Il progetto frullava nella testa dei responsabili di Metzeler da qualche tempo e finalmente si sono verificate le condizioni per la sua realizzazione.
Metzeler è presente da tempo nel panorama agonistico mondiale dell'enduro (ricordiamo le plurititolate MCE 6 Days Extreme) e proprio da questo sodalizio nasce la decisione di inaugurare questa struttura, quasi unica nel panorama dell'enduro italiano.
Il Metzeler Offroad Park è situato non distante dal lago di Garda, posizione che gli garantisce temperature miti tutto l’anno e che offre l’opportunità di utilizzare le moto da fuoristrada anche d’inverno senza la preoccupazione di trovare condizioni climatiche sfavorevoli quali nebbia o neve.
Il percorso della pista è stato tracciato pensando a diversi livelli di abilità. I quasi sei chilometri di lunghezza sono stati realizzati con passaggi tecnici, tronchi e una parte all’interno del bosco per rendere il percorso il più naturale possibile.
I motociclisti avranno inoltre la possibilità di allenarsi anche in notturna grazie all'impianto di illuminazione artificiale. Il tracciato è stato pensato per ospitare in particolare gli enduristi ma anche coloro che praticano Trial, MiniCross, Quad e BMT saranno i benvenuti in questa struttura polivalente.
![](ul1502/immagini/upload_user/48208_1458161996_0.jpg)
Oltre alle piste sono presenti anche innumerevoli strutture "di contorno", ma fondamentali e sicuramente gradite dagli utenti, quali un'area lounge, un'area relax (con ufficio stampa per i giornalisti degli eventi agonistici). Non mancano poi un negozio di moto ed abbigliamento (rigorosamente off-road!), un rimessaggio per moto e l'area spogliatoi con docce, così come un hotel ed un'area attrezzata per camper. E' poi possibile noleggiare moto e partecipare a corsi di enduro e trial tenuti da istruttori federali.
Insomma, una bella iniziativa che sarà sicuramente accolta con favore dagli appassionati dell'enduro, che devono spesso scontrarsi con carenza di spazi adeguati per poter coltivare la loro passione in tranquillità e sicurezza.