Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
cbr 125r pieghe traversi sgommate e impennate
10405804
10405804 Inviato: 15 Ago 2010 14:42
Oggetto: cbr 125r pieghe traversi sgommate e impennate
 



ditemi come sfruttare al meglio il sistema frenante della cbr. il mio sistema è questo rallento entro in curva frenando scalo mentre accellero e poi esco dalla curva. ma a volte reagisce male e sgomma sia d'avanti che dietro. ditemi voi come fate. inoltre perchè a due impenna e ad uno sgomma? il mio sistema è questo: quando la moto è 3.000 giri tiro a metà la frizione e faccio salire la moto di giri poi lascio tutta la frizione d'un colpo. però più che un impennata mi sembra un salto xd ditemi voi se faccio bene oppure nn si impenna così e poi non è che si sfonda l'ammortizzatore? ditemi voi ci conto fratelli xd
 
10405805
10405805 Inviato: 15 Ago 2010 14:44
 

ps cberristi ma anche a voi si sbatte quando cambiate marcia in curva? la vedo che da a raddrizzarsi xd sarà per il fatto che peso 47 kg xd
 
10405869
10405869 Inviato: 15 Ago 2010 15:30
Oggetto: Re: cbr 125r pieghe traversi sgommate e impennate
 

froze-hdc ha scritto:
ditemi come sfruttare al meglio il sistema frenante della cbr. il mio sistema è questo rallento entro in curva frenando scalo mentre accellero e poi esco dalla curva. ma a volte reagisce male e sgomma sia d'avanti che dietro. ditemi voi come fate. inoltre perchè a due impenna e ad uno sgomma? il mio sistema è questo: quando la moto è 3.000 giri tiro a metà la frizione e faccio salire la moto di giri poi lascio tutta la frizione d'un colpo. però più che un impennata mi sembra un salto xd ditemi voi se faccio bene oppure nn si impenna così e poi non è che si sfonda l'ammortizzatore? ditemi voi ci conto fratelli xd


Allora, per prima cosa l'intervento che hai fatto sul topic della CBF 125 era un pò fuori luogo, come seconda cosa stai sbagliando tutto! icon_asd.gif

Non si entra mai in curva attaccati ai freni, non si scala mentre si accelera (che poi non ho capito cosa vuoi dire, ma in ogni caso è sbagliato), non si cambia marcia in curva.

Per curvare devi:

- renderti conto di come va la curva, se si stringe o si allarga, com'è l'asfalto, verifica la presenza di altri veicoli, buche, ostacoli... Cerca di capire più che puoi della curva prima ancora di iniziarla.

- portarti all'esterno, corsie permettendo

- frenare mentre scali marcia (solo se è necessario scalare, certo) toccando un pò il posteriore ma usando bene l'anteriore (fondamentale)

- finalmente sei arrivato all'inizio della tua curva. Molla i freni dolcemente, tieni il motore leggermente in tiro con la marcia innestata, entra in curva rivolgendo lo sguardo al punto di corda (più o meno la metà della curva). Tieni a mente che più ti pieghi meno puoi frenare... Anzi... In curva non si dovrebbe proprio frenare, perchè destabilizza molto e allarga la traiettoria. Prova a usare il freno posteriore se proprio vuoi correggere un pò la curva.

- Superato il punto di corda guarda ancora all'uscita della curva e comincia ad accelerare nuovamente, mentre raddrizzi la moto

La moto in curva è un equilibrio fragile, stai molto attento perchè baciare l'asfalto è questione di niente. Per quanto riguarda l'andare su una ruota non so dirti niente... Certo che uno come te (che chiama le marce "uno" e "due", che ancora non sa curvare, che ancora non ha sviluppato il senso critico per guidare) ne ha di cose da imparare prima di fare le penne... Ora ti posso dire solo che stai rovinando la frizione e se continui a trattare così la moto le puoi dire addio tra poco. 0509_pernacchia.gif
 
