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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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TERMIGNONI 999/749 [facciamo chiarezza]
11223771
11223771 Inviato: 14 Gen 2011 17:13
 

berto999 ha scritto:
glielo avete detto quanto costa rimappare una centralina?
prima di montare lo scarico informati bene sennò rischi di trovarti a cacciare molti soldi x mappature regolazioni e problemucci vari


io spendo 250 euro da un ing. della Marelli compreso co e tps e mappa realizzata su banco prova in maniera istantanea! icon_asd.gif
 
11224138
11224138 Inviato: 14 Gen 2011 18:14
 

berto999 ha scritto:
glielo avete detto quanto costa rimappare una centralina?
prima di montare lo scarico informati bene sennò rischi di trovarti a cacciare molti soldi x mappature regolazioni e problemucci vari

=( informarmi di cosa? non capisco...io mi sto orientando su questo shark da 57mm...
 
11224888
11224888 Inviato: 14 Gen 2011 20:36
 

non ti voglio scoraggiare xo prima di montare valuta che

se monti una centralina dp non adatta(per un altro modello) allora avrai problemi che dovrà risolvere il meccanico rimappando $$$$$$$$$$$$$$$

se lasci la tua va rimappata comunque $$$$$$$$$$$$$$$$$

se la lasci come è prima o poi ti darà problemi e andrai dal meccanico $$$$$$$$$$

quindi vedi di trovare le cose giuste per la tua moto o almeno tieni in considerazione che ci vogliono degli aggiustamenti costosetti e se tu vuoi andare al risparmio puoi fare danni

ti dico questo perche le centraline sono abbinate al modello di moto e al tipo di scarico
quindi non è opportuno metterne una di un 999R(esempio) su una 749 cosi come non è opportuno lasciare la tua originale SENZA una adeguata rimappatura

ovviamente dipende tutto dallo scarico che prendi...x esempio un asimmetrico da 50 andrebbe bene anche senza modificare altro
 
11224901
11224901 Inviato: 14 Gen 2011 20:40
 

da quel che si dice in gergo le centraline sono bottiglie vuote icon_asd.gif
 
11225447
11225447 Inviato: 14 Gen 2011 22:05
 

berto999 ha scritto:
non ti voglio scoraggiare xo prima di montare valuta che

se monti una centralina dp non adatta(per un altro modello) allora avrai problemi che dovrà risolvere il meccanico rimappando $$$$$$$$$$$$$$$

se lasci la tua va rimappata comunque $$$$$$$$$$$$$$$$$

se la lasci come è prima o poi ti darà problemi e andrai dal meccanico $$$$$$$$$$

quindi vedi di trovare le cose giuste per la tua moto o almeno tieni in considerazione che ci vogliono degli aggiustamenti costosetti e se tu vuoi andare al risparmio puoi fare danni

ti dico questo perche le centraline sono abbinate al modello di moto e al tipo di scarico
quindi non è opportuno metterne una di un 999R(esempio) su una 749 cosi come non è opportuno lasciare la tua originale SENZA una adeguata rimappatura

ovviamente dipende tutto dallo scarico che prendi...x esempio un asimmetrico da 50 andrebbe bene anche senza modificare altro


Ok ti ringrazio per l'avvertimento. Però a comprare uno scarico nuovo non riesco. Sicuramente spendo meno a comprare quello e a far rimappare una centralina.
2 Domande:
- Per rimapparla devo andare x forza in ducati?
- Per mapparla necessito di meccanico attrezzato di banco prova?
 
11225502
11225502 Inviato: 14 Gen 2011 22:13
 

Ndr91 ha scritto:


Ok ti ringrazio per l'avvertimento. Però a comprare uno scarico nuovo non riesco. Sicuramente spendo meno a comprare quello e a far rimappare una centralina.
2 Domande:
- Per rimapparla devo andare x forza in ducati?
- Per mapparla necessito di meccanico attrezzato di banco prova?


