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Catena da cambiare (possibile montarne un'altra semi-nuova?)
10418173
10418173 Inviato: 18 Ago 2010 13:17
Oggetto: Catena da cambiare (possibile montarne un'altra semi-nuova?)
 

Ragazzi ormai ho 27mila km e la catena è allungata quasi al massimo... mi tocca la carena quasi icon_asd.gif , tempo fa quando comprai le bobine usate del modello 2005 il tizio mi regalo anche una catena sempre del 749 05 (io ho una 03) usata per 2mila km quindi nuova
posso usarla sulla mia? io dovrei avere tutto originale perchè la moto lo comprata con 10mila km e sicuramente non penso abbino cambiato i rapporti e comunque sia se ne accorge il meccanico se la catena è compatibile con i pezzi che ho io?
costa tanto il montaggio?
a me basterebbe andarci avanti per 2mila km che ora ho da cambiare pure le gomme e non c'è la fò a cambiare tutto il kit della catena
 
10418234
10418234 Inviato: 18 Ago 2010 13:25
 

L' ideale sarebbe cambiare tutto assieme (catena, corona e pignone)... Adesso non so se cambia da 2003 a 2005.. Comunque basta fare una piccola verifica per vedere se il passo è uguale... Altrimenti visto che dici che la tua catena ormai è diventata lunga potresti togliere una maglia da quella ed accorciare così la catena... Poi appena hai i soldi compri tutto il kit nuovo...
 
10418286
10418286 Inviato: 18 Ago 2010 13:35
 

Ciao

Duemila km non sono un problema,solo che una catena nuova su pignone e corona usurati,portano all'usura precoce della catena stessa.
Dovresti provare a fasciare la corona con la catena da montare e vedere se non ci sono giochi eccessivi.
Comunque se e' per poco,io la monterei,male non fa.
0510_saluto.gif
 
10418523
10418523 Inviato: 18 Ago 2010 14:14
 

hmmm capito capito, quindi tecnicamente è possibile cambiarla e accorciare la mia pure, ora se trovo un meccanico aperto spero me lo faccia!
 
10418863
10418863 Inviato: 18 Ago 2010 15:20
 

E' essenziale che sia dello stesso passo ed è essenziale che tu non abbia denti del pignone o corona (più la corona se è in ergal) che sono troppo rovinati e che la corona non abbia denti in piu.
 
10420782
10420782 Inviato: 18 Ago 2010 22:57
 

Fermo restando che l'optimum sarebbe montare il kit completo, se proprio devi temporaneamente tirare avanti, verifica lo stato del pignone e della corona (sul libretto della moto ci sono immagini du quale è lo stato d'usura da evitare), poi monta la corona.....mi raccomando, stesso passo (l'originale è 525....), pulisci e lubrifica bene tutto....non con quella stramaledetta pasta bianca...ottima ma oltre a fare un casino non è idonea alla successiva prova.
Metti dell'olio SAE 90/110 e fai scorrere la ruota a mano......se fila liscia senza impuntamenti o tensioni che vedi ad occhio...allora ti durerà più dei 2000 km. che vuoi.....ma mi raccomando....lubrificala sempre.... 0509_banana.gif
 
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