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dopo montaggio problemi a frizione gsm 50cc
10328257
10328257 Inviato: 31 Lug 2010 9:48
Oggetto: dopo montaggio problemi a frizione gsm 50cc
 



possiedo una gilera gsm 50cc.
ad un certo punto il motore si è bloccato, come se avessi grippato.
smonto il motore ed è apposto, allora penso di avere sbiellato. comincio a smontare il blocco dalla parte della frizione, e dopo avere smonmtato quasi tutto mi accorgo che il guaio era solo una vite incastrata nel volano. ora ho rimontato tutto, e va tutto bene tranne che

dopo aver acceso in folle, appena metto la prima marcia anche con la frizione premuta la moto si spegne poichè anche con la frizione tirata il motore è attaccato alla ruota. ho provato a regolare la frizione più tirata ma niente.....che fare? 0509_marlowe.gif
 
10329040
10329040 Inviato: 31 Lug 2010 12:06
 

Ciao, regolando la frizione dal registro sul manubrio in questi casi non serve. Devi proprio regolarla dal registro sul piattello spingidisco (quello dove si avvitano le 4 molle della frizione), avvitandolo fino a quando va bene... 0509_up.gif
Sposto in meccanica.
 
10333229
10333229 Inviato: 1 Ago 2010 12:31
 

cioè devo avvitare il perno sul quale c'è la levetta del cavo frizione o proprio i 4 bulloni che reggono la rizion?
 
10333259
10333259 Inviato: 1 Ago 2010 12:36
 

il perno che dico è quello che si trova esternamente.
 
10333294
10333294 Inviato: 1 Ago 2010 12:42
 
 
10333374
10333374 Inviato: 1 Ago 2010 12:55
 

Nono, devi proprio smontare il semicarter e avvitare il bullone sul piattello icon_wink.gif
 
10333952
10333952 Inviato: 1 Ago 2010 15:36
 

morig94 ha scritto:
Nono, devi proprio smontare il semicarter e avvitare il bullone sul piattello icon_wink.gif
non sono 4 i bulloni?
 
10334006
10334006 Inviato: 1 Ago 2010 15:54
 

no c'è il bullone (cioè il registro quello che devi regolare tu) e le 4 viti delle molle

p.s. nella foto se intendi le forchetta delle frizione quelle specie di braccetto che c'è sui carter non centra...devi smontare i semicarter nel lato frizione...
 
10334468
10334468 Inviato: 1 Ago 2010 18:13
 

Piccoli vuoti Rs 50 se tiro al massimo <= ti riporto quanto ho scritto in questo topic. è una "guida" su come arrivare al piattello della frizione, spero ti sia di aiuto. icon_wink.gif


inizi scolando il liquido refrigerante, perchè per rimuovere il copricarter dx dovrai per forza rimuovere anche il coperchio della pompa del circuito di raffreddamento. sul coperchio della pompa ci sono 3 viti a esagono: devi svitare quella più in basso.
utilizza un imbuto per raccogliere il liquido, che uscirà piuttosto bruscamente e velocemente (per fare questa operazione sarebbe meglio se tu aprissi il tappo del radiatore).

scolato il liquido refrigerante devi scolare l'olio del cambio dalla vite del 13 dorata posta sotto al blocco motore. questa operazione sarebbe meglio farla quando i carter sono caldi, in modo tale che l'olio (a sua volta caldo e quindi molto viscoso) defluisca meglio. ma anche a carter freddi va bene, dopodiche lascialo scolare per mezz'ora. icon_wink.gif

rimossi entrambi i liquidi procedi prima togliendo il coperchio della pompa (scollegando il manicotto e svitando le due viti rimanenti). c'è una guarnizione che andrà inevitabilmente cambiata (2,50 €). non perdere i 2 cilindretti piccolini appoggiati nello loro sedi nel copricarter. uno è sopra e uno sotto la girante. in seguito dovrai riposizionarli. icon_exclaim.gif

rimuovi il piccolo carter coprimiscelatore. rimuovi i tubi dell'olio che si collegano al miscelatore girandoli poi verso l'alto e appiccicandoli da qualche parte con dello scotch icon_wink.gif
rimuovi il comando del gas.. penso che non ci sia bisogno di spiegare come.

