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"Legnosità" frizione - cambio [aiuto/pareri]
10438960
10438960 Inviato: 22 Ago 2010 18:48
Oggetto: "Legnosità" frizione - cambio [aiuto/pareri]
 

ciao a tutti
mi sono accorto a mio dispiacere che la moto in 6000km ha sempre avuto una frizione legnosa e un cambio (l'innesto e non la pedalina)"nervoso"
non ci sono neanche degli aggettivi per descriverli
ad esempio partire anche in prima sulle salite è difficile...moto che gratta magari non eccessivamente ma gratta comunque
oppure l'innesto del cambio che entra male
all'inizio pensavo fosse normale essendo nuova la moto ma dopo 6000km mi vengono dei dubbi...
l'olio motore ha 4000km ed è un sintetico 10w40 castrol power 1 racing e a breve comunque dovrò fare il tagliando (sono in ritardo)
volevo sapere se secondo voi è soltanto la frizione da regolare - controllare (magari sono addirittura le molle) oppure se ci sono problemi di altro tipo oppure ancora se è la moto che è così
per fortuna sono in garanzia e devo dire non è che mi creii problemi questa situazione...però in certe occasioni mi viene davvero il nervoso anche perchè rischio solo di rovinarla
però la moto non la uso molto in città ma molto sui lunghi vialoni provinciali (mi piace viaggiare) quindi molte volte sto con la 6° sottocoppia e mi godo il viaggio...però in città o sulle salite - ripeto - il cambio è davvero incazzoso
e vi "pregherei" di non dire che è colpa mia che non so cambiare perchè dopo 6000km uno "normale" dovrebbe iniziare a cambiare bene (vengo comunque da un 50 a marce) e conoscere bene il proprio motore...
tra l'altro magari quando spalanco il gas anche a regimi di coppia si sente un toc cioè si sente una bella botta (anche con marcia già inserita) oppure quando chiudo il gas magari di colpo si sente la stessa cosa ed è fastidioso
se vi può essere utile anche sfrizionando (quindi tenendo la frizione un pò + a lungo) è comunque "ruvida" oserei anche dire che stacca male...
la moto è un derbi 125 4t drd e ha 6600km
 
10441008
10441008 Inviato: 23 Ago 2010 7:07
 

Numero uno, da quando non controlli il tensionamento e la lubrificazione della catena? Di solito il Toc mettendo la prima si sente di più quando la catena non è regolata correttamente, quindi forse è il caso che ci dai un'occhiata.
La seconda cosa che ti consiglio di fare immediatamente è fare il tagliando. Un po' perchè nei primi km di vita il motore tende a buttare fuori tutte le schifezze che sono rimaste al suo interno in produzione e lo accumula nell'olio (che è lo stesso del cambio), un po' perchè se sei in ritardo col tagliando è facile che non ti riconoscano nemmeno la garanzia o ti facciano delle storie.

Detto questo possiamo analizzare un'altra cosa, potrebbe essere colpa anche del selettore che lavora male, ma siccome da quello che dici hai problemi quando il motore si scalda parecchio e quando sei in salita non vorrei che fosse solo il caso di cambiare olio. In alcuni casi ti comunico comunque che è un comportamento normale dei cambi il tendere ad indurirsi sotto sforzo. Per dirtene una, succedeva anche al ducati 916 e al monster 900, poi hanno rivisto il circuito di raffreddamento dell'olio e il problema è sparito.
 
10441558
10441558 Inviato: 23 Ago 2010 10:02
 

allora la catena non centra perchè è lubrificatissima e tesa in modo giusto
la moto non è che fa così solo quando è sotto stress...ma quasi in ogni circostanza..e finchè sei in piano te la cavi (certo ci metti tanto a partire per via della frizione che cerco di non far grattare) ma in salita è un problema...
ha 6600km e sono in ritardo di 600km ma avevo già fatto un topic sul chiedere se c'erano problemi...e da quanto dicono molti non ce ne sono... e non è che vado da loro in ritardo di 4000km... non saranno manco 1000
forse sarà solo l'olio (ma ha su 4000km O.o)
 
10445199
10445199 Inviato: 23 Ago 2010 18:54
 

nessun parere altrui?
rifaccio vivo il topic icon_asd.gif
 
10446814
10446814 Inviato: 23 Ago 2010 22:26
 

guarda...ti parla 1 che di problemi al cambio ne ha avuti abbastanza...
allora..l'olio è difficile che sia quello....a meno che non abbia 15000 km icon_lol.gif
secondo me o è la frizione che è troppo molle o il registro frizione regolato male....

quell'omosessuale del mio ex meccanico mi aveva regolato male la frizione ed il registro e quando scalavo tirava le zappate.... icon_rolleyes.gif sto becero ignorante icon_rolleyes.gif

il mio nuovo meccanico ha sistemato tutto 0510_abbraccio.gif
 
10447349
10447349 Inviato: 23 Ago 2010 23:52
 

eeh bè la mia lo è da quando l'ho comprata...quindi il tuo meccanico forse è andato a finire in derbi xD
comunque lo farò presente al tagliando... ma quindi secondo te è + un problema di frizione che di "regolazione cavo"??
 
10451649
10451649 Inviato: 24 Ago 2010 19:12
 

tra l'altro mi pare come se abbia poca corsa nel senso dal punto in cui stacca al punto in cui attacca
 
10451895
10451895 Inviato: 24 Ago 2010 19:45
 

The_MotardEr ha scritto:
tra l'altro mi pare come se abbia poca corsa nel senso dal punto in cui stacca al punto in cui attacca


è quello il problema allora.....registra la frizione... è facile c'è il registro apposta vicino alla leva... se è troppo molle stacca male e rende il cambio molto legnoso...
 
10453047
10453047 Inviato: 24 Ago 2010 22:49
 

come la registro??
svito il dado e avvito o svito?
 
10458395
10458395 Inviato: 25 Ago 2010 20:57
 

l'ho registrata ed è migliorata lievemente... però gratta ancora mi sa che sono le molle..
 
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