Leggi il Topic


Fare una marmitta per 4t [E' una cosa semplice?]
10331541
10331541 Inviato: 31 Lug 2010 21:54
Oggetto: Fare una marmitta per 4t [E' una cosa semplice?]
 

salve a tutti=), è da un pò che mi chiedo: ma se un prende un tubo del diametro della luce di scarico(il buco da dove esce la marmitta icon_asd.gif ) e lo collega....la marmitta non è bella che fatta? icon_asd.gif
 
10331581
10331581 Inviato: 31 Lug 2010 22:02
 

anche un 4t ha bisogno di una piccola compressione dei gas di scarico..
 
10331629
10331629 Inviato: 31 Lug 2010 22:14
 

beh se la luce sarà larga tot cm io rispetterei tale misura con il tubo e basta già quella no?
 
10331640
10331640 Inviato: 31 Lug 2010 22:18
Oggetto: Re: fare una marmitta per 4t
 

umbiboss ha scritto:
salve a tutti=), è da un pò che mi chiedo: ma se un prende un tubo del diametro della luce di scarico(il buco da dove esce la marmitta icon_asd.gif ) e lo collega....la marmitta non è bella che fatta? icon_asd.gif

be, un 2t funziona anche senza espansione, dunque generalmente con una marmitta formata da spillo e silenziatore. i vecchi 2t funzionavano anche in questo modo. l'espansione se non sbaglio è stata introdotta negli anni 80 e migliora notevolmente le prestazioni..
anche una marmitta di quel genere non può ovviamente essere costruita a caso, ma devono esserci degli studi per progettarla adeguata. sinceramente non me ne intendo, non avendo mai avuto modo di costruirne e provarne una, quindi più di così non so dirti.
 
10331651
10331651 Inviato: 31 Lug 2010 22:22
Oggetto: Re: fare una marmitta per 4t
 

emarex ha scritto:

be, un 2t funziona anche senza espansione, dunque generalmente con una marmitta formata da spillo e silenziatore. i vecchi 2t funzionavano anche in questo modo. l'espansione se non sbaglio è stata introdotta negli anni 80 e migliora notevolmente le prestazioni..


negli anni 70 ed aumetava del 70 % le prestazioni.... comunque se fosse così semplice fare marmitte nessuno pagherebbe 500 euro per un tubo....
 
10331736
10331736 Inviato: 31 Lug 2010 22:45
Oggetto: Re: fare una marmitta per 4t
 

drcrysto ha scritto:


negli anni 70 ed aumetava del 70 % le prestazioni.... comunque se fosse così semplice fare marmitte nessuno pagherebbe 500 euro per un tubo....


più che altro vengono studiati la forma, il diametro e la lunghezza del collettore e/o terminale
non è semplice come si pensa... certo c'è molto più studio x un espansione che per un tubo però siamo sempre li...
 
10332988
10332988 Inviato: 1 Ago 2010 11:33
 

beh comunque il ragionamento non è proprio sbagliato
perchè anche in moto gp gli scarichi sono dei tubi...
e anche le vecchie 4 tempi ga gp aveva un tubo che usciva da ogni cilindro... icon_asd.gif
 
10333124
10333124 Inviato: 1 Ago 2010 12:05
 

RiBe94 ha scritto:
beh comunque il ragionamento non è proprio sbagliato
perchè anche in moto gp gli scarichi sono dei tubi...
e anche le vecchie 4 tempi ga gp aveva un tubo che usciva da ogni cilindro... icon_asd.gif

quei tubi sono studiati nei minimi dettagli... hai mai visto una motogp da vicino???
ognuna è diversa nei suoi particolari ad esempio la m1 di vale monta una specie di silenziatore che poi non è visto che dentro lo scarico ci entra tranquillamente la mano (provato e testato personalmente) in ogni caso come ho già detto vengono studiati diametro forma e lunghezza dello scarico... non sono tubi buttati li tanto per...
 
