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Montare pinza brembo serie oro su husqvarna 125 sm
10390919
10390919 Inviato: 12 Ago 2010 12:27
 

The_MotardEr ha scritto:
se blocchi la ruota e riesci a renderti conto di quel che stai facendo nel giro di 1 secondo, rilasciando il freno immediatamente stai in piedi icon_biggrin.gif

comunque c'è da dire che gli anteriori dei motard sono molto leggeri...
il disco da 320 ecc...che vuol mettere solrock secondo me è un ottimo impianto...ma se ci vai in città con velocità <60 e metti che ti sbuca fuori da una via nascosta un qualcosa dallo spavento pinzi e con un simile impianto basta un niente e sei a terra secondo me (senza considerare magari lo stato dell'asfalto) cioè devi essere molto prudente e devi avere un buon feeling con le potenzialità del tuo freno icon_biggrin.gif
non sto dicendo che appena freni blocchi... però occhio icon_smile.gif
se vai in pista ecc...allora è perfetto icon_smile.gif
guarda ho frenato con un TM che ha il 320 pero non ha la pinza serie oro pero con pompa radiale e non blocchi fai dei bei stoppie pero...la cosa è soltanto non accappottare in avanti... comunque francamente non voglio provare l'emozione di bloccare la ruota davanti...XD
 
10391343
10391343 Inviato: 12 Ago 2010 13:31
 

ma scusate un'attimo, io con i freni originali se stacco come si deve sento il posteriore galleggiare, è vero anche che tu hai forche migliori, ma non so se hai regolato il mono. Il mio disco ha le striature blu e a detta di tanti che sanno sono per le frenate che ho fatto. Con questi freni a te accade che il posteriore si alzi senza volerlo?
 
10391370
10391370 Inviato: 12 Ago 2010 13:37
 

se ha le strisce blu i tuoi dischi sono da buttare
siccome sono andati a una temeratura troppo alta e si sono cotti per benino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


frenano comunque ma non come quando non sono cotti
 
10391387
10391387 Inviato: 12 Ago 2010 13:40
 

a dire il vero non ha strisce solo delle sfumature, comunque la mia li ha ma frena meglio di quella di valerio ad esempio anche se lui non le ha, adesso dovrei prendere le pastiglie nuove. Non ho mai avvertito cali di potenza frenante però
 
10391483
10391483 Inviato: 12 Ago 2010 13:57
 
 
10391510
10391510 Inviato: 12 Ago 2010 14:01
 

s sono sfumature blu lungo il disco
queste sono causate dal calore troppoe elevato e sono indice di surruscaldamento
è sempre meglio cambiare il disco per sicurezza
 
10391537
10391537 Inviato: 12 Ago 2010 14:05
 

la pinza è come quella che monto io, è la vecchia serie oro è ottima, magai un pò pesantina ma per te dovrebbe andae bene!
 
10391552
10391552 Inviato: 12 Ago 2010 14:07
 

huskyazzo ha scritto:
guarda ho frenato con un TM che ha il 320 pero non ha la pinza serie oro pero con pompa radiale e non blocchi fai dei bei stoppie pero...la cosa è soltanto non accappottare in avanti... comunque francamente non voglio provare l'emozione di bloccare la ruota davanti...XD


perchè l tm è una racing e come tale dovrebbe essere usata per un uso racing...
già in città si riescono a bloccare ruote tutte originali ecc... figurati con un freno molto + grande rispetto al normale icon_biggrin.gif


i freni non vogliono omologazioni a libretto vero??
mi è sorto sto dubbio O.O
 
10391561
10391561 Inviato: 12 Ago 2010 14:09
 

The_MotardEr ha scritto:


perchè l tm è una racing e come tale dovrebbe essere usata per un uso racing...
già in città si riescono a bloccare ruote tutte originali ecc... figurati con un freno molto + grande rispetto al normale icon_biggrin.gif


i freni non vogliono omologazioni a libretto vero??
mi è sorto sto dubbio O.O


assolutamente no
 
10391562
10391562 Inviato: 12 Ago 2010 14:09
 

i freni non sono riportati a libretto, se ti fermano non dovrebbero farti storia, il prob è in caso di incidente grave, ma non essendoci gli strozzi i freni sono l'ultimo dei problemi!
 
10391576
10391576 Inviato: 12 Ago 2010 14:12
 

mi è venuto in mente che la pinza dell'annuncio dovresti riuscire a montarla con il distanziale del vecchio 570! Magari lo paghi qualcosina in più che farlo fare al tornio, ma è un pò più sicuro.
 
