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Bordo battistrada vetrificato?.........
604631
604631 Inviato: 2 Set 2006 18:43
Oggetto: Bordo battistrada vetrificato?.........
 

Dopo oltre tre mesi di guida e anche grazie al passo spedito del gruppo che ho iniziato a frequentare, sto prendendo sempre più confidenza con la moto e piego sempre di più, e ora arrivo spesso a piccole derapate in curva.

Il problema è che queste derapate (di posteriore) non sono di potenza ma di tenuta, e soprattutto mancano ancora 7-8 mm alla fine del battistrada posteriore. In altre parole la gomma non è in grado di arrivare a finire il battistrada, scivola prima, sopratutto sul lato dx.

La gomma in questione è un Dunlop D208F Sportmax 180/55-17 con circa 5000 km.

Parlando con amici del gruppo è venuto fuori che la causa potrebbe essere stata il non aver mai messo giù l'intero battistrada per 5000 km (scusate se son fermone ma ho ricomprato la moto dopo cinque anni senza.......):
In pratica la parte rimasta 'vergine', soggetta a centinaia di cicli di riscaldamento-raffreddamento ma mai 'grattata', si sarebbe come vetrificata.
Questa ipotesi sembrerebbe essere confermata anche dall'esame visivo della gomma dopo un po' di curve: la parte 'grattata' si presenta ben annerita e 'butterata', mentre quei 7-8 mm 'vergini' sono quasi lucidi, nonostante un paio di settimane fa li abbia passati con la carta vetrata (fine).
(ok, l'asfalto delle curve dove ho fatto queste prove non è eccezionale (molto liscio), ma penso che la gran parte della colpa sia da dare cmq alle gomme)

Domanda: può essere valida come spiegazione?
E ancora: è un difetto delle D208 (che lo so, non sono il massimo della sportività) oppure qualunque gomma, se trattata allo stesso modo, dà luogo allo stesso problema?

Grazie per le vostre risposte: sapere di essere arrivato al punto di poter (forse) finire la gomma e non poterlo fare per inadeguatezza della gomma stessa è abbastanza frustrante.

Ovviamente quando cambierò gomme piuttosto che rimettere le Dunlop ci monto due ruote dell'Ape 50!
 
604688
604688 Inviato: 2 Set 2006 19:06
 

Secondo me il poco grip che denunci dipende da più fattori....

Sicuramente la gomma a 5000 km non ha prestazioni di una gomma nuova, oltre ciò, se ci aggiungi che sono le 208F di serie(se non ho capito male), già siamo a buon punto della spiegazione.

Non credo molto al fatto di non aver messo giù tutto il battistrada per 5000km anche perchè , se la gomma tiene, quei 7-8mm in 30km di curve al massimo lo rendi bello ruli fai scomparire... altro che vetrificato!!

Certo se gia a 7-8mm dal bordo inizi a non avere più molta fiducia nella gomma potrebbero essere le gomme stesse.

A che pressione la tieni?

Lampss
 
604769
604769 Inviato: 2 Set 2006 19:37
 

stefp77 ha scritto:
Secondo me il poco grip che denunci dipende da più fattori....

Sicuramente la gomma a 5000 km non ha prestazioni di una gomma nuova, oltre ciò, se ci aggiungi che sono le 208F di serie(se non ho capito male), già siamo a buon punto della spiegazione.

Certo se gia a 7-8mm dal bordo inizi a non avere più molta fiducia nella gomma potrebbero essere le gomme stesse.

A che pressione la tieni?

Lampss


No...........non è che che io a 7-8mm inizio a non aver più fiducia nella gomma.............io la fiducia l'ho avuta tant'è che ho provato a metterla più giù............ma quella (la gomma) ha tentato di inc**armi!
Dal momento che quando sono sceso dalla moto il segno sulla gomme era sempre ai famosi 7-8mm, devo dedurre che la scivolata c'è stata quando quella parte di gomma ha iniziato a toccare.

Piuttosto la fiducia nella gomma mi mancava prima perchè ero ancora 'fresco' di moto, ma ora che mi sentivo di osare di più sono stato 'tradito', per fortuna senza conseguenze.
Chiaro che ora finchè 'ste Dunlop non fanno la fine che si meritano

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, di pieghe oltre quel limite non se ne parla più........... icon_rolleyes.gif

Citazione:
Non credo molto al fatto di non aver messo giù tutto il battistrada per 5000km anche perchè , se la gomma tiene, quei 7-8mm in 30km di curve al massimo lo rendi bello ruli fai scomparire... altro che vetrificato!!


