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Sostituzione olio = riduzione ripresa + freno motore aumenta
10352303
10352303 Inviato: 4 Ago 2010 15:40
Oggetto: Sostituzione olio = riduzione ripresa + freno motore aumenta
 

Ciao a tutti
oggi ho fatto il tagliando cambio olio e filtro,ma appena l'ho provata mi ha dato un pò di incertezze,cioè ho sentito dei cali di scatto rispetto a prima ed è aumentato il freno motore in decellerazione......è normale????
 
10352659
10352659 Inviato: 4 Ago 2010 17:12
Oggetto: Re: Sostituzione olio = riduzione ripresa + freno motore aumenta
 

MartiNiki ha scritto:
Ciao a tutti
oggi ho fatto il tagliando cambio olio e filtro,ma appena l'ho provata mi ha dato un pò di incertezze,cioè ho sentito dei cali di scatto rispetto a prima ed è aumentato il freno motore in decellerazione......è normale????
mah...... io non credo proprio...... avvisa il tuo meccanico, non è che stai andando a 3? controlla che le "pipete" siano montate bene eusa_think.gif
 
10353035
10353035 Inviato: 4 Ago 2010 18:14
 

Il meccanico della concessionaria Honda mi ha detto così!......
No non credo che vada a 3,me ne accorgevo dal rombo.......Mah a me comunque non piace questa cosa!
 
10353822
10353822 Inviato: 4 Ago 2010 20:02
 

MartiNiki ha scritto:
Il meccanico della concessionaria Honda mi ha detto così!......
No non credo che vada a 3,me ne accorgevo dal rombo.......Mah a me comunque non piace questa cosa!

e lo credo che non ti piace, sicuramente c'è qualcosa...... io indagherei meglio, non è normale che hai una decelerazione maggiore e minore spinta........ io chiederei un altro parere, troppo strano, non è che ti hanno montato male un filtro aria?
 
10355716
10355716 Inviato: 5 Ago 2010 0:35
 

-Ninni- ha scritto:

e lo credo che non ti piace, sicuramente c'è qualcosa...... io indagherei meglio, non è normale che hai una decelerazione maggiore e minore spinta........ io chiederei un altro parere, troppo strano, non è che ti hanno montato male un filtro aria?



No no,hanno solo cambiato l'olio e il filtro olio,ma ascoltando alcuni miei amici dicono che è normalissimo perchè l'olio essendo viscoso appena messo, il motore è come che girasse frenato ,infatti decellerando si sente la forza motrice dell'albero che rallenta subito rispetto a prima,quindi l'olio di prima che ormai aveva perso tutte le sue molecole e viscosità non faceva altro che bagnare soltanto il motore.
Specifico che l'ho tenuta ferma 2 anni e messa in moto ogni tanto per farla camminare ,quindi parlando sempre dell'olio è come che si fosse "sfiatato" quindi il motore lavorava senza attrito (non avendo più la viscosità) e aveva più prestazioni in accellerazioni e scarso freno motore dovuto all'assenza di attrito.

Quindi concludendo per ritornare alle prestazioni di prima devo farci qualche chilometro in modo che l'olio si "scioglie"cioè perde un pò di viscosità doppio_lamp.gif fornendo una moderata protezione e prestazione.
 
10355872
10355872 Inviato: 5 Ago 2010 6:51
 

MartiNiki ha scritto:



No no,hanno solo cambiato l'olio e il filtro olio,ma ascoltando alcuni miei amici dicono che è normalissimo perchè l'olio essendo viscoso appena messo, il motore è come che girasse frenato ,infatti decellerando si sente la forza motrice dell'albero che rallenta subito rispetto a prima,quindi l'olio di prima che ormai aveva perso tutte le sue molecole e viscosità non faceva altro che bagnare soltanto il motore.
Specifico che l'ho tenuta ferma 2 anni e messa in moto ogni tanto per farla camminare ,quindi parlando sempre dell'olio è come che si fosse "sfiatato" quindi il motore lavorava senza attrito (non avendo più la viscosità) e aveva più prestazioni in accellerazioni e scarso freno motore dovuto all'assenza di attrito.

Quindi concludendo per ritornare alle prestazioni di prima devo farci qualche chilometro in modo che l'olio si "scioglie"cioè perde un pò di viscosità doppio_lamp.gif fornendo una moderata protezione e prestazione.


il ragionamento fila e ha ovviamente una sua logica, però se mi permetti, quando cambi l'olio hai maggiore viscosità specialmente quando cambi un olio che ha 2 anni ed è fermo, quindi al contrario se metti un olio nuovo hai una maggiore "scioglievolezza" del motore, quindi l'effetto dell'olio sarà esattamente opposto a quello che hai descrito.

