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Forma battistrada...pera o piatta...[qual'è migliore?]
1618643
1618643 Inviato: 8 Mag 2007 12:42
Oggetto: Forma battistrada...pera o piatta...[qual´è migliore?]
 

come si sa...le gomme e la loro carcassa prendono sul cerkio delle forme più o meno piatte...e a volte a pera...

mi chiedevo...

la forma a pera...con ai lati le spalle molto spioventi...non è un pò pericolosa in strada??...

è vero che è molto più reattiva in curva...però dà l'impressione di minore stabilità...

icon_question.gif approvate?
 
1618707
1618707 Inviato: 8 Mag 2007 12:53
 

una gomma dalla forma più appuntita è vero che all'inizio può sembrare un pò troppo reattiva e veloce a scendere in piega, però dopo averci fatto l'abitudine ti da molto più angolo di piega e di grip.
 
1622293
1622293 Inviato: 8 Mag 2007 22:36
 

Gomme a pera, tranquillo non si cade è solo impressione ma sopratutto quando dietro ti trovi una misura come il 190 ecco che una gomma a pera facilita non solo la discesa e la risalita ma anche l'inversione della piega.
 
1623195
1623195 Inviato: 9 Mag 2007 8:52
 

mi intrometto un attimo icon_smile.gif per chi come me non ne capisce molto mi fareste un piccolo elenco con le marche/modelli delle gomme con i profilo a "Pera" e altro elenco con quelle a profilo "Piatto"...

grazie, PEPES.
 
1684240
1684240 Inviato: 18 Mag 2007 12:53
 

sarebbe interessante...ma non molto facile fare un elenco di tutte le gomme...e della forma...
 
1684791
1684791 Inviato: 18 Mag 2007 13:49
 

Ma che pere mangiate voi? Io non ho mai visto una gomma a pera icon_confused.gif Al massimo ho visto delle poppe a pera... ma non mi viene proprio in mente come montarle su un cerchione!! icon_eek.gif

Ad ogni modo non sono più pericolose su strada, basta abituarcisi e saperle usare icon_wink.gif
 
1684896
1684896 Inviato: 18 Mag 2007 13:59
 

Miscia ha scritto:
Ma che pere mangiate voi? Io non ho mai visto una gomma a pera icon_confused.gif Al massimo ho visto delle poppe a pera... ma non mi viene proprio in mente come montarle su un cerchione!! icon_eek.gif

Ad ogni modo non sono più pericolose su strada, basta abituarcisi e saperle usare icon_wink.gif


tu ha le puppe aaaa pppppperaaaaaaa!
 
1684970
1684970 Inviato: 18 Mag 2007 14:05
 

Miscia ha scritto:
Ma che pere mangiate voi? Io non ho mai visto una gomma a pera icon_confused.gif Al massimo ho visto delle poppe a pera... ma non mi viene proprio in mente come montarle su un cerchione!! icon_eek.gif

Ad ogni modo non sono più pericolose su strada, basta abituarcisi e saperle usare icon_wink.gif


L'importante è montarle.... 0509_doppio_ok.gif
 
1685572
1685572 Inviato: 18 Mag 2007 15:13
 

beh dai io ci provo... icon_cool.gif

nessuno ha mai pensato di creare una tabellina orientativa, con marche e modelli magari incrociando dati di kilometraggio (medio) e prestazioni nelle diverse condizioni... si puo fare? magari esiste gia icon_question.gif icon_question.gif

per quanto mi riguarda, Michelin Pilot Sport su Cbr600F la forma direi PIATTA...

a voi.... ciao PEPES.
 
1685675
1685675 Inviato: 18 Mag 2007 15:23
 

Dunlop Sport-Max a pera l'anteriore
 
1686724
1686724 Inviato: 18 Mag 2007 18:13
 

shoulderinside ha scritto:

L'importante è montarle.... 0509_doppio_ok.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7261173
7261173 Inviato: 27 Mar 2009 18:01
 

Non ho mai capito questa distinzione fra gomme "a pera" e non...
C'è qualcuno in grado di spiegarlo facendo qualche esempio concreto?
 
