Ciao, anche se non ti conosco mi spiace veramente per quello che ti è successo.
Adesso forse dirò delle cose che ti faranno imbestialire ma spero che servano anche a far riflettere (anche gli altri motociclisti, in modo da poter prevenire futuri incidenti).
Il camion purtroppo generalmente non ti vede! la visuale del camionista è buona quando sei dietro di lui e abbastanza distante (lì ti vede bene dallo specchietto retrovisore, purtroppo però non tutti rispettano la "distanza di sicurezza" e se gli si sta appiccicati, lui non ci vede);
se lo stai sorpassando e sei a metà del camion... lui NON ti vede (e + il camion è lungo e meno ti vede, considera che il camion è molto più alto di te);
se ti investe non se ne accorge (se è molto grosso non si accorge neppure di avere investito una macchina). Ed è ovvio che una persona che non si accorge di aver investito non si ferma.
Un camionista non può farci nulla, siamo noi che dobbiamo fare attenzione... e se proprio devi sorpassare un camion, devi farlo nel più breve tempo possibile.
Purtoppo quanto ti hanno detto i vigili, capisco che faccia arrabbiare, ma è vero:
non era in grado di compiere manovre in sicurezza (e mantenere il controllo del veicolo) e evitare ostacoli prevedibili.
Purtoppo il fatto non è il non essere riusciti ad evitare un veicolo che ci viene addosso... il discorso è che tu lì non ci dovevi essere, quel sorpasso non lo potevi fare, come dice il codice della strada, proprio perchè non eri nelle condizioni di vedere oltre e di prevedere spostamenti del camion, per poter agire di conseguenza (un mezzo di grosse dimensioni se ha un ostacolo, che può consistere anche in un pedone, si deve un po' spostare e se tu gli sei di fianco ti prende in pieno. Solo che questo dovresti saperlo).
Il camion NON ti ha stretto, il camion non poteva sapere che tu eri lì. Sei tu che ti ci sei ficcato sotto, capisci?
Ti ripeto che mi spiace