Leggi il Topic


yamaha wrx o husky sms4 ???
10557607
10557607 Inviato: 10 Set 2010 23:02
 

gaietix ha scritto:

la tua "piena" pesa come le altre a secco 0509_up.gif
ecco i pesi "pieni"

wr 137 (c'è da vedere l' ottimismo di yamaha fino a dove si spinge)
sms 4 117(non specifica se a secco o in ordine di marcia, ma in genere è a secco...)quindi un 125kg
caba 108 (96 dichiarati, 98-99 reali)
 
10559362
10559362 Inviato: 11 Set 2010 12:15
 

quoto per la rieju ... è meno conosciuta ma è una motard di tutto rispetto davvero bella ... e non costa neppure tanto 0509_up.gif
 
10560176
10560176 Inviato: 11 Set 2010 14:12
 

Alexander_XD ha scritto:
un mio amico mi ha parlato .... ma è buona la ciclistica del wr????
e l'iniezione è sicura?

si, l'iniezione è sicura.
la ciclistica è buona, a volte si sente la necessità di una forcella più rigida e gomme più morbide e con la spalla più bassa(monta le pirelli sport demon come HM e Husqvarna), ma complessivamente è buona 0509_up.gif
 
10560220
10560220 Inviato: 11 Set 2010 14:23
 

Pagno93 ha scritto:

si, l'iniezione è sicura.
la ciclistica è buona, a volte si sente la necessità di una forcella più rigida e gomme più morbide e con la spalla più bassa(monta le pirelli sport demon come HM e Husqvarna), ma complessivamente è buona 0509_up.gif

scusate ma cosa cambia da una forcella come quella che monta husqvarna o hm a quella "classica" di yamaha cioè è più rigida , non ammortizza bene ?
 
10560554
10560554 Inviato: 11 Set 2010 15:40
 

intendi tra forcella tradizionale e forcella a steli tradizionali?

"La forcella USD (acronimo di Up Side Down) è stata introdotta per la prima volta nel 1985, anche detta "a steli rovesciati", è una forcella teleidraulica, ma montata rovesciata, questa forcella è stata adottata, per via della maggiore comodità di effettuare le regolazioni idrauliche, infatti con il modello classico le regolazioni si trovano sotto al fodero della forcella, una zona molto scomoda sia per la regolazione che per la progettazione, infatti ne limitava le combinazioni di collegamento della ruota, questi problemi sono appunto stati risolti rovesciando la forcella, mentre le altre regolazioni non hanno avuto miglioramenti (regolazione del precarico).

La ruota viene vincolata agli steli tramite di un ulteriore elemento chiamato "piedino", ma che nei sistemi piu economici è dato dallo stelo steso.

Struttura [modifica]
La struttura di questa forcella non è molto diversa dalla teleidraulica, da cui si differenzia dalla sola presenza del piedino, il quale viene fissato all'estremità dello stelo.

Differenze con la forcella teleidraulica [modifica]
Questa disposizione delle forcelle, ha qualche svantaggio:

Rapido consumo dell'olio contenuto nella forcella, sia in condizioni normali, sia con paraoli consumati o rotti.
Maggiore esposizione dei steli ad agenti esterni (sassi), ciò richiede una protezione per evitare che si rovinino.
L'attacco per la pinza frenante è meno rigido o piu pesante dato che non si può usufruire del fodero.
Cambio olio delle forcelle piu articolato, difatti con le forcelle rovesciate non si può avere lo spurgo alla base del gambale, obbligando a sfilare il gambale dalle piastre e lo stelo dal fodero per poter rimuovere l'olio vecchio.
Aumento delle masse non sospese, anche se si crede l'opposto per via dei ammortizzatori automobilistici e dei ammortizzatori per i forcelloni, dove lo stelo è estremamente sottile rispetto al fodero, nel caso della forcella non è così, questo perché lo stelo oltre ad avere un diametro molto vicino a quello del fodero, ha anche una lunghezza e un peso specifico maggiore rispetto al fodero di una forcella tradizionale equivalente, mentre i spessori risultano simili.
Questa disposizione delle forcelle, ha come vantaggio:

