbato dandomi rulli già consumati, ma si consumano subito di per sè questi rulli! mah)

Insomma il mio multivar si è finalmente assestato e sono molto soddisfatto delle sue prestazioni, e sopratutto HO FINALMENTE PROVATO SULLA MIA PELLE CHE RULLI PIÙ PESANTI (ANCHE DI 1 SOLO GRAMMO) NON SIGNIFICANO AUTOMATICAMENTE MAGGIORE VELOCITÀ, ANZI!!
 
10453545
10453545 Inviato: 25 Ago 2010 0:58
 

Hai evidenziato giustamente un difetto molto importante del multivar, il consumo dei rulli, che è molto esagerato, probabilmente dovuta al fatto del materiale non eccellente dei rulli stessi.
Comunque se nel kit erano forniti i 9,5 c' è un motivo icon_arrow.gif
Magari più avanti prova i leovince che dovrebbero durare di più.

Il consumo medio, cercando di areare ottimamente la trasmissione è di 4000km!

Ho avuto un multivar per 15000km e il risultato è stato questo Link a pagina di Divisionemvsn.altervista.org

Ho realizzato un articolo che spero sia molto importante per molti, anche perchè sono riuscito ad evidenziare i difetti più gravi di questo variatore (che di per se, va molto bene in pianura).
 
10456163
10456163 Inviato: 25 Ago 2010 14:20
 

Ho visto il tuo variatore dopo 14.000 km, azz! Comunque al prossimo cambio rulli (a quanto dici, tra poche migliaia di km) proverò i rulli leovince e vedremo se durano di più icon_wink.gif . . . Comunque davvero scoraggiante smontare le massette di appena 300 km e vedere che sono già leggermente spiattellate icon_surprised.gif sto parlando di TRECENTO KM! Che si fanno in uno-due giorni di giretti fuori città! Comunque ho fatto bene a cambiare taratura solo solo per il fatto che cambiando i rulli, ho potuto constatarne l'usura . . . se non li avessi mai cambiati io li avrei lasciati lì a frullare per 10.000 km almeno, e quindi sicuramente a un certo punto mi si sarebbe disintegrato qualche rullo all'interno della trasmissione! icon_surprised.gif ora almeno so che tra 3000 km devo controllarli..
 
10457911
10457911 Inviato: 25 Ago 2010 19:47
 

Dav_ ha scritto:
Ho visto il tuo variatore dopo 14.000 km, azz! Comunque al prossimo cambio rulli (a quanto dici, tra poche migliaia di km) proverò i rulli leovince e vedremo se durano di più icon_wink.gif . . . Comunque davvero scoraggiante smontare le massette di appena 300 km e vedere che sono già leggermente spiattellate icon_surprised.gif sto parlando di TRECENTO KM! Che si fanno in uno-due giorni di giretti fuori città! Comunque ho fatto bene a cambiare taratura solo solo per il fatto che cambiando i rulli, ho potuto constatarne l'usura . . . se non li avessi mai cambiati io li avrei lasciati lì a frullare per 10.000 km almeno, e quindi sicuramente a un certo punto mi si sarebbe disintegrato qualche rullo all'interno della trasmissione! icon_surprised.gif ora almeno so che tra 3000 km devo controllarli..

Ma',anch'io ho messo i rulli malossi,e li ho sempre ritrovati in pessime condizioni,poi ho messo i polini,e,l'altro giorno ho controllato il variatore per una pulizia periodica (5000km)e...raga'...sono come nuovi!!!!!E le piste perfette.
 
10458002
10458002 Inviato: 25 Ago 2010 20:03
 

oeppoi...per la velocita'max,non e'possibile che un qualsiasi variatore la possa aumentare perche'e'limitata dalle pulegge,bisognerebbe averle piu'grandi da una parte e piu'piccole dall'altra,e non ci possono stare dentro al carter..bisogna per forza agire sugli ingranaggi finali...o sbaglio???
 
10458052
10458052 Inviato: 25 Ago 2010 20:10
 

Ho fatto quasi 1000 km con i rulli+variatore+mollette bianche malossi.Avrei intenzione di cambiare i rulli a 4000,ma già da ora sento che strilla di meno.
Quindi che tipo di rulli consigliate in finale??
 
10458122
10458122 Inviato: 25 Ago 2010 20:18
 

Cristalblu ha scritto:
Ho fatto quasi 1000 km con i rulli+variatore+mollette bianche malossi.Avrei intenzione di cambiare i rulli a 4000,ma già da ora sento che strilla di meno.
Quindi che tipo di rulli consigliate in finale??

mah,io ti dico che con i miei polini,dopo 5000kmnon ho avuto bisogno di cambiarli,sono come nuovi..appena appena via il lucido,ma a rotondita'sono perfetti,provali tranquillamente.
 
