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Inviato: 14 Ago 2010 13:05 Oggetto: pressione metzeler M5 con CBR 600 RR
Chi mi aiuta?
nicky85
Ginocchio a Terra
Ranking: 213
10401278
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Inviato: 14 Ago 2010 13:24
la pressione come le stesse gomme,come il set up di una moto è una cosa altamente soggettiva!
oltretutto,bella domanda la tua,anche perchè poi noi da soli dovremmo capire che uso ne fai della moto,se solo strada,se strada-pista,se solo pista,se ci vai al bar o vai anche per mulattiere!
comincia a metterle alle pressioni indicate dalla casa,poi cambi e valuti da te come ti ci trovi meglio!
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
10401328
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Inviato: 14 Ago 2010 13:32
raf... scusami ma come sapere se si deve aumentare o diminuire la pressione? che comportamento deve avare la moto? io ho avuto le m5... ottime... ma dopo 1000km il posteriore sentivo che partiva prima e le tenevo alla pressione consigliata dalla casa ducati.. ho provato a sgonfiarla pian piano ma era peggio...
tedesco94
Senza Benza
Ranking: 54
10401706
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Inviato: 14 Ago 2010 14:36
tedesco94 ha scritto:
raf... scusami ma come sapere se si deve aumentare o diminuire la pressione? che comportamento deve avare la moto? io ho avuto le m5... ottime... ma dopo 1000km il posteriore sentivo che partiva prima e le tenevo alla pressione consigliata dalla casa ducati.. ho provato a sgonfiarla pian piano ma era peggio...
la pressione da tenere per le gomme varia da una miriade di fattori,non solo da come ci si trova meglio,ma anche dall'uso che se ne fa in quel momento,dalla temperatura esterna,dalle condizioni e temperatura dell'asfalto,se si va in 2 o soli...
quindi come puoi ben capire è difficilissimo consigliare una pressione corretta,e la si può decidere solo da soli a secondo della propria esperieza diretta!
magari qualcuno preferisce che il posteriore scivoli un po',qualcun'altri invece vuole il posteriore ultrastabile.
e questo dipende anche poi dal set up della moto!
se a te scivola il posteriore non è detto che sia da imputare solo la pressione dello pneumatico,ma magari avevi il mono troppo aperto in estensione oppure troppo duro in precarico!vallo a capire!
ps.lo so,ho scritto un mare di vaccate senza arrivare a nessuna conclusione...ma purtroppo le moto sono così!
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
10402554
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Inviato: 14 Ago 2010 16:52
grazie mille.. hai ragione... xo ci vorrebbe un prontuario.... come x le sospensioni.. con variazione/effetto x potersi regolare... lo dovremmo fare
tedesco94
Senza Benza
Ranking: 54
10404527
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Inviato: 15 Ago 2010 0:06
tedesco94 ha scritto:
grazie mille.. hai ragione... xo ci vorrebbe un prontuario.... come x le sospensioni.. con variazione/effetto x potersi regolare... lo dovremmo fare
che è un invito?
c'è gente qui sul forum molta più preparata di me,quindi se qualcuno si sneta in grado di farlo ben venga,io proprio non credo di esserne capace!
raf275
Moto Gp Champ
Ranking: 7608
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Inviato: 30 Ott 2010 20:29
Il mio gommista mi ha detto che vanno fatte a 2,5 ant e 2,7 post. uso strada, setting sospensioni originale... voi che dite?
gianlurr07
Solo Gas
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10860366
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Inviato: 30 Ott 2010 23:00
buona parte me compreso (però non ho le m5) le portano sui 2.1 - 2.3, 2.2 - 2.4..insomma..siamo li..poi magari prova a calare o alzare sempre pochissimo alla volta e vedi come ti ci trovi..io ad esempio le avevo a 2.1 anteriore e 2.3 il posteriore..ho provato ad alzare di poco e ho notato che la moto andava molto meglio ma siccome ho delle gomme un pò datate avevo il posteriore che tendeva a scivolare un pò..ora le ho sgonfiate un pochino ed ora non scivola più ma la moto perde di agilità e/o manegevolezza..a breve dovrei cambiarle..finalmente!! personalmente ritengo che le pressioni consigliate dalle case siano un pò a pizza quindi ti consiglio di portarle intorno a 2.2 e 2.4 e poi da li ci giochi un pò fino a trovare la pressione con cui ti trovi meglio...
alex8387
Super Sport
Ranking: 776
10862463
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Inviato: 31 Ott 2010 14:00
gianlurr07 ha scritto:
Il mio gommista mi ha detto che vanno fatte a 2,5 ant e 2,7 post. uso strada, setting sospensioni originale... voi che dite?
imho ragionevole: hai piu' grip del necessario su strada, usura ed agilita' buone e mantieni un buon accoppiamento per le tarature idrauliche di serie.
30x26
Minimoto Champ
Ranking: 1988
10862499
10862499
Inviato: 31 Ott 2010 14:06
gianlurr07 ha scritto:
Il mio gommista mi ha detto che vanno fatte a 2,5 ant e 2,7 post. uso strada, setting sospensioni originale... voi che dite?
può essere..dipende molto dalla tua guida e tantissimi altri fattori..prova..se ti trovi bene tanto di guadagnato altrimenti compressore alla mano e inizia a variare qualche bar..
alex8387
Super Sport
Ranking: 776
11760183
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Inviato: 2 Mag 2011 1:54
ciao!
io monto le m5 su un ninja 636 del 2002 ..pressione 2.3 / 2.6 con taratura sospensioni da strada! ! le trovo molto performanti...io le faccio scaldare bene prima di andare sul serio...oggi ho fatto un bel giretto ed ho raggiunto la 5° tacca senza mai sentire un cenno di scarsa aderenza...
ho questee gomme da 150 km... per ora ottimo feedback
danielino46
Foglio Rosa
Ranking: 12
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