MartiNiki ha scritto:
No no,hanno solo cambiato l'olio e il filtro olio,ma ascoltando alcuni miei amici dicono che è normalissimo perchè l'olio essendo viscoso appena messo, il motore è come che girasse frenato ,infatti decellerando si sente la forza motrice dell'albero che rallenta subito rispetto a prima,quindi l'olio di prima che ormai aveva perso tutte le sue molecole e viscosità non faceva altro che bagnare soltanto il motore.
Specifico che l'ho tenuta ferma 2 anni e messa in moto ogni tanto per farla camminare ,quindi parlando sempre dell'olio è come che si fosse "sfiatato" quindi il motore lavorava senza attrito (non avendo più la viscosità) e aveva più prestazioni in accellerazioni e scarso freno motore dovuto all'assenza di attrito.
Quindi concludendo per ritornare alle prestazioni di prima devo farci qualche chilometro in modo che l'olio si "scioglie"cioè perde un pò di viscosità
fornendo una moderata protezione e prestazione.
il ragionamento fila e ha ovviamente una sua logica, però se mi permetti, quando cambi l'olio hai maggiore viscosità specialmente quando cambi un olio che ha 2 anni ed è fermo, quindi al contrario se metti un olio nuovo hai una maggiore "scioglievolezza" del motore, quindi l'effetto dell'olio sarà esattamente opposto a quello che hai descrito.
Il problema è un altro, cioè se avevi la moto ferma 2 anni (una vita), ipotizzo questo: l'olio del motore che avevi prima era talmente esausto (per i km e per il fermo) che non ti dava "prestazioni normali" al motore;
ora il motore dopo 2 anni di fermo è normale che sia un pò legato, quindi l'olio non ha nulla a che vedere con il disturbo che avevi, anzi cambiando l'olio l'effetto motore legato lo senti ancora di più, con il suono e il lavoro, il motore deve "rodare" dopo il fermo, togliere gli ossidi creati sia nei liquidi che nella benzina, spero che tu abbia lavato il serbatoio prima di farla funzionare.
usala e poi giudica, ti consiglio di usare qualche additivo per la pulizia degli iniettori