10392949
10392949 Inviato: 12 Ago 2010 19:45
 

The_MotardEr ha scritto:


perchè l tm è una racing e come tale dovrebbe essere usata per un uso racing...
già in città si riescono a bloccare ruote tutte originali ecc... figurati con un freno molto + grande rispetto al normale icon_biggrin.gif


i freni non vogliono omologazioni a libretto vero??
mi è sorto sto dubbio O.O

io mai riuscito...stoppo...non la blocco...ho fatto anche la rima...forse perche "sceso" non ricordo il nome tecnico le forche di 1 cm e davanti è inchiodata...se blocchi spesso prova a farlo anche tu...anzii una volta mi è successo con la moto di un mio amico sull'asfalto bianco pero...mentre ero in stoppie pero l'ho ripresa subito...ma con la mia mai...non capisco perche...comunque ragazzi sto cambiando il disco davanti...oggi quando il mecca mi ha montato le pasticche nuove...ho fatto una frenata normale e non frenava...completamente la leva era arrivata a fondo corsa ma non frenava(l'avevo caricata e appena ero partito frenava) essendo in discesa mentre frenavo con il posteriore ho provato con l'anteriore il risultato è stato che il mio disco appena si è surriscaldato ha iniziato a frenare bene e una volta tornato il disco era viola...le pasticche spaccate e cristallizzate...non l'ho cambiato oggi perche non avevo soldi e mio padre è lontano in un paesino a lavorare...quindi abbiamo risolto che me lo ha raddrizzato con il pappagallo ma era morbidissimo mi ha messo delle pasticche vecchie e il 23 appena riapre mi faccio montare il 320 che pago 115 euro...che dite nel mentre mi cambio tutto l'impianto dato che qua c'è uno sfascio pieno di monster e ninja li trovo facilmente sti pezzi...
 
10393037
10393037 Inviato: 12 Ago 2010 20:10
 

quando si montano pastiglie nuove su dischi usati è normale che frenino poco perchè la superficie delle pastiglie è liscia mentre quella del disco è segnata da quelle vecchie.
Insistendo con la pressione sula leva hai rovinato pastiglie e disco!
Ma non ho capito cosa hai raddrizzato con il pappagallo!? il disco!?
 
10393207
10393207 Inviato: 12 Ago 2010 20:49
 

jacktm86 ha scritto:
quando si montano pastiglie nuove su dischi usati è normale che frenino poco perchè la superficie delle pastiglie è liscia mentre quella del disco è segnata da quelle vecchie.
Insistendo con la pressione sula leva hai rovinato pastiglie e disco!
Ma non ho capito cosa hai raddrizzato con il pappagallo!? il disco!?

infatti lo sapevo e infatti nella prova franavo poco...ma il fatto è che il disco era gia partito di suo...a appena sono uscito dalla via del mecca la pompa si è scaricata...cioe arrivava a fondo corsa e non c'era un accenno di frenata...quindi nella discesa ho pensato di caricarla mentre frenavo dietro...caricandola si è caricata e ho iniziato a frenare davanti ho frenato in una 50ntina di metri sempre aiutandomi con il freno di dietro...quindi credevo che ci fossere delle bolle d'aria...fatto sta che mentre salivo c'era fumo che usciva dalla pinza...pero vabbeh mio padre mi ha detto che me lo cambia e non mi ha cazziato...anzi nella sfiga un bagliore di luce c'è stato
 
10393219
10393219 Inviato: 12 Ago 2010 20:51
 

forse è meglio e cambi tutto va!
 
10393249
10393249 Inviato: 12 Ago 2010 21:00
 

ma poi comunque quando mi hanno raddrizzato il disco e mi hanno messo delle pasticche vecchie la pompa moh funziona bene...pero dato che ci sono vado allo sfascio qui vicino e mi prendo una bella pompa e pinza di una ninja che avevo gia visto tempo fa...
 
10394012
10394012 Inviato: 12 Ago 2010 23:28
 

boia a me ste cose non sono mai successe, solo al posteriore a fare un percorso tutto tornanti in discesa che la corsa mi s era allungata e non frenava anche se lo schiacciavo.
 
10394184
10394184 Inviato: 13 Ago 2010 0:07
 

Topic #465771 visto il ragazzo ha risposto, la foto in realtà c'era già nella presentazione della sua moto, però lui ha usato la staffa originale! Secondo me ti conviene, è più sicura!
Per la pinza che hai addocchiato però ci vuole la staffa del 570 (credo) di sicuro quella del 510 non va bene xkè ha la pinza nuova!
 