10458152
10458152 Inviato: 25 Ago 2010 20:21
 

lolipop ha scritto:

mah,io ti dico che con i miei polini,dopo 5000kmnon ho avuto bisogno di cambiarli,sono come nuovi..appena appena via il lucido,ma a rotondita'sono perfetti,provali tranquillamente.

Hai il multivar giusto?
 
10458187
10458187 Inviato: 25 Ago 2010 20:25
 

gia' il multivar con rulli polini icon_smile.gif
 
10458281
10458281 Inviato: 25 Ago 2010 20:37
 

Bene!!
Vorrà dire che per fine settembre li cambierò con i polini!
Thanks icon_wink.gif
 
10459567
10459567 Inviato: 26 Ago 2010 1:41
 

ma c***o... la malossi per forza di burro li deve fare i rulli? Ci sarà un motivo diverso da quello di farli sostituire spesso (quindi maggiori entrate economiche)??
 
10459588
10459588 Inviato: 26 Ago 2010 1:57
 

bè come entrate economiche di sicuro, di listino dovrebbero costare 18€, quelli più economici che ho trovato sono i leovince a 13€.
I polini dovrebbero essere quelli più duraturi, ma non sono mai riuscito a trovarli nei negozi.

comunque io consiglio di comprare il polini, è più duraturo in tutto 0509_up.gif
 
10461711
10461711 Inviato: 26 Ago 2010 13:38
 

CaymanBlue ha scritto:
bè come entrate economiche di sicuro, di listino dovrebbero costare 18€, quelli più economici che ho trovato sono i leovince a 13€.
I polini dovrebbero essere quelli più duraturi, ma non sono mai riuscito a trovarli nei negozi.

comunque io consiglio di comprare il polini, è più duraturo in tutto 0509_up.gif


Io non ho preso il polini per via della lubrificazione ogni 3.000-4.000 km . . cioè non c'è scampo.. col malossi non lo lubrifichi mai, ma i rulli ti durano 3.000 km, e dopo 14.000 ti si può rompere tutto . . col polini hai dei rulli duraturi ma devi lubrificare ogni 3.000 km.. buaha non c'è scampo. Spero che il mio Malossi duri un pò più del tuo e come rulli al prossimo cambio vado di Polini icon_wink.gif. Ho anche intenzione, al prossimo cambio rulli, di prendere la cinghia Malossi (se la cinghia originale sarà rovinata) per poter eliminare il rasamento, e magari guadagnare qualche km/h di velocità massima.. montando magari la molla originale che dovrebbe darmi altro allungo chissà . . per ora la tarautra pare definitiva, ma questi sfizi di rasamento cinghia e molla me li dovrò togliere un giorno icon_wink.gif
 
10461754
10461754 Inviato: 26 Ago 2010 13:42
 

Dav_ ha scritto:

cioè non c'è scampo..

hai toccato proprio il tasto dolente.....praticamente sia con l'uno che con l'altro, si è costretti ad aprire ogni 3-4000 km il carter con una conseguente spesa di manodopera dato che non tutti hanno a disposizione gli attrezzi e lo spazio adeguato per fare tale lavoro...per non parlare poi della spesa "passiva" che si affronta con l'aumentare dei consumi.....

Preferisco tenermi il mio variatore originale icon_rolleyes.gif
 
10463051
10463051 Inviato: 26 Ago 2010 18:11
 

SalvoDS ha scritto:

hai toccato proprio il tasto dolente.....praticamente sia con l'uno che con l'altro, si è costretti ad aprire ogni 3-4000 km il carter con una conseguente spesa di manodopera dato che non tutti hanno a disposizione gli attrezzi e lo spazio adeguato per fare tale lavoro...per non parlare poi della spesa "passiva" che si affronta con l'aumentare dei consumi.....

Preferisco tenermi il mio variatore originale icon_rolleyes.gif


Si però col mio variatore originale, NON SALIVA in salite ripide (o si piantava a 30-40 in salite meno ripide), se poi dovevo fermarmi era la FINE.. povero 125 vuoto in basso con 150 chili di peso + 80 di pilota più 60-90 kg di passeggero!! Ora in quelle salite è disinvolto anche col passeggero, sale bene di giri finalmente. Stesso problema ha il liberty 125 nuovo del mio amico, però il suo è più leggero ed essendo 2 valvole in basso dovrebbe andare meglio, anche se meno potente, è pure rapportato più corto...
 
