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Tecniche di avviamento//starter manuale forse montato male
10379313
10379313 Inviato: 9 Ago 2010 21:21
Oggetto: Tecniche di avviamento//starter manuale forse montato male
 

Ciao.

La mia SX 50 si avvia con il kick starter, ma ho dei dubbi sulla frizione.

Sulle auto so che è meglio premerla, in modo che la batteria debba azionare soltanto il motorino d'avviamento e non tutto il gruppo frizione... ma sulla moto con accensione meccanica? Al posto della batteria ci sono i muscoli della mia coscia, quindi in teoria non dovrebbe fare differenza, o no?
Ovviamente se ho una marcia inserita devo premerla, altrimenti avanzo a balzelloni rischiando di rovinare tutto.
Ad ogni modo il mezzo si avvia sia con sia senza frizione, secondo voi cos'è meglio?

Ecco il secondo problema... e questo è un problema vero.
Il mio motard ha l'aria manuale, cioè una levetta accanto al blocchetto comandi che, secondo il manuale d'istruzioni, se è alzata facilita l'avviamento a freddo (il meccanico mi ha detto "per l'inverno", quindi io ho capito che l'aggettivo "freddo" è riferito più alla temperatura ambientale esterna che a quella del motore), mentre se è abbassata è per le "condizioni normali".

La moto mi è stata consegnata con la levetta alzata e solo l'altro giorno mi sono accorto che in realtà avrebbe dovuto stare abbassata, visto che fa un caldo porco e nessun motore di mia conoscenza ha difficoltà a partire.
Così, abbastanza preoccupato di aver rovinato il motore (che tuttavia mi sembra rispondente alle prestazioni "ideali", né troppo accelerato né troppo lento, certo rumoroso e vibrante ma non sgradevole da guidare o troppo nervoso) od il filtro dell'aria, l'ho abbassata (a moto spenta e fredda).
Al momento di avviarla, dopo qualche ora, non è partita, le ho provate tutte, con frizione, senza frizione, con poco gas, con tanto gas,...
Ho dovuto alzare l'aria al massimo. E c'erano 28° C. Boh, sarà impreciso il manuale, ho pensato. Dopo 5 km comincio ad abbassarla, e il motore si è ammosciato, ha cominciato a singhiozzare e si è quasi spento.
Così ho continuato a girare con lo starter inserito, appurando inequivocabilmente che la moto, con la leva dell'aria in posizione "condizioni normali" non è in grado di marciare: si spegne!

Domani chiamerò il meccanico/concessionario Aprilia, ma mi piacerebbe sentire un parere anche da voi icon_wink.gif

Grazie e ciao!
 
10380416
10380416 Inviato: 10 Ago 2010 7:55
 

la moto puoi accenderla indifferentemente con frizione tirata e marcia innestata oppure a folle....non cambia nulla e non succede nulla.


per l'altro problema vuol dire che sei scarburato......e ti hanno dato la moto con l'aria tirata perchè in quel modo il problema viene mascherato.

comunque se con l'aria tirata và bene mentre togliendola si spegne sei magro di carburazione.

io controllerei come stà regolato il carburatore: getto del max, minimo e spillo per poi confrontarlo con i dati del manuale.


la moto deve camminare senza l'aria tirata 0509_up.gif
 
10380418
10380418 Inviato: 10 Ago 2010 7:56
Oggetto: Re: Tecniche di avviamento//starter manuale forse montato male
 

1) In macchina si preme la frizione durante l'avvio per essere sicuri che anche avendo innestato una marcia, non ci siano problemi. Se la macchina è in folle (e si è certi di ciò!) si può avviare tranquillamente girando soltanto la chiave. Vero che tirando la frizione in teoria un maggior numero di parti meccaniche risultano sconnesse dal motore, ma in pratica la frizione resta sempre un po' appiccicata e alla fine è la stessa cosa.

2) Quando fa molto freddo la benzina miscelata con l'aria a valle del carburatore tende ad aderire alle pareti dei collettori e del carter (se è 2T) e alla fine nel cilindro arriva una miscela magra che rende difficoltoso o impedisce totalmente l'avviamento. La leva dell'aria serve in questi casi ad aumentare la percentuale di benzina in modo che nel motore arrivi la giusta quantità. Il fenomeno sparisce quando poi il motore e i collettori iniziano a scaldarsi oltre ~20°C.
Ora i casi sono tre: ti hanno montato il comando al contrario, hai il carburatore talmente starato che ha bisogno di stare sempre con l'aria tirata per funzionare bene o, cosa più probabile: hai confuso le due posizioni! Prima di andare a fare una figuraccia dal meccanico, controlla bene sul libretto d'uso e manutenzione icon_wink.gif
 
10380611
10380611 Inviato: 10 Ago 2010 9:07
 

Ciao, grazie per le risposte icon_smile.gif

Il libretto spiega che la posizione in alto è quella per l'avviamento a freddo, mentre quella in basso è per le condizioni normali. Ma, dopo una telefonata al meccanico che ha ipotizzato un errore non tanto nel montaggio del comando, ma nel libretto d'uso e manutenzione, evidentemente è il contrario! eusa_shifty.gif