Dimensioni piu contenute a parità d'escursione, il che la favorisce nelle applicazioni di mezzi compatti che richiedono escursioni elevate.
Regolazioni idrauliche diversamente posizionate, in questo caso sono vicino al manubrio per i modelli senza serbatoio separato, mentre nei modelli a serbatoio separato, queste sono sempre posizionate vicino al piedino della forcella.
Rigidezza torsionale, dato dal fatto che il vincolo alle piastre non è tramite lo stelo, ma tramite il fodero, il quale pur essendo generalmente in alluminio e non in acciaio ha un diametro maggiore, il che favorisce la rigidezza dello stesso che tenderà meno a flettersi, inoltre queste forcelle avendo il fodero piu lungo dello stelo e non viceversa hanno una maggiore rigidezza alla torsione. "

aggiungo : a parità steli le rovesciate sono più rigide(es: una 43 rovesciata è come una 46 tradizionale)
[cit.wikipedia]

Ultima modifica di Pagno93 il 11 Set 2010 15:45, modificato 1 volta in totale
 
10560569
10560569 Inviato: 11 Set 2010 15:44
 

in parole semplici è più rigida quindi diminuisce l'escursione quindi è meglio in pista icon_asd.gif
 
10561832
10561832 Inviato: 11 Set 2010 20:12
 

Pagno93 ha scritto:
intendi tra forcella tradizionale e forcella a steli tradizionali?

"La forcella USD (acronimo di Up Side Down) è stata introdotta per la prima volta nel 1985, anche detta "a steli rovesciati", è una forcella teleidraulica, ma montata rovesciata, questa forcella è stata adottata, per via della maggiore comodità di effettuare le regolazioni idrauliche, infatti con il modello classico le regolazioni si trovano sotto al fodero della forcella, una zona molto scomoda sia per la regolazione che per la progettazione, infatti ne limitava le combinazioni di collegamento della ruota, questi problemi sono appunto stati risolti rovesciando la forcella, mentre le altre regolazioni non hanno avuto miglioramenti (regolazione del precarico).

La ruota viene vincolata agli steli tramite di un ulteriore elemento chiamato "piedino", ma che nei sistemi piu economici è dato dallo stelo steso.

Struttura [modifica]
La struttura di questa forcella non è molto diversa dalla teleidraulica, da cui si differenzia dalla sola presenza del piedino, il quale viene fissato all'estremità dello stelo.

Differenze con la forcella teleidraulica [modifica]
Questa disposizione delle forcelle, ha qualche svantaggio:

Rapido consumo dell'olio contenuto nella forcella, sia in condizioni normali, sia con paraoli consumati o rotti.
Maggiore esposizione dei steli ad agenti esterni (sassi), ciò richiede una protezione per evitare che si rovinino.
L'attacco per la pinza frenante è meno rigido o piu pesante dato che non si può usufruire del fodero.
Cambio olio delle forcelle piu articolato, difatti con le forcelle rovesciate non si può avere lo spurgo alla base del gambale, obbligando a sfilare il gambale dalle piastre e lo stelo dal fodero per poter rimuovere l'olio vecchio.
Aumento delle masse non sospese, anche se si crede l'opposto per via dei ammortizzatori automobilistici e dei ammortizzatori per i forcelloni, dove lo stelo è estremamente sottile rispetto al fodero, nel caso della forcella non è così, questo perché lo stelo oltre ad avere un diametro molto vicino a quello del fodero, ha anche una lunghezza e un peso specifico maggiore rispetto al fodero di una forcella tradizionale equivalente, mentre i spessori risultano simili.
Questa disposizione delle forcelle, ha come vantaggio:

