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MTS 1200 S - irregolarità a gas fisso tra i 2000 e i 3500rpm
10442369
10442369 Inviato: 23 Ago 2010 11:58
Oggetto: MTS 1200 S - irregolarità a gas fisso tra i 2000 e i 3500rpm
 

Ciao,
un mio collega con la MTS1200S (3mesi-7500KM) ha un problema "strano" che stà peggiorando di giorno in giorno.

In pratica a gas costante la moto aumenta e diminuisce la velocità da sola !!
anche da fermo se metti l'acceleratore fisso ad esempio 2.500 giri, vedi ( e senti) il motore che sale e scende i circa 200-300 rpm da solo !!
guidando la sensazione è davvero fastidiosa... intorno ai 2500 rpm ( in qualsiasi marcia) la moto accelera e decellera da sola...ovviamente con le marce basse il fenomeno è più evidente.
Se la paragono ad una bicilindrica a carburatori direi che i due caburatori non sono sincronizzati bene..ma qui stiamo parlando della nuova MTS ..tutta elettronica...non sarà il SW ????

Qualcuno ha avuto lo stesso difetto e, se sì, come è stato risolto ??

Il concessionario Ducati dove è stata portata NOn ha trovato nulla, dice di aver verificato la contropressione nel corpo farfallato ma ha anche aggiunto che non ci sono istruzioni Ducati inmerito (???).
La Ducati, interpellata per mail, ha semplicemente risposto di cambiare concessionario !!!
Farebbe piacere almeno capire cosa si può fare...
Grazie in anticipo per i consigli mi darete .
PS: la moto è in Germania...forse davvero qui i meccanici Ducati non sono proprio quelli nostri !! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10444632
10444632 Inviato: 23 Ago 2010 17:20
 

Quella sensazione di "calcio in culo" tra i 1000 e se va bene 3000 giri è una caratteristica del motore desmo e della configurazione ad L del motore stesso.
Purtoppo i motori Ducationn sono fatti per passeggiare ma per avere comunque un' andatura sempre allegra!
Per fare delle andature meno spinte bisogna comunque tenere il motore tra i 4 e 5mila giri e nn a marce basse!
Se proprio da fastidio bisogna mettere mano al portafoglio e cambiare:
catalizzatore, scarichi e centralina ma considerando che la nuova 1200 è molto elettronica mi terrei la caratteristica andatura a singhiozzo e farei girare il motore come si deve.

Per nn prenderci in giro il motore della multi è comunque di derivazione ultra sportiva.
Il buon vecchio 999 strappa meno ai bassi in virtu' di materiali piu leggeri ma anche piu delicati
 
10444812
10444812 Inviato: 23 Ago 2010 17:56
 

Ciao Marcoduca79,
grazie per la risposta ma non mi convince molto....
non è che strappa ...è che sale e scende da sola !!!!!
anche da ferma come ho scritto prima, se acceleri e tieni il gas fermo sui 2500 giri, da sola comincia a scendere e a salire di circa 200-250 giri !!!

io ho l' ST4 916 quindi sò bene cosa vuol dire la ruvidità ai bassi del desmo 4 valvole...ma una cosa così non l'avevo mai sentita!!!non c'entra nulla la ruvidità...da sola la moto sale e scende di giri...poi se acceleri e vai sui 5-6000 non lo fà più ma siccome ho provato la MTS1200 alla Ducati un paio di mesi fà e questo difetto assolutamente non era presente, penso purtroppo che la moto del mio collega un problema lo abbia davvero...

vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso difetto e sà dirmi qualchecosa di più...
così al buio potrebbero essere mille cose..il wirefor drive, la centralina, il corpo farfallato non allineato....boh??
 
10446597
10446597 Inviato: 23 Ago 2010 21:57
 

Tutto questo viene volgarmente chiamato "Seghettamento"...purtroppo moltissime moto lo hanno(2-3-4 cilindri). Colpa delle normative euro 3...ci sono moto che non lo hanno, ci sono utenti che non lo sentono o che non lo ritengono fastidioso....è così e non ci si può far quasi niente. Qualcuno ha risolto togliendo il catalizzatore e mettendo uno scarico aperto, ma poi sei fuori regola alla grande. CIAO.... icon_wink.gif
 
10448075
10448075 Inviato: 24 Ago 2010 9:21
 

Più di un possessore di MTS lamenta un seghettamento nel range 3000/4500 giri min.
La cosa può risultare più o meno fastidiosa, ma è ampiamente diffusa in motori euro 3 con diversi frazionamenti.