10405913
10405913 Inviato: 15 Ago 2010 16:00
 

si frena forte nele dritto con il sedere più indietro possibile(qui devi avere già la marcia buona per l'uscita, senza cambiare in mezzo alla curva icon_asd.gif ), poi si entra in curva frenando dolcemente con l'anteriore, vedi motogp sulle derapate in frenata eusa_think.gif mantenendoti più avanti possibile(sella permettendo) mentre premi sulla pedana interna e invece quando esci sulla pedana esterna
 
10406589
10406589 Inviato: 15 Ago 2010 19:25
Oggetto: Re: cbr 125r pieghe traversi sgommate e impennate
 

froze-hdc ha scritto:
ditemi come sfruttare al meglio il sistema frenante della cbr. il mio sistema è questo rallento entro in curva frenando scalo mentre accellero e poi esco dalla curva. ma a volte reagisce male e sgomma sia d'avanti che dietro. ditemi voi come fate. inoltre perchè a due impenna e ad uno sgomma? il mio sistema è questo: quando la moto è 3.000 giri tiro a metà la frizione e faccio salire la moto di giri poi lascio tutta la frizione d'un colpo. però più che un impennata mi sembra un salto xd ditemi voi se faccio bene oppure nn si impenna così e poi non è che si sfonda l'ammortizzatore? ditemi voi ci conto fratelli xd


ma fai davero? icon_asd.gif
 
10409314
10409314 Inviato: 16 Ago 2010 13:46
 

sgomma e impenna.....stiamo parlando del cbr 125?
 
10409622
10409622 Inviato: 16 Ago 2010 15:09
 

Il fatto strano è che questo tipo dice di essere un pazzo sulla moto che si diverte a sgommare, piegare forte ed impennare (anche se poi chiede in altri topic come mai non riesce a sollevare la ruota ma solo a saltellare)... Però si fa sverniciare dai Free, nutre astio profondo nei confronti degli SH che lo superano e lo vedi armeggiare con cambio e freni in curva, fino a far perdere aderenza alla moto...

O il signorino si spara pose paurose oppure ha dei seri problemi a stabilire un'ordine di priorità delle cose da imparare per guidare bene... icon_rolleyes.gif
 
10409687
10409687 Inviato: 16 Ago 2010 15:30
 

impariamo a girare in moto, poi a guidarla...
un passo alla volta, tutto subito porta solo a grossi e dolorosi malanni...
impara a pinzare bene prima di una curva...
impara a mantenere la traiettoria in una curva...
impara a scalare bene sfruttando a pieno il freno motore...
impara a modulare freno anteriore e posteriore...
impara a dare gas a 3/4 o fine curva...
impara a spingere sulle pedane e sul manubrio...
impara la posizione di guida prima, durante e dopo una curva...

dopo tutto questo preoccupati di impennare, sgommare ecc...
 
10414124
10414124 Inviato: 17 Ago 2010 15:48
 

froze-hdc ha scritto:
ps cberristi ma anche a voi si sbatte quando cambiate marcia in curva?


per favore ditemi che è solo uno scherzo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

allora, in curva il cambio nn devi toccarlo. sgommare e impennare sono robe da sbruffoni e nn significano saper guidare. per quanto riguarda l'impennare di frizione basta che con una marcia bassa metti tutto il gas a frizione tirata, ti sposti indietro e lasci la frizione di colpo, però se rompi qualcosa sono fatti tuoi e la botta è fortissima, nn vedo il gusto. impennare di potenza nn lo so, penso ti serva un 2t pepato e con una ciclistica del tipo enduro o giù di li, oppure una moto di grossa cilindrata, ma nn mi sembra una gran bravata da fare. c'è più gusto a curvare senza toccare il manubrio, o tenerlo coi piedi ecc. (hei!! lascia perdere..) però ti fai male. ma piegare normalmente come tutti i motociclisti no? icon_eek.gif icon_confused.gif

sgommare...forse derapare: arrivi a inizio curva forte, frizione, giù 2 marce pieghi la moto e lasci la frizione e dai gas... questo in teoria...in pratica è molto facile finire con un highside.
se nn hai uno sponsor che ti ripaga moto e costole NON FARLO!!!
 
