black76 ha scritto:
Ho preso la GSR 1 anno e 3 mesi fa, 6000Km fa. Ero un po scettico perché nei confronti con altre bimbe della sua categoria spesso era quella che consumava di più, che pesava di più, che andava più piano ecc... ma poi con il tempo abbiamo imparato a volerci bene ed è questa la storia che voglio raccontare.
I primi mesi sono stati una frenesia di accessori da comprare, di regolazioni da fare, di forum da seguire, di tecnicismi da sperimentare, di esperimenti da fare, di corsi di guida da valutare, di filmati da vedere e vi garantisco che nessun approccio scientifico e meticoloso è stato tralasciato (solo per scegliere la catena da comprare ho impiegato 1 mese).
All'inizio tutti sembrano più esperti di te, più furbi, più bravi e più preparati e ti ritrovi a scassare le scatole a chi tra i tuoi amici guida da prima di te e non sai che sei solo al principio di quella dolce malattia che poi ti porterai sempre dentro.
Con il passare del tempo ti ritrovi il sabato mattina che sei disposto a sacrificare il sonno e il recupero da una settimana di lavoro per uscire con lei e vedere se tutto quello che ti è passato per la testa durante la settimana è davvero possibile che si realizzi stando seduto su quel sellino. Iniziano le fisse e provare la coppia su tutte le marce e vedere se si alza o se tiene o se piega o se cambia direzione o se fa tutto quello che vorresti facesse.
Poi arriva il giorno che compri le saponette e ti chiedi se davvero un giorno sarai così matto da grattarle. E senza nemmeno sapere quando hai iniziato ti ritrovi a fissare tutte le ginocchia delle tute degli altri. Ti rimetti in sella, parti, pieghi e apri il ginocchio, all'inizio un po' per scherzo, per vedere quanto si è ridicoli a fare quel movimento e poi quando capisci che c'è poco da ridere inizi a piegare con la gamba fuori per avere un riferimento, per abbassare il baricentro per sentirte che sei tu che guidi e non lei che ti trasporta.
E pieghi e pieghi e stai giù, alza la testa, il busto dritto, senza arrotare il busto e l'asfalto è sempre li giù in fondo, lontano chilometri e non capisci davvero com'è possibile che ci siano così tanti folli che vanno in giro con quelle coperture abrase. Poi la rabbia, la frustrazione e il riscatto da ottenere e pieghi, pieghi, pieghi e quando ti sembra di essere a un millimetro senti che le gomme vogliano dirti basta e allora tiri su, rallenti e torni a casa salvo.
Non guardi più le pieghe su youtube e ti convinci che guidare bene è un'altra cosa, ci sono le traiettorie, le percorrenze, l'effetto giroscopico da perfezionare... e studia oggi e leggi domani ti vai pure a riprendere il libro di fisica, ma quando sei con la bimba sembra che tutta la teoria non sia nulla. Lei non ha molto da dirti, è di poche parole, o la conosci o niente ti perdona.
Risali in sella, oggi niente ginocchio, oggi si fanno le traiettorie, si pensa alla guida fluida e allegra, oggi si fanno i km e non si pensa troppo all'effimero, si piega si ma solo perché la velocità lo impone. E succede l'inaspettato. Un rumore come quando si va con la gomma su una striscia antinebbia ma non viene dalla gomma, è la saponetta che sta grattando sull'asfalto. La mente è libera e nemmeno sai cosa è successo, poi realizzi e capisci che il limite era solo e tutto tuo.
Fa molto caldo e le gomme sono calde, ci vogliono almeno 2 minuti per realizzare che il traguardo tanto cercato non era impossibile, semplicemente si doveva raggiungere facendo un'altra strada.
Alla raticosa si spegne il motore e solo con la tua sensazione prendi il caffè, ti giri e guardi le saponette di chi come te o per altre vie hanno sentito quel brivido. Sorridi, respiri e torni giù in città.
Non so perché ho scritto questa mia esperienza ma sono sicuro che chi la leggerà capirà che la moto a volte ti salva la vita.
come ti capisco!!! io sono sulla buona strada per diventare un buon motociclista...
oggi prima uscita con super smanettoni simpatici....per me grattare le saponette e' un sogno per ora...ma spero di poterci riuscire!!! fatto mega giro,bocca trabaria,san sepolcro,badia tadalda,san giustino...ecc..ecc..manco mi ricordo!!!..
ciaoooo!!!!!