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Segno su battistrada K2, cosa può essere?
14499567
14499567 Inviato: 9 Lug 2013 12:34
Oggetto: Segno su battistrada K2, cosa può essere?
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Rientrato dalla pista ho notato questo. E' presente lungo la gomma visibile nell'inquadratura, non segue tutto il battistrada e da vicino sembra semplicemente una striscia di colore più scuro. Cosa può indicare?

In una curva a destra mi è capitato in fase di uscita di prendermi un imbarcata con 2 o 3 calci nel sedere da parte della sella, le due cose possono essere collegate?

Pressione del post 2.2 a caldo.

doppio_lamp.gif
 
14499590
14499590 Inviato: 9 Lug 2013 12:43
 

solo da una parte?può essere tante cose......essendo monomescola escludi la differenza di mescole....a parte che 2.2 a caldo è tanto per una k2......che pista ti è successo?tante curve a dx?
 
14499601
14499601 Inviato: 9 Lug 2013 12:46
 

TeoPanz ha scritto:
che pista ti è successo?tante curve a dx?


Mores, una sola a dx. Ce ne sarebbero altre due ma fan parte di varianti che fai a palla a moto relativamente poco inclinata.
 
14499608
14499608 Inviato: 9 Lug 2013 12:47
 

Forse sarebbe meglio spostarlo nella sezione Pneumatici Uso Pista dato che di questo si parla.

Da come è messa la gomma pare tu abbia girato in una pista piuttosto lenta, ad ogni modo 2.2 per il posteriore è un po' alto per quella gomma, dovresti tenerti sull' 1.9, poi è soggettivo.
 
14499627
14499627 Inviato: 9 Lug 2013 12:53
 

Su DDG MetzelerIT consigliava per le K3 ed uso amatoriale 2.3-2.2. Ad ogni modo col caldo scivolava un po' a tutti, a prescindere dalla pressione. La prossima volta posso provare 1.9 non c'è problema. 0509_up.gif
 
14499658
14499658 Inviato: 9 Lug 2013 13:02
 

positive ha scritto:
Su DDG MetzelerIT consigliava per le K3 ed uso amatoriale 2.3-2.2. Ad ogni modo col caldo scivolava un po' a tutti, a prescindere dalla pressione. La prossima volta posso provare 1.9 non c'è problema. 0509_up.gif

Appunto, dalla foto le tue mi sembrano K2, cambiano molto dalle k3 (che sono più adatte all'uso sportivo stradale, mentre le k2 sono una vera e propria mescola da pista) icon_wink.gif

Io tenevo 2.1 ANT e 1.9 POST (l'anteriore in base alla temperatura ambientale lo portavo anche a 2.0).
 
14499669
14499669 Inviato: 9 Lug 2013 13:05
Oggetto: Re: Segno su battistrada K2, cosa può essere?
 

positive ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Rientrato dalla pista ho notato questo. E' presente lungo la gomma visibile nell'inquadratura, non segue tutto il battistrada e da vicino sembra semplicemente una striscia di colore più scuro. Cosa può indicare?

In una curva a destra mi è capitato in fase di uscita di prendermi un imbarcata con 2 o 3 calci nel sedere da parte della sella, le due cose possono essere collegate?

Pressione del post 2.2 a caldo.

doppio_lamp.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non è che qualcuno ti voleva fare uno scherzo da Prete icon_asd.gif

Magari è solo il segno di come ti stava partendo icon_rolleyes.gif

Comunque è un peccato che mores abbia solo quel tornantino a desta eusa_wall.gif
 
14501101
14501101 Inviato: 9 Lug 2013 22:41
 

Magari dico proprio una cazzata, maa...

Il segno l'hai notato quando eri in pista o a casa? Può essere il segno della slitta del carrello? A me lascia una segno quasi uguale. eusa_think.gif
 
14501214
14501214 Inviato: 9 Lug 2013 23:11
 

PaoloG ha scritto:
Magari dico proprio una cazzata, maa...

