Inviato: 6 Ago 2010 22:07 Oggetto: Problema batteria k1200r
Salve a tutti.
Ho da poco acquistato un navigatore BMW Motorrad Navigator 3 (che alla fine è un garmin)
Ho collegato una specie di presa tripolare per l'alimentazione ad un connettore presente vicino
al vano batteria della mia k1200r e dopo 3 mesi mi si è scaricata la batteria.
Premetto che il navigatore non è stato quasi mai utilizzato e che una volta spenta la moto la corrente che arriva al navi si interrompe.
Nonostante tutto ciò,dopo l'intallazione ho cambiato due batterie.
Credo ci sia una dispersione.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Saluti
Ti dico,
ho fatto misurare tramite multimetro la corrente a moto spenta e non risulta assorbimento.Può essere causato da condizioni ambientali,caldo o freddo?
Potrebbe anche dipendere dal tipo di batteria hai su nella K.
Se è una batteria normale al piombo, del tipo con dentro l'elettrolito, la capacità di carica scende di quasi un punto percentuale al giorno, se poi è nel periodo invernale, può anche aumentare, da chè si evince, che dopo tre mesi di inattività (così credo di aver capito) hai una capacità residua del 10/15 %, insufficiente comunque ad avviare la moto.
Quelle al gel vanno un pò meglio, ma alla fine non cambia di molto la cosa, anche perchè già con due terzi della carica sei a rischio di non riuscire ad avviare la moto, se non parte al primo colpo, sei fritto.
Poi se riesci con una batteria ausiliare ad avviare il motore, anche se giri per due ore non ripristini totalmente la carica, rimanendo di fatto ancora scarica.
Forse potrebbe essere di aiuto collegare un mantenitore di carica alla batteria, che consente di mantenere ben carica la batteria indipendentemente dal tempo e dalle temperature, oppure montare una batteria tipo Odyssey o Spark con tecnologia "piombo puro", che sono esenti da manutenzione e mantengono la carica molto ma molto a lungo.
Se come hai già detto, controllando con un multimetro, non risultano perdite di corrente o dispersioni, non vedo molte altre spiegazioni al fenomeno.
Controlla anche che l'antifurto (se presente, ovviamente) non faccia qualche scherzo strano.
Ciao, Vitto58
_________________
Meno sappiamo e più lunghe sono le nostre spiegazioni *Ezra Pound*
Gli esseri umani di solito sono lentissimi nel prendere le decisioni giuste, così come sono velocissimi nel prendere quelle sbagliate
Grazie mille per il consiglio
Per ora pare tutto ok..speriamo..
Salutoni
linus219
Foglio Rosa
Ranking: 14
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi