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temperatura impazzita [oscillazione anomala]
10447772
10447772 Inviato: 24 Ago 2010 7:43
Oggetto: temperatura impazzita [oscillazione anomala]
 



ciao, ho bisogno di un consiglio...subito dopo una caduta ai 50km/h con la mia sv sono riuscito a tornare a casa, ma l'indicazione della temperatura era impazzita, arrivava a 90° poi scendeva di botto a 80° e di li ogni 2-3 secondi aumentava di 1 grado fino ad arrivare di nuovo a 90°; dopo di chè scendeva di botto a 80° per rincominciare di nuovo a salire, così per 40km fino a casa.
dopo qualche giorno la accendo in garage ma sembrava tornato tutto a posto.
Qualcuno mi sa spiegare cosa fosse successo e a cosa era dovuto?
posso fidarmi a usarla o meglio portarla da un meccanico?
ciao a tutti
 
10447781
10447781 Inviato: 24 Ago 2010 7:47
 

non potrebbe essere che partiva la ventola ?
però mi sembra bassa come temperatura per far partire la ventola
pova q controllare i sensori e i cavi che vanno all ventola
per scenbdere di C è partita di sicurio la ventola
 
10447867
10447867 Inviato: 24 Ago 2010 8:21
 

topo ha scritto:
non potrebbe essere che partiva la ventola ?
però mi sembra bassa come temperatura per far partire la ventola
pova q controllare i sensori e i cavi che vanno all ventola
per scenbdere di C è partita di sicurio la ventola

Quoto, bisogna però capire perchè partiva così presto...

Zandax, oltre ad accenderla in garage, hai provato a fartici un giro per portarla almeno in temperatura? Perchè accenderla solo in garage conta poco e niente se non la scaldi nemmeno...
 
10448199
10448199 Inviato: 24 Ago 2010 9:46
 

L'ho accesa in garage perchè sto attendendo che mi arrivino i pezzi di ricambio che così com'è non posso girare e mettere le marce (dato che si è rotta anche la leva del cambio); e lì l'ho fatta arrivare (in folle) fino a 102 °C e di più non saliva e quindi la ventola non si accendeva neanche.
 
10448263
10448263 Inviato: 24 Ago 2010 10:00
 

il comportamento in garage è del tutto normale, quello che non è stato normale è quello successo nel viaggio di ritorno subito dopo la caduta...
a 90°c non si accende mai la ventola...e non è normale che da 90 di botto scende a 80,per poi tornare velocemente a 90, e di nuovo di botto a 80 per iniziare di nuovo a salire....così per svariate volte...
 
10453273
10453273 Inviato: 24 Ago 2010 23:23
 

...puoi sempre chiamare un esorcista.... icon_asd.gif

scherzo!!! la ventola dovrebbe partire a 100gradi, diversamente darei una controllatina al bulbo del radiatore e al relè (o fusibile) della ventola, magari con la caduta si sono un pò "rincoglioniti"
 
10472112
10472112 Inviato: 28 Ago 2010 7:34
 

allora per aggiornarci...
ho rimontato tutti i pezzi rotti con quelli nuovi...
estetivamente è tornata nuova...ieri sera mi sono fatto un bel giro ed è tornata alla carica come non mai...
quel difetto lo fa ancora.... ma arriva in certi momenti e (nella norma) arriva a 102°c e la ventola si inserisce...
rimane quell'oscillazione della temperatura che dagli 80 ai 90 cambia a salire e scendere abbastanza velocemente....
moh mi viene il dubbio che sia normale ed ero io prima a non averci "magari" mai fatto caso...
anche le vostre moto fanno così?
 
10473262
10473262 Inviato: 28 Ago 2010 12:27
 

zandax ha scritto:
allora per aggiornarci...
ho rimontato tutti i pezzi rotti con quelli nuovi...
estetivamente è tornata nuova...ieri sera mi sono fatto un bel giro ed è tornata alla carica come non mai...
quel difetto lo fa ancora.... ma arriva in certi momenti e (nella norma) arriva a 102°c e la ventola si inserisce...
rimane quell'oscillazione della temperatura che dagli 80 ai 90 cambia a salire e scendere abbastanza velocemente....
moh mi viene il dubbio che sia normale ed ero io prima a non averci "magari" mai fatto caso...
anche le vostre moto fanno così?


icon_wink.gif Si....dagli 80 a 90 gradi è la temperatura di lavoro del 650...con il bulbo di serie la ventola si accende sopra i 105 gradi...e chiaro che come rallenti un po' fai un semaforo rosso..oppure sei costretto a seguire dei veicoli lenti la temperatura sale di almeno una decina di gradi..(soprattutto con queste temperature)

forse non avevi mai fatto caso alla cosa... 0509_up.gif
 
10475149
10475149 Inviato: 28 Ago 2010 19:45
 

confermo l'oscillazione di temperatura, certo, se ti sale troppo spesso sui 100 magari una guardatina al livello del liquido o ad una sostituzione ce la farei... 0510_saluto.gif
 
11866552
11866552 Inviato: 22 Mag 2011 16:32
Oggetto: sovratemperatura suzuki sv 1000
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi mi trovo costretto in#altra volta ad implorare un consiglio. Durante l'inverno il mio millone è passato dal dottore che ha sostituito la frizione e rimappato la centralina . Oggi sono andato a fare in giro ovvero sono ancora in giro e sto scrivendo dal cell e sotto in sole cocente in autostrada in due e con le borse mi sono accorto che: a velocità 120 la temperatura rimaneva tra i 87 e90 gradi mentre a 150 160 la temperatura saliva tra i 95 r i 100 gradi continuando a salire e. Scendere ogni tre secondi e tornando a 87/90 appena lqsciavo l'acceleratore . Secondo voi posso fidarmi a rientrare? Cosa potrebbe essere
 
11866587
11866587 Inviato: 22 Mag 2011 16:42
 

95-100 non sono temperature dell'altro mondo.
Se non superi i 110 puoi entrare tranquillamente.
 
11867004
11867004 Inviato: 22 Mag 2011 18:13
 

Ok grazie comunque Ho notato che riducendo la velocità riduco il problema ora mi resta da capire se é colpa della mappatura o delle fascie paracalore perché fino alla sett scorsa e le scorse stagioni arrivavo a 98 solo da fermo. E quando la stremavo in accelerazione mai Su strada dritta
 
11867190
11867190 Inviato: 22 Mag 2011 18:49
 

Quali fasce paracalore e quale mappatura?
 
11869138
11869138 Inviato: 22 Mag 2011 23:20
 

Viaggio di ritorno eseguto con successo. La mappatura della centralina è stata fatta questo inverno quindi non in una stagione Ideale perché Ho sostituito gli scarichi con due mivv senza db killer mentre le fascie paracalore sono della cool it di quelle nere che si usano anche. Sulle custom perché la moto è modificata da richiamare in parte Lo stile cafè racer e comunque ricoprono Lo scarico dai collettori fino all'inizio dei terminali. Durante la stagione invernale le fasce avevano migliorato parecchio il problema del freddo ovvero facevano raggiungere prima la temperatura ideale ma forse ora con il caldo creano problemi. La moto la uso da diversi anni ma fatalità questa é la prima estate che raggiungo queste temperature e le fascie le Ho montate questo inverno
 
11869732
11869732 Inviato: 23 Mag 2011 9:05
 

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