E' una parola metter giù quei 7-8mm se appena ci provo la moto scivola! icon_eek.gif

La pressione era 2.4 e l'ho fatta abbassare a 2.3 pochi giorni fa.
 
604895
604895 Inviato: 2 Set 2006 20:17
 

scusa una cosa, io NON sono assolutamente la persona adatta a darti consigli di guida, ma per piegare di più devi spingere sui semimanubri controsterzando. Lo fai? Intendo dire che se fai una curva a sinistra devi spingere in avanti il semimanubrio sinistro come per far curvare la moto verso destra. N.B. spingi il semimanubrio interno alla curva e non tirare verso di te quello esterno. Ciò è un movimento naturale. Prova a farlo però ad una velocità costante e non troppo bassa. Prendi una curva larga e falla a 60/70 km/h. Prova e dimmi come ti trovi. Le braccia le devi tenere piegate ed il busto basso, quasi attaccato al serbatoio. Non buttare fuori il ginocchio perchè su strada è controproducente ( anche se io sto diventando matto pur di sverginare la saponetta).
 
604964
604964 Inviato: 2 Set 2006 21:04
 

RafST4 ha scritto:

Dal momento che quando sono sceso dalla moto il segno sulla gomme era sempre ai famosi 7-8mm, devo dedurre che la scivolata c'è stata quando quella parte di gomma ha iniziato a toccare.


Ok ma allora è quello che dico (credo)! Cerco di spiegarmi meglio...
se ipotiziamo un'impronta a terra di 6-7cm (tanto per fare un esempio) e ti rimangono 6-7mm per chiudere la gomma, vuol dire che la parte prima di questi 6-7mm ha cercato di abbandonarti.... pertanto o l'asfalto non aveva grip o la gomma non è il massimo della vita o magari... non era ben calda.

RafST4 ha scritto:

E' una parola metter giù quei 7-8mm se appena ci provo la moto scivola! icon_eek.gif


No no chiaro... se come detto sopra scivola... non si chiude vai sicuro.... a meno che... icon_idea.gif

Pressione a 1.9, valico montano con asfalto drenante e gas a badilate....

magari alla fine del giro sei andato pure più piano.... ma vuoi mettere..... torni a casa con la gomma chiusa di sicuro.

cmq hai gia trovato la soluzione giusta da solo... gommine di ora nel cesso e scarpina nuova alla bimba

Lampss
 
605148
605148 Inviato: 2 Set 2006 22:31
 

sangrehirviente ha scritto:
scusa una cosa, io NON sono assolutamente la persona adatta a darti consigli di guida, ma per piegare di più devi spingere sui semimanubri controsterzando. Lo fai? Intendo dire che se fai una curva a sinistra devi spingere in avanti il semimanubrio sinistro come per far curvare la moto verso destra. N.B. spingi il semimanubrio interno alla curva e non tirare verso di te quello esterno. Ciò è un movimento naturale. Prova a farlo però ad una velocità costante e non troppo bassa. Prendi una curva larga e falla a 60/70 km/h. Prova e dimmi come ti trovi. Le braccia le devi tenere piegate ed il busto basso, quasi attaccato al serbatoio. Non buttare fuori il ginocchio perchè su strada è controproducente ( anche se io sto diventando matto pur di sverginare la saponetta).


Ciao Sangre, lieto di 'incrociare' nuovamemte 'la penna' (ahem.......la tastiera) con te, visto che l'ultima volta è sato in un contesto meno rilassato........... icon_wink.gif

