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Starter manuale avviamento a freddo
5154657
5154657 Inviato: 19 Lug 2008 17:51
Oggetto: Starter manuale avviamento a freddo
 

premetto che la mia moto è piombata perchè in rodaggio, la moto regge il minimo con lo starter in posizione normale (aria aperta) ma quando accelero va sui 40 km/h di max ed ha poca accelerazione, se posiziono la leva sull'avviamento a freddo (aria chiusa) non regge il minimo ma in movimento ha molta più accelerazione e mi fa i 54 km/h di max.
sono magro praticamente? i conti non mi tornano molto, mi date na mano? grazie

PS adesso molti di voi mi diranno spiombala, so che lo devo fare ed è inutile ripetermelo
 
5154733
5154733 Inviato: 19 Lug 2008 18:01
 

mmm non saprei dirti di preciso..probabile solo che non sia carburata perfettamente...comunque è normale che ha freddo con l'aria tirata si va di piu icon_wink.gif
 
5154782
5154782 Inviato: 19 Lug 2008 18:08
 

giordy93 ha scritto:
mmm non saprei dirti di preciso..probabile solo che non sia carburata perfettamente...comunque è normale che ha freddo con l'aria tirata si va di piu icon_wink.gif

ma dici che il motore è freddo kon 40 gradi??? comunque se a freddo si però anche al minimo dovrebbe essere così ma al minino con l'aria aperta va chiusa si spegne mado al concessionario mi hanno detto che è perchè ho i blocchi ma mo mi è venuto il terrore di avere la carburaz magra e ho paura di grippare aiutooo
 
5154802
5154802 Inviato: 19 Lug 2008 18:12
 

Hermes_93 ha scritto:

ma dici che il motore è freddo kon 40 gradi??? comunque se a freddo si però anche al minimo dovrebbe essere così ma al minino con l'aria aperta va chiusa si spegne mado al concessionario mi hanno detto che è perchè ho i blocchi ma mo mi è venuto il terrore di avere la carburaz magra e ho paura di grippare aiutooo
sia che ci siano 40 gradi o meno appena acceso il motore è sempre freddo....arrivano a temperature elevatissime...e ci vuole un po per arrivarci
 
5154861
5154861 Inviato: 19 Lug 2008 18:18
 

TopNicoRRX ha scritto:
sia che ci siano 40 gradi o meno appena acceso il motore è sempre freddo....arrivano a temperature elevatissime...e ci vuole un po per arrivarci
si è freddo ma non tanto freddo da non accendersi, tu che dici? cosa può essere?
 
5154876
5154876 Inviato: 19 Lug 2008 18:20
 

Hermes_93 ha scritto:
si è freddo ma non tanto freddo da non accendersi, tu che dici? cosa può essere?
non centra....certo è meno freddo di quando ci sono 15 gradi ma rispetto alle temperature che raggiunge in esercizio è freddo si
 
5154883
5154883 Inviato: 19 Lug 2008 18:21
 

ciò non toglie che ha sicuramente qualcosa alla carburazione icon_wink.gif
 
5154886
5154886 Inviato: 19 Lug 2008 18:21
 

te prova a scaldarlo per bene facendoti 5 6 km...poi guardi se si accende bene senza aria tirata allora non hai nessun porblema se invece non si accende bene allora è la carburazione icon_wink.gif
 
5154941
5154941 Inviato: 19 Lug 2008 18:29
 

TopNicoRRX ha scritto:
non centra....certo è meno freddo di quando ci sono 15 gradi ma rispetto alle temperature che raggiunge in esercizio è freddo si
vabbè quello si. tu cosa pensi che sia?
 
5154962
5154962 Inviato: 19 Lug 2008 18:32
 

Hermes_93 ha scritto:
vabbè quello si. tu cosa pensi che sia?
mah potrebbe essere qualcosa dovuto alla carburazione se quando sei in movimento a caldo e tiri l'aria va di più...
però conta che le moto strozzate hanno strozzi dappertutto...soprattutto quelli sull'alimentazione e alla marmitta possono influire...
 