10333296
10333296 Inviato: 1 Ago 2010 12:42
 

SteGenova ha scritto:

quei tubi sono studiati nei minimi dettagli... hai mai visto una motogp da vicino???
ognuna è diversa nei suoi particolari ad esempio la m1 di vale monta una specie di silenziatore che poi non è visto che dentro lo scarico ci entra tranquillamente la mano (provato e testato personalmente) in ogni caso come ho già detto vengono studiati diametro forma e lunghezza dello scarico... non sono tubi buttati li tanto per...


esatto è tutto studiato icon_asd.gif
 
10333377
10333377 Inviato: 1 Ago 2010 12:55
 

sisi lo so
la HRC fa serpentone sotto il codino...
era per scherzare XD
 
10334369
10334369 Inviato: 1 Ago 2010 17:55
 

ma alla fine sono dei tubi no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10334740
10334740 Inviato: 1 Ago 2010 19:08
 

si sono di tubi
i migliori nei settori commerciali sono gli akrapovic ... non lo dico colo per il nome ma perchè :
i tubi per fare i collettori sono di misura standard ovvero commerciale
akrapovic invece utilizza dei macchinari che riescono ad allargare i tubi cosi facendo possono avere più scelta e più precisione sulla costruzione dei collettori

se fossi in te non cercherei di fare una cavolata provando a fare un collettore perchè al 99 % perderesti in prestazioni e basta ...
 
10335145
10335145 Inviato: 1 Ago 2010 20:27
 

va beh ma piegare un tubo e saldare un paio di staffe per poi metterlo e vedere cosa succede sarebbe divertente icon_asd.gif ...poi si toglie....e al max hai speso qualche eurozzo 0509_si_picchiano.gif
 
10783421
10783421 Inviato: 17 Ott 2010 16:22
 

se vuoi provare fai pure... ma se proprio vuoi toglierti una soddisfazione con un 2T fatti un terminale:)
è semplice e non comporta quasi mai danni collaterali...
se ti interessa contattami via mp, ti spiego meglio...
comunque il collettore è difficile, ci vuole un attrezzo che si chiama flussuometro, per garantire una prestazione ottimale.

domanda relativa..
vorrei provare a costruire un terminale per un 1254t , un suzuki dr sm per la precisione...
qualcuno mi sa aiutare?
solo il terminale eh:)
 
10785776
10785776 Inviato: 17 Ott 2010 22:21
 

Bel topic, io mi chiedevo una cosa che può sembrare assurda ma che vorrei comunque sapere icon_asd.gif Se metto uno scarico di un 2t quindi con espansione su un motore 4t che succede ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10786065
10786065 Inviato: 17 Ott 2010 23:07
 

che inizia a fare pernacchie tipo daffy duck saltando giro giro tondo
 
10788439
10788439 Inviato: 18 Ott 2010 14:18
 

Dieguz ha scritto:
Bel topic, io mi chiedevo una cosa che può sembrare assurda ma che vorrei comunque sapere icon_asd.gif Se metto uno scarico di un 2t quindi con espansione su un motore 4t che succede ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


icon_cool.gif icon_lol.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10790071
10790071 Inviato: 18 Ott 2010 18:03
Oggetto: Re: fare una marmitta per 4t
 

umbiboss ha scritto:
salve a tutti=), è da un pò che mi chiedo: ma se un prende un tubo del diametro della luce di scarico(il buco da dove esce la marmitta icon_asd.gif ) e lo collega....la marmitta non è bella che fatta? icon_asd.gif

si ma non hai resa icon_asd.gif deve essere di un dato diametro per evitare perdite di compressione, poi anch le curve ecc sono studiate icon_smile.gif

@rexmetro: potresti prendere il silenziatore di un quasiasi 4t e saldarlo al collettore originale (passa nel topic di zazzy, ha messo sull'xt il silenziatore di un honda 750 yamaha wr 125 x miglior scarico [miglior qualità/prezzo]
 
