Macinatore ha scritto:
In realtà,
il 190/55 + 15/42 + (mappa 2 e CO fatto bene), una libidine!
Con il 190/55 abbiamo una moto più alta (rispetto al 50) posteriormente di un cm quasi,
con conseguentemente lo spostamento del baricentro in avanti, ovvero avremo
un aumento del carico sull'avantreno, si sentirà quindi meglio l'anteriore
(con la tuono è quasi necessario, si può anche sfilare una tacca...);
avremo un aumento della massa in rotazione, quindi effetto stabilizzante all'aumentare della velocità, a bassa andatura si sente poco, comunque mitigato dal profilo più appuntito (più svelto ma con maggior effetto giroscopico);
un aumento della lunghezza del rapporto (quindi 42 dietro, oltre al 15 che è obbligatorio);
infine aumenta la superficie di contatto a terra, cosa buona e giusta se devi scaricare su asfalti stradali 139cv.
io non faccio paragone col /50
ma con il 180/55
ok si ,si ha piu appoggio...ma per strada mò mi dite che siete tutti piloti da toccare le saponette in curva?....in pista è piu consigliabile il gommone...
tante differenze di rapportatura non ne ho sentite...ho sempre avuto il 15/40 anche col 180/55....l'unica differenza è stata che si è alzata dietro...si nota subito mettendola sul cavalletto laterale!!!
per altro l'ho trovata piu lenta nei cambi di direzione....insomma meno fulminea!!!!