bene. a questo punto rimane solo il copricarter. svita le viti perimetrali e estrailo! le viti sono tutte uguali quindi non devi fare caso a posizioni particolari. la guarnizione andrà inevitabilmente cambiata (2,50€).
tolto il copricarter di troverai davanti il piattello della frizione.

ci sono 4 viti (le viti che comprimono le molle). vanno svitate.. a X (alto-sinistra, basso-destra, alto-destra, basso-sinistra) per rispettare l'ortogonalità del piano e non sottoporre a sforzi eccessivi parti particolari del piattello.
occhio a non spanarle (ti ci voglio vedere icon_xd_2.gif ): premi con forza il cacciavite e nel frattempo svita..
smollate le viti, tirale via togliendo anche le molle.
dopodichè togli il piattello, il cui dado centrale serve a registrare la frizione nel caso rimanga puntata e slitti. icon_wink.gif

il rimontaggio è il contrario dello smontaggio.
dopo che avrai ricollegato i tubicini dell'olio al miscelatore, ricordati di fare lo spurgo icon_exclaim.gif perchè sarà entrata aria formando delle bolle nel tubo (che io ho sostituito con uno trasparente, per non correre rischi). lo spurgo si fa svitando la vite centrale del miscelatore ma merita un breve discorso a parte.
 
10334871
10334871 Inviato: 1 Ago 2010 19:31
 

tutto chiaro. ma per lo spurgo come mi muovo? perchè il miscelatore nel mio blocco sta all'altro lato, quindi non c'è bisogno di toglierlo, però non ho fatto spurghi. e pericoloso per l'ingrippo, vero? grazie mille.
 
10334898
10334898 Inviato: 1 Ago 2010 19:37
 

aspide88 ha scritto:
tutto chiaro. ma per lo spurgo come mi muovo? perchè il miscelatore nel mio blocco sta all'altro lato, quindi non c'è bisogno di toglierlo, però non ho fatto spurghi. e pericoloso per l'ingrippo, vero? grazie mille.

icon_eek.gif ma che blocco hai, non è l'am6? eusa_think.gif

allora, lo spurgo serve per eliminare le bolle d'aria che si formerebbero in seguito allo scollegamento del tubo dell'olio dal miscelatore. inevitabilmente entra aria nel tubo.
sul miscelatore, al centro, c'è una vite argentata piccolina da togliere per fare uscire olio e aria. bisogna tenerla aperta finche uscirà completamente olio.

tuttavia è rischioso se la bolla d'aria si forma all'interno del tubo, tra l'olio; spurgandolo sembra che esca solo olio ma dopo un po arriverà la bolla e saran guai. per evitare ciò ho messo un tubo trasparente icon_wink.gif

ma se il miscelatore è dall'altra parte e non hai bisogno di smontarlo..... icon_wink.gif
 
10335082
10335082 Inviato: 1 Ago 2010 20:18
 

no non è l'am6 guarda la foto che a postato prima..forse è un gemello del derbi mah..non saprei
 
10335205
10335205 Inviato: 1 Ago 2010 20:37
 

quel sito porta virus e cagate varie, non ci entro icon_wink.gif comunque sarebbe meglio postarle direttamente qua...
 
10335212
10335212 Inviato: 1 Ago 2010 20:39
 

emarex ha scritto:
quel sito porta virus e cagate varie, non ci entro icon_wink.gif comunque sarebbe meglio postarle direttamente qua...



icon_rolleyes.gif ci vanno tutti...basta che hai l'antivirus poi..comunque come si fa a postarle già qua?
 
10335230
10335230 Inviato: 1 Ago 2010 20:43
 

simone_tzr93 ha scritto:



icon_rolleyes.gif ci vanno tutti...basta che hai l'antivirus poi..comunque come si fa a postarle già qua?
non mi fido lo stesso, ci sono "minacce" che non sempre l'antivirus riesce a bloccare.
per postare direttamente dovrebbe esserci l'apposito link, una volta uplodata la foto.
 
10335609
10335609 Inviato: 1 Ago 2010 22:05
 

mai trovato un virus eusa_think.gif
 
10340731
10340731 Inviato: 2 Ago 2010 19:13
 

il blocco motore è il gilera "c081m" un blocco rarissimo e bon rarissimissimi pezzi after market.
 
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