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motard 450 [pareri,manutenzione,consigli acquisto]
10392469
10392469 Inviato: 12 Ago 2010 17:50
Oggetto: motard 450 [pareri,manutenzione,consigli acquisto]
 

Ciao!!!
Siccome l anno prossimo faccio i 18 avevo in mente di farmi anche il motardone doppio_lamp_naked.gif

Quindi ho cominciato ad informarmi sui fari modelli disponibili :

icon_arrow.gif honda 450 r e 450 x
icon_arrow.gif Husqy 450 smr
icon_arrow.gif Kawasaki smx 450r e sm 450 f eusa_drool.gif
icon_arrow.gif tm 450 smr
(non metto ktm e beta perchè non riesco a trovarli motardizzati)

Come da titolo volevo chiedervi che tipo di manutenzione (e se ne siete al corrente anche il prezzo) devo fare a queste moto sapendo che la usero prevalentemente in strada...

e il vostro parere sui vari modelli sopracitati...

Non vorrei abusare della vostra pazienza ma... 0510_inchino.gif ...ho un paio di domandine:

1) Vorrei sapere la differenza tra il crm 450 r e il crm 450 x; su per giu so che la versione "x" ha 7-8 cv in meno, questo si traduce anche in una minor manutenzione ?

2) Un supermotard con 5 marce e così tanto svantaggiato rispetto ad uno con 6 marcie ?

grazie a tutti
0510_help.gif
 
10392487
10392487 Inviato: 12 Ago 2010 17:54
 

Per KTM devi pagare dai 1000 ai 2000 euro in più per averlo motard. Per le domande lascio a gente più esperta che non parlerebbe per sentito dire come me in questo caso 0509_up.gif
 
10392509
10392509 Inviato: 12 Ago 2010 17:59
 

ok grazie dell info 0509_up.gif
 
10392519
10392519 Inviato: 12 Ago 2010 18:00
 

una racing su strada è sprecata, se proprio vuoi fare male a lei e al tuo portafogli cerca una cilindrata più grossa tipo tm 530 o Ktm 530 o meglio ancora Husaberg fs 650, ti permettono una minor manutanzione e a cv (salvo la husaberg) sono allo stesso livello dei 450 2 o 3 cv in più ma sono meno spinti.
comunque hai provato con la funzione cerca? mi sembra di averne già visti parecchi di topic simili.
 
10392540
10392540 Inviato: 12 Ago 2010 18:03
 

Anche io penso che sia meglio un 530 per un uso stradale. Fossi in te prenderei in considerazione TM 530 o HM 500 x o anche KTM 530 motard anche se costa un pò di piu 0509_up.gif
 
10392581
10392581 Inviato: 12 Ago 2010 18:09
 

certo che l ho usata...

Ma la risposta alle ultime due domande non l ho trovata e poi per il resto ho trovato tutte risposte imprecise: alcuni dicono che la manutenzione deve essere fatta ad intervalli uguali sia se la usi in pista che se la usi su strada, altri la manutenzione quasi non ce la fanno;
poi ieri sono andato in un conce kawasaki il cui tizio mi ha detto che lui possiede un kawa 450 f e sul suo ci cambia l olio e praticamente niente altro...

insomma sono confusissimo...e ho aperto questa discussione per chiarire le idee a me e magari ad altri con lostesso problema...
 
10392600
10392600 Inviato: 12 Ago 2010 18:13
 

Il cambio d olio penso che si possa fare anche a casa propria. Piuttosto controllo valvole e cambio pistone ogni tot chilometri. Il brutto di questi motori è che se si rompe qualcosa costa parecchio riparare il tutto.
 
10392624
10392624 Inviato: 12 Ago 2010 18:19
 

i 450 da te elencati hanno credo tutti olio cambio e olio motore separati, vanno cambiati ogni 15 ore di utilizzo (1500 km su strada circa) con l'olio vanno cambiati i 2 filtri in carta, dalle 45 alle 60 ore devi cambiare pistone e cuscinetti e registro valvole,
Ovviamente se la usi per strada hai più possibilità di allungare questi tempi, ma non di molto.
Per la tua prima domanda, non sono molto informato, ma da quello che mi ricordo la X ha meno manutenzione e l'avviamento eletrico a discapito di qualche kg e cv
Per il discorso marce, non è molta la differenza, alcune moto da motard derivate dall'anduro hanno la 6 molto più lunga per i trasferimenti (tm se non ricordo male) che ti permette di avere il motore più a riposo.
Posso chiederti quanti km hai intenzione di fare piu o meno? per cosa la useresti!?
 
10392639
10392639 Inviato: 12 Ago 2010 18:23
 

Mentre per i 530 gli intervalli come sono più o meno a confronto dei 450 jack ?
 
