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problemi a tzr dopo lungo giro
10332662
10332662 Inviato: 1 Ago 2010 9:57
Oggetto: problemi a tzr dopo lungo giro
 



ciao a tutti ho provato a cercare questo argomento sul sito ma penso di non aver trovato niente. la mia tzr dopo un giro abbastanza lungo ha cominciato a fare dei vuoti e mi si è spenta. adesso fa fatica ad accendersi e se non la tengo a giri medio alti si spenge io ho pensato al cilindro perchè è successo dopo un giro abbastanza lungo... cosa mi dite?? io ho montati questi pezzi: 2plus TS, carburatore 19 dell orto, pacco lamellare polini, marmitta top, filtro aperto top e albero polini. grazie a tutti in anticipo
 
10332680
10332680 Inviato: 1 Ago 2010 10:02
 

ci sta che si sia scaldata troppo e sia andata troppo fuori giri e tu abbia rotto qualcosa nel motore
 
10332791
10332791 Inviato: 1 Ago 2010 10:38
 

vista che hai il filtro aperto può darsi che scaldandosi tanto e per tanto tempo si sia scarburata
 
10333310
10333310 Inviato: 1 Ago 2010 12:44
 

in effetti avevo letto che quando c'era il cambio di stagione dovevo ricarburarla e nn l'ho fatto potrebbe essere per quello ? se si mi potete dire se devo smagrire o ingrassare la carburazione perfavore?
 
10333361
10333361 Inviato: 1 Ago 2010 12:53
 

Questo succede se sei magro, quindi sembrerebbe proprio che hai preso una scaldata..
 
10333366
10333366 Inviato: 1 Ago 2010 12:54
 

In teoria dovresti smagrirla con l'arrivo dell'estate ma se dici che ti da vuoti probabilmente devi ingrassarla se tieni l'aria tirata come va?
 
10333419
10333419 Inviato: 1 Ago 2010 13:02
 

è uguale sia con aria tirata che senza si accende solo a spinta e poi se rimane ai giri bassi si spegne
 
10333466
10333466 Inviato: 1 Ago 2010 13:11
 

Magari ha perso compressione, i sintomi sono quelli, dovresti vedere se è dura la pedalina però siccome non ce l'hai devi capirlo facendola partire a spinta, devi sentire la compressione del motore icon_wink.gif
 
10333479
10333479 Inviato: 1 Ago 2010 13:14
 

dovrei sentire il rumore che fa quando provo ad accenderla? quindi perchè sembra diverso ma credo che sia una mia impressione
 
10333495
10333495 Inviato: 1 Ago 2010 13:18
 

Allora mi sa proprio che ha perso compressione in seguito al surriscaldamento, il motorino di avviamento gira veloce o fa un po' di fatica come le ultime volte?
 
10333515
10333515 Inviato: 1 Ago 2010 13:22
 

no, gira veloce
 
10333706
10333706 Inviato: 1 Ago 2010 14:07
 

Quindi è cambiata la sua velocità? allora vuol dire che devi cambiare le fasce o far rettificare tutto...
 
10333968
10333968 Inviato: 1 Ago 2010 15:43
 

morig94 ha scritto:
Quindi è cambiata la sua velocità? allora vuol dire che devi cambiare le fasce o far rettificare tutto...


brutta faccenda...
 
10334321
10334321 Inviato: 1 Ago 2010 17:44
 

la velocità non l'ho provata per paura di peggiorare la situazione stasera proverò comunque
 
10334349
10334349 Inviato: 1 Ago 2010 17:51
 

possono essere tantissime cose.
prima di tutto lascia riposare il motore, dandogli modo di dissipare completamente il calore. deve ritornare freddo (ergo riprendilo domattina). poi controlla se ti fa ancora questo scherzo.

ora come ora escluderei le fasce, sia perchè difficilmente saranno consumate (le mie dell'am6 hanno 25000km e sono a postissimo), sia perchè fasce rovinate non causerebbero questi spegnimenti a bassi giri, anzi, rischieresti il grippaggio.
ovviamente non si consumano di botto, se succede un problema a loro pegato è perchè si sono rotte, ma se a te si fossero rotte... be.. avresti grippato. e non è il tuo caso.

piuttosto ipotizzerei un problema elettrico, magari legato allo statore.
 
10334361
10334361 Inviato: 1 Ago 2010 17:53
 

fedex_tzr ha scritto:
la velocità non l'ho provata per paura di peggiorare la situazione stasera proverò comunque



lui intende la velocità del volano non la velocità della moto
 
10334395
10334395 Inviato: 1 Ago 2010 18:00
 

emarex ha scritto:
possono essere tantissime cose.
prima di tutto lascia riposare il motore, dandogli modo di dissipare completamente il calore. deve ritornare freddo (ergo riprendilo domattina). poi controlla se ti fa ancora questo scherzo.

ora come ora escluderei le fasce, sia perchè difficilmente saranno consumate (le mie dell'am6 hanno 25000km e sono a postissimo), sia perchè fasce rovinate non causerebbero questi spegnimenti a bassi giri, anzi, rischieresti il grippaggio.
ovviamente non si consumano di botto, se succede un problema a loro pegato è perchè si sono rotte, ma se a te si fossero rotte... be.. avresti grippato. e non è il tuo caso.

piuttosto ipotizzerei un problema elettrico, magari legato allo statore.


