10408826
Inviato: 16 Ago 2010 12:19
D'accordissimo, ma continuo a ribadire che questo non basta; può servire solo per certe categorie di farmaci. Ecco perchè dicevo nel mio post precedente che trovo il tutto di una inutilità straordinaria, perchè il sapere se un farmaco influisce o meno sulla capacità di guidare non mi/ci mette al riparo da altre eventualità. Ti faccio un esempio; se a causa di una banale patologia (una malattia da raffreddamento ad esempio) assumo un farmaco per combatterne i sintomi (che potrebbe quindi avere un ipotetico "bollino verde") so che quasi sicuramente non dovrei aver problemi ma quello che non so (ed è un'informazione che il bollino non mi fornisce affatto) è se uno dei principi attivi o degli eccipienti mi possa scatenare una reazione allergica che conduca ad uno shock anafilattico certamente pericoloso per la mia incolumità ed esponenzialmente pericoloso per quella altrui se sono alla guida di qualsiasi veicolo: perdo conoscenza, perdo il controllo e... trak! la frittata è fatta; per questo devo informarmi, leggere (attentamente) il foglietto illustrativo e non posso permettermi di affidarmi ad un pittogramma sulla confezione.
Questo dovrebbe fare ogni persona di buon senso... dovrebbe essere demandato all'intelligenza degli utenti l'informarsi correttamente perchè le indicazioni ci sono già, basta darsi la pena di leggerle; altrimenti si finisce come quelle scellerate che hanno assunto un prodotto "per un prurito intimo" (una lavanda vaginale, si può dire?) per via orale... (il "caso" del Tantum Rosa...) link alla notizia: Link a pagina di Cronacaqui.it e hai voglia a sostenere (a posteriori) che la pubblicità è ingannevole: da decenni siamo martellati dalle diciture e dalle raccomandazioni negli spot che ci dicono di leggere attentamente le avvertenze contenute nei foglietti illustrativi, che sono divenuti obbligatori per legge (con una legge del 2006 che ha recepito con CINQUE anni di ritardo una direttiva della Comunità Europea... roba veramente da repubblica delle banane...).
Dunque la mia non era e non è una polemica ma una triste e sconsolata constatazione di una situazione ahimé troppo spesso comune, della realtà... (tanto per dirne un'altra, i fumatori continuano ad acquistare sigarette malgrado sui pacchetti ci siano quelle orribili diciture, come se non lo sapessero da sempre che il fumo fa male...).
Quello che mi auspicherei è un maggior senso di responsabilità ed un pochino di "esercizio della materia grigia" da parte degli altri, non ci vuole poi molto ad informarsi senza aspettare che arrivi il "tutore" del caso e ti porti per mano...
Ti cito:
Citazione:
nel Forum si trovano dei Topic dove si chiede espressamente se tale farmaco può essere pericoloso se assunto mentre si guida...
questo è praticamente impossibile (per i motivi che ho esposti); le reazioni fisiologiche alle sostanze medicinali sono completamente diverse da persona a persona al punto che da tempo le case farmaceutiche sono obbligate ad indicare tutte le possibili controindicazioni, interazioni con altre sostanze, effetti da sovradosaggi, effetti collaterali (anche se limitati a singoli casi, per questo molto foglietti si sono allungati a dismisura...); non ci può essere ignoranza.
Ultima modifica di frozenfrog il 16 Ago 2010 12:35, modificato 3 volte in totale