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a che temperatura partite??
8685118
8685118 Inviato: 15 Ott 2009 17:55
Oggetto: a che temperatura partite??
 



ciao a tutti..........purtroppo è calato il freddo!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif ed è da lunedi mattina che quando accendo la mia motina la temperatura è pari a zero(non segna numeri)........... icon_sad.gif

quindi eusa_think.gif la mia domanda è abbastanza banale.........VOI dopo quando, dall'accensione, partite???
che temperatura segna il vostro termometro???
succede qualcosa se parto appena segna 20 gradi??

grazie mille ciao!!! icon_mrgreen.gif
 
8688852
8688852 Inviato: 16 Ott 2009 11:01
 

Allora... a me il ragazzo che mi ha venduto la moto mi diceva di farla arrivare fino a 70° e poi partire...
Io mi sono informato e ho letto che il riscaldamento della moto è meglio farlo in movimento... quindi io la accendo... mi preparo (passano 2 minuti) e poi salgo... ovviamente fino a che la moto non raggiunge i 70° la tengo a 3.000 giri o massimo 3.500 (salgo a 4.000 giusto per cambiare marcia) velocità media 40/50Kmh... moto a bassi regimi e in 1 o 2Km la hai bella calda 0509_up.gif
Non accellerare bruscamente (a meno che non sia una questione di sicurezza).
doppio_lamp.gif
 
8693072
8693072 Inviato: 16 Ott 2009 21:50
 

ok grazie mille!!!! 0509_up.gif
 
8694270
8694270 Inviato: 17 Ott 2009 11:35
 

Quoto Alkimista e posso dire che se non è il caso di partire a 20°, quando siamo sui 40 ci si può già muovere. Il motore è bene scaldarlo non al minimo (così si scaldano subito le valvole di scarico, ma non il resto), ma in movimento a bassissimo carico. Così gira anche più rapidamente il liquido di raffreddamento ed il riscaldamento è più omogeneo.
 
8696420
8696420 Inviato: 17 Ott 2009 19:03
 

icon_mrgreen.gif anche perchè spesso da freddo tende a spegnersi nelle ripartenze....

non e' carino a semaforo verde trovarsi in mezzo alle Pa@@e...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8696961
8696961 Inviato: 17 Ott 2009 21:05
 

Magicbiker ha scritto:
icon_mrgreen.gif anche perchè spesso da freddo tende a spegnersi nelle ripartenze....

non e' carino a semaforo verde trovarsi in mezzo alle Pa@@e...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Se è per quello si spegne anche scalando... se stai sui 4.000 giri o più icon_asd.gif
 
8705014
8705014 Inviato: 19 Ott 2009 15:39
 

Puoi partire a qualsiasi temperatura, bastano "pochi" giri al minimo per mettere in circolo l'olio mentre ti infili casco e guanti, per poi andare col polso di velluto e un filo leggero leggero di gas in marce basse/medie fin che non si scalda.
Il motore è "ufficialmente caldo" quando si apre la valvola termostatica del circuito di raffreddamento, cosa che avviene a circa 86°, il che vuol dire anche diversi km di percorrenza se c'è molto freddo...
lamps!!
 
8753881
8753881 Inviato: 28 Ott 2009 9:21
 

anch' io quoto" Alki"........
vorrei solo aggiungere che l' olio motore , scaldando la moto in movimento , ringrazierà sicuramente.......
nel periodo di riscaldamento , ci sono più "trafilaggi" dalla camera di combustione al basamento.....
e sono soprattutto "questi" che , alla lunga , deteriorano e modificano le proprietà lubrificanti dell' olio.......(.....trasformandolo in quel liquido scuro che vediamo in occasione del tagliando...... icon_confused.gif )

quindi......più rapidamente il motore raggiunge il "regime termico" di lavoro ottimale , meno l'olio motore subirà "modifiche chimiche".........

......e , scaldando il motore in movimento , il tempo per raggiungere la temperatura ottimale , si riduce notevolmente......... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
8754621
8754621 Inviato: 28 Ott 2009 12:07
 

Quoto ANSETUP.
Io accendo il motore il tempo di mettersi i guanti e via piano piano fino a quando non sento che il motore è caldo.
Non mi baso mai sulla temperatura dell'acqua, in quanto se giro in città dopo pochi Km la temperatura è già sui 75° ma dando gas lo senti che il motore non è fluido come quando è bello caldo, quindi più che sulla temperatura dell'acqua mi baso sulle sensazioni di guida.
 
8755529
8755529 Inviato: 28 Ott 2009 14:55
 

ragazzi, ma i rischi di camminare a motore freddo quali sono?! Stamattina mi è capitato di essere un po' in ritardo e ho dovuto tirare da subito... devo dire che non ha fatto capricci perchè l'ho trattata abbastanza bene. Andatura fluida e gas più aperto solo in sorpasso anche se sentivo che il motore non girava fluidissimo. Però non mi si è spenta per niente e anzi, mi sembrava meno ingolfata a portarla così che quando la tengo fissa a 3.500... oggi stavo a 4.000, niente di esagerato e sentivo qualche borbottio solo quando facevo qualche accellerazione. I problemi sono a lungo termine?! anche perchè vedo che il 90% di noi, quando ci troviamo ai raduni, poi non perde coraggio a montare in sella e farsi prendere dall'euforia già alla prima curva.... eusa_think.gif
 
8755861
8755861 Inviato: 28 Ott 2009 15:37
 

Alkimista ha scritto:
ragazzi, ma i rischi di camminare a motore freddo quali sono?! Stamattina mi è capitato di essere un po' in ritardo e ho dovuto tirare da subito... devo dire che non ha fatto capricci perchè l'ho trattata abbastanza bene. Andatura fluida e gas più aperto solo in sorpasso anche se sentivo che il motore non girava fluidissimo. Però non mi si è spenta per niente e anzi, mi sembrava meno ingolfata a portarla così che quando la tengo fissa a 3.500... oggi stavo a 4.000, niente di esagerato e sentivo qualche borbottio solo quando facevo qualche accellerazione. I problemi sono a lungo termine?! anche perchè vedo che il 90% di noi, quando ci troviamo ai raduni, poi non perde coraggio a montare in sella e farsi prendere dall'euforia già alla prima curva.... eusa_think.gif




se per "tirare" intendi far girare il motore sui 4000 , puoi star tranquillo........danni non se ne fanno......

il rischio maggiore che si corre (.....a breve termine.....) nel tirare il motore a freddo (.......accelerazioni che portano il motore almeno oltre il regime di coppia max , diciamo oltre i 6000.....) è il cedimento degli elementi di tenuta del sistema di lubrificazione (.....paraolii....)......
a freddo , l' olio è più denso , e , ad alti regimi , può creare delle eccessive "sovrappressioni" interne , deleterie soprattutto nei confronti dei paraolii......... icon_confused.gif

infatti , il momento "giusto" per poter sfruttare al max le prestazioni di un 4t , è quello in cui la pressione dell' olio si stabilizza sul suo valore minimo , segno di aver raggiunto il corretto "regime termico" di lavoro........

a parte tutto , il v ad l della "nostra" è noto come estremamente affidabile..........
non mi starei a preoccupare troppo ...........maniere gentili finchè l' acqua non è almeno sui 70 e poi......... 0509_mitra.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
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