Il segno l'hai notato quando eri in pista o a casa? Può essere il segno della slitta del carrello? A me lascia una segno quasi uguale. eusa_think.gif

Ci avevo pensato anche io, ma quello rimane molto vicino al bordo della gomma e di solito si vede da entrambi i lati, no? icon_wink.gif
 
14501571
14501571 Inviato: 10 Lug 2013 8:26
 

L'ho visto a casa. Effettivamente era la prima volta che andavo col carrello... eusa_think.gif
 
14501690
14501690 Inviato: 10 Lug 2013 9:10
 

positive ha scritto:
L'ho visto a casa. Effettivamente era la prima volta che andavo col carrello... eusa_think.gif

Però mi sembra strano che tu possa avere una corsia così stretta, a meno che non sia solo passata sul bordo della corsia mentre la caricavi!

PS: io la prima volta che ho visto il segno sul bordo della gomma mi presi un colpo... Anche perchè era praticamente alla frutta e pensai "oh c***o prova a pensare se facevo altri due giri!" eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14501731
14501731 Inviato: 10 Lug 2013 9:28
 

0510_confused.gif

Queste avevano 10km prima di entrare in pista.

Più che altro segni in quei punti spesso rappresentano strappi ma come ho detto è solo una strisciata di colore più scuro, non vi è segno di danneggiamento di alcun tipo.
 
14502202
14502202 Inviato: 10 Lug 2013 12:28
 

Può darsi che sia si la corsia per caricare la moto...magari eri sorto e sei andato sul bordo..sempre che tu abbia una C di lamiera per caricarla perchè se hai una pedana dritta senza bordi allora.... 0509_si_picchiano.gif
 
14502547
14502547 Inviato: 10 Lug 2013 14:32
 

In passato mi è accaduta una cosa simile , anche se non posso ovviamente sapere se si tratta dello stesso "problema"..... eusa_think.gif
Avevo un CBR 600 MY 1990 con cui gareggiavo in cronoscalata , kittato "ammodino" per la bisogna , con tanto di carene e gruppo "sella-codino" in vetroresina.....
Quel "problema" mi si evidenziò solo dopo 3 gare , in occasione di una prova svoltasi su un percorso dal fondo tuttaltro che abrasivo , al punto da richiedere un setting decisamente particolare (....molto "soft"....) , praticamente con tarature tipiche "da bagnato"..... eusa_shifty.gif
Durante la competizione presi diverse imbarcate , un paio delle quali molto "vicine" al classico hi-side..... icon_confused.gif
Alla fine del gioco , su una spalla del pneumatico posteriore avevo una striscia molto simile a quella postata da Positive...., che in seguito scoprii causata da alcuni contatti del pneumatico stesso con una zona interna del codino..... icon_eek.gif
Il fattaccio era stato favorito dal setting particolare (....mai più adottato in condizioni di asciutto....) , relativamente poco "carico" di molla (....e ad un assemblaggio del gruppo "sella-codino" un pò troppo frettoloso.... eusa_shifty.gif ) , che in occasione delle imbarcate portava il pneumatico a contatto con la superficie inferiore del codino..... eusa_shifty.gif
Positive....., hai verificato se nella "zona di lavoro" della sospensione posteriore non vi siano segni di possibili contatti con la gomma ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14502757
14502757 Inviato: 10 Lug 2013 15:41
 

ansetup ha scritto:

Positive....., hai verificato se nella "zona di lavoro" della sospensione posteriore non vi siano segni di possibili contatti con la gomma ?..... eusa_think.gif


Stai dicendo che in qualche modo la ruota possa aver toccato il codone?

ot: ho sistemato il comando del precarico ma non ho fatto le misurazioni prima di scendere in pista. So che ha il precarico di serie ma non conosco il sag... icon_redface.gif
 
14503112
14503112 Inviato: 10 Lug 2013 18:46
 

Quel segno a me lo fa la rampa del furgone
 
14503447
14503447 Inviato: 10 Lug 2013 20:49
 

Secondo me l'ipotesi del segno lasciato dalla rampa del carrello-furgone sta prendendo sempre più corpo... eusa_think.gif
 
14503460
14503460 Inviato: 10 Lug 2013 20:53
 

sei sicuro che non si sia fermato un sasso ,o qualche corpo estraneo fra parafango posteriore e copertone? ...sembra un incisione da contatto ..
2.3 di Mtezeler è consigliata a caldo ovvero quando esci dopo il turno ... se l'hai misurata a freddo l'imbarcata è + che normale perché come minimo stavi girando sopra le 3atm icon_wink.gif
 
14503474
14503474 Inviato: 10 Lug 2013 20:58
 

No, le pressioni erano 2.3 ant e 2.2 post tutte a caldo.