Dimensioni piu contenute a parità d'escursione, il che la favorisce nelle applicazioni di mezzi compatti che richiedono escursioni elevate.
Regolazioni idrauliche diversamente posizionate, in questo caso sono vicino al manubrio per i modelli senza serbatoio separato, mentre nei modelli a serbatoio separato, queste sono sempre posizionate vicino al piedino della forcella.
Rigidezza torsionale, dato dal fatto che il vincolo alle piastre non è tramite lo stelo, ma tramite il fodero, il quale pur essendo generalmente in alluminio e non in acciaio ha un diametro maggiore, il che favorisce la rigidezza dello stesso che tenderà meno a flettersi, inoltre queste forcelle avendo il fodero piu lungo dello stelo e non viceversa hanno una maggiore rigidezza alla torsione. "

aggiungo : a parità steli le rovesciate sono più rigide(es: una 43 rovesciata è come una 46 tradizionale)
[cit.wikipedia]


grazieeeeeee ora ho capito icon_wink.gif
 
10569936
10569936 Inviato: 13 Set 2010 13:58
 

gaietix ha scritto:
in parole semplici è più rigida quindi diminuisce l'escursione quindi è meglio in pista icon_asd.gif


Quello dipende dalla taratura, come "rigidità" qui si intende la capacità di "flettersi".
A occhio non la vedi ma nella guida (soprattutto in fuoristrada se affronti buche o gradini) dà sensazioni differenti.
C'è chi dice che proprio x questo le forcelle tradizionali sono meglio perchè flettendosi di più in fuoristrada assorbono parte degli urti e si riperquotono meno sulle braccia del pilota.
 
10571769
10571769 Inviato: 13 Set 2010 17:58
 

Ciao ragazzi, a breve comprerò il yamaha wr 125 x. Avrei alcuni dubbi riguardo a modifiche meccaniche che vorrei apportare tra un po'. Queste sono: Scarico leovince sbk o leovince x3 o arrow? per far guadagnare qualcosa alla moto bisogna anche cambiare il collettore (oltre al silenziatore) e far rimappare? Poi, meglio motore big bore 182 athena o motore 182 malossi x questa moto? Rispondete in tanti e molte grazie icon_smile.gif
 
10572216
10572216 Inviato: 13 Set 2010 18:51
 

bogra53 ha scritto:
Ciao ragazzi, a breve comprerò il yamaha wr 125 x. Avrei alcuni dubbi riguardo a modifiche meccaniche che vorrei apportare tra un po'. Queste sono: Scarico leovince sbk o leovince x3 o arrow? per far guadagnare qualcosa alla moto bisogna anche cambiare il collettore (oltre al silenziatore) e far rimappare? Poi, meglio motore big bore 182 athena o motore 182 malossi x questa moto? Rispondete in tanti e molte grazie icon_smile.gif
vai di malossi che ora costa il 15% di meno... 520 per quelo con centralina 300 per quello senza 0509_up.gif
 
10572295
10572295 Inviato: 13 Set 2010 18:58
 

Pagno93 ha scritto:
intendi tra forcella tradizionale e forcella a steli tradizionali?

"La forcella USD (acronimo di Up Side Down) è stata introdotta per la prima volta nel 1985, anche detta "a steli rovesciati", è una forcella teleidraulica, ma montata rovesciata, questa forcella è stata adottata, per via della maggiore comodità di effettuare le regolazioni idrauliche, infatti con il modello classico le regolazioni si trovano sotto al fodero della forcella, una zona molto scomoda sia per la regolazione che per la progettazione, infatti ne limitava le combinazioni di collegamento della ruota, questi problemi sono appunto stati risolti rovesciando la forcella, mentre le altre regolazioni non hanno avuto miglioramenti (regolazione del precarico).

La ruota viene vincolata agli steli tramite di un ulteriore elemento chiamato "piedino", ma che nei sistemi piu economici è dato dallo stelo steso.

