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consigli per andare offroad con un motard
10423330
10423330 Inviato: 19 Ago 2010 13:51
Oggetto: consigli per andare offroad con un motard
 

ciao a tutti
io ho un hm compe
volevo chiedervi se quando vado su sterrato dovrei regolare qualcsa tipo ammortizzatori e come fare..
inoltre e ben accetto qualche consiglio sulla tecnica di guida offroad con un motard
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10424236
10424236 Inviato: 19 Ago 2010 17:12
Oggetto: Re: consigli per andare offroad con un motard
 

diego_28 ha scritto:
ciao a tutti
io ho un hm compe
volevo chiedervi se quando vado su sterrato dovrei regolare qualcsa tipo ammortizzatori e come fare..
inoltre e ben accetto qualche consiglio sulla tecnica di guida offroad con un motard
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif

ciao, ti do volentieri qualche consiglio, ormai avrò macinato più di 200 chilometri in off col motard e anche di più.

Per le regolazioni dovresti prima vedere come ti trovi con il set up attuale e poi intervenire.

Occhio ai diversi terrei, l'erba è scivolosa e anche molto, ottima per fare un'infinità di 360°, ma non per arrivare sparati e bloccare il freno dietro di colpo e in modo prolungato, si cade al 99% se fai così, a me è successo, anche se non è grave, perchè se cadi non ti fai niente neanche un graffio.
Sul fango stai ben attento, se non ci è già passato qualcuno, non prendere forte quella pozzanghera perchè la moto è molto ballerina nel senso che si muove molto sia il davanti che il dietro, quindi braccia pronta a qualsiasi evenienza e piedi poco distanti da terra che non si sa mai.
Sulle strade sterrate all'inizio è normale avere paura, perchè si ha una sensazione di precarietà, alla lunga ti abitui, basta che non prendi le curve come se fossi su strada.
Per sterato intendo con molti piccoli sassi.

Se invece, ad esempio dalle tue parti, creato su un campo d'erba ( come quello mio e di fabiosix) e magari l'erba non c'è più perchè sono passati degli enduro, l'aderenza è molto il rischio di perdere l'anteriore c'è, però ti senti molto più sicuro.

Per qualsiasi altra informazione sono qua 0509_up.gif
 
10426035
10426035 Inviato: 19 Ago 2010 22:07
 

beh anche io ho un hm motard e ogni tanto faccio un po' di off-road. per le sospensioni vedi, se le trovi bene così tienile così che vanno bene (le mie non sono regolabili e mi sono sempre andate bene). per l'off-road devi guidare maggiormente in piedi, specie nelle curve dove non puoi mettere giù il piede per cercare stabilità visto che le tue gomme sono lisce (poi c'è chi lo fa, io comunque le faccio in piedi le curve, vedi tu come ti trovi meglio). la moto (mi ha spiegato mio padre che praticava enduro alla mia età) è in sostanza uno strumento che hai tra le gambe e che devi governare con braccia e ovviamente gambe. le ginocchia, quando sei in piedi, devono tenere abbastanza stretto il serbatoio e le tue braccia e gambe devono adattarsi come molle per assorbire ogni asperità del terreno (non rimanere troppo rigido). all'inizio ti sembrerà che la moto scappi da sotto il sedere ogni sassolino che incontri ma è solo un'impressione, poi ci fai l'abitudine (come trovi le buche per strada mentre pieghi, all'inizio hai paura di cadere poi ci passi sopra senza problemi). io ho seguito questi consigli di mio padre e la prima volta che ho provato non sono caduto neanche una volta! se vuoi altri consigli, fammi un fischio eusa_whistle.gif ! buona fortuna!
 
10428768
10428768 Inviato: 20 Ago 2010 13:59
 

Fedez94 ha scritto:
beh anche io ho un hm motard e ogni tanto faccio un po' di off-road. per le sospensioni vedi, se le trovi bene così tienile così che vanno bene (le mie non sono regolabili e mi sono sempre andate bene). per l'off-road devi guidare maggiormente in piedi, specie nelle curve dove non puoi mettere giù il piede per cercare stabilità visto che le tue gomme sono lisce (poi c'è chi lo fa, io comunque le faccio in piedi le curve, vedi tu come ti trovi meglio). la moto (mi ha spiegato mio padre che praticava enduro alla mia età) è in sostanza uno strumento che hai tra le gambe e che devi governare con braccia e ovviamente gambe. le ginocchia, quando sei in piedi, devono tenere abbastanza stretto il serbatoio e le tue braccia e gambe devono adattarsi come molle per assorbire ogni asperità del terreno (non rimanere troppo rigido). all'inizio ti sembrerà che la moto scappi da sotto il sedere ogni sassolino che incontri ma è solo un'impressione, poi ci fai l'abitudine (come trovi le buche per strada mentre pieghi, all'inizio hai paura di cadere poi ci passi sopra senza problemi). io ho seguito questi consigli di mio padre e la prima volta che ho provato non sono caduto neanche una volta! se vuoi altri consigli, fammi un fischio eusa_whistle.gif ! buona fortuna!
le curve in piedi sullo sterrato? eusa_think.gif a me scivola ancora di più..io so che si deve restare seduti per bilanciare meglio il peso e cercare di tenere la moto più dritta possibile e chiudere le curve cercando di far scivolare il posteriore così da non dover piegare troppo..la guida in piedi è adatta più per l'enduro che ha le ruote che fanno aderenza fuori strada
 
10431485
10431485 Inviato: 20 Ago 2010 22:02
 

La guida in piedi è consigliata anche sul motard in rettilineo ( in off si intende)
per le curve...sempre seduto nell'incavo della sella 0509_up.gif

se ti può aiutare....guarda la mia motardina ( ex moto) in off
 
10433916
10433916 Inviato: 21 Ago 2010 13:50
 

mada ha scritto:
La guida in piedi è consigliata anche sul motard in rettilineo ( in off si intende)
per le curve...sempre seduto nell'incavo della sella 0509_up.gif

se ti può aiutare....guarda la mia motardina ( ex moto) in off
e si appunto in rettilineo per non sentire le buche ma in curva è tipo un suicidio 0509_lucarelli.gif
 
10441228
10441228 Inviato: 23 Ago 2010 8:44
 

però mada non andavi male devo dire mi sarebbe piaciuto fare una sfida con te icon_asd.gif
e metto un video per qualche consiglio per hm-derapage-50

Link a pagina di Youtube.com

e se vuoi chiedermi chiedi pure visto che io losterrato con il mio motarl lo facio sempre e non solo faccio sterrato piste mulattiere e a volte anche guadi icon_asd.gif
 
10457069
10457069 Inviato: 25 Ago 2010 17:20
 

Come dicono tutti rettilineo in piedi ,curve seduto e pronto a dare zampate in caso di caduta oppure un'acellerata violenta spesso raddrizza la moto icon_asd.gif
anchi le prime volte mi cagavo addosso appena slittava un p'o' la ruota ,poi pian piano ci prendi la mano e non te ne accorgi neanche,occhio afreno davanti mai tirarlo di botto o sei in terra icon_asd.gif icon_asd.gif non lo uso quasi mai quello
 
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