Hermes_93 ha scritto:
premetto che la mia moto è piombata perchè in rodaggio, la moto regge il minimo con lo starter in posizione normale (aria aperta) ma quando accelero va sui 40 km/h di max ed ha poca accelerazione, se posiziono la leva sull'avviamento a freddo (aria chiusa) non regge il minimo ma in movimento ha molta più accelerazione e mi fa i 54 km/h di max.
sono magro praticamente? i conti non mi tornano molto, mi date na mano? grazie
PS adesso molti di voi mi diranno spiombala, so che lo devo fare ed è inutile ripetermelo
no, dovrebbe essere carburata giusta, e si ingrassa e quindi rende di più agli alti.... oppure, sarebbe ancora più plausibile questa spiegazione:
la moto ha il getto del minimo regolato bene, quindi il minimo ad aria chiusa lo tiene bene, ma ha gli alti giri magri (anche in modo evidente). aprendo l'aria, ingolfiamo la moto ai bassi giri, ma agli alti rende meglio, perchè è ingrassata al punto da farla passare dal magro al giusto/grasso.
infatti la carburazione non è uniforme per il numero di giri, ma varia al variare di esso. a conferma di questa cosa, a motore caldo, puoi aprire il gas in folle fino ad un buon numero di giri (non esagerare, sei in rodaggio), a questo punto, spegenere il motore mentre è ancora nel pieno dei giri, lasciar raffeddare a motore spento, smontare la candela e vedere di che colore è. se è chiara, la mia teoria è giusta.