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prima pistata con gomme di serie
10407092
10407092 Inviato: 15 Ago 2010 21:28
Oggetto: prima pistata con gomme di serie
 

ciao , nei prossimi giorni dovrei fare finalmente la mia prima pistata a misano , sfortunatamente non sono sicuro di poter cambiare le gomme , pensate che la prima volta si può andare in pista con le gmmme di serie?
Ho una ninja 250 r e dato che la gomma posteriore è secchina avevo pensato di cambiare solo quella... però non sono sicuro perchè quando cerco di piegare di più sento una perdita di aderenza più marcata all'anteriore che al posteriore
voi cosa ne pensate?

(anche se è la mia prima pistata i miei 6 anni di esperienza su strda li ho fatti)
 
10407104
10407104 Inviato: 15 Ago 2010 21:33
 

Le gomme di serie per uno che va in pista per la prima volta vanno bene. Ovvimente vai a divertirti e non a fare il tempone.

Il problema potrebbe essere il kilometraggio stradale delle gomme che hai adesso. Usandole solo su strada si spiattellano e ti danno un cattivo feeling quando vai a piegare.

Facci sapere quanti km hai su, magari se vuoi un consiglio sullo stato della gomma metti anche qualche foto.

0510_saluto.gif
 
10410520
10410520 Inviato: 16 Ago 2010 19:01
 

luca ha perfettamente ragione...fai conto che luca pedersoli gira a franciacorta in 1:16 , il record della pista è 1:11 con gomme di serie :.. icon_asd.gif
 
10414920
10414920 Inviato: 17 Ago 2010 18:56
 

secondo me possono andare bene mi raccomando però di gonfiarle alla pressione giusta con un manometro molto preciso, io ho 2 manometri quello "da benzinaio" per gonfiarle e quello serio che ho comprato in un negozio di nautica per controllare la pressione effettiva. quando quello da benzinaio segna 1.3 in realtà sono a 1.9
di dove sei?
 
10418653
10418653 Inviato: 18 Ago 2010 14:37
 

io ti consiglierei tranquillamente di andarci..un amico che ha la tua stessa moto si trova bene.mai dato problema.occhio alla pressione, come al solito.mettile sugli 1.7 ant e 1.6 post a freddo.
 
13667615
13667615 Inviato: 14 Ago 2012 10:01
 

Ciao a tutti, uppo questo topic per chiedervi un consiglio e per presentarmi.
Sono Lorenzo, ho 23 anni e giro in moto da quando ne avevo 14, e sono passato da un glorioso motard Gilera ad un Monster 695 che ho da quando ho compiuto 18 anni.

Insomma, per non annoiarvi oltre, la domanda che ho è questa: giovedì 23 dovrei andare per la prima volta in pista con il Monster, precisamente a Castelletto di Branduzzo, e il mio dilemma riguarda le gomme.
Attualmente ho montate una Diablo all'anteriore e una Diablo Rosso II al posteriore, questo perché non ho mai cambiato (lo so che non è il massimo, ma per motivi economici è sempre andata così) entrambe le gomme ad ogni cambio, per cui mi ritrovo con queste due.


La Rosso II ha 3500km, l'ho cambiata a maggio, per cui penso che possa resistere ad una pistata e poi essere ancora utilizzabile per strada almeno fino a fine settembre, quando finisce la stagione.
Il problema sta invece nella Diablo anteriore, nel senso che l'ho cambiata nel 2010, e ha circa 9000km: al centro ne ha ancora abbastanza, ma sui lati è un bel pò consumata: in certi punti, in corrispondenza degli intagli, il battistrada non dico che è liscio, ma poco ci manca.
L'anno prossimo le cambierò tutte e due, però ovviamente non ha senso cambiare adesso solo la gomma davanti, anche perché ormai è metà agosto, e resterebbe lì ferma tutto inverno.

Quello che mi chiedo è: ha senso andare in pista in queste condizioni? Non vorrei che la gomma davanti diventasse inutilizzabile dopo pochissimi giri (anche se si tratterebbe di una pistata di mezza giornata), oppure che diventasse inservibile dopo la pistata stessa, perché vorrei usare la moto almeno fino a fine settembre, come ho sempre fatto.