10392644
10392644 Inviato: 12 Ago 2010 18:24
 

da empario della casa si, ma per un uso stradale essendo meno spinto si puo rischiare di allungare i tempi!
 
10392650
10392650 Inviato: 12 Ago 2010 18:25
 

Grazie 10000 delle risposte.
comunque adesso che ho solo l husqy 125 faccio circa 5-6000 km all anno; considerando che a 18 avrò anche la macchina penso che non ne farò più di 4000/5000...

ma tra la manutenzione non cè anche da cambiare la biella, valvole molle cuscinetti...
non è che potreste mettere il prezzo se lo sapete? grazie 0509_up.gif
 
10392711
10392711 Inviato: 12 Ago 2010 18:41
 

Link a pagina di Ktm.com
Questo è il tempario KTM per darti un idea con i prezzi dei cambi olio
Per la sostituzione della bella dopende se ha le bronzine o no.
Comunque la manutenzione varia da marca a modello, la mia era una spiegazione un pò grossolana di base!
 
10393776
10393776 Inviato: 12 Ago 2010 22:54
 

grazie dell link, ma cosa vogliono dire i numeri in colonna: 85 170 210? sono i prezzi della manutenzione ora per ora ?

non cè qualcuno che ha o ha avuto una racing e mi può parlare per esperienza personale? 0510_help.gif
 
10393789
10393789 Inviato: 12 Ago 2010 22:57
 

Euro
 
10394497
10394497 Inviato: 13 Ago 2010 7:46
 

quelli che hanno le racing non le usano molto in strada ma molto il pista
un esempio è che sul crf dopo 30 ore di utiliazzo si deve controllare il pistone e nel 90 % si deve cambiare il pistone
molti che lo usavano in strada sono arrivati a 6000 altri a nemmeno 3000 km
dipende anche come utilizzi un mezzo ma sono superdelicati ... icon_asd.gif icon_asd.gif

poi io dico am chi cavolo di voglia hanno quelli con le racing che la usano in strada di cambiare ogni 800-1000 km l'olio del motore
 
10394558
10394558 Inviato: 13 Ago 2010 8:19
 

be io non me ne intendo molto di cambio olio ma 1500 km non si fanno dall oggi al domani ed è un lavoro che ti porterà via un oretta credo eusa_think.gif quindi si può fare

Spero però che il cambio olio non debba essere fatto come sull lc4 altrimenti è un casino...

comunque sentendo i meccanici nella mia zona l honda credo sia la più delicata, o quella che richiede più manutenzione...(anche se non ho capito se si riferivano solo al 450 r o anche al 450x)

quindi starei più su kawa smx(che è la versione "spompata" del 450f quindi meno manutenzione anche se 8 cv in meno non sono pochi)o 450 f

il tm 450 non ne ho mai sentito parlare...

mentre dell husqy specialmente il 510 dicono che in confronto alle altre racing della categoria sia quella con meno manutenzione
 
10399427
10399427 Inviato: 13 Ago 2010 23:49
 

a tutti i 450 racing bisogna dopo tot km aprire il blocco per sostituire la biella e /o cuscinetti ?

quando si dice che ad esempio un pistone dura 20 h non si intende mica 20 tirandoci dentro, cioè quasi a limitatore?

grazie
 
10399541
10399541 Inviato: 14 Ago 2010 0:35
 

i cuscinetti tutti!
se le moto sono derivate da enduro non puoi scappare troppo dal tempario della casa, un motore enduro non è sempre a manetta nello svolgere la propria attività!
un cross si, infatti di solito i tempi per la sostituzione del pistone e della manutenzione in genere sui cross sono piu brevi!
 
10399710
10399710 Inviato: 14 Ago 2010 8:03
 

si infattti
se lo usi in strada li converti in km
esempio per i crf come ho detto prima molti cambiano a 3000 il pistone perchè hanno avuto qualche problema e altri a 6000 se non hanno avuto nesusn problema


husqavrna 510 è un pelo meno distruttiva di manutenzione

il tm 450 il suo abitat è la pista ed ha un motore ultrapompato ... è quello con il motore più potente in vendità di 450
 
10399901
10399901 Inviato: 14 Ago 2010 9:37
 

ok grazie 0509_up.gif

sapete per caso se il kawa 450 f deriva dal cross? perchè il conce kawa come detto sopra consigliava di cambiare spesso l olio e la biella ogni 200 h e il pistone non ricordfo

l honda crm 450 x richiede meno manutenzione della 450 r e delle altre 450 ?
 