Certo che però l'Aprilia non è mica una fabbrichetta appena nata della Polonia sudorientale, alla quale si può perdonare un errore di traduzione icon_asd.gif
 
10380943
10380943 Inviato: 10 Ago 2010 10:23
 

per accenderla puoi accenderla solo in folle questo perchè non è dotata come sulle moto più grandi tipo tm 125 o ktm 125 o superiori di accensuione che permette di accenderla con la frizione tirata
ma devi spedivellare con la folle innestata

sulla mia si può spedivellare fon la frizione tirata ma è una moto da gara e l'hanno studiata cosi in caso di cadute


per l'aria se non l'accendi da tanto usala se no lascia stare perchè è molto facile che si ingolfa
se sai che la lasci ferma per un pò di ore è megolio chiudere il rubinetto della benzina
 
10381996
10381996 Inviato: 10 Ago 2010 13:34
 

Questa del rubinetto non la sapevo... 0509_up.gif Ma... dove dovrebbe essere? eusa_shifty.gif
 
10382265
10382265 Inviato: 10 Ago 2010 14:13
Oggetto: Re: Tecniche di avviamento//starter manuale forse montato male
 

Avalon93 ha scritto:
Ciao.

La mia SX 50 si avvia con il kick starter, ma ho dei dubbi sulla frizione.

Sulle auto so che è meglio premerla, in modo che la batteria debba azionare soltanto il motorino d'avviamento e non tutto il gruppo frizione... ma sulla moto con accensione meccanica? Al posto della batteria ci sono i muscoli della mia coscia, quindi in teoria non dovrebbe fare differenza, o no?
Ovviamente se ho una marcia inserita devo premerla, altrimenti avanzo a balzelloni rischiando di rovinare tutto.
Ad ogni modo il mezzo si avvia sia con sia senza frizione, secondo voi cos'è meglio?

Ecco il secondo problema... e questo è un problema vero.
Il mio motard ha l'aria manuale, cioè una levetta accanto al blocchetto comandi che, secondo il manuale d'istruzioni, se è alzata facilita l'avviamento a freddo (il meccanico mi ha detto "per l'inverno", quindi io ho capito che l'aggettivo "freddo" è riferito più alla temperatura ambientale esterna che a quella del motore), mentre se è abbassata è per le "condizioni normali".

La moto mi è stata consegnata con la levetta alzata e solo l'altro giorno mi sono accorto che in realtà avrebbe dovuto stare abbassata, visto che fa un caldo porco e nessun motore di mia conoscenza ha difficoltà a partire.
Così, abbastanza preoccupato di aver rovinato il motore (che tuttavia mi sembra rispondente alle prestazioni "ideali", né troppo accelerato né troppo lento, certo rumoroso e vibrante ma non sgradevole da guidare o troppo nervoso) od il filtro dell'aria, l'ho abbassata (a moto spenta e fredda).
Al momento di avviarla, dopo qualche ora, non è partita, le ho provate tutte, con frizione, senza frizione, con poco gas, con tanto gas,...
Ho dovuto alzare l'aria al massimo. E c'erano 28° C. Boh, sarà impreciso il manuale, ho pensato. Dopo 5 km comincio ad abbassarla, e il motore si è ammosciato, ha cominciato a singhiozzare e si è quasi spento.
Così ho continuato a girare con lo starter inserito, appurando inequivocabilmente che la moto, con la leva dell'aria in posizione "condizioni normali" non è in grado di marciare: si spegne!

Domani chiamerò il meccanico/concessionario Aprilia, ma mi piacerebbe sentire un parere anche da voi icon_wink.gif

Grazie e ciao!

non ho capito che forma abbia questo tuo starter, ma per capire quando è azionato fai prima acontrollare se il filo metallico a lui connesso va in tensione oppure no.
solitamente vicino allo starter c'è una guaina mobile: spostala e aziona la levetta, così vedrai subito quando si tira e quando va in posizione di riposo.

lo starter si aziona quando il motore è freddo, anche in estate.
l'utilizzo dello starter per l'avviamento a freddo è necessario se la carburazione è giusta, in quanto essa a motore freddo è sempre un po magra (con lo starter la ingrassi un po per semplificare l'avviamento, come dice urano). poi si ingrassa man mano che la temperatura (del motore) sale.

nella maggior parte dei casi lo starter va tenuto attivato solo per poco tempo, giusto per facilitare l'avviamento, dopodiche va tolto. probabilmente, girando per 5 km con esso attivo hai ingolfato il motore rendendo l'avviamento successivo problematico.



ps, il rubinetto si trova sotto il serbatoio. è dovato di tre posizioni: on, off e res (riserva). le selezioni spostando l'apposita levetta.
 