Voi che fareste?
 
13673332
13673332 Inviato: 17 Ago 2012 13:06
 

Nessuno? icon_biggrin.gif
 
13693662
13693662 Inviato: 26 Ago 2012 0:25
 

GIO91 ha scritto:
luca ha perfettamente ragione...fai conto che luca pedersoli gira a franciacorta in 1:16 , il record della pista è 1:11 con gomme di serie :.. icon_asd.gif

1.11.65 mi pare sia il record di franciacorta,fatto con una R6 ma non credo proprio sia stata una R6 stok e soprattutto non credo che girava con gomme di serie stradali/sportive.anche girandi in 1.15,che gia e' un tempo della madonna,una gomma di serie andrebbe over temperatura dopo pochissimi giri!
 
13714201
13714201 Inviato: 1 Set 2012 20:41
 

massi89 ha scritto:
secondo me possono andare bene mi raccomando però di gonfiarle alla pressione giusta con un manometro molto preciso, io ho 2 manometri quello "da benzinaio" per gonfiarle e quello serio che ho comprato in un negozio di nautica per controllare la pressione effettiva. quando quello da benzinaio segna 1.3 in realtà sono a 1.9
di dove sei?


icon_eek.gif scusa ma il manometro per nautica dove l' hai comperato?? che marca e'?? prezzo?? scusate l' o.t ma la dritta di massi 89 e' utilissima .....
 
13718744
13718744 Inviato: 3 Set 2012 15:24
 

ma le barche hanno bisogno delle gomme?
 
13726779
13726779 Inviato: 5 Set 2012 16:29
 

Sam_K1 ha scritto:
Ciao a tutti, uppo questo topic per chiedervi un consiglio e per presentarmi.
Sono Lorenzo, ho 23 anni e giro in moto da quando ne avevo 14, e sono passato da un glorioso motard Gilera ad un Monster 695 che ho da quando ho compiuto 18 anni.

Insomma, per non annoiarvi oltre, la domanda che ho è questa: giovedì 23 dovrei andare per la prima volta in pista con il Monster, precisamente a Castelletto di Branduzzo, e il mio dilemma riguarda le gomme.
Attualmente ho montate una Diablo all'anteriore e una Diablo Rosso II al posteriore, questo perché non ho mai cambiato (lo so che non è il massimo, ma per motivi economici è sempre andata così) entrambe le gomme ad ogni cambio, per cui mi ritrovo con queste due.


La Rosso II ha 3500km, l'ho cambiata a maggio, per cui penso che possa resistere ad una pistata e poi essere ancora utilizzabile per strada almeno fino a fine settembre, quando finisce la stagione.
Il problema sta invece nella Diablo anteriore, nel senso che l'ho cambiata nel 2010, e ha circa 9000km: al centro ne ha ancora abbastanza, ma sui lati è un bel pò consumata: in certi punti, in corrispondenza degli intagli, il battistrada non dico che è liscio, ma poco ci manca.
L'anno prossimo le cambierò tutte e due, però ovviamente non ha senso cambiare adesso solo la gomma davanti, anche perché ormai è metà agosto, e resterebbe lì ferma tutto inverno.

Quello che mi chiedo è: ha senso andare in pista in queste condizioni? Non vorrei che la gomma davanti diventasse inutilizzabile dopo pochissimi giri (anche se si tratterebbe di una pistata di mezza giornata), oppure che diventasse inservibile dopo la pistata stessa, perché vorrei usare la moto almeno fino a fine settembre, come ho sempre fatto.

