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170-180: diversità di guida? [pneumatico post]
10449252
10449252 Inviato: 24 Ago 2010 12:27
Oggetto: 170-180: diversità di guida? [pneumatico post]
 

Ciao,
qualcuno ha sperimentato, a parità di modello di gomma, le due misure omologate a libretto? Quali le differenze)Sarei interessato alle Metzeler M3 e ho visto che sono disponibili nelle due misure (i due treni di gomme che ho provato su questa moto, Diablo e Metz. M1, sono sempre stati da 180).
Ciao e grazie doppio_lamp.gif
 
10455655
10455655 Inviato: 25 Ago 2010 13:01
 

se ti puo interessare io ho provato 160 e poi 180, differenze 160 molto piu agile e stabilità decente fino ad andature di 150km/h, la 180 appena la misi sembrava di legno a portatla giu molto piu lenta nei cambi ma una volta presa la mano è divina, ottima stabilità sempre anche al limite, anzi piu corri piu è stabile ti parlo di metzeler k3 mentre al 160 era un m3

ciao
 
10459791
10459791 Inviato: 26 Ago 2010 8:17
 

Grazie delle info, il mio obiettivo era proprio quello di renderla un po più agile, ma se la stabilità ne risente in maniera pesante allora credo che sia meglio restare sulla 180....

Ciao
 
10459892
10459892 Inviato: 26 Ago 2010 8:43
 

mi son sempre fatto la stessa domanda per la mia 900, e se provassi una 170 sui passi di montagna?
e che il gommone ha il suo porco fascino!
 
10460120
10460120 Inviato: 26 Ago 2010 9:32
 

anche se la diablo da 180 sembra comunque un "gommino" dato che ha una sezione a pera
 
10463574
10463574 Inviato: 26 Ago 2010 19:25
 

guarda in teoria se vuoi guadagnare agilità restando con la 180 puoi provare a cambiare marca gomma, allora tra pirelli e metzeler, metzeler è piu agile, piu agile di metzeler è michelin, che pero in confronto a metzeler ha il posteriore un pelo meno stabile, cio che ti dico è sempre riferito ai modelli top gamma sportive ma nn da pista....
ciaoo
 
10465373
10465373 Inviato: 27 Ago 2010 7:11
 

In effetti mi stavo orientando su una Metzeler M3 o M5... oppure una diablo rosso (anche se sembrerebbe che la M5 duri un pochino in più rispetto a Pirelli) sperando che si comporti meglio delle ultime diablo che ho usato (10000Km percorsi 0509_up.gif ,ma solo i primi 5000 in modo decente 0509_down.gif ) in termini di tenuta a caldo.

Con Michelin sportivo-stradale ho diversi amici che si sono trovati piuttosto male , e in effetti anche solo a guardare un pneumatico dallo scaffale del gommista si vede chiaramente come anche il posteriore sia piuttosto appuntito.
 
10485455
10485455 Inviato: 30 Ago 2010 20:30
 

la mia ss, quando la comprai, montava al posteriore una metzeler 170 che però era talmente vecchia, anche se non consumata, che addirittura pensavo che la moto avesse il telaio storto, tanto era inguidabile... ho quindi cambiato con il 180, per due semplici motivi: c'è più scelta di modelli e sono, a parità di marca e modello, più economiche (probabilmente questione di numeri di produzione)... poi, come dice cinghiale, il gommone ha il suo fascino!
se vuoi continuare a montare il 180 potresti provare con delle dunlop: personalmente non le ho mai provate, ma ho sempre sentito dire che hanno un profilo più appuntito, il che dovrebbe rendere la "messa in piega"... icon_asd.gif ... più repentina!
ps. in rete la coppia di sportmax qualifier si trova a 169 euro!!!
 
10493473
10493473 Inviato: 1 Set 2010 7:14
 

grazie della info doppio_lamp.gif
 
10505358
10505358 Inviato: 2 Set 2010 22:58
 

Allora... io sulla SL monto la 180/55 posteriore solo da pochi mesi, ovvero da quando ho passato la revisione per l'aggiornamento della carta di circolazione che in origine prevedeva solo la 170/60.