Struttura [modifica]
La struttura di questa forcella non è molto diversa dalla teleidraulica, da cui si differenzia dalla sola presenza del piedino, il quale viene fissato all'estremità dello stelo.

Differenze con la forcella teleidraulica [modifica]
Questa disposizione delle forcelle, ha qualche svantaggio:

Rapido consumo dell'olio contenuto nella forcella, sia in condizioni normali, sia con paraoli consumati o rotti.
Maggiore esposizione dei steli ad agenti esterni (sassi), ciò richiede una protezione per evitare che si rovinino.
L'attacco per la pinza frenante è meno rigido o piu pesante dato che non si può usufruire del fodero.
Cambio olio delle forcelle piu articolato, difatti con le forcelle rovesciate non si può avere lo spurgo alla base del gambale, obbligando a sfilare il gambale dalle piastre e lo stelo dal fodero per poter rimuovere l'olio vecchio.
Aumento delle masse non sospese, anche se si crede l'opposto per via dei ammortizzatori automobilistici e dei ammortizzatori per i forcelloni, dove lo stelo è estremamente sottile rispetto al fodero, nel caso della forcella non è così, questo perché lo stelo oltre ad avere un diametro molto vicino a quello del fodero, ha anche una lunghezza e un peso specifico maggiore rispetto al fodero di una forcella tradizionale equivalente, mentre i spessori risultano simili.
Questa disposizione delle forcelle, ha come vantaggio:

Dimensioni piu contenute a parità d'escursione, il che la favorisce nelle applicazioni di mezzi compatti che richiedono escursioni elevate.
Regolazioni idrauliche diversamente posizionate, in questo caso sono vicino al manubrio per i modelli senza serbatoio separato, mentre nei modelli a serbatoio separato, queste sono sempre posizionate vicino al piedino della forcella.
Rigidezza torsionale, dato dal fatto che il vincolo alle piastre non è tramite lo stelo, ma tramite il fodero, il quale pur essendo generalmente in alluminio e non in acciaio ha un diametro maggiore, il che favorisce la rigidezza dello stesso che tenderà meno a flettersi, inoltre queste forcelle avendo il fodero piu lungo dello stelo e non viceversa hanno una maggiore rigidezza alla torsione. "

aggiungo : a parità steli le rovesciate sono più rigide(es: una 43 rovesciata è come una 46 tradizionale)
[cit.wikipedia]

com'è che io regolo estensione e precarico sopra? icon_asd.gif
 
10572505
10572505 Inviato: 13 Set 2010 19:24
 

invece sapendo che manca il contagiri sul display ti indica quando devi cambiare ?
 
10572582
10572582 Inviato: 13 Set 2010 19:30
 

no, ma sarebbe inutile... cambi quando vuoi 0509_up.gif
 
10572669
10572669 Inviato: 13 Set 2010 19:38
 

Alexander_XD ha scritto:
invece sapendo che manca il contagiri sul display ti indica quando devi cambiare ?
si, ti manda un email, nelle versioni <09 lo faceva tramite telegramma, ma risultava troppo lento 0509_up.gif
 
10576396
10576396 Inviato: 14 Set 2010 12:30
 

no, ma io lo dicevo xkè essendo uno che viene da uno scooter 50cc magari nn capisco bene qnd occorre cambiare =)
 
10577448
10577448 Inviato: 14 Set 2010 14:33
 

Alexander_XD ha scritto:
no, ma io lo dicevo xkè essendo uno che viene da uno scooter 50cc magari nn capisco bene qnd occorre cambiare =)
si che lo capisci
 
10578883
10578883 Inviato: 14 Set 2010 18:11
 

cuzzo94 ha scritto:

com'è che io regolo estensione e precarico sopra? icon_asd.gif

perchè la tua non è una forcella professionale icon_asd.gif puoi regolare la compressione da sopra, ma per fare altre regolazioni(che sulla tua forcella non ci sono) si doveva intervenire dai foderi(penso che l'articolo intendesse questo)
 