Voi che fareste?

comprati un anteriore Supercorsa Sc2 o un ROSSO CORSA usato con pochi km o turni (ce ne è uno su ebay annunci a Brescia a 40 € messo bene )e non osare entrare in pista con quell'anteriore da 9000km ...sono veramente troppi e anche se ne hai ancora al centro poco ti interessa perchè è più importante averne sui lati
così ti fai la giornata butti via quel copertone e rimonti il tuo se per la strada va ancora bene ...l'anno prox valuti le offerte sul cambio treno ;)in tutto spenderai si e no100€ ma potrai girare senza paturnie ..in alternativa ti compri un anteriore nuovo ma sappi che l'anno prox lo dovrai cambiare causa usura da pista icon_wink.gif
 
13735714
13735714 Inviato: 8 Set 2012 0:41
 

Adrm ha scritto:

comprati un anteriore Supercorsa Sc2 o un ROSSO CORSA usato con pochi km o turni (ce ne è uno su ebay annunci a Brescia a 40 € messo bene )e non osare entrare in pista con quell'anteriore da 9000km ...sono veramente troppi e anche se ne hai ancora al centro poco ti interessa perchè è più importante averne sui lati
così ti fai la giornata butti via quel copertone e rimonti il tuo se per la strada va ancora bene ...l'anno prox valuti le offerte sul cambio treno ;)in tutto spenderai si e no100€ ma potrai girare senza paturnie ..in alternativa ti compri un anteriore nuovo ma sappi che l'anno prox lo dovrai cambiare causa usura da pista icon_wink.gif


guarda, per maggior sicurezza direi anche io così, ma sono andato ieri in pista anche io per la prima volta a castelletto di branduzzo con la mito sp525 e avevo montate le gomme di serie, le Diablo (110 ant. 150 post) con 8870 km circa... ci ho fatto 200 chilometri anche ieri tra pista e strada e devo dire che i primi tre giri scivolavano perchè dovevo finire di togliere quella cera che in strada non mi sono mai azzardato a togliere, ma poi ho fatto 4 turni da 20 minuti (con poi pausa di 20 min) senza mai accusare nessun problema!
io di certo non sono andato a fare il tempone, ma solo a imparare e a divertirmi. quindi credo che per la tua prima pistata non dovresti avere problemi.
l'unica cosa abbassa la pressione degli pneumatici perchè a me a 1.8 il posteriore scivolava il 1 turno (complice forse l'asfalto non ancora bollente), l'ho abbassato a 1.6/1.7 ed andava benissimo!
 
13735920
13735920 Inviato: 8 Set 2012 8:47
 

scaccianocefra ha scritto:


guarda, per maggior sicurezza direi anche io così, ma sono andato ieri in pista anche io per la prima volta a castelletto di branduzzo con la mito sp525 e avevo montate le gomme di serie, le Diablo (110 ant. 150 post) con 8870 km circa... ci ho fatto 200 chilometri anche ieri tra pista e strada e devo dire che i primi tre giri scivolavano perchè dovevo finire di togliere quella cera che in strada non mi sono mai azzardato a togliere, ma poi ho fatto 4 turni da 20 minuti (con poi pausa di 20 min) senza mai accusare nessun problema!
io di certo non sono andato a fare il tempone, ma solo a imparare e a divertirmi. quindi credo che per la tua prima pistata non dovresti avere problemi.
l'unica cosa abbassa la pressione degli pneumatici perchè a me a 1.8 il posteriore scivolava il 1 turno (complice forse l'asfalto non ancora bollente), l'ho abbassato a 1.6/1.7 ed andava benissimo!

senza cattiveria ma per quanto vada la tua mito resta un 125 e l'usura delle gomme in accellerazione e staccate è motlo ridotta a paragone con una qualunque moto di alta cilindrata
per cui non me ne volere male ma considero il tuo consiglio abbastanza assassino ..icon_wink.gif
calcola ceh dopo una mezza gg partendo da NUOVE di pacca le gomme della mia hornet 600 -senza fare temponi o cose assurde- finivano la giornata con ancora 1000km percorribbili su strada .. e io devo fermarmi ogni 2-3 giri causa problemi alle ginocchia doppio_lamp_naked.gif
 
