Alkimista ha scritto:
ragazzi, ma i rischi di camminare a motore freddo quali sono?! Stamattina mi è capitato di essere un po' in ritardo e ho dovuto tirare da subito... devo dire che non ha fatto capricci perchè l'ho trattata abbastanza bene. Andatura fluida e gas più aperto solo in sorpasso anche se sentivo che il motore non girava fluidissimo. Però non mi si è spenta per niente e anzi, mi sembrava meno ingolfata a portarla così che quando la tengo fissa a 3.500... oggi stavo a 4.000, niente di esagerato e sentivo qualche borbottio solo quando facevo qualche accellerazione. I problemi sono a lungo termine?! anche perchè vedo che il 90% di noi, quando ci troviamo ai raduni, poi non perde coraggio a montare in sella e farsi prendere dall'euforia già alla prima curva....
se per "tirare" intendi far girare il motore sui 4000 , puoi star tranquillo........danni non se ne fanno......
il rischio maggiore che si corre (.....a breve termine.....) nel tirare il motore a freddo (.......accelerazioni che portano il motore almeno oltre il regime di coppia max , diciamo oltre i 6000.....) è il cedimento degli elementi di tenuta del sistema di lubrificazione (.....paraolii....)......
a freddo , l' olio è più denso , e , ad alti regimi , può creare delle eccessive "sovrappressioni" interne , deleterie soprattutto nei confronti dei paraolii.........
infatti , il momento "giusto" per poter sfruttare al max le prestazioni di un 4t , è quello in cui la pressione dell' olio si stabilizza sul suo valore minimo , segno di aver raggiunto il corretto "regime termico" di lavoro........
a parte tutto , il v ad l della "nostra" è noto come estremamente affidabile..........
non mi starei a preoccupare troppo ...........maniere gentili finchè l' acqua non è almeno sui 70 e poi.........