Dunque, non credo che il mio problema sia di posizione in sella in generale (dove con 'posizione in sella' intendo l'insieme dei movimenti del corpo), almeno in teoria so qual'è la posizione corretta anche se magari a volte non riesco ad assumerla.
Il fatto di 'controsterzare' spingendo sul semimanubrio interno alla curva è in effetti una cosa naturale, in quanto si tende ad appoggiare il peso del busto sul punto che in quel momento si trova più in basso. Ovviamente non ci si deve assolutamente 'appendere' al semimanubrio esterno e questo già non lo faccio.
Ma credo che il mio problema stia...........più in basso.
Anche se certamente non avevo assunto in sella la stessa posizione che avrebbe asunto ValeRossi, ho impostato la curva come faccio sempre, ho anche buttato fuori una mezza chiappa e l'ingresso è stato ok.
Ma nel punto di corda, mantenendo la stessa posizione in sella per non destabilizzare la moto, ho accentuato la piega oltre il solito mio limite ed è stato allora che ho avvertito il cedimento del posteriore. Fortunatamente non ho dovuto porre in essere grandi manovre correttive, ero cmq andato giù con gradualità e avevo margine di traiettoria, quindi mi è bastato alzare di mezzo grado la moto senza neanche chiudere il gas e ho fatto la curva.
Un comportamento del genere non può che farmi pensare ad una defaillànce della gomma o al massimo ad un asfalto non proprio ideale (in effetti in quella curva è un po' consumato e quindi non offre il massimo del grip)............

PS: anch'io non so cosa darei per sverginare la saponetta............ icon_rolleyes.gif
 
605315
605315 Inviato: 3 Set 2006 0:06
 

potrebbe anche dipendere dalla temperatura della gomma (non ho capito se ti capita più volte durante le tue uscite), se quando hai fatto la curva era ancora fresca può accusare una leggera perdita di aderenza.
se poi quando intendi "derapate" come penso intendi che al punto di corda riprendi in mano il gas e scivola un po (scodata la derapata è tutta un'altra cosa) prova a fare la curva con il gas puntato e riaprire quando la moto è più dritta.
però potresti farla provare a un amico un po più pratico e vedere se accusa lo stesso problema. in questo caso non aspettare di finire le gomme cambiale e basta. ciao ciao icon_wink.gif
 
605359
605359 Inviato: 3 Set 2006 0:55
 

Alex-5 ha scritto:
potrebbe anche dipendere dalla temperatura della gomma (non ho capito se ti capita più volte durante le tue uscite), se quando hai fatto la curva era ancora fresca può accusare una leggera perdita di aderenza.
se poi quando intendi "derapate" come penso intendi che al punto di corda riprendi in mano il gas e scivola un po (scodata la derapata è tutta un'altra cosa) prova a fare la curva con il gas puntato e riaprire quando la moto è più dritta.
però potresti farla provare a un amico un po più pratico e vedere se accusa lo stesso problema. in questo caso non aspettare di finire le gomme cambiale e basta. ciao ciao icon_wink.gif


Non credo sia una questione di gomma fredda. Me l'ha fatto una prima volta sempre a dx dopo la prima decina di km e non l'ho neppure scritto qui perchè lo so che era dovuto alla temperatura (le 208 hanno bisogno della fiamma ossidrica per raggiungere temperature appena decenti......... icon_rolleyes.gif ).
L'episodio di cui parlo è avvenuto invece dopo almeno 30 km, durante i quali ho soltanto rallentato per attraversare un centro abitato.
Non è neppure una questione di scodata di potenza: quella me l'ha fatta due curve prima a sx perchè avevo aperto un po' troppo e anche lì non mi sono preoccupato + di tanto.
Quella di cui parlo è stata invece una vera scivolata perchè ricordo benissimo che avevo il gas parzializzato.

Devo proprio farla provare a un amico più esperto (quelli non mancano........ icon_lol.gif )............io credo di aver già emesso la mia sentenza, ma se l'amico mi dà conferma allora sarà appello e cassazione e le 208 verranno condannate..........

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605362
605362 Inviato: 3 Set 2006 1:00
 

stefp77 ha scritto:
cmq hai gia trovato la soluzione giusta da solo... gommine di ora nel cesso e scarpina nuova alla bimba
Lampss


Puoi dirlo forte...........e CHE scarpine..........e me ne sbatto se poi durano 2000 km in meno, ma quando faccio una piega devo sapere che la gomma mi tiene fino alla fine del battistrada, sennò che piega è? icon_wink.gif

Anzi magari queste me le tengo, visto che hanno ancora un bel po' di battistrada, per farci qualche viaggio in autostrada, che tanto coi limiti che ci sono vanno bene anche le ruote di legno.
 
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