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Pignone -1 dente...quanto sballa il tachimetro???
599970
599970 Inviato: 1 Set 2006 12:30
Oggetto: Pignone -1 dente...quanto sballa il tachimetro???
 

come scritto da titolo,siccome vorrei accorciare i rapporti della mia gsx-r avrei pensato di montare il pignone con un dente in meno,molto meno dispendioso della corona con due denti in più...
Però quello che mi chiedevo è di quanto dopo il tachimetro mi sballa la velocità???qualcuno lo ha già montato o sa più o meno il risultato???gazie...
 
600051
600051 Inviato: 1 Set 2006 12:40
 
 
600159
600159 Inviato: 1 Set 2006 12:55
 

Grosso modo, senza scervellarti in calcoli, considera quasi una decina di km ai 100. di per se l'errore del pignone non è enorme..ma se a ciò aggingi già un 6-7% di base..ti trovi in autostrada ai 120 invece che i 140. I Km segnati ugualmente saran sbagliati... Io ho comprato uno strumento (speedohealer) che serve a correggere questi errori, l'avevo sull'altra moto ma...il Gixxer ha il contamarce che lavora con giri-velocità..mi sa tanto che montandolo mi gioco il contamarce che invece è un gran lusso!!
 
600353
600353 Inviato: 1 Set 2006 13:32
 

ok,grazie delle risposte,quindi montando un pignone con un dente in meno misurerebbe ancora più velocità di quanto non faccio giusto?così vado più piano sredendo di andare troppo forte icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
600913
600913 Inviato: 1 Set 2006 15:28
 

Devi togliere circa il 9.6% icon_smile.gif
 
601110
601110 Inviato: 1 Set 2006 16:06
 

azoto ha scritto:
Devi togliere circa il 9.6% icon_smile.gif


vedo che tu hai in lista alcune cosine carine.... icon_biggrin.gif
lo devi montare anke tu il pignone con un dente in meno?
 
602064
602064 Inviato: 1 Set 2006 20:30
 

azoto ha scritto:
Devi togliere circa il 9.6% icon_smile.gif

ciao scusa chi tel'ha consigliato o montato il pignone -1 ? vai da un altro meccanico e fatti controllare la catena altrimenti fai danni alla moto.
 
602710
602710 Inviato: 2 Set 2006 3:25
 

pinogp1 ha scritto:
azoto ha scritto:
Devi togliere circa il 9.6% icon_smile.gif

ciao scusa chi tel'ha consigliato o montato il pignone -1 ? vai da un altro meccanico e fatti controllare la catena altrimenti fai danni alla moto.


perchè faresti danni alla moto mettendo un dente in meno?lo fanno in parecchi e non credo abbiano avuto dei problemi...
 
603944
603944 Inviato: 2 Set 2006 13:50
 

guarda tu stesso che il pignone rispetto alle altre moto sta più in basso,in quanto il motore per una questione di centralizzazione di pesi è montato diversamente.
 
604035
604035 Inviato: 2 Set 2006 14:09
 

e quindi i chilometri totali aumentano di conseguenza giusto??
se uno fa un giretto e il contachilometri segna 100 ne sono stati fatti una novantina più o meno?
quindi poi i calcoli sui consumi sarebbero starati di conseguenza...mmh...meglio tenere i rapporti originali...

iceberg...bell'avatar... icon_twisted.gif
 
604514
604514 Inviato: 2 Set 2006 18:02
 

Andy96 ha scritto:

iceberg...bell'avatar... icon_twisted.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
604523
604523 Inviato: 2 Set 2006 18:04
 

mi state convincendo a lasciare i rapporti originali,quindi senza cambiare il pignone,mi hanno detto anke altri che dopo la moto risulterebbe anke più difficile da gestire in accelerazione di 1 o 2 marcia,perchè tenderebbe ad impennarsi subito...adesso vedrò a modo... eusa_think.gif
 
608145
608145 Inviato: 4 Set 2006 7:44
 

pinogp1 ha scritto:
azoto ha scritto:
Devi togliere circa il 9.6% icon_smile.gif

ciao scusa chi tel'ha consigliato o montato il pignone -1 ? vai da un altro meccanico e fatti controllare la catena altrimenti fai danni alla moto.