7261417
7261417 Inviato: 27 Mar 2009 18:44
 

Citazione:
nessuno ha mai pensato di creare una tabellina orientativa, con marche e modelli magari incrociando dati di kilometraggio (medio) e prestazioni nelle diverse condizioni... si puo fare? magari esiste gia


Gommarolo.org
 
7261624
7261624 Inviato: 27 Mar 2009 19:08
 

nitron ha scritto:
Non ho mai capito questa distinzione fra gomme "a pera" e non...
C'è qualcuno in grado di spiegarlo facendo qualche esempio concreto?

Questa è una gomma "piatta":

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece questa è "a pera":

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nota come il profilo della prima sia molto più piatto e termini verso la spalla in maniera molto meno inclinata rispetto alla seconda. La seconda è più reattiva, ti dà più appoggio in piega ed è anche molto più difficile da chiudere.
 
7270619
7270619 Inviato: 29 Mar 2009 8:46
 

Quindi "a pera" vuol dire a punta.
Praticamente tutte le gomme categoria sport (M3, Diablo, pilot power, qualifier, ecc...) sono "a pera"?
Ma così a parità di misure, il diametro del battistrada delle gomme "a pera" nella parte centrale non aumenta e di conseguenza anche il rapporto finale?
 
7270643
7270643 Inviato: 29 Mar 2009 8:56
 

nitron ha scritto:
Quindi "a pera" vuol dire a punta.
Praticamente tutte le gomme categoria sport (M3, Diablo, pilot power, qualifier, ecc...) sono "a pera"?
Ma così a parità di misure, il diametro del battistrada delle gomme "a pera" nella parte centrale non aumenta e di conseguenza anche il rapporto finale?


Il diametro dello pneumatico è lo stesso, ma visto che le spalle sono più inclinate la lunghezza delle stesse è maggiore...
 
7270659
7270659 Inviato: 29 Mar 2009 9:06
 

Ho capito.
Qualche esempio di gomme "piatte"?
 
7270950
7270950 Inviato: 29 Mar 2009 10:15
 

Lex-85 ha scritto:


Il diametro dello pneumatico è lo stesso, ma visto che le spalle sono più inclinate la lunghezza delle stesse è maggiore...


Assolutamente falso! Il diametro di calettamento è lo stesso, poi in base alla misura della spalla e alla forma del pneumatico varierà anche il raggio di rotolamento! Capita spesso infatti che passando da una marca all'altra di pneumatici sia necessario variare il rapporto finale per ripristinare la giusta lunghezza dei rapporti. icon_wink.gif
 
7271163
7271163 Inviato: 29 Mar 2009 10:43
 

pere , poppe, piatte eusa_think.gif io ci capisco ben poco icon_confused.gif icon_confused.gif

questa la mia modesta e personalissima esperienza, giusto un esempio per entrare nel merito:

michelin pilot power sono più piatte delle pirelli diablo rosso, in quanto piegando in maniera uguale, con le michelin arrivi a chiuderle, con le pirelli no eusa_naughty.gif

in sostanza le prime sono più piatte e le seconde più a pera

ci sono andato vicino? icon_confused.gif

ps: io mi sono trovato meglio con le seconde icon_wink.gif (quelle a pera icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
anche se visibilmente sembra che in moto non vada una mazza icon_eek.gif

pirelli diablo rosso

immagini visibili ai soli utenti registrati



michelin pilot power

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7275011
7275011 Inviato: 29 Mar 2009 18:02
 

mi sà che bisogna tirar fuori altri aggettivi.... icon_asd.gif le forme sono più di 2 icon_wink.gif
 
7276608
7276608 Inviato: 29 Mar 2009 21:18
 

Miscia ha scritto:


Assolutamente falso! Il diametro di calettamento è lo stesso, poi in base alla misura della spalla e alla forma del pneumatico varierà anche il raggio di rotolamento! Capita spesso infatti che passando da una marca all'altra di pneumatici sia necessario variare il rapporto finale per ripristinare la giusta lunghezza dei rapporti. icon_wink.gif


Davvero? Cavolo! pensavo che il diametro di rotolamento fosse lo stesso!

Se è così allora ritiro tutto! icon_redface.gif icon_redface.gif (si andava ad intuito eh!)
 
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