Ho provato tutte e 3 queste moto (quella provata meno è la street).
Concordo in tutta la linea con la fz6...moto davvero nata male dal mio punto di vista. Son 1.82 o poco più anche io, ho riscontrato con un odiosissimo effetto on-off, assolutamente morta sotto i 7.000, l'ho trovata piuttosto scomoda, zero feeling con l'anteriore, posteriore per nulla agile. Mi ci son trovato così male che non mi son nemmeno fidato a piegare.
Street: vive un po' dell'entusiasmo generale di questo periodo, anche chi non sa cos'è una moto ti direbbe di prender lei
. Io l'ho provata e non me ne son innamorato. Il tre cilindri dà tutto tra i 3/4 e gli 8/9 (non ricordo esattamente i giri, ma sta lì a metà per intenderci
), cosa che sulla carta dovrebbe essere l'ideale; però poi quando ci sei sopra, soprattutto se abituato ad un 4cilindri, ti lascia sempre un po' con l'amaro in bocca (ti tocca cambiare durante la percorrenza della curva per sfruttarla bene). Abbastanza comoda devo dire, come del resto ciclisticamente a parte il freno un po' spugnoso se la cava bene, agile. Beve non poco (consuma più della mia z1000 per intenderci, credo si attesti intorno ai 12)
F800 (non R): strana, molto strana. Ha una postura diversa rispetto alle altre (poche) moto che ho provato (mia z1000, monsterino, street, fz6) : tutte queste moto ti portano, chi più chi meno, a caricare l'anteriore. Sulla bmw no, sei piuttosto centrale, con il sedere che tende a star più arretrato. Se hai le gambe lunghe puo' risultare un pelo scomoda per l'altezza dalle pedane (ad esempio il possessore della moto è alto come me e non ne risente, quindi è solo questione di gambe). L'ho trovata divertente, il bicilindrico spinge bene in basso, cala tra i 5 e i 6 per poi spingere inaspettatamente ancora un po'intorno ai 7000, cosa che ti permette davvero di diverti. E`agile, prendi un po' di confidenza e ti fa divertire. Consumi ridicoli, credo il mio amico arrivi a fare quasi i 25
. Rispetto alla street è indubbiamente più turistica (non carichi sull'anteriore come postura e non ti porta nemmeno a uscire con il sedere in piega), meno "tirata", ma lascia ampi margini per divertirsi.
Consiglio: provale! Anche solo per poco, capirai quanto differiscono tra loro e capirai anche che tutto quello che scriviamo qui son solo pareri. Una moto te la devi sentir cucita addosso, altrimenti non fa per te
Un conto è sapere che una moto spinge a un tot numero di giri, un conto è esserci sopra e veder davvero che succede
Nota bene: entrambe queste due moto rispetto alla fz6, con tutto il rispetto, ti sembreranno quasi di un'altra categoria pur appartenendo allo stesso segmento