Avevo delle Sportec M3 con posteriore 170/60 con cui non mi pareva di andare male, ma i miei amici mi perculavano pesantemente per l'andatura piuttosto scarsa. 0510_sad.gif In effetti in appoggio non è che la moto mi desse tutta questa sicurezza, ma pensavo non si potesse fare molto di più e che dipendesse soprattutto da me... eusa_think.gif Fin quando ho fatto il cambio gomme, montando delle Dunlop Qualifier con posteriore 180/55. Immediatamente mi sono reso conto della incredibile superiorità in appoggio del "gommone" posteriore, tanto che a differenza di quello che succedeva prima uso per quasi tutto il suo profilo anche l'anteriore, mentre il dietro ha le scolpiture belle "morse" fino sul fondo, a testimonianza del fatto che rispetto a prima ho molte meno preoccupazioni a spalancare il gas in uscita a moto molto piegata. Inutile dire che anche la guida svagata a passo tranquillo e saponetta a terra mi viene molto più facile di prima... 0509_up.gif

A testimonianza di tutto ciò, gli amici che girano abitualmente con me dicono non mi si riconosce. E in effetti mi rendo conto di tenere in Chiantigiana come sul Muraglione andature da missile terra-aria con una facilità disarmante... l'ultima volta sul Muraglione, seguendo uno su una Hypermotard mi son trovato a suonargli il clacson per chiedere strada... icon_mrgreen.gif Peccato che il gioco stia per finire: domenica scade l'assicurazione e se ne riparla il prossimo anno... eusa_wall.gif

A conclusione di tutto 'sto discorso, io una 170/60 non la monterò sicuramente più, anche perché quel che offre in meno in appoggio è enormemente di più di quel niente che dà in più in maneggevolezza. Io non mi sono minimamente accorto della differenza, da questo punto di vista...
 
10505368
10505368 Inviato: 2 Set 2010 23:01
 

Ah... le Qualifier sono le migliori gomme che io abbia mai avuto il piacere di provare... 0510_inchino.gif

Chissà come vanno le RR... 0509_doppio_ok.gif
 
10506247
10506247 Inviato: 3 Set 2010 9:03
 

montate ieri Metzeler M5.... da 180! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ciao ciao
 
10506911
10506911 Inviato: 3 Set 2010 10:56
 

appena le provi per bene metti un bel commento...
0509_up.gif
 
10520457
10520457 Inviato: 5 Set 2010 22:29
 

Beh, dopo solo 150Km (di rodaggio) posso già sbilanciarmi dicendo che sono delle gran belle gomme: si scaldano piuttosto in fretta ma soprattutto si mantengono piuttostoefficienti anche dopo la classica pausa caffè (15minuti). Inizialmente mi hanno dato impressione di essere piuttosto lente nella discesa in piega, in realtà l'aggettivo giusto è MOLTO PROGRESSIVA nello scendere in piega... Danno tanto grip e una confidenza che non avevo trovato nè con le vecchie M1 (tre anni fa) nè, tanto meno, con le più dure Pirelli Diablo (con le quali ho fatto 10000KM). Non sono uno che ha il "pallino" di chiudere le gomme (e con un profilo come quello delle M5 la vedo un pò dura) ma alla 5° tacca impressa sul posteriore ci sono arrivato senza problemi.

Ciao
 
10538160
10538160 Inviato: 8 Set 2010 12:02
 

EnricoMTSL ha scritto:
... l'ultima volta sul Muraglione, seguendo uno su una Hypermotard mi son trovato a suonargli il clacson per chiedere strada... icon_mrgreen.gif


L'unico mezzo a cui riesco a suonare il clacson io, è l'ape del nonno con il cappello... l'ultima volta sulla Raticosa mi hanno sorpassato due ragazzi con il loro Zip ex 50cc con le canne da pesca nello zaino... dimostrazione che con la SS si va forte e si va a fare la passeggiata.
 
10543086
10543086 Inviato: 8 Set 2010 22:12
 

Per la passeggiata ho la fortuna di avere la BMW: gran moto in ogni frangente e sicuramente più godibile ad andatura da parata. Quando poi suoni la carica... non si tira assolutamente indietro. Non maneggevolissima sullo stretto ma inarrivabile sul veloce... e un motore che dai 6000 in su più che bere benzina pare mangi asfalto... icon_eek.gif Però almeno questa estate l'ho usata parecchio per giretti tranquilli con la fidanzata, cosa che gioco forza non è possibile fare con la SL.

Ora l'assicurazione è scaduta, ma tirarle via il lenzuolo e farla uscire dal garage è stata ogni volta una goduria indescrivibile. Più che una moto un'arma da guerra... icon_mrgreen.gif E sta per andare dal dottore per i pistoni nuovi... 0509_up.gif
 
10548073
10548073 Inviato: 9 Set 2010 17:42
 

Effettivamente anche la mia esperianza circa la godibilità di guida , in particolar modo in due , coincide con la tua ovvero : la cara "vecchia" SS non mi sembra il massimo per simpatiche passeggiate, mentre invece , su "strada da piega" con andatura allegra dice la sua egregiamente... icon_asd.gif
 
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