10414232
10414232 Inviato: 17 Ago 2010 16:25
 

Provo a dire la mia: questo post, è finto.
Non so perchè dovrebbe esserlo, però su, ha indicato praticamente TUTTI gli errori che si possono fare alla guida, manca solo qualcosa del tipo.

"Anche voi quando fate inversione a U sull'autostrada col vostro 125, dopo che siete entrati da un buco nel guard-rail vi sentite stranamente in colpa e/o vi sentite additare e apostrofare dagli altri sciocchi automobilisti?"

icon_rolleyes.gif
 
10414268
10414268 Inviato: 17 Ago 2010 16:37
 

Crazymonkey ha scritto:
Provo a dire la mia: questo post, è finto.
Non so perchè dovrebbe esserlo, però su, ha indicato praticamente TUTTI gli errori che si possono fare alla guida, manca solo qualcosa del tipo.

"Anche voi quando fate inversione a U sull'autostrada col vostro 125, dopo che siete entrati da un buco nel guard-rail vi sentite stranamente in colpa e/o vi sentite additare e apostrofare dagli altri sciocchi automobilisti?"

icon_rolleyes.gif


No, secondo me è solo ineducazione motoristica... Vivere in un paesino può portare a comportamenti e abitudini stradali (e non) che agli occhi delle persone che vivono in medie o grandi città possono sembrare... Strani... icon_rolleyes.gif Ne ho avuto esempio da poco, scoprendo zone della mia isola in cui la distanza di (in)sicurezza non supera il metro o altre zone in cui le regole della precedenza sono del tutto reinventate...! Se si aggiunge il fatto che in certi posti danno la patente come sorpresa nelle patatine non ci si deve sorprendere di certe affermazioni...
 
10414320
10414320 Inviato: 17 Ago 2010 16:50
 

Ozona ha scritto:


No, secondo me è solo ineducazione motoristica... Vivere in un paesino può portare a comportamenti e abitudini stradali (e non) che agli occhi delle persone che vivono in medie o grandi città possono sembrare... Strani... icon_rolleyes.gif Ne ho avuto esempio da poco, scoprendo zone della mia isola in cui la distanza di (in)sicurezza non supera il metro o altre zone in cui le regole della precedenza sono del tutto reinventate...! Se si aggiunge il fatto che in certi posti danno la patente come sorpresa nelle patatine non ci si deve sorprendere di certe affermazioni...


Possibile è possibile, cosa non lo è?

Però a me suona davvero stranissimo, voglio dire, non sono nato pilota e ho avuto anche io i miei momenti d'inizio, ma certe manovre non ho avuto bisogno di mesi per capire che potevano farmi uccidere... icon_lol.gif
 
10415265
10415265 Inviato: 17 Ago 2010 20:02
 

Quoto tutti i post precedenti e aggiungo: hai un 125 4t da 13 cavalli... mi fai proprio ridere che vuoi fare impennate e derapate... c'è un altro qua da queste parti con uno yamaha 125 4t che prova a fare le leve e cazza*e del genere... sono risate ogni volota perchè non viene su neanche di peso... poi ovviamente dato che ti sverniciano tutti quelli con i 125 2t devi correre come un matto per non perdere la reputazione per dire: "la mia moto va di più... e sono molto più figo"... dai dai impara a guidare prima...

PS ma la prova pratica l'hai fatta nel parcheggio dell'autoscuola ???
 
10428092
10428092 Inviato: 20 Ago 2010 12:14
 

dai uno sguardo a questo topic icon_arrow.gif Tecnica di Guida [un po di info prima di postare] e troverai linkati i topic specifici per entrare bene in curva, scalare marcia, staccare, impennare, derapare e quant'altro.

Ricordati la prossima volta di usare la funzione cerca prima di aprire un nuovo topic icon_wink.gif
Qui chiudo per info e chiarimenti mp 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©