10790978
10790978 Inviato: 18 Ott 2010 19:52
 

grazie mille. scusate la stupidità della domanda ma sto diventando cretino XD
 
10791121
10791121 Inviato: 18 Ott 2010 20:08
 

Dieguz ha scritto:
Bel topic, io mi chiedevo una cosa che può sembrare assurda ma che vorrei comunque sapere icon_asd.gif Se metto uno scarico di un 2t quindi con espansione su un motore 4t che succede ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Mi aspettavo una risposta seria icon_rolleyes.gif
 
10809906
10809906 Inviato: 21 Ott 2010 20:23
 

lasciando perdere le domande inutili..
qualcuno mi saprebbe dire come è fatto all'interno il terminale di un 4t?
o meglio.. sapete dove posso trovare gli schemi? vi prego...
aiutoo 0510_sad.gif
 
10810120
10810120 Inviato: 21 Ott 2010 20:45
 

La marmitta di un 4t dev'essere sviluppata in modo da fornire la giusta contropressione, che non ha nulla a che vedere con il termine di "compressione".
 
10810236
10810236 Inviato: 21 Ott 2010 21:01
 

si scusami
errore mio, era per farmi capire.
perdono.. icon_redface.gif
 
10824115
10824115 Inviato: 24 Ott 2010 14:53
 

rexmetro ha scritto:
lasciando perdere le domande inutili..
qualcuno mi saprebbe dire come è fatto all'interno il terminale di un 4t?
o meglio.. sapete dove posso trovare gli schemi? vi prego...
aiutoo 0510_sad.gif

Di serie dentro al silenziatore ci sono un casino di serpentine e filtri.......
Comunque volevo cambiare marmitta al runner 125 di mia mamma ma costava troppo e il mecca mi ha detto k lui da giovane le faceva con i tubi dei termosifoni.....non so se mi stava prendendo per il culo, ma se fosi in te ci proverei per il diametro del collettore fai come hai detto tu, ma poi devi farci un silenziatore, quindi devi bombare la marmitta, solo che se la lasci vuota perdi in prestazioni perche i gas di scarico iniziano a fare dei vortici, quindi prendi una canna mitragliata(non so se si chiama cosi)dello stesso diametro del collettore e la avvolgi con la lana di roccia e la infili nel silenziatore......io ci proverei, cosi oi ci puoi dire come va.
Secondo me non ci sono tutti questi studi dietro
 
10826009
10826009 Inviato: 24 Ott 2010 19:56
 

a essere sincero ne sarei convinto anche io..
sulle marmitte di serie sono sicuro che ci siano studi per inquinamento e resa ottimali.
però come ho già detto ho visto il video dove si cambia la lana di vetro a una marmitta drd.
dentro è un tubo forato con lana di roccia e un tubo più grosso attorno... mah... proverò poi farò sapere:) 0509_up.gif
 
10829487
10829487 Inviato: 25 Ott 2010 13:18
 

Ma la canna mitragliata l'hanno vista tutti !!!!!!! o sono io l'unico scemo che cambia lana di roccia???
 
10831452
10831452 Inviato: 25 Ott 2010 17:54
 

mmm eh? XD
 
10832354
10832354 Inviato: 25 Ott 2010 19:43
 

rexmetro ha scritto:
mmm eh? XD

Se stai dicendo a me è quel tubo metallico tutto bucato dov si avvolge la lana di vetro icon_asd.gif
 
10832575
10832575 Inviato: 25 Ott 2010 20:04
 

ah:) sisi:) scusami mi ero perso io..
comunque oggi ho iniziato i lavori, al momento ho preparato il tubo mitragliato e ho piegato un tubo di ferro con la forma dell'originale che esce dal terminale e va al collettore(lo so che il mio scarico è fatto strano XDXD)
mi manca un tubo grosso in cui inserire il tutto:)

altro dubbio: ma il terminale di un 2t quindi è uguale a quello che sto costruendo io?
 
10837363
10837363 Inviato: 26 Ott 2010 16:24
 

se con terminale intendi silenziatore penso di si(aftermarket, perche spesso mettono dentro delle cazzate anche li ma non sempre)....ma non vorrei dire una caz***a
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©