13737400
13737400 Inviato: 8 Set 2012 18:50
 

Adrm ha scritto:

senza cattiveria ma per quanto vada la tua mito resta un 125 e l'usura delle gomme in accellerazione e staccate è motlo ridotta a paragone con una qualunque moto di alta cilindrata
per cui non me ne volere male ma considero il tuo consiglio abbastanza assassino ..icon_wink.gif
calcola ceh dopo una mezza gg partendo da NUOVE di pacca le gomme della mia hornet 600 -senza fare temponi o cose assurde- finivano la giornata con ancora 1000km percorribbili su strada .. e io devo fermarmi ogni 2-3 giri causa problemi alle ginocchia doppio_lamp_naked.gif


nessun problema, ci mancherebbe, so certamente che il mio discorso va un po' "aggiustato" perchè la mia moto ha un differente consumo delle gomme rispetto ad un qualsiasi 600, ma rimango dell'opinione che se non si va a cercare il tempone, ma si va per divertirsi e si fanno soste di almeno 5 minuti ogni 15 secondo me si possono tenere quelle di serie (saranno certamente molto rovinate poi, non lo metto in dubbio, ma se deve usarla ancora per un mesetto circa 1000 km potrebbero anche bastare) doppio_lamp.gif
 
13737834
13737834 Inviato: 8 Set 2012 21:07
 

Adrm ha scritto:
calcola ceh dopo una mezza gg partendo da NUOVE di pacca le gomme della mia hornet 600 -senza fare temponi o cose assurde- finivano la giornata con ancora 1000km percorribbili su strada

Ma con che pressioni giravi? icon_eek.gif e mie Rosso Corsa si sono fatte 3 pistate (3 turni a Franciacorta, mezza ad Adria e 5 turni a San Martino) e le cambio in questi giorni con più di 10000 km percorsi. Come passo, non sono un certo un fulmine, ma nemmeno del tutto ingessato...

Riguardo a Sam_K1 (che penso la pistata l'avrà già fatta a questo punto...), entrare in pista con quell'anteriore rischia di rovinargli la giornata. Un conto un paio di turni, ma seppure Castelletto non consumi particolarmente le gomme, mezza giornata è troppo per una gomma che già mostra evidenti segni di usura. Gomma che comunque da nuova andrebbe benissimo per la pistata.
 
13737928
13737928 Inviato: 8 Set 2012 21:42
 

PaoloG ha scritto:

Ma con che pressioni giravi? icon_eek.gif e mie Rosso Corsa si sono fatte 3 pistate (3 turni a Franciacorta, mezza ad Adria e 5 turni a San Martino) e le cambio in questi giorni con più di 10000 km percorsi. Come passo, non sono un certo un fulmine, ma nemmeno del tutto ingessato...


giravo con Le Rennsport 1.8 avanti e 1,9 dietro se non sbaglio ...non avevo nemmeno il cronometro per cui non cheidermi con che tempi ..so solo che entravo con al gomma nuova e uscivo con la gomma da buttare ..impensabile macinarci più di 1000km su strada e assolutamente da fuori di testa pensare di farci 10000km !

Calcola che per strada le rossocorsa sulla SF848 il post l'ho cambiato a 2800km -finito con tele a vista -
e mi preparo ad un nuovo cambio ora che ne ho 7000...l'anteriore era da cambiare qualche migliaio di km fa ma per fortuna ha tenuto botta ...considerando che visto il prezzo dall'ultimo cambio gomme ho parzializzato parecchio !!Lunedì sono in pista e per l'occasione ho preso delle SC a 100€ con pochi turni ..non avrei mai osato entrare col mio posteriore (e ancor meno con l'anteriore Scalinato da una parte e liscissimo dall'altra ..a causa della maggioranza di curve a sx nei miei percorsi !
 
13746859
13746859 Inviato: 11 Set 2012 19:52
 

Adrm ha scritto:
assolutamente da fuori di testa pensare di farci 10000km !


Parlavo delle Rosso Corsa e le cambio ad 11500 con anteriore e posteriore alle tacche di legge...
 
13748222
13748222 Inviato: 12 Set 2012 10:04
 

PaoloG ha scritto:


Parlavo delle Rosso Corsa e le cambio ad 11500 con anteriore e posteriore alle tacche di legge...

Appunto con le rosso corsa a andare a piano arrivo a 3-4000km di posteriore e a 5000 ho le tacche ben evidenti sull'anteriore -anche un po' mangiate direi
 
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