Innanzitutto lo scarico lo compreresti comprensivo di collettore giusto? per scatalizzare tutto. Bene che va 350, 400 euro. Poi metti in conto anche i filtri più permeabili, un centinaio di euro. Arriva la centralina, cosa migliore è far mappare l'originale: qui le strade sono 2, o fai caricare la mappa della centralina dp, trasformandola a tutti gli effetti in una centralina dp (spesa dai 2 ai 300 euro, se sei un amico 200, se è onesto 250, se non conosci nessuno 300), oppure fai una mappatura ad oc, che essendo più minuziosa necessita sicuramente di qualche lancio al banco.

Dicamo che tutta l'operazione potrebbe costarti dai 600 agli 800 euro, centone più, centone meno icon_rolleyes.gif
 
11225982
11225982 Inviato: 14 Gen 2011 23:52
 

razyel749dark ha scritto:


Innanzitutto lo scarico lo compreresti comprensivo di collettore giusto? per scatalizzare tutto. Bene che va 350, 400 euro. Poi metti in conto anche i filtri più permeabili, un centinaio di euro. Arriva la centralina, cosa migliore è far mappare l'originale: qui le strade sono 2, o fai caricare la mappa della centralina dp, trasformandola a tutti gli effetti in una centralina dp (spesa dai 2 ai 300 euro, se sei un amico 200, se è onesto 250, se non conosci nessuno 300), oppure fai una mappatura ad oc, che essendo più minuziosa necessita sicuramente di qualche lancio al banco.

Dicamo che tutta l'operazione potrebbe costarti dai 600 agli 800 euro, centone più, centone meno icon_rolleyes.gif


O_o caspita... è comunque sia meno di uno scarico nuovo.. ora chiederò consiglio al mio meccanico!
 
11242616
11242616 Inviato: 18 Gen 2011 18:11
 

Scusate, termignoni per 749 asimettrico completo .. se NON è a sogliola è per forza da 50?

Grazie
 
11243187
11243187 Inviato: 18 Gen 2011 19:49
 

gabem3 ha scritto:
Scusate, termignoni per 749 asimettrico completo .. se NON è a sogliola è per forza da 50?

Grazie


Se parli dell'asimmetrico, mantiene le misure dell'originale.

Il simmetrico con collettore a sogliola cè solo da 54 o 57.

Il simmetrico con collettore normale cè da 50-54-57.
 
11243577
11243577 Inviato: 18 Gen 2011 20:52
 

chiarissimo, grazie icon_mrgreen.gif
 
11376987
11376987 Inviato: 14 Feb 2011 15:18
Oggetto: Scarico Termignoni 57 mm per 999 2003
 

Hello,

First of all excuse me for not being able to speak or write Italian.

I am posting a message / questions on this forum because I can not find anybody in Holland that seems to know the answer ...

My problem is as follows:
I own a 999 MY 2003 fitted with a grey swingarm and flat oil sump. I use the bike only on the track during races of the Duct 3D Cup. Recently I bought a 54 mm full Termignoni exhaust system from somebody with a 999 S MY 2003. My dealler and I expected it to fit but it did not fit. Fortunately I was able to sell it again.

Now I can buy a 57 mm full Termignoni system from somebody. He claims that the exhaust is from a 999 with grey swingarm and flat oil sump. The system should therefor fit on my bike no?

My question: can anybody here give me hits and/or tips as to what to look for with the system so I can ascertain the exhaust system fits my bike?

Thanks a bunch in advance!!

Erik

The above text in "Italia through Google Translate:
Ciao,

Prima di tutto scusarmi per non essere in grado di parlare o scrivere italiano.

Sto inviando un messaggio / domande su questo forum perchè non riesco a trovare qualcuno in Olanda che sembra conoscere la risposta ...

Il mio problema è il seguente:
Possiedo una 999 MY 2003 dotata di un forcellone grigio e coppa dell'olio piatto. Io uso la moto solo in pista durante le gare della Coppa del condotto 3D. Recentemente ho acquistato un 54 millimetri completo sistema di scarico Termignoni da qualcuno con una 999 S MY 2003. Il mio dealler e mi aspettavo che si adatti, ma non andava bene. Fortunatamente sono riuscito a vendere ancora.