La moto è perfetta ed il pignone non crea alcun problema. L'unico inconveniente che un pignone -1 può causare è un'usura precoce della catena: invece di farci 30.000 km, magari ne farò 25.000...
 
610629
610629 Inviato: 4 Set 2006 18:38
 

ho deciso che per adesso il pignone non lo cambio,guardo come và con lo scarico nuovo e poi decido,ho trovato un amico con anke lui il 750 k6 e mi ha datto che si accorcerebbero troppo i rapporti,si impennerebbe sempre ad ogni uscita da un tornante se sei su di giri...poi ha detto che lui monta una corona con un dente in più che non devi cambiare la catena,cambia giusto appana... eusa_think.gif

Ultima modifica di iceberg il 5 Set 2006 11:44, modificato 1 volta in totale
 
610636
610636 Inviato: 4 Set 2006 18:40
 

azoto ha scritto:
pinogp1 ha scritto:
azoto ha scritto:
Devi togliere circa il 9.6% icon_smile.gif

ciao scusa chi tel'ha consigliato o montato il pignone -1 ? vai da un altro meccanico e fatti controllare la catena altrimenti fai danni alla moto.


La moto è perfetta ed il pignone non crea alcun problema. L'unico inconveniente che un pignone -1 può causare è un'usura precoce della catena: invece di farci 30.000 km, magari ne farò 25.000...


tu azoto cosa mi puoi dire?in montagna e nelle curva come va,tende ad impennarsi troppo?sicuramente avrà una spinta paurosa...
 
611602
611602 Inviato: 4 Set 2006 22:08
 

iceberg ha scritto:
ho deciso che per adeso il pignone non lo cambio,guardo come và con lo scarico nuovo e poi decido,ho trovato un amico con anke lui il 750 k6 e mi ha datto che si accorcerebbero troppo i rapporti,si impennerebbe sempre ad ogni uscita da un tornante se sei su di giri...poi ha detto che lui monta una corona con un dente in più che non devi cambiare la catena,cambia giusto appana... eusa_think.gif


Anche il mio conce mi ha consigliato di fare così, mi ha detto ke sul 750 un dente in + si sente già e ne ha montati già alcuni sul 600.
Cmq sono daccordo di passare sett prox per provare a vedere se la corona da 47 ci arriva con la catena originale.Vi farò sapere
 
611648
611648 Inviato: 4 Set 2006 22:15
 

peccato che abitiamo lontano altrimenti andavamo da un meccanico insieme e facevo la prova montando la tua corona originale alla mia moto, lo sai no che il 750 ha la corona +2.per vedere se la catena ci arrivava
 
612175
612175 Inviato: 5 Set 2006 0:14
 

1 buon compromesso lo trovi lavorando sulla corona.. il pignone è forse anche fin troppo e se non hai troppa esperienza non riesci a gestire bene la maggiore accelerazione! icon_wink.gif
 
617260
617260 Inviato: 6 Set 2006 11:30
 

Il 750 ha i rapporti troppo lunghi, tanto che la sesta non si riesce a tirarla a limitatore. Col pignone -1 in sesta la velocità massima non cambia icon_eek.gif

Con i rapporti originali è impossibile impennarla di gas (in accelerazione pura, senza aprire, chiudere e riaprire).
Con il pignone da 16 la moto si alza solo se stai seduto in posizione eretta, mentre se guidi come si deve (spingendoti in avanti sulle pedane in uscita), si alleggerisce solo un po'. Adesso, senza fare acrobazie, riesco ad impennare come con una moto normale (lo so, non dovrei)!

Questa è, forse, l'unica modifica che rifarei subito alla mia GSX-R ed in montagna va veramente da dio icon_wink.gif
 
3560664
3560664 Inviato: 1 Feb 2008 13:53
Oggetto: 750 con pignone da 16
 

io il K7 750, sto provando il pignone da 16 denti

Il rapporto di serie e' 15/45

Se metti un 16/45 hai 6.5% di accorciamento e relativo errore % sul contachilometri. Peccato che questo avendo il sensore sul pignone non mi funziona piu' perche' il pignone da 16 non ce la fa (o viti o magnetino non so) a far andare il tachimetro.

La moto e' favolosa, pero'. Impenna di motore in II, e puoi sorpassare anche di 6° senza problemi.