10583160
10583160 Inviato: 15 Set 2010 12:52
 

ma che scarico mi consigliate per la wr 125 x? e solo silenziatore o scarico completo? e in quale dei 2 casi bisogna rimappare? considerando che poi metterò su il 182 malossi perciò uno scarico efficiente sia per l'originale che per il malossi
 
10585375
10585375 Inviato: 15 Set 2010 17:17
 

4100€ + 1200€ + 500€ = 5800€
moto + 180cc(incluso montaggio) + scarico

con qesti soldi ti prendi una racing dell'anno scorso con pochi km..oppure con 800€ in meno prendi una street 2t e la ripotenzi...in entrambi i casi hai una moto con più Cv e una ciclistica migliore a un prezzo inferiore, poi vedi tu...

di scarico puoi mettere giannelli,arrow,scalvini, ecc...vanno bene sia sul 125 sia sul 180
 
10586076
10586076 Inviato: 15 Set 2010 18:58
 

Perchè 4 tempi? eusa_think.gif

Se devi scegliere fra Yamaha e Husqvarna, scegli fra Yamaha DT o Husqvarna Sm, che sono entrambe due grandissime moto, e che staccano alla grande le due moto elencate date!

doppio_lamp.gif
 
10586081
10586081 Inviato: 15 Set 2010 18:59
 

DTx125 ha scritto:
Perchè 4 tempi? eusa_think.gif

Se devi scegliere fra Yamaha e Husqvarna, scegli fra Yamaha DT o Husqvarna Sm, che sono entrambe due grandissime moto, e che staccano alla grande le due moto elencate date!

doppio_lamp.gif
è arrivato...


0510_amici.gif
 
10586111
10586111 Inviato: 15 Set 2010 19:04
 

Husky1992 ha scritto:
è arrivato...


0510_amici.gif


Ma vuoi mettere un 4 tempi con un 2 tempi???
 
10586120
10586120 Inviato: 15 Set 2010 19:04
 

DTx125 ha scritto:


Ma vuoi mettere un 4 tempi con un 2 tempi???

guarda stai zitto che è meglio icon_rolleyes.gif
 
10586121
10586121 Inviato: 15 Set 2010 19:04
 

DTx125 ha scritto:


Ma vuoi mettere un 4 tempi con un 2 tempi???
si, ma non in questo topic che non c'entra nulla. quindi basta OT
 
10586130
10586130 Inviato: 15 Set 2010 19:05
 

Husky1992 ha scritto:
si, ma non in questo topic che non c'entra nulla. quindi basta OT


OK! icon_biggrin.gif
 
10592913
10592913 Inviato: 16 Set 2010 20:15
 

DTx125 ha scritto:


Ma vuoi mettere un 4 tempi con un 2 tempi???

ma davvero? cioè mi vuoi dire che un 2t va più forte di un 4t? è impossibile dai ... icon_asd.gif
 
10597686
10597686 Inviato: 17 Set 2010 15:50
 

BAGNO ha scritto:

cioè mi vuoi dire che un 2t va più forte di un 4t?

che assurdità icon_asd.gif
 
10602798
10602798 Inviato: 18 Set 2010 13:16
 

invece toglietemi una curiosità .... ma tra una sportiva e un motard quale delle due tiene meglio la strada e piega meglio?
 
10602809
10602809 Inviato: 18 Set 2010 13:17
 

Alexander_XD ha scritto:
invece toglietemi una curiosità .... ma tra una sportiva e un motard quale delle due tiene meglio la strada e piega meglio?

piega meglio motard tiene meglio la strdale
 
10603246
10603246 Inviato: 18 Set 2010 14:13
 

Alexander_XD ha scritto:
invece toglietemi una curiosità .... ma tra una sportiva e un motard quale delle due tiene meglio la strada e piega meglio?

dipende tutto da molti fattori, gomme e sospensioni in primis
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 12
Vai a pagina Precedente  123...678...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©