L'imbarcata si è verificata quando anzichè fare tutta una curva a ginocchio a terra l'ho ritirato dentro al punto di corda quando ho iniziato a ridare gas. Non so se sia dovuto a questo... nel dubbio poi non l'ho più fatto e non è più successo... eusa_think.gif
 
14503529
14503529 Inviato: 10 Lug 2013 21:15
 

positive ha scritto:
Stai dicendo che in qualche modo la ruota possa aver toccato il codone?

ot: ho sistemato il comando del precarico ma non ho fatto le misurazioni prima di scendere in pista. So che ha il precarico di serie ma non conosco il sag... icon_redface.gif



Forse no....., forse si tratta soltanto di una strisciata sulla rampa di carico , come ipotizzato da altri.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , non ti dovrebbe essere difficile verificare quale delle 2 ipotesi possa risultare più probabile....: una rapida occhiata sotto la moto per vedere se vi sono segni lasciati dal pneumatico (....se lasciati mentre la ruota girava , dovrebbero risultare evidenti....) ed una prova di carico sul carrello , accostando volutamente la spalla "incriminata" al bordo rampa per vederne la corrispondenza..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14503532
14503532 Inviato: 10 Lug 2013 21:18
 

positive ha scritto:
Stai dicendo che in qualche modo la ruota possa aver toccato il codone?

ot: ho sistemato il comando del precarico ma non ho fatto le misurazioni prima di scendere in pista. So che ha il precarico di serie ma non conosco il sag... icon_redface.gif



Forse no....., forse si tratta soltanto di una strisciata sulla rampa di carico , come ipotizzato da altri.... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , non ti dovrebbe essere difficile verificare quale delle 2 ipotesi possa risultare più probabile....: una rapida occhiata sotto la moto per vedere se vi sono segni lasciati dal pneumatico (....se lasciati mentre la ruota girava , dovrebbero risultare evidenti....) ed una prova di carico sul carrello , accostando volutamente la spalla "incriminata" al bordo rampa per vederne la corrispondenza..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14503551
14503551 Inviato: 10 Lug 2013 21:22
 

Ho guardato ma non ho visto nulla, anche perchè mi pare impossibile che la gomma raggiunga il codone, ma forse mi sbaglio e ci arriva, bo. Comunque segni non ce ne sono.

Il carrello non era il mio. eusa_shifty.gif

Ansetup, ti pare possibile che l'imbarcata di cui ho parlato sia dovuta solo alla posizione della gamba?
 
14503558
14503558 Inviato: 10 Lug 2013 21:24
 

Ad ogni modo , non ti dovrebbe essere difficile verificare l' eventuale veridicità delle ipotesi indicate....: una rapida occhiata sotto la moto , dove la ruota potrebbe aver lasciato segni , ed una prova di carico sul mezzo di trasporto , accostando volutamente la spalla "incriminata" al bordo della rampa , in modo da vedere se corrispondono..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14503753
14503753 Inviato: 10 Lug 2013 22:45
 

positive ha scritto:
No, le pressioni erano 2.3 ant e 2.2 post tutte a caldo.

che a pari condizioni di utilizzo di sicuro non vanno abbassate a meno che tu voglia suicidare la gomma icon_smile.gif
gia' cosi' si vede chiaramente che truciolano e scaldano al limite del troppo.
 
14503771
14503771 Inviato: 10 Lug 2013 22:55
 

positive ha scritto:
Ho guardato ma non ho visto nulla, anche perchè mi pare impossibile che la gomma raggiunga il codone, ma forse mi sbaglio e ci arriva, bo. Comunque segni non ce ne sono.

