Ciao.
La mia SX 50 si avvia con il kick starter, ma ho dei dubbi sulla frizione.
Sulle auto so che è meglio premerla, in modo che la batteria debba azionare soltanto il motorino d'avviamento e non tutto il gruppo frizione... ma sulla moto con accensione meccanica? Al posto della batteria ci sono i muscoli della mia coscia, quindi in teoria non dovrebbe fare differenza, o no?
Ovviamente se ho una marcia inserita devo premerla, altrimenti avanzo a balzelloni rischiando di rovinare tutto.
Ad ogni modo il mezzo si avvia sia con sia senza frizione, secondo voi cos'è meglio?
Ecco il secondo problema... e questo è un problema vero.
Il mio motard ha l'aria manuale, cioè una levetta accanto al blocchetto comandi che, secondo il manuale d'istruzioni, se è alzata facilita l'avviamento a freddo (il meccanico mi ha detto "per l'inverno", quindi io ho capito che l'aggettivo "freddo" è riferito più alla temperatura ambientale esterna che a quella del motore), mentre se è abbassata è per le "condizioni normali".
La moto mi è stata consegnata con la levetta alzata e solo l'altro giorno mi sono accorto che in realtà avrebbe dovuto stare abbassata, visto che fa un caldo porco e nessun motore di mia conoscenza ha difficoltà a partire.
Così, abbastanza preoccupato di aver rovinato il motore (che tuttavia mi sembra rispondente alle prestazioni "ideali", né troppo accelerato né troppo lento, certo rumoroso e vibrante ma non sgradevole da guidare o troppo nervoso) od il filtro dell'aria, l'ho abbassata (a moto spenta e fredda).
Al momento di avviarla, dopo qualche ora, non è partita, le ho provate tutte, con frizione, senza frizione, con poco gas, con tanto gas,...
Ho dovuto alzare l'aria al massimo. E c'erano 28° C. Boh, sarà impreciso il manuale, ho pensato. Dopo 5 km comincio ad abbassarla, e il motore si è ammosciato, ha cominciato a singhiozzare e si è quasi spento.
Così ho continuato a girare con lo starter inserito,
appurando inequivocabilmente che la moto, con la leva dell'aria in posizione "condizioni normali" non è in grado di marciare: si spegne!
Domani chiamerò il meccanico/concessionario Aprilia, ma mi piacerebbe sentire un parere anche da voi
Grazie e ciao!