10400516
10400516 Inviato: 14 Ago 2010 11:42
 

si honda richiede meglio
ma guarda che questi motori o derivano dai cross o dagli enduro
non esiste altre soluzioni

si l'olio in tutte deve essere cambiato spesso
questo perchè molte girano con appena 1 litro di olio
 
10401537
10401537 Inviato: 14 Ago 2010 14:08
 

per cambiare olio o pistone e registrare valvole non è un problema
mi disturba dover aprire il blocco per cambiare biella e/o cuscinetti...

non cè un motard tra quelli sopra elencati che non richiede l apertura del blocco ogni tot km?


Quali sono i motard derivati dall enduro, tutti quelli con 6 marcie ?

grazie ciao
 
10401542
10401542 Inviato: 14 Ago 2010 14:10
 

tutti hanno da prire il blocco prima o poi! e occhio a registrare la valvole da solo!
 
10401660
10401660 Inviato: 14 Ago 2010 14:28
 

ok grazie.

ora volevo che mi seguiste in un esempio pratico icon_cool.gif :

mettiamo che mi compro un kawa 450 f del 2007 con 5000 km sempre usato in strada

per sfizio ci faccio fare un tagliandino per controllare stato pistone e valvole e in oltre cambio olio e filtro.

quindi la spesa si aggirerebbe intorno ai 100€ (300€ se cambio pure il pistone)

> bene a questo punto posso fare 1500 km, quindi cambio olio 30€ fatto da me
(siamo a 6500 km)
> dopo 1500 km altro cambio olio con filtro 45€ sempre fatto da solo
(siamo a 8000km)
be per il cambio olio filtro ci siamo capiti...

un mecca del conce kawa mi ha detto che sul 450 f la biella si cambia dopo 100 h però se la moto la uso per strada posso raddoppiare quindi

facciamo 15000 km cambio biella e cuscinetti 700 €


e via discorrendo
correggetemi se sbaglio
 
10401679
10401679 Inviato: 14 Ago 2010 14:31
 

io personalmente cambierei i cuscinetti prima a 10000, 15000 è davvero tanto, ok che il meccanico ti ha detto che puoi raddoppiare il tempo tra una manutenzione e l'altra, ma 15000 è uno sproposito!
 
10401756
10401756 Inviato: 14 Ago 2010 14:43
 

ma è già tanto che non si spompi dopo 9000 km il motore
poer me a 9000 km il pistone è cotto marcio ed è da cambiare

per la registrazione valvole non è più difficile farla
una volta era molto difficile adesso con le pastiglie calibrate basta cambiare queste e il gioco è fatto

ma cosa te ne fai di un 450 se lo usi in strada
megluio un bel ktm smc 690
 
10401795
10401795 Inviato: 14 Ago 2010 14:46
Oggetto: NO
 

no!
ho gia provato il 640 lc4 di mio padre ma non mi piace...
so che il 690 è diverso e magari va di più ma preferisco un 450.

comunque grazie delle info
 
10421689
10421689 Inviato: 19 Ago 2010 9:12
 

ciao

ieri sono andato in una pista dove giraavano dei motard e...che dire, mi sono fatto un ottima impressione del tm smx 450 (pultroppo solo pista) e anche della yamaha (solo a livello di motore) anche il crm 450 f andava abbastanza forte, ma invecie sono restato deluso dal kawa sm 450 f: di motore ne aveva meno delle altre, infatti sul rettilineo è stato sverniciato dal tm icon_confused.gif ma probabilmente era anche colpa dfel pilota che non aveva manico...

comunque alla fine della "garetta" sono andato a parlare con il propietario del tm che mi ha detto che se voglio un motard senza manutenzione mi conviene prendere l aprilia sxv...

questions!!!

icon_arrow.gif il tm smx ah il motore piu spinto dell smr ?

icon_arrow.gif voi cosa ne pensate dell sxv?

grazie ciao
 
10421724
10421724 Inviato: 19 Ago 2010 9:22
 

che è quello con più manutezione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il tm smx è spintissimo
valvole in titanio comrpessione altissima
uso solo pista infatti
smr è comunque sipno anche lui infatti il 450 di motore è il più potente in commercio ...
infatti è anche brusco nell'erogazione
 
10421821
10421821 Inviato: 19 Ago 2010 9:42
 

dato che in questo topic non si è ancora parlato di husqvarna, cosa mi sapete dire dell smr 450 e 510 ?

icon_arrow.gif manutenzione ?
icon_arrow.gif dotazione (selettore riserva,ventole raffreddamento, strumentazione, blocchetto accensione....ecc....) ?
icon_arrow.gif prestazioni ?



e riguardo al tm 530 ?

Ultima modifica di sm2009 il 19 Ago 2010 10:34, modificato 2 volte in totale
 
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