Il carrello non era il mio. eusa_shifty.gif

Ansetup, ti pare possibile che l'imbarcata di cui ho parlato sia dovuta solo alla posizione della gamba?




Intanto...., mi scuso per i messaggi "plurimi" inviati (....io ed il PC continuiamo a non andare daccordo..... eusa_wall.gif eusa_shifty.gif ) , che spero verranno rimossi dal primo moderatore che passa..... icon_redface.gif

Relativamente al discorso "posizione della gamba" , invece , lo credo possibile....: spesso ad una postura diversa corrispondono pressioni e/o spinte diverse sulle parti con cui siamo a contatto con la moto e , come ormai sappiamo molto bene , la "qualità" di queste azioni influisce non poco sulla gestione del mezzo.....
Chi ha molta esperienza e/o comunque una notevole consapevolezza delle proprie azioni motorie durante la guida , entro certi limiti può permettersi di adottare posture apparentemente non ideali (....magari per pure "esigenze scenografiche".... eusa_shifty.gif ) , mantenendo comunque un buon livello di tecnica di guida.....
Per tutti gli altri (....e , ovviamente , mi ci metto pure io.... icon_wink.gif ) , l' adozione della solita postura nel modo più costante e consapevole possibile , a mio modesto parere è un "must" che aiuta a lavorarsi la moto in maniera coerente e corretta (....più o meno.... eusa_shifty.gif ).....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14504105
14504105 Inviato: 11 Lug 2013 8:02
 

ma dall'altra parte non c'è alcun segno?
comunque tornando all'high side come ti ha detto sopra il solo chiudere il ginocchio porta a aprire leggermente di+ il gass .. probabilmente l'hai aperto troppo in base all'inclinazione di quel momento ..
solitamente ,i manici ,allungano la staccata fino a dentro la curva toccano il ginocchio nel punto di corda e appena passato questo chiudono la gamba e iniziano a dar di gass
 
14504186
14504186 Inviato: 11 Lug 2013 8:36
 

Adrm ha scritto:

solitamente ,i manici ,allungano la staccata fino a dentro la curva toccano il ginocchio nel punto di corda e appena passato questo chiudono la gamba e iniziano a dar di gass


Era proprio quella la mia intenzione, tranne tirare la staccata fino al punto di corda, ancora non ho capito quanto posso frenare a moto inclinata...

Grazie del parere ad entrambi. 0509_up.gif

Comunque per tornare alla ruota, no, a sinistra non c'è un segno simile.
 
14504390
14504390 Inviato: 11 Lug 2013 9:42
 

30x26 ha scritto:
positive ha scritto:
No, le pressioni erano 2.3 ant e 2.2 post tutte a caldo.

che a pari condizioni di utilizzo di sicuro non vanno abbassate a meno che tu voglia suicidare la gomma icon_smile.gif
gia' cosi' si vede chiaramente che truciolano e scaldano al limite del troppo.

mah...a me con la k3 e stesse pressioni di positive scivolavano molto...mi son trovato bene con ant 2.1/post 1.9 a caldo,ma faceva molto caldo.
 
14504503
14504503 Inviato: 11 Lug 2013 10:17
 

positive ha scritto:
Era proprio quella la mia intenzione, tranne tirare la staccata fino al punto di corda, ancora non ho capito quanto posso frenare a moto inclinata...

Grazie del parere ad entrambi. 0509_up.gif

Comunque per tornare alla ruota, no, a sinistra non c'è un segno simile.


non lo capirai sino a che non lo provi .. 0509_si_picchiano.gif ma non fraintendiamo ..tirano la staccata fino a ingresso curva e inizio percorrenza ..al punto di corda ci arrivano coi freni rilasciati e il gass chiuso come tutti i comuni mortali icon_wink.gif
 
14504675
14504675 Inviato: 11 Lug 2013 11:02
 

RobyVR46 ha scritto:

mah...a me con la k3 e stesse pressioni di positive scivolavano molto...mi son trovato bene con ant 2.1/post 1.9 a caldo,ma faceva molto caldo.


Le avessi sgonfiate ulteriormente si sarebbero fatte ancora più a schifo e credo avrebbero lavorato peggio.
 
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