Ora posso comprare un 57 millimetri sistema completo Termignoni da qualcuno. Egli sostiene che lo scarico è da un 999 con forcellone grigio e coppa dell'olio piatto. Il sistema dovrebbe adattarsi loro sulla mia moto no?

La mia domanda: qui qualcuno può darmi colpi e / o consigli su cosa cercare, con il sistema in modo da poter verificare il sistema di scarico si inserisce la mia moto?

Grazie mille in anticipo!

Erik
 
11377539
11377539 Inviato: 14 Feb 2011 16:49
 

Scusami, scrivo dal lavoro e non tempo di scriverti in inglese.

Se prendi uno scarico con collettore piatto (o schiacciato), la differenza principale è nella curva dei tubi in basso di fianco alla coppa olio.

Come puoi bene vedere dalle foto che ho messo in alto.
 
11377551
11377551 Inviato: 14 Feb 2011 16:50
 

aleventu ha scritto:
allora, rieccoci qua, faccio un piccolo riassunto:

avevo preso un termignoni completo da 54mm che era montato su una 999 2005, per la mia 749 s del 2005.
Morale della favola non monta, causa la coppa dell olio diversa rispetto al mitico coppa bassa.

Adesso devo vendere il termignoni completo per il 999, se qualcuno è interessato mi contatti via Mp! icon_asd.gif

Ho comprato un altro termignoni completo da 54 ma questa volta ho contattato un ragazzo con la moto uguale alla mia che lo vendeva.

Questa sono le foto da montato:

se le confrontate con le foto che ho postato in precedenza vedrete che la tutta la differenza la fa la parte centrale dello scarico, esattamente sotto il collettore a sogliola.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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11377665
11377665 Inviato: 14 Feb 2011 17:08
 

a lui non và bene il sogliola (ha il forcellone pressofuso da quello che si capisce), deve mettere un 57mm tradizionale tondo se è così da come dice dovrebbe andar bene ( anche se con i termi non si è mai sicuri finchè non si montano... icon_rolleyes.gif )
 
11378520
11378520 Inviato: 14 Feb 2011 19:28
Oggetto: 57 mm termignoni per 999 MY 2003
 

Thanks very much for the response and reference to the pictures.
I already saw them on earlier pages on this forum. That is the reason why I joined and posted the question.

Would it be possible for you to help me and assertain from a picture if the tubes are right for fitment under a 999 with grey swing arm and flat oil sump like mine? I do have some pictures taken for the set I am thinking of buying.

Erik

En "Italiano":

Grazie mille per la risposta e il riferimento alla foto.
Io già li vedevo nelle pagine precedenti su questo forum. Questo è il motivo per cui ho aderito e inviato la domanda.

Sarebbe possibile per voi per aiutare me e assertain da una foto se i tubi hanno ragione ad essere montati sotto un 999 con forcellone grigio e coppa piatta come la mia? Ho alcune foto scattate per il set di Io sto pensando di comprare.

Erik.
 
11378718
11378718 Inviato: 14 Feb 2011 20:01
 

nix80 ha scritto:
a lui non và bene il sogliola (ha il forcellone pressofuso da quello che si capisce), deve mettere un 57mm tradizionale tondo se è così da come dice dovrebbe andar bene ( anche se con i termi non si è mai sicuri finchè non si montano... icon_rolleyes.gif )

Nix il collettore a sogliola monta anche sul forcellone vecchio! icon_biggrin.gif

Erik metti pure le foto, cercheremo di aiutarti! icon_biggrin.gif

erik also add photos, we will try to help 0509_up.gif
 
11380824
11380824 Inviato: 15 Feb 2011 8:45
 

Buon Giorno,

Grazie in anticipo per l'aiuto. Ecco alcune immagini che ho ricevuto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ciao
 
11380987
11380987 Inviato: 15 Feb 2011 9:25
 

Secondo me, potrebbe NON andare bene.

La curva del collettore in basso è troppo eccentuata e secca, come nello scarico che non montava sulla mia 749.