Ora debbo provare un 15/47 che da' riduzione rapporti del 4.44% , dovrei avere leggermente meno coppia ma almeno rifunziona il tachi, rimettendo il pignone originale.. icon_lol.gif
 
3587857
3587857 Inviato: 4 Feb 2008 20:38
 

Allora raga io la moto l'ho provata ed effettivamente è molto più piena sotto...quando apri non senti quel tipico ritardo nell'arrivo dei cavalli come succede normalmente..solo che quando ho deciso di provare a tirarla la moto ha deciso di scaricarmi sull'asfalto (la gomma è slittata sull'asfalto umido)..al che essendo riuscito a rimanere in sella ho preferito tornarmene a casa tutto intero...per il rapporto definitivo aspetto quindi una giornata di sole icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3588263
3588263 Inviato: 4 Feb 2008 21:12
 

Scusate ma non capisco... il gsx-r ha li il sensore di velocità? Non potevano metterlo sulla ruota come fanno su altre moto? 0510_grattacapo.gif
 
3588340
3588340 Inviato: 4 Feb 2008 21:18
 

Teo86x ha scritto:
Scusate ma non capisco... il gsx-r ha li il sensore di velocità? Non potevano metterlo sulla ruota come fanno su altre moto? 0510_grattacapo.gif
Oramai c'è l'hanno tutte il sensore al pignone e poi anche con il sensore alla ruota sballa con lo stesso rapporto a meno che non lo si metta con la cordicina alla ruota anteriore come qualche anno fà. icon_wink.gif
 
3588782
3588782 Inviato: 4 Feb 2008 21:50
 

panteranera ha scritto:
Oramai c'è l'hanno tutte il sensore al pignone e poi anche con il sensore alla ruota sballa con lo stesso rapporto a meno che non lo si metta con la cordicina alla ruota anteriore come qualche anno fà. icon_wink.gif


ma appunto alla ruota anteriore dicevo io, come con l'rs nuova. Puoi cambiare tutti i pignoni che vuoi senza dover sballare il tachimetro icon_confused.gif

Posso capire il pro di avere il sensore al pignone, ma ha anche altri 10 contro icon_confused.gif
 
3595328
3595328 Inviato: 5 Feb 2008 16:04
 

Io avevo la gsx-r 600 K6 (me l'hanno rubata...) e con i rapporti originali la massima velocità letta sul tachimetro è stata di 291 km/h, dopo aver messo il pignone -1 sono arrivato a 299......il tutto in leggera discesa
 
3596317
3596317 Inviato: 5 Feb 2008 17:36
 

sputnik ha scritto:
Io avevo la gsx-r 600 K6 (me l'hanno rubata...) e con i rapporti originali la massima velocità letta sul tachimetro è stata di 291 km/h, dopo aver messo il pignone -1 sono arrivato a 299......il tutto in leggera discesa
senza offesa ma mi pare stranissima come cosa...un 600 senza modifiche che di suo ti indicava i 291? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3596474
3596474 Inviato: 5 Feb 2008 17:48
 

il linea di principio se metti un pignone più piccolo la moto a parità di giri ha una velocità inferiore, hai presente i rapporti delle mountain bike? il pignone più è grande e la bici corre, al contrario la corona più è piccola più la bici corre. se con un pignone più piccolo la tua moto segna una velocità maggiore significa chelo scarto che questo ha causato al tachimetro è maggiore della velocità che hai perso... quindi andavi più piano ma il tachimetro ti segnava di più icon_idea.gif
 
3600479
3600479 Inviato: 6 Feb 2008 0:06
 

Le velocità che ti ho detto sono vere e comunque già in pianura la 600 k6 dopo un pò di lancio segna i 280 perciò in leggera discesa sono arrivato a 291....certo anch'io sò che reali erano al massimo 270 e ripeto che ero in leggera discesa
 
3601338
3601338 Inviato: 6 Feb 2008 8:51
 

Ah ok se no mi sembrava un pò strano...anch'io con il mio scooter arrivai vicino ai 100 fiondandomi giù da una discesa che a prima vista sembrava un dirupo .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3612231
3612231 Inviato: 7 Feb 2008 12:18
 

gsxxerste ha scritto:
senza offesa ma mi pare stranissima come cosa...un 600 senza modifiche che di suo ti indicava i 291? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


come no... allora guarda questo.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
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