Il problema è un altro, cioè se avevi la moto ferma 2 anni (una vita), ipotizzo questo: l'olio del motore che avevi prima era talmente esausto (per i km e per il fermo) che non ti dava "prestazioni normali" al motore;
ora il motore dopo 2 anni di fermo è normale che sia un pò legato, quindi l'olio non ha nulla a che vedere con il disturbo che avevi, anzi cambiando l'olio l'effetto motore legato lo senti ancora di più, con il suono e il lavoro, il motore deve "rodare" dopo il fermo, togliere gli ossidi creati sia nei liquidi che nella benzina, spero che tu abbia lavato il serbatoio prima di farla funzionare.

usala e poi giudica, ti consiglio di usare qualche additivo per la pulizia degli iniettori 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
10365774
10365774 Inviato: 6 Ago 2010 18:52
 

quoto, un paio di pieni e torna come prima
 
10366406
10366406 Inviato: 6 Ago 2010 20:51
 

e sopratutto daglie der gassssssssssssssssssssssssss.
 
10367571
10367571 Inviato: 7 Ago 2010 0:15
 

quantum10 ha scritto:
quoto, un paio di pieni e torna come prima


centauropeppe ha scritto:
e sopratutto daglie der gassssssssssssssssssssssssss.



Certamente! 0509_up.gif
con un paio di pieni e il motore bello allegro tornerà di nuovo scattante come prima ! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
10453596
10453596 Inviato: 25 Ago 2010 1:55
 

La bestiolina è tornata come prima 0509_doppio_ok.gif
dopo circa 700 km percorsi 0509_banana.gif
Saluti doppio_lamp.gif
 
10456820
10456820 Inviato: 25 Ago 2010 16:28
 

Hai cambiato gradazione dell'olio rispetto al precedente?
Se hai aumentato la gradazione è possibile un fenomeno del genere.
 
10457739
10457739 Inviato: 25 Ago 2010 19:19
 

6thgear ha scritto:
Hai cambiato gradazione dell'olio rispetto al precedente?
Se hai aumentato la gradazione è possibile un fenomeno del genere.


Si ! 0509_up.gif sono passato al castrol 10w40 power 1 racing icon_smile.gif
 
10462044
10462044 Inviato: 26 Ago 2010 14:21
 

Se la gradazione è la stessa non dovrebbe cambiare niente, specie restando nella stessa marca.
 
10462628
10462628 Inviato: 26 Ago 2010 16:30
 

6thgear ha scritto:
Se la gradazione è la stessa non dovrebbe cambiare niente, specie restando nella stessa marca.


Prima avevo il castrol gps 10w30
 
10463577
10463577 Inviato: 26 Ago 2010 19:25
 

Allora è normale che il motore perda in prestazioni.
Ad ogni modo se nel libretto di uso e manutenzione è indicato il 10W30 quello devi lasciare.
Significa che il motore ha bisogno di un olio a bassa viscosità per girare al meglio.
Quindi a meno che non ci sia particolarmente caldo (ben oltre i 40°) la gradazione di serie è quella più indicata.
Rimetti l'olio con la giusta gradazione.
 
10463582
10463582 Inviato: 26 Ago 2010 19:26
 

6thgear ha scritto:
Allora è normale che il motore perda in prestazioni.
Ad ogni modo se nel libretto di uso e manutenzione è indicato il 10W30 quello devi lasciare.
Significa che il motore ha bisogno di un olio a bassa viscosità per girare al meglio.
Quindi a meno che non ci sia particolarmente caldo (ben oltre i 40°) la gradazione di serie è quella più indicata.
Rimetti l'olio con la giusta gradazione.
quoto..... 0509_up.gif
 
10463812
10463812 Inviato: 26 Ago 2010 20:05
 

6thgear ha scritto:
Allora è normale che il motore perda in prestazioni.
Ad ogni modo se nel libretto di uso e manutenzione è indicato il 10W30 quello devi lasciare.
Significa che il motore ha bisogno di un olio a bassa viscosità per girare al meglio.
Quindi a meno che non ci sia particolarmente caldo (ben oltre i 40°) la gradazione di serie è quella più indicata.
Rimetti l'olio con la giusta gradazione.



-Ninni- ha scritto:
quoto..... 0509_up.gif



Voi sotto che avete come olio? doppio_lamp.gif
 
10464470
10464470 Inviato: 26 Ago 2010 22:02
 

Nella mia è previsto un 10W-40 e quello ho lasciato.
Ho fatto l'errore di comprare un 10W-50 e ho capito che non serve a niente a meno che non usi la moto in condizioni particolarmente gravose.

E non è neanche vero che per andare in pista bisogna usare olii con gradazione più alta.

Se le temperature di esercizio sono nella norma puoi lasciare l'olio con gradazione standard.
 
10470254
10470254 Inviato: 27 Ago 2010 20:04
 

anche io uso olio castrol 10w40 e il bestio va che è una meraviglia. poi secondo me se non erro, cambiando olio la frizione non lavora a dovere. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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