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Taratura perfetta x f12??
10381855
10381855 Inviato: 10 Ago 2010 13:09
Oggetto: Taratura perfetta x f12??
 



Premessa: ho un f12 del 2001 a liquido con doppio disco

lo scooter ha montato i seguenti pezzi:

mhr replica bifascia in alluminio testa monopezzo
albero carenzi
cuscinetti alta velocità skf
pacco lamellare malossi (monopetalo)
carburatore 17.5 dell'orto con ari automatica e gett max del 95
marmitta stage 6 pro replica omologata
filtro originale con red sponge malossi
collettore originale
frizione fly malossi con mollette argeno ( tenere)
molla di contrasto gialla
varitaore malossi multivar con rulli da 3.9g
cinghia malossi special belt
rapporti primari malossi

lo scooter ha un discreto scatto da in movimento ma in partenza da fermo non prende bene i giri, non impenna di gas e come velocita max raggiunge i 110km/h effettivi!
dovrebbe andare di più?
dovrebbe impennare?
con un collettore dritto cosa otterrei in più?
che combinazione di rulli-mollette-molla di contrasto consigliate?
grazie mille
 
10381872
10381872 Inviato: 10 Ago 2010 13:11
 

Non va di più perchè ci vorrebbe come minimo un 21 e una marmitta decente come la pws- COmunque per la taratura lascia la molla di contrasto gialla malossi, rulli un pò più pesanti e molle frizione rosse malossi icon_wink.gif
 
10381932
10381932 Inviato: 10 Ago 2010 13:22
 

molla gialla, mollette gialle e rulli da 5 grammi
 
10382001
10382001 Inviato: 10 Ago 2010 13:35
 

Come molla puoi lasciare la gialla, oppure puoi scendere un po', magari con una Gialla Top corta, con carico +22%. Rulli leggermente più pesanti tipo 4,2 e dovrebbe essere già meglio. Prova 0509_up.gif
 
10383098
10383098 Inviato: 10 Ago 2010 17:33
 

1) tieni quei rulli che vanno bene 2) un replica (intermedio) non si impenna di gas minimo devi avere un tpr (semitrofeo) 3) quella velocità al max è di contakm non reale sarà 10 km/h in meno 4) molla gialla malossi e mollette gialle frizione icon_wink.gif
 
10386883
10386883 Inviato: 11 Ago 2010 14:18
 

la velocità è reale! fatta con gps! sul fatto dell'impennare poi .. io impennavo di gas con un 70 base malossi! quindi la taratura perfetta molla gialla .. rulli intorno ai 4g e mollette intermedie??? con il collettore dritto?? che marmitta consigliate stando sul fatto "omologata"??
 
10387225
10387225 Inviato: 11 Ago 2010 15:46
 

e con il collettore dritto lasciando il 17.5?? cosa guadagno??
 
10387845
10387845 Inviato: 11 Ago 2010 18:40
 

nick07 ha scritto:
e con il collettore dritto lasciando il 17.5?? cosa guadagno??


poco niente, lascia stare il collettore dritto e metti un 21
 
10387937
10387937 Inviato: 11 Ago 2010 19:03
 

il collettore dritto con un 17,5 non ha senso...
 
10388597
10388597 Inviato: 11 Ago 2010 21:09
 

ok grazie a tutti delle informazioni .. x quanto riguarda la marmitta la vorrei omologata ... cosa consigliate-??
 
10389089
10389089 Inviato: 11 Ago 2010 22:47
 

Marmitta Arrow. Per la velocita' non credo che faccia 110km/h. Il mio amico col phantom f12 lc anno 2009, con piu o meno la tua ela tranne per la
marmitta Che che e' una zx, non supera I 100km/h segnati in una strada leggermente in discesa.
 
10389254
10389254 Inviato: 11 Ago 2010 23:05
 

x il fatto marmitta credo che comunque le migliori omologate siano la mia stage ... la pinasco e la nardò .. o sbaglio? se montassi sia una marmitta più spinta che il 21 .. ma mantenendo l'air box cosa guadagnerei in velocità? e in allungo? e con un bel correttore di coppia?
 
10389820
10389820 Inviato: 12 Ago 2010 7:40
 

le migliori omologate in assoluto sono: shot/nardò , pinasco pws e yasuni c 16......
 