10394229
10394229 Inviato: 13 Ago 2010 0:25
 

ho visto, mi sa che allora cerco il disco del 510 usato insieme alla pinza e poi monto il tutto facendo una staffa, la pompa la cambio dopo se sento che non è abbastanza la frenata
 
10394233
10394233 Inviato: 13 Ago 2010 0:26
 

con la pinza brenbo che mi hai fatto vedere devi per forza cambiare pompa, la cross è troppo piccola preme poco olio
 
10394506
10394506 Inviato: 13 Ago 2010 7:52
 

quindi allora vai di 16x18 brembo anche se non è omologata e manca l'interruttore dello stop che puoi aggiungerlo comprando lo switch
 
10395660
10395660 Inviato: 13 Ago 2010 11:36
 

topo ha scritto:
quindi allora vai di 16x18 brembo anche se non è omologata e manca l'interruttore dello stop che puoi aggiungerlo comprando lo switch

non è mica difficile aggiungerlo vero, lo posso anche predere dalla vecchia pompa?
 
11132803
11132803 Inviato: 25 Dic 2010 20:59
 

ciao hai comprato l'impianto frenante? perchè interesserebbe anche a me questa cosa
 
11133450
11133450 Inviato: 26 Dic 2010 0:27
 

ettyhusky94 ha scritto:
ciao hai comprato l'impianto frenante? perchè interesserebbe anche a me questa cosa

non l ho comprato l impianto frenante sarà forse una delle prossime cose ma non penso di farlo anche perchè tra 6 mesi dirò addio alla moto
 
11134735
11134735 Inviato: 26 Dic 2010 15:12
 

sfatiamo un pò di miti (magari alcuni li hanno già scritti ma è sempre meglio mettere un freno alle cagate che si sono scritte in questo topic):
- il 320 ha un braccio maggiore e quindi il momento frenante è maggiore
- i dischi a margherita sono SOLO belli. l'utilità è nulla visto che le pastiglie lavorano bene a caldo, quello che soffrono davvero è il continuo cambio di temperature (che viene ulteriormente accentuato)
- il disco piccolo è stato usato solo perchè è lo stesso del modello enduro. non è bello, non è adatto e soprattutto non è calcolato... costa SOLO meno
- a memoria l'husky 610 montava le pinze brembo doppio perno che sono troppo spesse per essere messe su un 125... bisogna trovare le pinze monoperno che usavano le vecchie ducati (le interasse 40 per intenderci)
- la staffa (come ha detto lucas) è un componente fondamentale, forse uno dei più calcolati della moto dopo il telaio... è importantissimo che pinza e disco lavorino in asse (nelle due dimensioni fondamentali, fulcro di rotazione e allineamento con il disco). Dopo quello che ho sentito mi aspetterei persino che qualcuno non abbia più la capacità di raccontare come è andata a finire!
Bisogna farla in alluminio (solo alcune serie) o acciaio inox. Per farla non ci vuole un tornio ma una FRESA!
- la bontà della frenata è data al 90 % dalla qualità di pastiglie e disco, la modulabilità da pinza e pompa
i tubi in treccia servono molto ma sicuramente fanno meno di tutti questi componenti
- una pinza disassata di un grado perde l'83% della potenza frenante
- pinza e pompa devono essere proporzionate come dimensioni per lavorare adeguatamente

ci sarebbero pagine e pagine da scrivere
 
11137307
11137307 Inviato: 27 Dic 2010 12:41
 

solo acciaio inox o alluminio? NON si può usare lo zincato che è molto più reperibile ed economico.
 
11145065
11145065 Inviato: 29 Dic 2010 0:56
 

no perchè la zincatura è superficiale e quando lo lavori la asporti
 
11151206
11151206 Inviato: 30 Dic 2010 15:02
 

dalcanaleluca ha scritto:
no perchè la zincatura è superficiale e quando lo lavori la asporti

si infatti, io avevo pensato anche all ergal areonautico che penso sia quello piu adatto
 
11152216
11152216 Inviato: 30 Dic 2010 19:56
 

dalcanaleluca ma faccio un esempio:

con la pinza originale da cross(nel caso del mio rm) una pinza a 4 pistoncini da motard è sovradimenzionata? una discacciati nello specifico
 
11154753
11154753 Inviato: 31 Dic 2010 13:05
 

Rinomotard ha scritto:
dalcanaleluca ma faccio un esempio:

con la pinza originale da cross(nel caso del mio rm) una pinza a 4 pistoncini da motard è sovradimenzionata? una discacciati nello specifico

assolutamene no, se hai una forcella che sostiene bene in staccata, una 4p attacco assiale soprattutto in pista può fare la differenza, te lo dico per esperienza icon_wink.gif
 
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