Il 999 a coppa bassa, ha la coppa dell'olio abbastanza tagliata in quel punto, e da loro i tubi passano senza problemi.

Sul 749, i tubi di fianco alla coppa dell'olio devono fare una curva morbida e lineare, tipo curva stradale bella larga.

Chiaro, la certezza matematica, ce l'hai solo se provi a montarlo, ma SECONDO ME NON MONTA QUELLO SCARICO SUL TUO 749.

Se vedete il giro del collettore del cilindro orizzontale, fa una curva verso destra abbastanza accentuata, appunto nell'evitare la coppa bassa del 999.
Nel Termignoni per 749, quel tubo va dritto fino al raccordo con l'altro collettore.


Secondo me questo scarico potrebbere essere il Termignoni da 57mm doppio tubo per il 999 con forcellone scatolato e coppa bassa.

For me, this exaust, does not fit on 749 or 999 lower oil pan.
 
11381306
11381306 Inviato: 15 Feb 2011 10:40
 

Thanks very much for the quick reply.

So if I understand you 100% correctly in your opion this set will NOT fir my MY 2003 999 with grey swing arm and shallow / flat oil sump?

Erik

In "italiana ":
Grazie molto per la rapida risposta.

Quindi, se ho ben capito il 100% correttamente nel opion questo set NON abete mio il MY 2003 999 con braccio grigio swing e superficiale / coppa dell'olio appartamento?

Erik
 
11381495
11381495 Inviato: 15 Feb 2011 11:34
 

Si Erik, io ho avuto lo stesso problema con il Termignoni.

Lo scarico NON montava proprio a causa della curva troppo stretta.

Nelle foto che ti ho messo prima, puoi vedere come dovrebbe essere la curva di fianco alla coppa dell'olio.
 
11381608
11381608 Inviato: 15 Feb 2011 12:05
 

So the collector under the swing arm and in between the oil sump and back tire will cause the problem.

Thanks for your help! I very much appreciate it.

So now I go and look for an alternative solution. Any tips on that front?

Ciao and thanks again,

Erik

In "Italiano":

Quindi, il collettore sotto il braccio oscillante e in mezzo la coppa dell'olio e il pneumatico posteriore causerà il problema.

Grazie per il vostro aiuto! Ho molto apprezzato.

Così ora vado a cercare una soluzione alternativa. Qualche consiglio su questo fronte?

Ciao e grazie ancora,

Erik
 
11381653
11381653 Inviato: 15 Feb 2011 12:17
 

Si + o - è così!

il consiglio che posso darti è quello di prendere uno scarico che montava esattamente sul modello della tua moto, così sei sicuro al 100% che monta!

Nice to meet you Erik!! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
11382440
11382440 Inviato: 15 Feb 2011 14:52
 

Thanks again and nice meeting you through this forum!
 
11407305
11407305 Inviato: 20 Feb 2011 11:40
 

Mi allaccio al topic per vedere se riusciamo a fare chiarezza anche quì...

Ho un dark del 2006 con forcellone pressofuso, lo scarico termignoni è stato ordinato, comprato e montato dal concessionario (ufficiale ducati) e quindi non dovrebbero esserci problemi .... in realtà non è così! La parte a sogliola sdruscia nel forcellone (o meglio sdrusicava ... perchè ha consumato il cordone di saldatura e praticamente si è fatto la sua sede) ... a sto punto vorrei capire se è montato male e se proprio non è il suo ...

