kekko84_pd ha scritto:
Parto da un presupposto... l'utilizzo anche cittadino...
Prendere uno scarico completo da 57 su un 749 non lo sfrutteresti per niente, anzi, andresti a sporcare l'erogazione in basso per poco guadagno in alto... Anche un 999 fà fatica a riempirlo...
La scelta ottimale sarebbe uno da 54 con relativo filtro e centralina: in questo caso avresti un guadagno su tutto il range di giri con un miglioramento anche dell'allungo.
La soluzione di mantenere un assimmetrico (quindi collettori originali,a parte l'orizzontale scatalizzato, su terminale racing) è buona anche quella, se abbinato ad un filtro e centralina...
I nostri pomponi "liberi" di respirare rendono molto molto meglio già solo scatalizzandoli.
Grazie kekko della risposta. Conta che è un r e non un 749 base...penso che un 57 ben mappato possa fare dei miracoli su quel motore, specie in alto. In alcuni siti avevo letto che confronti al banco tra 749 r originali e kittati con 57 avevano fatto emergere aumenti di potenza alla ruota di 10 e più cavalli...dai circa 109 di serie a oltre 120 . Roba da urlo! Il fatto è che non ci faccio gare, quindi 109, 115 o 120 mi importa il giusto...chiaro, più ce n'è e meglio è, ma non sono assolutamente ai livelli "un cavallo in più a qualsiasi costo". L'utilizzo cittadino comunque non lo contemplo neppure.
Sull'asimmetrico sono tentato più che altro per motivi economici...solo non vorrei pentirmene tra un po'.