10463100
10463100 Inviato: 26 Ago 2010 18:19
 

Purtroppo ogni 3-4mila km non è il massimo.
Per i km che faccio io giornalmente,dovrei cambiare i rulli ogni 2 mesi.Non è neanche una grande fatica,ogni 2 mesi 30€ di manodopera + i rulli.
IO ci posso stare benissimo,ma tornare al variatore originale MAI!! 0509_down.gif
 
10467947
10467947 Inviato: 27 Ago 2010 13:37
 

Cristalblu ha scritto:
Purtroppo ogni 3-4mila km non è il massimo.
Per i km che faccio io giornalmente,dovrei cambiare i rulli ogni 2 mesi.Non è neanche una grande fatica,ogni 2 mesi 30€ di manodopera + i rulli.
IO ci posso stare benissimo,ma tornare al variatore originale MAI!! 0509_down.gif


quoto, non tornerò mai al variatore originale, comunque proprio per questa necessità di manutenzione, sto seriamente pensando di comprare una pistola pneumatica, ho sentito che ne vendono anche a 50 euro è vero? che chiavi mi servono per smontare il carter trasmissione? Ho visto tutto il procedimento dal meccanico e posso benissimo fare da solo ma mi mancano gli attrezzi.
 
10468552
10468552 Inviato: 27 Ago 2010 15:11
 

gia',pistola pneumatica,le trovi anche per 30 euro con tutte le bussole che ti servono.Per funzionare a dovere dovresti avere un compressore che butta fuori 10 atmosfere.Ma per stringere un variatore basta anche meno.Pero',c'e'sempre un pero'...quanto stringi?????La pistola,va'sempre avanti a stringere,per cui,se non la smetti in tempo,quella ti spanna il dado e l'albero,per cui non bisogna MAI esagerare!!!Ha quattro tacche,io la uso sempre sulla prima Dopo un po'di scatti la devi smettere.Poi ALTRA cosa che va'molto di moda nel fai da te'variatori,e'quella di mettere sulla vite il liquido stringi filetti di solito loctite!Grandissimo errore perche'questo prodotto una volta messo,e avvitato non molla piu'se non con la pistola appunto,...MA, e qui viene il bello,la seconda volta che lo rimetti e lo ristringi ti spanna tutto in pochi secondi!!!!Perche'va ripulito completamente con del nitro e uno spazzolino ogni volta che lo usi.Sia dal dado che dalla vite.Percui io lo SCONSIGLIO vivamente,basta vedere che anche le case motociclistiche non lo usano.Eppoi non aver paura,il variatore si molla solo se lo stringi a mano. icon_biggrin.gif
 
10469109
10469109 Inviato: 27 Ago 2010 16:41
 

lolipop ha scritto:
gia',pistola pneumatica,le trovi anche per 30 euro con tutte le bussole che ti servono.Per funzionare a dovere dovresti avere un compressore che butta fuori 10 atmosfere.Ma per stringere un variatore basta anche meno.Pero',c'e'sempre un pero'...quanto stringi?????La pistola,va'sempre avanti a stringere,per cui,se non la smetti in tempo,quella ti spanna il dado e l'albero,per cui non bisogna MAI esagerare!!!Ha quattro tacche,io la uso sempre sulla prima Dopo un po'di scatti la devi smettere.Poi ALTRA cosa che va'molto di moda nel fai da te'variatori,e'quella di mettere sulla vite il liquido stringi filetti di solito loctite!Grandissimo errore perche'questo prodotto una volta messo,e avvitato non molla piu'se non con la pistola appunto,...MA, e qui viene il bello,la seconda volta che lo rimetti e lo ristringi ti spanna tutto in pochi secondi!!!!Perche'va ripulito completamente con del nitro e uno spazzolino ogni volta che lo usi.Sia dal dado che dalla vite.Percui io lo SCONSIGLIO vivamente,basta vedere che anche le case motociclistiche non lo usano.Eppoi non aver paura,il variatore si molla solo se lo stringi a mano. icon_biggrin.gif


c'era un modello che funziona a batterie, sui 50 euro, ergo non si dovrebbe chiamare pistola "pneumatica" effettivamente icon_wink.gif . . per quanto riguarda il serraggio ok, bastano pochi impulsi, invece che chiavi servono per smontare il carter trasmissione?
 
10469174
10469174 Inviato: 27 Ago 2010 16:50
 

Di solito chiavi comuni a tubo da 8 mm,con le "fisse"o"stella"hai qualche difficolta',io ti consiglio quelle a tubo o a "pipa"che non siano troppo lunghe.Se hai anche il copri carter,anche da 10mm,Comunque cose normali.Quelle a pipa van meglio di tutte.
 
10469269
10469269 Inviato: 27 Ago 2010 17:07
 

eppoi,la cinghia,sento molti che dicono la devo cambiare??Quanti km fai con la cinghia?Quando si rompe la cinghia?Ogni scooter ha la sua cinghia,e ogni cinghia ha la sua tolleranza,ogni casa ti da'la tolleranza in mm e quella bisogna rispettare prima del crak.Bisogna misurarne lo spessore con un calibro,a quello spessore o meno bisogna cambiarla anche se sembra nuova.Altrimenti si rischia grosso.
 
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