10382293
10382293 Inviato: 10 Ago 2010 14:18
 

per lo starter probabilmente confondi la posizione dello starter attivo con quella dello starter non attivo.
per l' avviamento non devi usare la frizione perchè il pedale di avviamento, come noterai se smonterai il copricarter lato frizione, è collegato all' albero del cambio, che a frizione tirata non è più in collegamento con l' albero motore, e quindi spedaleresti a vuoto
edit: vedo ora che tu hai il derbi... probabilmente allora è indifferente
 
10382331
10382331 Inviato: 10 Ago 2010 14:25
 

Rispondo a Cuzzo... ora ho capito perché sul Beta con la frizione tirata non si avviava! 0509_up.gif

Però sulla mia si avvia sia con la frizione tirata sia rilasciata... mi chiedevo cosa fosse meglio icon_smile.gif

Ho controllato ancora sul libretto d'uso e manutenzione... ma proprio non c'è verso... in su, avviamento a freddo, in giù, condizioni normali. Boh... magari è come dice Emarex, cioè che camminando per i primi tempi con lo starter sempre attivo il motore è ingolfato... cioè vuol dire che ho arricchito la miscela per troppo tempo e quindi c'è un eccesso di benzina, per cui chiudendo lo starter e cioè ripristinando il normale afflusso di benzina o di aria l'aria è troppo poca, giusto?
Se fosse così, come faccio a "disingolfarlo"?
Ciao e grazie mille, siete molto utili icon_biggrin.gif
 
10382413
10382413 Inviato: 10 Ago 2010 14:41
 

Avalon93 ha scritto:
Rispondo a Cuzzo... ora ho capito perché sul Beta con la frizione tirata non si avviava! 0509_up.gif

Però sulla mia si avvia sia con la frizione tirata sia rilasciata... mi chiedevo cosa fosse meglio icon_smile.gif

Ho controllato ancora sul libretto d'uso e manutenzione... ma proprio non c'è verso... in su, avviamento a freddo, in giù, condizioni normali. Boh... magari è come dice Emarex, cioè che camminando per i primi tempi con lo starter sempre attivo il motore è ingolfato... cioè vuol dire che ho arricchito la miscela per troppo tempo e quindi c'è un eccesso di benzina, per cui chiudendo lo starter e cioè ripristinando il normale afflusso di benzina o di aria l'aria è troppo poca, giusto?
Se fosse così, come faccio a "disingolfarlo"?
Ciao e grazie mille, siete molto utili icon_biggrin.gif

escluso che il libretto si sia sbagliato.

allora, agendo sullo starter non fai altro che diminuire il flusso d'aria lasciando invariato quello di benzina. quindi la carburazione ingrassa (- aria, + benzina) e ciò facilita l'avviamento a freddo, per il motivo spiegato da urano.
man mano che il motore entra in temperatura, la carburazione si ingrassa da sola fino a raggiungere il valore normale.
quindi tenendo lo starter attivo, la carburazione ti è diventata eccessivamente grassa! perciò, anche riaprendo in seguito l'aria, il motore ormai era invasato di benzina e non funzionava più correttamente.
prova a smontare la candela e a guardare il suo elettrodo. nel caso sia bagnato, umido, è necessario asciugarlo (passaci un panno sottile, sopra, sotto, intorno all'elettrodo, e poi lasciala un po all'aria aperta) o cambiare direttamente candela. poi avviala a pedivella icon_wink.gif
 
10382929
10382929 Inviato: 10 Ago 2010 16:54
 

Ciao, ho provato ad accenderla con la levetta in basso, cioè con lo starter disinserito/l'aria normale/il rapporto stechiometrico normale o come vogliamo metterla icon_mrgreen.gif Dando molto gas dopo qualche tentativo la moto è partita, non vi dico che fumo, che puzza di benzina, una fumata pazzesca... c'era in giro il mio vicino e... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif

Ho girato un po' in prima-seconda, scaldato il tutto, la moto mi pareva facesse un rumore diverso, più metallico, come se la marmitta fosse stata intoppata fino a quel momento e si fosse un po' stappata...
Però nonostante tutto il mio impegno il mezzo non andava, tossicchiava, balzellava, non prendeva i giri e dovevo aprire al massimo per farla muovere... così ho alzato la levetta dello starter e tutto ha ricominciato a "funzionare". Spenta, al riavvio successivo nuova fumata.
Anche al minimo se abbasso la leva la moto si spegne, così ho pensato di alzare un po' il minimo ma non è che cambi molto, si spegne ugualmente eusa_doh.gif

Non capisco, stasera chiedo anche al mio istruttore di scuola guida che avendo un'Husky 630 forse qualcosa più di me ne capisce... poi domani se ancora non ne vengo a capo... dritto dal meccanico! 0510_saluto.gif
 
10383196
10383196 Inviato: 10 Ago 2010 17:57
 

Sposto in alimentazione moto 50cc.
 
10383970
10383970 Inviato: 10 Ago 2010 20:09
 

sorry.. puoi mettere una foto di questo starter?? eusa_think.gif
 
10385402
10385402 Inviato: 11 Ago 2010 9:21
 

Ciao, vedrò di fare le foto quanto prima, ma ho chiesto altri pareri ad altri meccanici e tutti mi hanno detto che probabilmente il libretto d'istruzioni o si riferisce ad un altro modello o si sono confusi nella ricopiatura, oppure il comando è stato montato male. Ad ogni modo posto le foto appena posso icon_smile.gif
 
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