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Cambio olio in box [Consigli]
10448555
10448555 Inviato: 24 Ago 2010 10:54
Oggetto: Cambio olio in box [Consigli]
 



Cambio olio della mia R1.

Lo vorrei fare io.
1000 km fa ho fatto il tagliando, ma poi 3 pistate di mezzo, in questi 1000 km mi hanno fatto pensare di fare un cambio olio. Sempre meglio.

Domanda 1:
Secondo voi devo proprio cambiare il filtro?

Domanda 2:
Se lo cambio io (nel mio box) senza chiave apposita, basta davvero stringerlo a mano (come fanno quais tutti i mecca che fino ad oggi ho osservato...)

Grazie.
 
10451289
10451289 Inviato: 24 Ago 2010 18:15
 

Secondo me 1000 km in pista non giustificano un cambio olio...

Ma se proprio ci tieni:

1- il filtro non lo cambierei, vedi sopra.
2- il problema non è montarlo a mano (che sì, va bene, se guardi i manuali prescrivono coppie ridicole, 10-15 Nm...), ma smontarlo. Per questo di serve la chiave a nastro, che trovi da Castorama/simili per questi grassi 5 euri...

icon_wink.gif
 
10451869
10451869 Inviato: 24 Ago 2010 19:41
 

Concordo in pieno con PaoloG.
Comunque, per essere del tutto sincero, finito di avvitare a mano il filtro una "tiratina" leggerissima con la chiave gliela do sempre... icon_wink.gif
 
10452192
10452192 Inviato: 24 Ago 2010 20:36
 

ok...allora diciamo che faccio così...se proprio ho voglia, faccio una cambiata di olio tanto per.... ma niente filtro... comunque, quasi tutti conisgliano un bel tiraggioo a mano... è solo che non vorrei che si svitasse mentre vado icon_asd.gif
 
10453468
10453468 Inviato: 25 Ago 2010 0:09
 

Tranquillo che mentre vai non si svita niente 0509_up.gif
La tiratina che gli do con la chiave io è proprio una sciocchezza... diciamo che lo faccio più per un fattore psicologico che per necessità... icon_wink.gif
 
10453809
10453809 Inviato: 25 Ago 2010 8:01
 

si infatti
gli dai una tiratina
poi anche se è di qualche nm in più non succede niente

per camnbiare l'olio devi prima scaldarte la moto poi far uscire tutto l'olio
e ti consiglio di apsettare un pochettino una mezzoretta cosi almeno tutto l'olio scende per benino anche un oretta se hai tempo
al massimo ogni 20 minuti scendi e inclini la moto da un lato all'altro
togli il filtro se devi cambiarlo se no tieni quello metti l'olio
accendi per 2 minuti spegni
ricontrolli subito la coppa e vedi il livello che sicuramente si è abbassato
aggiungi un goccettino
vai a farti un bel giro
e ricontrolli e se c'è bisogno aggiungi
 
10453940
10453940 Inviato: 25 Ago 2010 8:38
 

Topo, ti ringrazio. Ma l'olio, da meccanici, l'ho cambiato almeno 20 volte...su tutte le altre mie moto.
Ma cambiarlo nel mio box...boh...mi pare meno sicuro. Tutto qui. La trafila la conosco. Però grazie 0509_up.gif
 
10454298
10454298 Inviato: 25 Ago 2010 10:02
 

l'olio lo puoi cambiare dove vuoi...........anche direttamente in strada..........non succede nulla.
l'unica accortezza è non scaricarlo per terra ma raccoglierlo e portarlo poi da un meccanico per lo smaltimento 0509_up.gif

il filtro dopo 1000km puoi anche non cambiarlo
 
10454307
10454307 Inviato: 25 Ago 2010 10:04
 

FABRYH ha scritto:
l'olio lo puoi cambiare dove vuoi...........anche direttamente in strada..........non succede nulla.
l'unica accortezza è non scaricarlo per terra ma raccoglierlo e portarlo poi da un meccanico per lo smaltimento 0509_up.gif

il filtro dopo 1000km puoi anche non cambiarlo
Fabryh... lo so che posso cambiarlo dove voglio.
Ma se lo faccio mentre mi guarda un meccanico esperto, sai...ho sempr euna certa sicurezza... s elo faccio io da solo, nel mio box..ho semrpe l'idea che magari le mie movenze nel fare le cose non siano corrette.
Non era il luogo geografico il punto, ma un'officina con le palle, rispetto al mio box dove sono solo. tutto qui.
comunque, mi sa che non cambierò il filtro e via. icon_asd.gif
 
10456803
10456803 Inviato: 25 Ago 2010 16:23
 

Dopo 1000km in pista un cambio d'olio lo farei eccome! Ma ovviamente se si tratta di 1000 km con in mezzo tre turni da un quarto d'ora si può anche evitare icon_asd.gif

Per quanto riguarda il cambio nel box è un'operazione rapida e indolore se sai come fare e hai gli strumenti adeguati:
Prima di tutto ti serve una vaschetta di raccolta: un fustino finito di detersivo, dopo avergli tagliato via una fiancata, va benissimo!
Per levare il filtro puoi afferrarlo con un pappagallo, si rovinerà, ma tanto va buttato. Quello nuovo confermo che si avvita a mano.
La cosa più rognosa, secondo me, è trovare le rondelle di rame da tenuta da mettere sotto la vite della coppa..