Quoto su tutto ma devo dissentire sul problema elettrico, più che altro un problema di carburazione se hai fatto un giro lungo ed eri già scarburato... icon_wink.gif
 
10334405
10334405 Inviato: 1 Ago 2010 18:03
 

per me alzando tanto la temperatura del motore si è scarburata e quando è tornato a temperatura normale da i problemi..questi sono i filtri a cono
 
10334509
10334509 Inviato: 1 Ago 2010 18:19
 

The_Godfather ha scritto:


Quoto su tutto ma devo dissentire sul problema elettrico, più che altro un problema di carburazione se hai fatto un giro lungo ed eri già scarburato... icon_wink.gif
un problema di carburazione non salta fuori così, dopo tantissimi km. icon_wink.gif
io ho detto statore non a caso. tempo fa avevo avuto un bel problema alla moto, presentatosi per la prima volta improvvisamente mentre giravo:
elettricamente non si accendeva (salvo rare volte in cui si spegneva poco dopo), per farla partire bisognava spingerla, e comunque non rimaneva accesa se il motore girava sotto i 6000. se, invece, la si teneva sopra quel regime funzionava, ma non appena si rallentava (tipo a uno stop) ecco che si spegneva. alla fine, dopo aver controllato tutto, si era scoperto essere un problema di statore (dopodiche sostituito).
non sono sceso nei meri dettagli, e non mi sono neanche informato sul motivo preciso di questo malfunzionamento, ma detto con poche parole quando il motore era sotto un certo numero di giri lo statore non forniva abbastanza corrente e la moto non stava accesa.


tra l'altro, se fosse un problema di carburazione, non vedo perchè non debba accendersi e rimanere al minimo. poi, o è grassa o è magra, e in entrambi casi si capisce benissimo.
 
10334584
10334584 Inviato: 1 Ago 2010 18:35
 

a quanto pare lui non lo capisce da cosa deriva il problema altrimenti non chiedeva...comunque anche se non regge il minimo potrebbe essere anche grassa di minimo...se spiega meglio si può capire meglio...la moto al si affoga quando si spegne?
 
10334604
10334604 Inviato: 1 Ago 2010 18:40
 

simone_tzr93 ha scritto:
a quanto pare lui non lo capisce da cosa deriva il problema altrimenti non chiedeva...comunque anche se non regge il minimo potrebbe essere anche grassa di minimo...se spiega meglio si può capire meglio...la moto al si affoga quando si spegne?

ripeto, questo problema di carburazione va escluso, non è così che si presenta.
 
10334640
10334640 Inviato: 1 Ago 2010 18:46
 

emarex ha scritto:

ripeto, questo problema di carburazione va escluso, non è così che si presenta.


avendo un filtro a cono non è difficile che succedano casini..comunque anche a me una volta sotto a 6000 giri non andava ma era il rubinatto della benzina rotto!quindi non non è detto che è un problema elettrico
 
10334647
10334647 Inviato: 1 Ago 2010 18:48
 

simone_tzr93 ha scritto:


avendo un filtro a cono non è difficile che succedano casini..comunque anche a me una volta sotto a 6000 giri non andava ma era il rubinatto della benzina rotto!quindi non non è detto che è un problema elettrico

se fosse un problema di benzina la moto andrebbe male a prescindere dai giri, oppure non andrebbe proprio.
 
10334657
10334657 Inviato: 1 Ago 2010 18:50
 

a me andava normalmente sopra i 6000-6500rpm e sotto anche se aprivo tutto non saliva e tendeva a perdere giri
 
10337341
10337341 Inviato: 2 Ago 2010 11:06
 

la carburazione non credo che sia perchè ho provato a ingrassare e smagrire la carburazione domani proverò a smontare il cilindro
 
10337385
10337385 Inviato: 2 Ago 2010 11:15
 

fedex_tzr ha scritto:
la carburazione non credo che sia perchè ho provato a ingrassare e smagrire la carburazione domani proverò a smontare il cilindro

prima di aprire il gt prova a sostituire la candela, se non cambia sostituisci la centralina/statore (sono un pezzo unico) altrimenti poi lo statore. questa è una operazione che può fare solo il meccanico in quanto non credo che tu abbia l'estrattore per togliere e rimettere il volano icon_wink.gif
sono pezzi che un buon meccanico deve avere.
 
10337636
10337636 Inviato: 2 Ago 2010 11:47
 

sisi la candela l'ho gia cambiata però la centralina non costa piu di 100 euro?
 
10337790
10337790 Inviato: 2 Ago 2010 12:05
 

fedex_tzr ha scritto:
sisi la candela l'ho gia cambiata però la centralina non costa piu di 100 euro?

di solito i meccanici le hanno in sede, te la potrebbero prestare per vedere se effettivamente il problema è quello.

io la avevo sostituita con una in prova e certamente funzionante, ma non avevo risolto, perchè nel mio caso il problema era lo statore. be, tentar non nuoce.
 
10343590
10343590 Inviato: 3 Ago 2010 10:20
 

a ok grazie mille icon_biggrin.gif
 
10351384
10351384 Inviato: 4 Ago 2010 13:07
 

Io ho avuto problemi allo statore di m***a moric...nuovo costa 216 € e non ti conviene assolutamente!Al massimo fai fare una modifica al volano e metti lo statore ducati...Pero secondo me ha preso solo una scaldata altro che volano...
 
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