5154993
5154993 Inviato: 19 Lug 2008 18:35
 

TopNicoRRX ha scritto:
mah potrebbe essere qualcosa dovuto alla carburazione se quando sei in movimento a caldo e tiri l'aria va di più...
però conta che le moto strozzate hanno strozzi dappertutto...soprattutto quelli sull'alimentazione e alla marmitta possono influire...

si lo so ma la cosa che non trovo normale è che la fisica vuole che con l'aria chiusa a freddo al min va meglio invece è tutto il contrario...boh
 
5155018
5155018 Inviato: 19 Lug 2008 18:38
 

Hermes_93 ha scritto:

si lo so ma la cosa che non trovo normale è che la fisica vuole che con l'aria chiusa a freddo al min va meglio invece è tutto il contrario...boh
no tirando l'aria c'è più miscela e a freddo la benzina ha un potere detonante maggiore. infatti se si riuscisse a raffreddare la benzina si otterrebbero prestazioni maggiori icon_wink.gif
 
5155036
5155036 Inviato: 19 Lug 2008 18:41
 

TopNicoRRX ha scritto:
no tirando l'aria c'è più miscela e a freddo la benzina ha un potere detonante maggiore. infatti se si riuscisse a raffreddare la benzina si otterrebbero prestazioni maggiori icon_wink.gif
nico tirando l'aria la chiudi e fai entrare più benza
 
5155042
5155042 Inviato: 19 Lug 2008 18:42
 

questa è una curiosita..piccolo OT
i carburatori di serie hanno il pre riscaldamento..quei tubi che dalla testa vanno al carburatore..li dentro io so che ci passa il liquido refrigerante...e quindi se il carburatore è caldo scalda anche la benzina e quindi rende meno?
 
5155060
5155060 Inviato: 19 Lug 2008 18:45
 

giordy93 ha scritto:
questa è una curiosita..piccolo OT
i carburatori di serie hanno il pre riscaldamento..quei tubi che dalla testa vanno al carburatore..li dentro io so che ci passa il liquido refrigerante...e quindi se il carburatore è caldo scalda anche la benzina e quindi rende meno?
penso di si...in generale la miscela aria benzina atemperature più basse è più esplosiva. infatti l'n2o oltre a dare più ossigeno da anche azoto che raffredda la miscela...a ludovico col suo nos fatto in casa si era formato ghiacchio sul collettore e appena attivato si era alzata di gas in 3a la moto col top 85...poi ha grippato dopo 5 metri va beh icon_asd.gif
 
5155071
5155071 Inviato: 19 Lug 2008 18:46
 

vabe che grippa è ovvio...quindi io provo a togliere sti 2 tubetti...anche perche almeno rendo il carburatore piu "pulito2 da tutti quei tubi che li girano attorno...
fine OT
 
5156953
5156953 Inviato: 20 Lug 2008 6:16
 

Quando tu dici "apro l' aria" in realtà fai passare più benzina e meno aria. Quando poi dici "chiudo l' aria" è normale la cosa passa aria e benzina in rapporti normali. Magari può essere che tu parti con l' aria aperta ( chiusa ).
 
5159278
5159278 Inviato: 20 Lug 2008 15:14
 

succedeva anchee a me quando ero in rodaggio, il mecca mi ha detto che era colpa della strozzatura al carburatore, dopo che me l'ha tolta non ho mai più avuto problemi simili icon_cool.gif
 
5160802
5160802 Inviato: 20 Lug 2008 19:01
Oggetto: Re: Starter manuale avviamento a freddo
 

Hermes_93 ha scritto:
premetto che la mia moto è piombata perchè in rodaggio, la moto regge il minimo con lo starter in posizione normale (aria aperta) ma quando accelero va sui 40 km/h di max ed ha poca accelerazione, se posiziono la leva sull'avviamento a freddo (aria chiusa) non regge il minimo ma in movimento ha molta più accelerazione e mi fa i 54 km/h di max.
sono magro praticamente? i conti non mi tornano molto, mi date na mano? grazie

PS adesso molti di voi mi diranno spiombala, so che lo devo fare ed è inutile ripetermelo

no, dovrebbe essere carburata giusta, e si ingrassa e quindi rende di più agli alti.... oppure, sarebbe ancora più plausibile questa spiegazione:

la moto ha il getto del minimo regolato bene, quindi il minimo ad aria chiusa lo tiene bene, ma ha gli alti giri magri (anche in modo evidente). aprendo l'aria, ingolfiamo la moto ai bassi giri, ma agli alti rende meglio, perchè è ingrassata al punto da farla passare dal magro al giusto/grasso.

infatti la carburazione non è uniforme per il numero di giri, ma varia al variare di esso. a conferma di questa cosa, a motore caldo, puoi aprire il gas in folle fino ad un buon numero di giri (non esagerare, sei in rodaggio), a questo punto, spegenere il motore mentre è ancora nel pieno dei giri, lasciar raffeddare a motore spento, smontare la candela e vedere di che colore è. se è chiara, la mia teoria è giusta.
 
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