Gabri ha scritto:
Non credo che ti verrebbe accettato ma tu prova ugualmente.
Comunque non pensare che se tu lo vedi dallo specchietto voglia dire che anche lui vede te (la visuale è "a cono" non so come spiegarti, cioè non è necessariamente "reciproca").
Umanamente comunque prova a metterti nei suoi panni: se stai guidando (anche in un momento in cui la visuale ai lati è buona, cioè chi ti sorpassa è in quel punto in cui puoi vederlo), se sei in una strada a senso unico o comunque in una strada con una sola corsia per senso di marcia, tu guardi avanti, perchè in teoria non dovrebbe sopraggiungere nessuno alla tua sinistra (perchè è appunto vietato) e non hai neppure motivo di mettere la freccia se ti sposti un po' più a destra o un po' più a sinistra, anche semplicemente per scansare un fosso, perchè non stai cambiando corsia (stai "oscillando" all'interno della tua corsia e per il codice della strada ci dovresti essere solo tu, non dovresti avere nessuno ai lati, perchè in una stessa corsia possono stare affiancati solo due mezzi a due ruote; un mezzo a due ruote non è consentito che stia vicino ad un'auto o ad un camion nella stessa corsia).
Se ci pensi, lo specchietto retrovisore lo guardiamo quando stiamo per cambiare corsia o cose del genere non quando andiamo dritti per la nostra strada.
Comunque mettendo da parte l'incazzamento, consolati col fatto che ti è andata bene, nella mia città qualche anno fa una ragazzina è morta perchè col suo scooter, in un sorpasso come il tuo, non è caduta dal lato del marciapiede ma è finita sotto al camion (che, non accorgendosi di nulla, le è passato sopra! il camion si è fermato dopo, solo per le urla dei passanti) e non può raccontarlo.
Beh sulla via in questione (via mecenate a milano) non c'è alcun cartello che vieta il sorpasso; per terra non c'è la linea che indica la separazione delle corsie ma di macchine ce ne stanno comodamente due una di fianco all'altra...il ricorso con richiesta di ascolto personale al prefetto l'ho fatto, se mai mi chiamasse dirò la mia opinione (non è tanto per i soldi ma per il motivo della multa stessa).
Cmq, come hai detto tu, non posso assolutamente lamentarmi, mi è andata più che bene perchè sono qui a raccontare la mia storia tutto intero.
Spero che serva a qualcuno per poter evitare o prevedere un qualcosa che potrebbe rivelarsi fatale...
Mi dispiace sempre sentire notizie di motociclisti (la ragazzina "stirata" dal camion) che se ne vanno e proprio stamattina un mio collega mi ha raccontato della scomparsa di un suo amico centauro ieri sera per un incidente in moto (25 anni pace all'anima sua..)...queste cose fanno sempre pensare e riflettere...
Adesso non ho più la moto e sono indeciso se e cosa prendere...
Quando guardo qualcuno in moto il desiderio di salire in sella è altissimo ma quando sento questi racconti mi vengono quasi i brividi e mi viene da pensare se valga la pena rischiare così tanto la pelle per una passione...
V