10390396
10390396 Inviato: 12 Ago 2010 10:35
 

Con il 21 e marmitta più spinta dovresti guadagnare +/- 5km/h in più
 
10486508
10486508 Inviato: 30 Ago 2010 22:56
 

helpppppppppppppppppppppp ..... mollette rosse montate ... ma non c'è stato un gran miglioramento ... lo scooter parte comunque piano .. moolto piano .. poi prende appena sale di giri ... cosa consigliate x faro scattare in ripresa?? molla di contrasto rossa???
 
10486592
10486592 Inviato: 30 Ago 2010 23:02
 

rulli leggerissimi! prova dei 4,7
 
10493316
10493316 Inviato: 1 Set 2010 0:41
 

ma poi perdo allungo?
 
10493926
10493926 Inviato: 1 Set 2010 9:21
 

non è detto.
 
10494404
10494404 Inviato: 1 Set 2010 10:38
 

nick07 ha scritto:
ma poi perdo allungo?


Con i rulli più pesanti dovresti guadagnare, non perdere, comunque devi fare una taratura giusta senza pensare ad allungo e ripresa
 
10494940
10494940 Inviato: 1 Set 2010 12:02
 

ok .. quindi vado on rulli piu pesanti ?
 
10496470
10496470 Inviato: 1 Set 2010 15:49
 

nick07 ha scritto:
ok .. quindi vado on rulli piu pesanti ?


Certo, fai la taratura come ti abbiamo consigliato, e poi facci sapere come va 0509_up.gif
 
10574791
10574791 Inviato: 13 Set 2010 23:55
 

con i 4.7 e molla gialla il probelma persiste anzi peggiora la situazione, sembra che i rulli nn si aprano proprio, parte ancora piu lento, quasi a spinta.
con i 4.7 e molla rossa migliora leggermente rispetto ai 4. 4.7 e molla gialla
e con i 3.9 e molla rossa migliora rispetto a tutto xò parte comunque lentissimo (fatica a pendere) e sembra che la frizione attacchi subito, anzi in partenza si sente il classico "cigolio" da frizione! HELPPPPPPPPPPPPPPPPPP
 
10576323
10576323 Inviato: 14 Set 2010 12:20
 

ma sei grasso per caso? comunque togli immediatamente la mdc rossa icon_rolleyes.gif
 
10576370
10576370 Inviato: 14 Set 2010 12:27
 

Infatti, togli la mdc rossa e prova a vedere che non sia la frizione consumata, oppure la cinghia, mi sembra strano eusa_think.gif
 
10585568
10585568 Inviato: 15 Set 2010 17:51
 

si sono un pò grasso di carburazione .. consigliate di tenere la gialla?
 
10587587
10587587 Inviato: 15 Set 2010 21:54
 

si ma come pretendi di farla andare se sei scarburato... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
10591142
10591142 Inviato: 16 Set 2010 16:18
 

mtcorse ha scritto:
un replica (intermedio) non si impenna di gas minimo devi avere un tpr (semitrofeo)

Gli intermedi si alzano benissimo di gas in partenza e con un colpettino leggerissimo anche da 40-50km/h.
In partenza di alzano anche i base, basta tirare un po' con le braccia, il tutto aiutato da una molla di contrasto abbastanza rigida, a patto di essere murato poi in progressione.
 
10591182
10591182 Inviato: 16 Set 2010 16:25
 

la gialla è d'obbligo su un abse abbastanza spinto fino a intermedi.. 0509_up.gif
 
10591526
10591526 Inviato: 16 Set 2010 17:35
 

davide94 ha scritto:

Gli intermedi si alzano benissimo di gas in partenza e con un colpettino leggerissimo anche da 40-50km/h.
In partenza di alzano anche i base, basta tirare un po' con le braccia, il tutto aiutato da una molla di contrasto abbastanza rigida, a patto di essere murato poi in progressione.
ù

gli intermedi per levarsi ai 50 con un "colpetto leggerisismo" devono essere lavorati...
 
10596148
10596148 Inviato: 17 Set 2010 12:57
 

No.
Ti dico che basta un (su un F12) 2+ TS, 21 con collettore originale, filtro originale con redsponge +2 pipette, For race 1 e Multivar.
Provato di persona, stando seduti leggermente in dietro e con un colpettino di praccia viene su e se sei capace rimane su. icon_wink.gif
 
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