Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Farmaci pericoli per la guida [Art. 56 C.d.S]
10381409
10381409 Inviato: 10 Ago 2010 11:50
Oggetto: Farmaci pericoli per la guida [Art. 56 C.d.S]
 



Ho fatto una ricerca prima di aprire questo Topic e non ho trovato nulla a livello generale, visto che il nuovo C.d.S. affronterà anche questo problema credo sia utile segnalarlo..

Farmaci pericolosi per la guida e Codice della Strada innovato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Art 56 - Le case farmaceutiche dovranno adeguarsi alle disposizioni del nuovo Codice della Strada: infatti, il Ministero della Salute entro quattro mesi diramerà l'elenco (che verrà aggiornato annualmente) dei farmaci, sia da banco che a prescrizione obbligata, che "producono effetti negativi in relazione alla guida". Talché, le confezioni recheranno dei pittogrammi che indicheranno qual'è la pericolosità della medicina per il guidatore che la assuma. Sono previste pesanti sanzioni per i titolari di autorizzazioni all'immissione in commercio di farmaci che non si adegueranno alle prescrizioni

icon_arrow.gif Link a pagina di Ilsole24ore.com
 
10385007
10385007 Inviato: 11 Ago 2010 1:03
Oggetto: Re: Farmaci pericoli per la guida [Art. 56 C.d.S]
 

Cento40 ha scritto:
Ho fatto una ricerca prima di aprire questo Topic e non ho trovato nulla a livello generale, visto che il nuovo C.d.S. affronterà anche questo problema credo sia utile segnalarlo..

Farmaci pericolosi per la guida e Codice della Strada innovato
Immagine: Link a pagina di Img833.imageshack.us

Art 56 - Le case farmaceutiche dovranno adeguarsi alle disposizioni del nuovo Codice della Strada: infatti, il Ministero della Salute entro quattro mesi diramerà l'elenco (che verrà aggiornato annualmente) dei farmaci, sia da banco che a prescrizione obbligata, che "producono effetti negativi in relazione alla guida". Talché, le confezioni recheranno dei pittogrammi che indicheranno qual'è la pericolosità della medicina per il guidatore che la assuma. Sono previste pesanti sanzioni per i titolari di autorizzazioni all'immissione in commercio di farmaci che non si adegueranno alle prescrizioni

icon_arrow.gif Link a pagina di Ilsole24ore.com

Tutto qui? E le sanzioni per chi abusa di certi medicinali? (al pari di droghe ed alcool)?
Mi sembra una norma un tantino strumentale ed, a mio avviso, inutile; ha (avrà) la stessa incisività che ha la relativa dicitura sui pacchetti di sigarette (e già avrei detto tutto...).
Non è fatta certo ad uso degli utenti i quali trarranno come solo ed unico giovamento il fatto di avere a disposizione, come sovrappiù, una indicazione "esternata" visivamente sulla confezione ma che è gia, per legge, da lungo tempo riportata all'interno sui foglietti illustrativi dei prodotti farmaceutici e medicinali in genere.
Questo se vogliamo faciliterà soltanto (e mi si permetta la considerazione un po' polemica) l'utente medio/imbecille che non si prende nemmeno la briga di leggere questi benedetti foglietti ed assume sostanze madicinali con una certa "leggerezza"; ciò vuol dire che chi se ne è fregato sino ad ora se ne fregherà in futuro e continuerà ad assumere sostanze medicinali in barba a qualsiasi norma, ma da che mondo e mondo ogni persona dotata di un minimo di buon senso dovrebbe responsabilmente informarsi su cosa si infila in corpo (da qualsiasi orifizio voglia farlo...) prima di farlo materialmente.
Ciò non significa che la norma specifica non potrà risultare comoda per una certa fetta di utenza, intendiamoci, ma certo risulterà superflua per tutti coloro i quali (come il sottoscritto, che avendo talune patologie vi è costretto) sono responsabilmente fruitori di sostenze medicinali e SONO (e DEVONO essere) informati sia dei benefici che, soprattutto, degli eventuali effetti negativi (collaterali o meno) che queste possono avere sulla loro salute.
E' un provvedimento (mi riferisco solo a questo particolare articolo del nuovo codice della strada, non intendo commentare il resto, per ora...) chiaramente più volto a cercare di prendere in castagna (cosa assai difficile...) la lobby delle case farmaceutiche nel tentativo più che altro di spillare quattrini (si parla di sanzioni da 25mila euro) giocando su un settore che è già loro malgrado (dei legislatori) in un certo qual modo in regola (provate a trovare un qualsivoglia prodotto che sia privo delle minime indicazioni) e, lasciatemelo dire, esistono già delle tabelle che suddividono i farmaci (ho un farmacista in casa...) per "pericolosità" quindi non vedo altra utilità se non l'ulteriore appecoronamento del cittadino che (a ragione dei governanti) deve essere condotto per mano in ogni fase della propria vita (e lasciateci vivere...); non voglio lanciarmi in analisi sociologiche di bassa lega ma tant'è, questa è la realtà; sembra che l'utente medio della strada ormai non sia più in grado di ragionare con la propria testa (ed in parte è vero) e l'unico modo che risulterebbe valido è quello di trattarlo come un bambino di 5 anni (che forse ragiona meglio...) piuttosto che stimolarlo a imparare/re-imparare a stare sulla strada in mezzo agli altri (e non solo).
Il discorso è complesso, ma considerazioni a parte, in buona sostanza trovo che chi ha necessità di curarsi e necessità contemporaneamente di mettersi alla guida (per motivi professionali ad esempio) sia già più che sufficientemente informato (o debba comunque esserlo); chi lo fa (o farà) per necessità contingenti (o solo per puro desiderio di continuare a guidare) avrà magari uno strumento in più; certo la creazione di una sorta di graduatoria/tabella/bollino-semaforo (o come meglio ci piaccia individuarla o descriverla) che indichi a prima vista quali sono i medicinali più "pericolosi" (ma tutti lo sono) potrà essere comoda ma non esonererà di certo dalla responsabilità di informarsi approfonditamente (e di rispondere di eventuali comportamenti non idonei/scorretti) perchè ognuno risponde diversamente agli effetti delle sostanze contenute nei farmaci (sia in positivo che in negativo).
 