Ducati ha in previsione il rilascio di un aggiornamento software per ovviare al problema, e qui le voci si rincorrono (come sempre), tra chi ha già visto la luce e chi no, ah ah ah

La mia, in occasione di un richiamo per verifica fissaggio cablaggio, ha ricevuto un aggiornamento ECU motore per le mappe 150 CV (che sia quello?) icon_mrgreen.gif

Lamps
 
10449038
10449038 Inviato: 24 Ago 2010 11:56
 

Grazie a tutti pe le informazioni !! icon_asd.gif

Proverò a chiamare direttamente Boro Panigale per cercare di capire se la Ducati uscirà con un aggiornamento della mappatura/centralina per ovviare o ridurre questo fastidioso effetto.
Se mi dicono qualchecosa di significativo aggiorno il post.

Lamps a tutti e
Buoni Kilometri !! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
10460733
10460733 Inviato: 26 Ago 2010 11:13
 

silqua1955 ha scritto:
Grazie a tutti pe le informazioni !! icon_asd.gif

Proverò a chiamare direttamente Boro Panigale per cercare di capire se la Ducati uscirà con un aggiornamento della mappatura/centralina per ovviare o ridurre questo fastidioso effetto.
Se mi dicono qualchecosa di significativo aggiorno il post.

Lamps a tutti e
Buoni Kilometri !! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Esiste (sul sito ducati) un form dedicato ai clienti Multistrada 1200, se compilato si viene ricontattati in tempi rapidissimi.

icon_wink.gif
 
10464491
10464491 Inviato: 26 Ago 2010 22:05
 

marcoduca79 ha scritto:
Quella sensazione di "calcio in culo" tra i 1000 e se va bene 3000 giri è una caratteristica del motore desmo e della configurazione ad L del motore stesso.
Purtoppo i motori Ducationn sono fatti per passeggiare ma per avere comunque un' andatura sempre allegra!
Per fare delle andature meno spinte bisogna comunque tenere il motore tra i 4 e 5mila giri e nn a marce basse!
Se proprio da fastidio bisogna mettere mano al portafoglio e cambiare:
catalizzatore, scarichi e centralina ma considerando che la nuova 1200 è molto elettronica mi terrei la caratteristica andatura a singhiozzo e farei girare il motore come si deve.

Per
nn prenderci in giro il motore della multi è comunque di derivazione ultra sportiva.
Il buon vecchio 999 strappa meno ai bassi in virtu' di materiali piu leggeri ma anche piu delicati
perche?in officina abbiamo montato il kit termignoni che comprendeva terminale, eliminazione del catalizzatore(una volta tolto rimane un "buco" nella linea della moto) centralina e filtro aperto..tralasciando che secondo me il terminale originale è infinitamente piu bello, non ci sono problemi..se non che per cambiare la centralina, sita sotto il fianchetto sinistro, bisogna sventrare mezza moto, con i costi di manodopera che ovviamente salgono icon_wink.gif
 
15945193
15945193 Inviato: 11 Mar 2018 13:56
Oggetto: Re: MTS 1200 S - irregolarità a gas fisso tra i 2000 e i 3500rpm
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
un mio collega con la MTS1200S (3mesi-7500KM) ha un problema "strano" che stà peggiorando di giorno in giorno.
In pratica a gas costante la moto aumenta e diminuisce la velocità da sola !!
anche da fermo se metti l'acceleratore fisso ad esempio 2.500 giri, vedi ( e senti) il motore che sale e scende i circa 200-300 rpm da solo !!
guidando la sensazione è davvero fastidiosa... intorno ai 2500 rpm ( in qualsiasi marcia) la moto accelera e decellera da sola...ovviamente con le marce basse il fenomeno è più evidente.


Mi ricollego a questo vecchio topic dato che ho il medesimo problema su Monster 821, purtroppo in Ducati mi dicono che la diagnosi esce tutto ok e non si può intervenire sull'allineamento dei corpi farfallati essendo gestiti da un attuatore che non prevede regolazioni.
Qualcuno avuto questo problema ed eventualmente come ha risolto?
 
15945416
15945416 Inviato: 12 Mar 2018 10:29
Oggetto: Re: MTS 1200 S - irregolarità a gas fisso tra i 2000 e i 3500rpm
 

gianvi ha scritto:
Mi ricollego a questo vecchio topic dato che ho il medesimo problema su Monster 821, purtroppo in Ducati mi dicono che la diagnosi esce tutto ok e non si può intervenire sull'allineamento dei corpi farfallati essendo gestiti da un attuatore che non prevede regolazioni.
Qualcuno avuto questo problema ed eventualmente come ha risolto?


Ti conviene postare l'argomento sul forum dedicato al monster, che è tra i più frequentati. Magari trovi qualcuno con il tuo stesso problema.

Ciao
 
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