Poi l'olio esausto portalo dal tuo benzinaio di fiducia icon_wink.gif
 
10456823
10456823 Inviato: 25 Ago 2010 16:29
 

urano88 ha scritto:
Dopo 1000km in pista un cambio d'olio lo farei eccome! Ma ovviamente se si tratta di 1000 km con in mezzo tre turni da un quarto d'ora si può anche evitare icon_asd.gif

Per quanto riguarda il cambio nel box è un'operazione rapida e indolore se sai come fare e hai gli strumenti adeguati:
Prima di tutto ti serve una vaschetta di raccolta un fustino finito di detersivo, dopo avergli tagliato via una fiancata, va benissimo!
Per levare il filtro puoi afferrarlo con un pappagallo, si rovinerà, ma tanto va buttato. Quello nuovo confermo che si avvita a mano.
La cosa più rognosa, secondo me, è trovare le rondelle di rame da tenuta da mettere sotto la vite della coppa..

Poi l'olio esausto portalo dal tuo benzinaio di fiducia icon_wink.gif
come farlo il camnio lo so già. E' fidarmi di come stringere il filtro.

P.s.: le tre giornate sono state abbastanza attive. Diciamo che la bimba è stata usata alquanto. Non ho detto di aver fatto 1000km di pista, ma 1000 km intervallati da 3 pistate, e non ho fatto 5 minuti alla volta. Diciamo che l'olio ha un colore non stupendo e che il cambio è sicuramente un po' durino... tutto qui. Molti se ne fregherebbero, io sinceramente a pensare di dover scalare da 230 fino a 80 km/h in pista e per più giri, con accelerate comunque non naturali... penso che il motore abbia lavorato un pochino e o debba fare al meglio la prossima volta..no?
Ma mi sa che il filtro non lo cambio... parli di una rondella?^ Ma intendi tra il filtro e la sua sede? è una grower?
 
10456939
10456939 Inviato: 25 Ago 2010 16:53
 

Ciao visto che sostituisci l'olio io cambierei anche il filtro x quello che costa non ti cambia la vita. Piu che altro perchè nel filtro ti rimane sempre un po di olio esausto. Ovviamente liberissimo di fare quello che comunque se sulla tua moto hai un lubrificante di buona qualità 1000km sicuramente non gli hanno fatto niente e puoi stare tranquillo. 0510_saluto.gif
 
10457225
10457225 Inviato: 25 Ago 2010 17:52
 

Anche se non cambi il filtro, dovresti comunque toglierlo e svuotarlo, almeno 2~300ml di olio sporco ci si fermano sempre dentro. In questo caso però ti serve proprio la chiave a fascia in modo da poterlo togliere senza rovinarlo. Poi quando lo rimonti stendici un velo d'olio sul bordo esterno.

La rondella di cui parlo è da mettere sotto al tappo della coppa. Non sempre è presente, dipende da come è fatto il tappo della coppa, ma molte moto hanno una semplice vite ed è meglio metterla per evitare trafilaggi.
E' una rondella di tenuta, in alluminio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



o meglio in rame:

immagini visibili ai soli utenti registrati



che è molto malleabile e si adatta bene alle due superfici.


Un'altra foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10459885
10459885 Inviato: 26 Ago 2010 8:41
 

KIMO ha scritto:
Fabryh... lo so che posso cambiarlo dove voglio.
Ma se lo faccio mentre mi guarda un meccanico esperto, sai...ho sempr euna certa sicurezza... s elo faccio io da solo, nel mio box..ho semrpe l'idea che magari le mie movenze nel fare le cose non siano corrette.
Non era il luogo geografico il punto, ma un'officina con le palle, rispetto al mio box dove sono solo. tutto qui.
comunque, mi sa che non cambierò il filtro e via. icon_asd.gif

cambiare l'olio è quanto di più semplice ci possa essere....e di solito è tra le prime cose che uno impara: si tratta fondamentalmente di svitare un bullone, far scolare l'olio e riavvitare il bullone(nel caso ci sia la rondella và messa nuova..si trova in autoricambi)
il filtro olio idem...se è di tipo a cartuccia da avvitare si svita e si riavvita(prima di riavvitare è bene mettere un velo di olio sulla guarnizione in gomma)....lo avviti a mano finchè diventa bello serrato...a quel punto puoi fare un piccolo giro con la chiave tanto per scrupolo....ma calcola che già quando lo serri inizialmente a mano inizia a fare tenuta e non si allenta(è la guarnizione in gomma che fà attrito dopo essere schiacciata)

se non provi mai a fare da solo non acquisterai mai la sicurezza per fare le cose.....e fidati che quando poi impari è una grande soddisfazione 0509_up.gif
 
10460355
10460355 Inviato: 26 Ago 2010 10:17
 

FABRYH ha scritto:

cambiare l'olio è quanto di più semplice ci possa essere....e di solito è tra le prime cose che uno impara: si tratta fondamentalmente di svitare un bullone, far scolare l'olio e riavvitare il bullone(nel caso ci sia la rondella và messa nuova..si trova in autoricambi)
il filtro olio idem...se è di tipo a cartuccia da avvitare si svita e si riavvita(prima di riavvitare è bene mettere un velo di olio sulla guarnizione in gomma)....lo avviti a mano finchè diventa bello serrato...a quel punto puoi fare un piccolo giro con la chiave tanto per scrupolo....ma calcola che già quando lo serri inizialmente a mano inizia a fare tenuta e non si allenta(è la guarnizione in gomma che fà attrito dopo essere schiacciata)

se non provi mai a fare da solo non acquisterai mai la sicurezza per fare le cose.....e fidati che quando poi impari è una grande soddisfazione 0509_up.gif
Ma infatti questa è l'unica cosa che non faccio personalmente sulla mia moto. icon_wink.gif
 
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