10388908
10388908 Inviato: 11 Ago 2010 22:14
 

Froz.. ho pubblicato questo articolo esclusivamente perchè facendo una ricerca nel Forum si trovano dei Topic dove si chiede espressamente se tale farmaco può essere pericoloso se assunto mentre si guida... anche se nel foglietto delle istruzioni su come assumere il farmaco quasi sempre viene riportato "Non guidare, non usare macchinari pericolosi.. ecc ecc.." solo che ora le case farmaceutiche dovranno riportare queste indicazioni chiaramente e per legge..
 
10408826
10408826 Inviato: 16 Ago 2010 12:19
 

D'accordissimo, ma continuo a ribadire che questo non basta; può servire solo per certe categorie di farmaci. Ecco perchè dicevo nel mio post precedente che trovo il tutto di una inutilità straordinaria, perchè il sapere se un farmaco influisce o meno sulla capacità di guidare non mi/ci mette al riparo da altre eventualità. Ti faccio un esempio; se a causa di una banale patologia (una malattia da raffreddamento ad esempio) assumo un farmaco per combatterne i sintomi (che potrebbe quindi avere un ipotetico "bollino verde") so che quasi sicuramente non dovrei aver problemi ma quello che non so (ed è un'informazione che il bollino non mi fornisce affatto) è se uno dei principi attivi o degli eccipienti mi possa scatenare una reazione allergica che conduca ad uno shock anafilattico certamente pericoloso per la mia incolumità ed esponenzialmente pericoloso per quella altrui se sono alla guida di qualsiasi veicolo: perdo conoscenza, perdo il controllo e... trak! la frittata è fatta; per questo devo informarmi, leggere (attentamente) il foglietto illustrativo e non posso permettermi di affidarmi ad un pittogramma sulla confezione.
Questo dovrebbe fare ogni persona di buon senso... dovrebbe essere demandato all'intelligenza degli utenti l'informarsi correttamente perchè le indicazioni ci sono già, basta darsi la pena di leggerle; altrimenti si finisce come quelle scellerate che hanno assunto un prodotto "per un prurito intimo" (una lavanda vaginale, si può dire?) per via orale... (il "caso" del Tantum Rosa...) link alla notizia: Link a pagina di Cronacaqui.it e hai voglia a sostenere (a posteriori) che la pubblicità è ingannevole: da decenni siamo martellati dalle diciture e dalle raccomandazioni negli spot che ci dicono di leggere attentamente le avvertenze contenute nei foglietti illustrativi, che sono divenuti obbligatori per legge (con una legge del 2006 che ha recepito con CINQUE anni di ritardo una direttiva della Comunità Europea... roba veramente da repubblica delle banane...).
Dunque la mia non era e non è una polemica ma una triste e sconsolata constatazione di una situazione ahimé troppo spesso comune, della realtà... (tanto per dirne un'altra, i fumatori continuano ad acquistare sigarette malgrado sui pacchetti ci siano quelle orribili diciture, come se non lo sapessero da sempre che il fumo fa male...).
Quello che mi auspicherei è un maggior senso di responsabilità ed un pochino di "esercizio della materia grigia" da parte degli altri, non ci vuole poi molto ad informarsi senza aspettare che arrivi il "tutore" del caso e ti porti per mano...
Ti cito:
Citazione:
nel Forum si trovano dei Topic dove si chiede espressamente se tale farmaco può essere pericoloso se assunto mentre si guida...
questo è praticamente impossibile (per i motivi che ho esposti); le reazioni fisiologiche alle sostanze medicinali sono completamente diverse da persona a persona al punto che da tempo le case farmaceutiche sono obbligate ad indicare tutte le possibili controindicazioni, interazioni con altre sostanze, effetti da sovradosaggi, effetti collaterali (anche se limitati a singoli casi, per questo molto foglietti si sono allungati a dismisura...); non ci può essere ignoranza.

Ultima modifica di frozenfrog il 16 Ago 2010 12:35, modificato 3 volte in totale
 
10408920
10408920 Inviato: 16 Ago 2010 12:33
 

Concordo in pieno Froz.. ma anche parlandone si fa informazione e chi viene a leggere questo Topic evidentemente un minimo di interesse lo ha già di suo.. è poca cosa me ne rendo conto perfettamente e questa nuova legge non farà miracoli.. spero solo che questo Topic possa servire a informare e a far riflettere sull'assunzione dei farmaci alla guida, il tuo esempio è lampante purtroppo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©