Questo è il terminale (54 simmetrico completo a sogliola):

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E questo è il problema:

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Grazie a chiunque voglia aiutarmi icon_mrgreen.gif
 
11407376
11407376 Inviato: 20 Feb 2011 11:57
 

beh direi che a non tutti succede quindi credo sia un problema

1 perche non dovrebbe succedere
2 perche limita il movimento del forcellone o quantomeno si danno fastidio entrambi
3 perche a lungo potrebbe bucarti o il collettore o il forcellone


a mio parere se gliela porti e ti dicono che è normale .... ti dicono una gran cazzata

comunque a te serve un completo per PRESSOFUSO-COPPA ALTA
e quello mi sembra per scatolato- coppa alta....il collettore esterno fa un giro troppo largo rispetto al forcellone
 
11407766
11407766 Inviato: 20 Feb 2011 13:19
 

complimenti al concessionario che non ci ha capito una mazza! (daltronde non è facile coi termi su questo modello)
A te ne serve uno con collettori tondi, quello è per scatolato coppa bassa, e forse piatta se il giro sotto non struscia con la coppa.


ps. Hai provato a verere se il giro sotto struscia con la coppa?
 
11407812
11407812 Inviato: 20 Feb 2011 13:28
 

uff ... però cavolo ... uno più che comprarlo da loro che cavolo deve fare? Il problema è che il lavoro è stato fatto fare dal precedente proprietario (mio conoscente) e sono passati 2 anni ... col cavolo che me lo sostituiscono!

Se martellassi un pochino il collettore in quel punto? credo basterebbe veramente poco... tipo mezzo millimetro ... non credo creerebbe problemi all'erogazion o alla dfunzionalità del terminale... che dici? Anche perchè ormai mi pare non tocchi più ... ha mangiato la saldatura.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11407933
11407933 Inviato: 20 Feb 2011 13:43
 

gabem3 ha scritto:
uff ... però cavolo ... uno più che comprarlo da loro che cavolo deve fare? Il problema è che il lavoro è stato fatto fare dal precedente proprietario (mio conoscente) e sono passati 2 anni ... col cavolo che me lo sostituiscono!

Se martellassi un pochino il collettore in quel punto? credo basterebbe veramente poco... tipo mezzo millimetro ... non credo creerebbe problemi all'erogazion o alla dfunzionalità del terminale... che dici? Anche perchè ormai mi pare non tocchi più ... ha mangiato la saldatura.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


a mè non piacerebbe se un collettore mi mangerebbe la saldatura del forcellone,non si sà mai che può creare danni. Il fatto che son passati 2 anni allora non puoi proprio farci nulla, altrimenti è da tirare in testa a quello che te l'ha ordinato! Non saprei se martellarlo potrebbe migliorare.Potresti anche metterlo in vendita e prenderne uno adatto
 
11408048
11408048 Inviato: 20 Feb 2011 13:59
 

Martellarlo potrebbe risolvere, certo . . . come metodo è un pò violento.
Guardandolo nelle fotto che hai aggiunto sembra proprio per il forcellone scatolato. Sotto al motore che giro fa? Va dritto o ha una specia di gomito (che serve ad aggirare la coppa bassa)?
L'ideale sarebbe aggiungere il forcellone scatolato, che ormai si trova anche a buon prezzo, ma non credo sia la tua idea principale! icon_twisted.gif

Sul forcellone pressofuso che avevo quelle che chiami "saldature" le levai completamente (è molto più bello). Non sono saldature, ma doivrebbero essere (mi si corregga se sbaglio) delle eccedenze di materiale che servono a irrigidire il forcellone. Il mio l'ho venduto, ma non credo che ci siano problemi anche a levarle completamente.
 
11408184
11408184 Inviato: 20 Feb 2011 14:16
 

per "martellato" non è che intendo prendere il mazzuolo e giù botte icon_lol.gif icon_lol.gif intendo fare un lavoro di fino ... da carrozzeria, in modo da modellare quella parte di terminale al forcellone ... come dicevo sopra ormai è rimasto poco da limare.... già non tocca più perchè il riporto di materiale (o saldatura...o quello che è..) in quel punto è sparito ... secondo me chi ce l'aveva prima non se n'è nemmeno accorto ... 0509_down.gif

Appena siamo in due provo a vedere in quale punto dell'escursione tocca ... se è poco vado di modellatura ...

anomico: quando scendo in garage verifico la curva sotto al motore ... l'idea dello scatolato non è che non l'ho avuta ... anzi!! Vediamo più avanti ... ora ho soldi solo per mettere benzina icon_asd.gif
 
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